MO-DO – La carica della Eurodance in tedesco

Fabio Frittelli, in arte Mo-Do, nasce il 24 luglio 1966 a Monfalcone (provincia di Gorizia). La mamma Silvana è un’insegnante austriaca, suo padre Graziano è un interprete in una compagnia di import-export. Fabio ha la sua prima esperienza nel campo musicale in qualità di leader del gruppo hard rock “Blue The King”. Successivamente diventa il bassista del gruppo Validi Alibi. Tra le altre esperienze vanta anche dei momenti da modello per Dolce & Gabbana, JP Gaultier, Armani e Kenzo.

Il contatto con il mondo della Dance anni ’90 inizia naturalmente nel momento in cui incontra il produttore Claudio Zennaro, conosciuto anche per il progetto Einstein Dr DeeJay, e divenne il front-man del progetto MO-DO. Il nome del progetto deriva dalle iniziali della città di nascita di Frittelli (Monfalcone) e dal giorno di nascita (domenica).
Tra le sue altre produzioni ricordiamo anche il disco F&F – “Get your freedom” e 24 Monkeys – “Monkey Chop”.

Fabio diventa un collezionista di farfalle e non fuma. E’ alto 1,84. Parla italiano, tedesco, inglese e un po’ di francese. Usa la lingua tedesca per i suoi dischi perchè pensa che si sposi bene con il genere musicale Dance. Ama ballare. Citando le sue parole, la sua qualità principale è l’onestà. Il suo difetto sta nel non ricordare facilmente la fisionomia delle persone. Durante il periodo in cui lavora nel progetto MO-DO ha una relazione con una ragazza di nome Katia.

Nel 2001 secondo voci le etichette discografiche di Mo-Do, la Dancing Ferret e la ZYX Music hanno terminato il loro contratto con il progetto. Sempre secondo voci, Fabio da quei momenti inizia una dipendenza alla sostanza del protossido di azoto, ma dopo 7 mesi esce dalla dipendenza dopo un periodo di riabilitazione.

Nel 2003 Fabio Frittelli diventa co-produttore del singolo “Tanz Mit Den Roboten” con F. Contadini. Il singolo esce a Febbraio.

Successivamente collaborò alla gestione della discoteca Mr. Charlie di Lignano Sabbiadoro.

Il 6 Febbraio 2013 Fabio viene trovato privo di vita dalla polizia nella sua abitazione di Udine. Molto probabilmente la causa è stata il suicidio.

Su questo ultimo fatto descritto, volevo scrivere qua il mio personale sconforto e profonda tristezza per qualcosa che ha lasciato a tutta la nostra community un vuoto immenso, anche perchè alcuni di noi, compreso me, hanno avuto l’opportunità di assistere ad alcune sue esibizioni, tra l’altro ben documentate se volete andare a rivederle nella sezione “Eventi, serate”. E’ veramente terribile dover assistere a una notizia di questo genere, lo è sempre, ma in particolare quando come in questo caso una persona l’hai conosciuta, apprezzata, stimata, lo è ancora di più. A Fabio il nostro sincero e profondo GRAZIE. Riposa in pace.

DISCOGRAFIA

ALBUMS

Second
Was Ist Das (Febbraio 1995)

SINGOLI

Eins, Zwei, Polizei (Maggio 1994)
Super Gut (Ottobre 1994)
Gema Tanzen (Aprile 1995)
Sex Bump Twist (Gennaio 1996)
Eins, Zwei, Polizei Remix ’99 (Luglio 1999)
Superdisco (Cyberdisco) (Dicembre 1999)
Eins, Zwei, Polizei (feat. Maurizio Ferrara) (Settembre 2000)

REMIXES

Super Gut (1994)
Eins, Zwei, Polizei (1994)
Superdisco (Cyberdisco)

Fonti:


http://it.wikipedia.org/wiki/Mo-Do
http://www.eurokdj.com/search/eurodb.php?name=Mo-Do
http://www.udine20.it/udine-fabio-frittelli-mo-do-trovato-morto-nella-sua-abitazione/
www.ilquotidiano.net

Nessun commento:

Aggiungi un commento

Lascia una Risposta

You must be logged in to post a comment.