IMPERIO – Uno dei gruppi più tamarri della Eurodance di metà anni 90!! Direttamente dall’Austria


Sopra: la cantante: Manuela Ferisovic
Nata il: 07/08/1974
A Pula, Ex Jugoslavia
Vive a: Vienna, Austria, dove è nato il gruppo.
Genitori: madre brasiliana, padre tedesco
Inizia a cantare: a 15 anni nelle band della scuola


Sopra: il rapper Lawrence Madia
Nato il: 10/07/1971
A: Johannesburg, Sud Africa
Vive a: Linz, Austria
Genitori: madre sudafricana, padre austriaco
Carriera: rapper e dancer, vice campione del mondo di free-style nel 1991.

Gli Imperio nascono grazie a Norbert Reichart, nato nel 1970, austriaco, principale produttore di tutta la band.
Dai titoli dei dischi degli Imperio, uno sarebbe portato a pensare che Norbert amasse molto il latino a scuola… in realtà, lo odiava!! Ed è meglio non parlare di scuola con lui, aveva i voti peggiori nella materia!
Ha cambiato molte scuole, i suoi voti erano sempre i peggiori, era la disperazione di tutti gli insegnanti, e alla fine si è convenuto che non poteva diventare nient’altro che un produttore musicale. Però, è anche vero che è sempre rimasto affascinato dai vecchi film, centrati sull’antica Roma, e dai suoni “imperiosi” e dall’ambiente.

Per fortuna, la carriera musicale si sviluppa più brillantemente di quella scolastica. Già all’età di 6 anni, frequenta le sue prime lezioni di pianoforte. A 13 anni riceve il suo primo sintetizzatore, e comincia a comporre brani musicali di sua produzione. La sua carriera musicale è lunga e difficile. Ha cominciato per divertimento, a frequentare le discoteche, prima di gettarsi con più convinzione nel mondo della musica.
Nel 1994 (a 24 anni) Norbert ha la sua prima grande hit di successo. 6 mesi dopo, gli Imperio nascono, e da allora scalano le classifiche con ben otto hits di primaria fattura, raggiungendo la top ten in Austria. Tutte e otto le hit sono prodotte nel suo NR studio di registrazione nei pressi di Wels (Austria). Praticamente, lavora da solo, componendo, arrangiando e producendo! Il suo lavoro si sviluppa in modo ultra professionale e preciso, dimostrando di essere un perfezionista. Se non ritiene che un lavoro sia adeguatamente terminato, non abbandona il suo studio!
Eccetto per saltuarie remix e collaborazioni, gli Imperio diventano il gruppo a cui si dedica per la vita, dicendo che “gli Imperio sono il suo bambino, e vuole vederlo crescere!”

Mentre guida, Norbert, si ferma un attimo a prendere le sigarette, sopra il pacchetto c’è la scritta “Veni vidi vici” che immediatamente coglie il suo occhio. Da qui nasce una hit eurodance! Quando arriva a casa, immediatamente inizia a lavorare sul pezzo, almeno nella parte strumentale, ma ovviamente manca ancora quella vocale. Il problema viene risolto alcuni giorni dopo, quando Norbert incontra Manuela nella discoteca Dorian Gray di Francoforte. Questa ragazza viene vista mentre balla allegra e felice, al ritmo della sua musica preferita, e Norbert pensa: “è la ragazza giusta!”. Ma sempre nello stesso momento, nella stessa discoteca, quando le chiede di cantare, lei senza neanche rispondere, si gira e se ne va, convinta che fosse un modo un po’ stupido di abbordare. Ci sono volute parecchie parole di convincimento per convincerla del contrario! Ma alla fine ha accettato, e passa i giorni successivi in studio a registrare i vocals per il disco Veni, vidi, vici.. La sua voce si rivela perfetta per il ruolo!!
Ma dopo di questo, Norbert e Manuela sono alla ricerca di un rapper appropriato, e la cosa si dimostra non facile. Due mesi dopo, in una grande discoteca a Budapest, in Ungheria, incontrano Paulo Martins, un rapper dal quale rimangono entrambi subito affascinati in quanto molto accattivante, e coinvolgente nella sua attività di rapper e ballerino. Dopo lo spettacolo, nel backstage, chiedono a Paulo se sia interessato a diventare il rapper ufficiale del gruppo Imperio. La sua risposta è affermativa! Adesso gli Imperio sono una band vera e propria, con un loro produttore, e sono pronti a scalare le classifiche di tutta Europa.

Nel 1995 esce il primo album, Veni vidi vici, che in poco tempo spopola. Tutte le tracce dell’album vengono scritte e curate personalmente da Norbert Reichart, tranne Agnus Dei che è una rivisitazione di una canzone di August Södermann. Le parti vocali vengono interamente curate da Manuela e da Micheal Harris, un rapper direttamente proveniente dagli USA. Paulo Martins non viene menzionato, e tutte le restanti parti vocali vengono curate da Tini Kainrath, John Freeman, Jahn Weib, Sara Valdemarin, lo stesso Norbert Reichart, Bernd Taubel e Lynne Kieran.
Da ricordare che Manuela Ray e Macheal Harris sono vocalist anche in un altro progetto sempre curato da Norbert Raichart: i Decadance, nei singoli Latin lover e Save my soul.
Quando ormai tutti sono convinti che questa sia la formazione definitiva del gruppo, Paulo improvvisamente comunica a tutti la sua decisione di lasciare il gruppo, per tornare in Portogallo a dedicarsi ai suoi studi e alla sua famiglia. E’ il momento dell’entrata in scena di Lawrence Madia, ballerino e rapper talentuoso.
Il singolo successivo degli Imperio, previsto in un primo momento nel 1998 come uscita, viene posticipato.
Dopo tre anni di silenzio, gli Imperio finalmente ritornano a far parlare di sè con l’uscita del loro nuovo singolo, nel 2001, presentato al MIDEM di Cannes. Il singolo si chiama Voices of Eternity. L’album avrebbe dovuto uscire nel maggio del 2001.
La band ha cambiato faccia, con tre nuovi membri, due ragazzi e una ragazza. Ma nulla di ufficiale e nulla di definitivo: solamente proclami, che la band sta aspettando l’approvazione della casa discografica per l’uscita delle nuove produzioni. Ancora adesso stiamo aspettando un loro convincente ritorno!!

DISCOGRAFIA ANNI ’90

ALBUMS

Veni Vidi Vici (Giugno 1995)

1.Introductio, 2.Nostra Culpa, 3.Veni Vidi Vici, 4.Exodus, 5.Agnus Dei (Conquest of Space), 6.Amor Infinitus (Don’t Fade Away), 7.Phantasia (Fantasy Beast Reality), 8.Octopus, 9.Luna Noctis (A Promise of Eternity), 10.Manuela & Michael ID, 11.Quo Vadis, 12.Finis, 13.Samples of Imperio

Return To Paradise (Settembre 1996)

1.Intro, 2.Atlantis, 3.Wings Of Love, 4.Secrets Of Life, 5.Cyberdream, 6.Kill Me (With Your Love), 7.There Is A Dream (Part 1), 8.The Night Is Magic, 9.Brainstorm, 10.There Is A Dream (Part 2), 11.Never Go Away, 12.Return To Paradise

SINGOLI

Veni Vidi Vici (Giugno 1994)
Quo Vadis (Gennaio 1995)
Nostra Culpa (Maggio 1995)
Amor Infinitus (Ottobre 1995)
Cyberdream (Marzo 1996)
Atlantis (Luglio 1996)
Return To Paradise (Novembre 1996)
Wings Of Love (Marzo 1997)
Voices Of Eternity (pianificato per) (2001)

Nessun commento:

Aggiungi un commento

Lascia una Risposta

You must be logged in to post a comment.