Un arcobaleno fantastico all’arrivo a Tricesimo
Zoommo finché possibile il maestoso arcobaleno
Arrivo prima di tutti al Belvedere !!
Lo striscione oggi appeso prima del solito !!
La quiete prima della tempesta novantica !!
Emperor Absolutus con le Super Sissies Nathalie from Soundlovers e Kim Lukas !!
Emperor con Alex B, uno dei due epici organizzatori !!
Quando c’è scritto questo nome sulla prenotazione tavolo, è una garanzia
Lara e Nicky !!
Nathalie è venuta a trovarci al nostro tavolo !! Con Andrea e Carmelo
Nathalie dei Soundlovers insieme al montanaro Andrea !
Nicky ed Eric , i miei vicini di tavolo !
Bellissima foto di rito che mi ritrae con Lara e Nicky, tra le ballerine più scatenate
Io, Andrea ed Emanuele brindiamo con un fiore alla 90 IS MAGIC !!
Il tavolo dello staff e degli artisti !!
Non può mai mancare una foto con la mia supera amica Lara !!
Una super sorpresa arriva da Viareggio, Cristiano dei 2 Thousand !!
Una voce pazzesca un artista pazzesco.. con me John Biancale, BILLY MORE
Lara insieme a John Biancale !!
Nella mia camera di hotel, il phon di Johnson Righeira !!
Sono appena passate le 23 ma Max Zuleger già scatenato !!
Debby e Lara, tra le regine della pista da ballo
Il gruppo delle ballerine da prima fila !!
Un pubblico già gremitissimo che aspetta solo di sentire i dischi 90 IS MAGIC
Alex B, concentratissimo
Max e Alex si consultano, obiettivo farci impazzire di gioia musicale
E anche le due ballerine ufficiali entrano in scena !!
Alex B sale sul palco, è il momento degli artisti !!
L’energia e la grinta di KIM LUKAS
Alex B ci presenta i super ospiti !!
Insieme ai due amici dal lago di Como, Fabio e Valerio !!
A fine evento insieme alle due splendide ballerine !!
Ci ha deliziato per tutta la serata con le sue danze, Elena !!
FOTO GENTILMENTE CONCESSE DALLO STAFF E FOTOGRAFO UFFICIALE DELLA “90 IS MAGIC”
DOWNLOAD
FOTO
Scarica da qui il pacchetto full delle foto nella nuova 4K QUALITY HDR !!!!
ESIBIZIONI – NUOVA QUALITA’ 4K 60 FPS !!!
Scarica da qui l’esibizione integrale di Billy More John Biancale !!
Scarica da qui l’esibizione integrale di Kim Lukas !! (parte 1)
Scarica da qui l’esibizione integrale di Kim Lukas !! (parte 2)
Scarica da qui l’esibizione integrale di Kim Lukas !! (parte 3)
Scarica da qui l’esibizione integrale di Nathalie From Soundlovers !! (parte 1)
Scarica da qui l’esibizione integrale di Nathalie From Soundlovers !! (parte 2)
Scarica da qui l’esibizione integrale di Nathalie From Soundlovers !! (parte 3)
Scarica da qui l’esibizione integrale di Nathalie From Soundlovers !! (parte 4)
Scarica da qui l’esibizione integrale di Nathalie From Soundlovers !! (parte 5)
Scarica da qui l’esibizione integrale di Nathalie From Soundlovers !! (parte 6)
QUALITY)
Super Preserata con LONDONBEAT !!
I dischi che hanno segnato la storia, LIVING ON MY OWN !!
Un disco storico ma che non tutti hanno il coraggio di mettere, TONIGHT IS THE NIGHT
Mario Più e More RUNAWAY un bellissimo disco di fine anni 90 muove la pista !!
Uno dei momenti più belli in assoluto per me, sulle note di SILVIA COLEMAN
Quando parte CORONA, THE RHYTHM OF THE NIGHT, la serata entra DECISAMENTE nel vivo !!
La versione di DJ MIKO di WHAT’S UP un super disco del 1994 !!
* * *
A volte nella vita si sente il bisogno di assaporare delle certezze, delle verità assodate ed acquisite.
Siccome ormai mi sento di dire che con diversi artisti Dance sono amico da tanti anni, soprattutto quelli che vivono nel Nord Italia, può succedere che venga a sapere della loro presenza agli eventi ancora prima che esca l’annuncio e il volantino ufficiale.
Così è stato, questa volta, per l’evento da me (e non solo) più atteso. Per l’evento “90 IS MAGIC” del 31 ottobre 2023, sono state invitate due grandissime artiste, che per me sono anche due grandissime amiche. Anzi, tra tutti gli artisti, sono sicuramente tra le mie migliori amiche.
Eh sì, perché ormai è profondo il bene che dopo tanti anni nutro per Nathalie dei Soundlovers, la mitica cantante di provenienza olandese, ma ormai pienamente italianizzata. Come è profondo l’affetto per Kim Lukas, cantante madrelingua inglese anche lei stabilitasi da tanto in Italia. Ormai entrambe sanno l’italiano meglio di noi.
Ed è così che quando sono venuto a sapere di questi due nomi, il mio cuore si è riempito di calore, perché sapevo che quel giorno, a Tricesimo, avrei incontrato due artiste che mi avrebbero riempito di tutto l’affetto ed il calore che riservano ad un loro fan speciale.
Per alcuni mesi avevo in mente solo questi due grandi nomi, ed era incontenibile la curiosità di sapere il terzo. Sì, perché lo so che nella sua formula più originale, in questo evento ci sono tre ospiti. Ma mi chiedevo, spesso, chi sarà mai questo terzo ospite? Sarà famoso e grande come gli altri due? L’avrò mai visto prima?
Beh, quando finalmente mi è stato rivelato il terzo ospite, devo dire che sono rimasto veramente stupito. E’ un ospite famoso, famosissimo anzi, però, a mia memoria, non l’ho nemmeno mai visto prima. Ed è difficile sorprendermi così, perché ormai di artisti anni 90 ne ho incontrati tanti! Ma la voce del progetto BILLY MORE, ovvero JOHN BIANCALE, sinceramente mi mancava. Grande artista, grande progetto. Ricordiamo naturalmente il front del progetto scomparso ormai da diversi anni.
Quindi sì, anche questa edizione si preannuncia ricca di buoni propositi. Non solo rivedrò due grandi amiche, ma conoscerò un artista che non ho ancora conosciuto.
Per non parlare di tutti gli amici che avrei rivisto, sempre di più rispetto alle altre edizioni, il nostro gruppo è in continua espansione!
Ed è così che arriva, finalmente, il giorno 31 ottobre. Per godermi ancora di più la serata e non arrivare alla pista da ballo troppo stanco per il viaggio, per questa edizione decido di partire prima da Settimo Torinese, in modo da avere qualche ora per riposarmi in camera.
Dopo aver recuperato l’ormai epico striscione “danceanni90”, e aver fatto i controlli di routine sulla mia macchina che ormai è arrivata quasi a 400.000 km percorsi, caricato il borsone sui sedili mi appresto verso le 10 a iniziare il lungo viaggio che mi porta al paradiso novantico udinese.
La musica in macchina è sempre lei: Dance, Dance e ancora Dance. A dispetto delle previsioni che indicavano pioggia, mi godo una giornata abbastanza soleggiata e tiepida, e l’autostrada pressoché libera da ingorghi.
Dato il mio anticipo, naturalmente la stazione per il pranzo non sarà più quella di Novara, ma una presso Lodi. Verso le 13 mi godo la loro lasagna mentre dalla finestra come panorama ammiro la serpentina dell’autostrada, che sembra infinita, in realtà la meta è ben precisa.
Con la pancia piena (ma non troppo perché so dell’ottima cena che ci aspetta al Belvedere), mi appresto ad intraprendere la seconda parte del viaggio, e lungo il percorso riaffiorano tutti i ricordi delle passate edizioni e dei passati viaggi in compagnia di persone anche molto illustri. Quando arrivo nei pressi di Bergamo, per esempio, impossibile non ricordare il momento in cui si era unita con noi la mitica Kim Lukas, qualche anno fa. Quando arrivo invece nei pressi di Brescia, penso agli amici del forum del posto che abitano in queste zone, alcuni dei quali non hanno mai conosciuto la realtà di 90 Is Magic. Speriamo che un giorno possano essere anche loro partecipi, se lo meriterebbero!
E verso le 15:30, minuto più minuto meno, arrivo alla stessa stazione dove proprio in questo giorno, di 7 anni fa, ho incontrato Kim e Nathalie nei pressi di Padova. Fu un incontro incredibile, del tutto casuale, non lo nego, ho sperato che si ripetesse, anche se le probabilità erano veramente basse.
E con la luce del giorno mi trovo a percorrere anche l’ultimo tratto, in condizioni senz’altro migliori rispetto alle volte scorse, dove spesso avevo incontrato oltre al buio anche la pioggia o il traffico, o tutti e tre. Stavolta sembra che ci sia veramente la strada spianata, nessun intoppo.
Quando esco dall’autostrada, casello Udine Nord, un incanto si apre davanti ai miei occhi: il cielo ancora molto nuvoloso, ma che è in via di schiarirsi, ma soprattutto un grande arcobaleno !! Rimango letteralmente a bocca aperta e devo fermarmi per scattare delle foto, che devono venire il più nitide possibile. Sicuramente porta bene per la serata che sta per arrivare !! Davvero bellissimo. Senza parole per l’emozione. E come se non bastasse, dietro l’arcobaleno si profila per magia anche la catena alpina friulana, colma di neve per le recenti precipitazioni. Insomma, una foto da ricordare! Anche se non è nel tema della serata, sicuramente fa parte dell’album!
Arrivo verso le 17 e qualcosa nel mitico parcheggio del Belvedere, quello che va verso la discesa della collinetta. Per fortuna è ancora quasi completamente vuoto, l’obiettivo era appunto quello di arrivare prima di tutti. In realtà qualche macchina c’è, sicuramente è di qualcuno dello staff. Inoltre, so anche che i due amici dal lago di Como Valerio e Fabio, che erano già venuti alla scorsa edizione, sono già arrivati da un po’. Bisogna fare i complimenti anche a loro, si sono fatti un bel viaggetto per 90 Is Magic !! Quindi non sono l’unico che viene da lontano !!
Ma dato che stavolta non ho compagni di viaggio, non ripeto quella mitica scenetta della foto davanti alla scritta gigante del Belvedere sul prato. Forse è meglio così… basta aver fatto la “bella figura” una volta.
Al mio ingresso nel locale, incontro subito uno degli assoluti protagonisti di questo evento, che il 30 aprile 2024 compirà 20 anni, ve lo preannunciamo !! Ci sarà un party stellare per quell’occasione, anzi, dato che ogni evento “90 is magic” è stellare, sarà megagalattico !! Sto parlando di MAX ZULEGER, una delle due personalità che da sempre anima questo immenso spettacolo. Capisco subito che è stra-impegnato nelle faccende pre-evento e non gli rubo molto tempo. Ma un saluto come si deve, un abbraccio, per colui che insieme ad Alex ogni volta rende realtà una festa che probabilmente altrimenti esisterebbe solo nei nostri sogni. Con la precisione che lo contraddistingue, la cura di ogni singolo dettaglio, anche questa volta si appresta a farci vivere un’esperienza indimenticabile, non dobbiamo far altro che procurarci il nostro biglietto, varcare la porta, e ci ritroveremo catapultati nell’universo di musica novantica che ha preparato per noi. Sì, perché Max Zuleger è un chiaro lampante esempio di serietà, di competenza, di professionalità. Notevole la sua capacità di tenere ogni aspetto sotto controllo, è più complesso di quanto pensiamo preparare un evento di queste proporzioni.
Tuttavia vedo che sono arrivato veramente presto, infatti manca ancora gran parte del personale del Belvedere. Ma trovo tra i corridoi la mitica proprietaria, che mi consegna le chiavi della stanza, le lascio in affidamento lo striscione mentre io salgo a cercare di riposare un po’. E tra le cameriere ritrovo anche la splendida Medi.
Avrei voluto chiudere gli occhi e dormire fino alle 20, prima di una doccia rigeneratrice per la cena, invece mi trovo in preda alle forti emozioni dell’attesa, e anche a sistemare le impostazioni del telefono per scattare al meglio le foto, dato che proprio al mattino era uscito un aggiornamento software che aveva un po’ scombussolato il sistema. Ma sicuramente questo tempo passato sul mio letto, anzi lettone (mi hanno assegnato camera matrimoniale) mi è servito per riposare!
Quando scendo verso le 20, la musica è totalmente diversa, ci sono già quasi tutti !!
Il primo che incontro nei corridoi è colui che in questo momento, dopo aver trovato Max, volevo più vedere: il mitico Alex B !! Alex, sono 19 anni, tra poco 20, da quando avete piantato le fondamenta di questa magia, delle fondamenta INOSSIDABILI !! Nel 2004 nasceva un qualcosa che non avremmo mai potuto immaginare, avrebbe cambiato le nostre vite. Una forza nuova che ci unisce. Tu sei sempre stato affabile, estroverso, burlone, ma burlone in senso positivo. Sei sempre pronto a donare un sorriso, non fai mai pesare niente a nessuno. Ma di tutte queste qualità umane, stasera, si mette in risalto soprattutto la tua passione e conoscenza per il genere musicale, ben testimoniata dalle tue inseparabili valigette per i vinili. Cavoli, le mitiche valigette, fanno davvero bene i fotografi a immortalarle ogni volta !!
Mi avventuro tra i corridoi del Belvedere, in particolare l’atrio, ah, l’atrio, luogo di accoglienza, luogo di indescrivibili emozioni quando entrano persone speciali. Finalmente, proprio accanto all’ingresso, trovo due mie carissime amiche, oltre che artiste Dance di una imponente rilevanza, le bionde Nathalie e Kim Lukas !! Ragazze, ogni volta incontrarvi è VERAMENTE incredibile una sensazione favolosa. Nel 1998-99-2000 quando giravate tra gli show, le classifiche, il Festivalbar, era difficile raggiungervi per un abbraccio, ma tutti noi lo avremmo voluto. Ora, invece, basta voltarsi verso l’ingresso, per trovarvi. Ma ora, forse non ci saranno più le guardie del corpo, ma siamo noi le vostre guardie !! Siete sempre circondate dal nostro immenso affetto !! Vi presenterò a dovere quando racconto del momento della vostra esibizione.
Finalmente, appena suonate le 20, fa il suo ingresso anche la mia grandissima amica Lara. In realtà, oltre che amica, è la team leader, la figura suprema di un gruppetto nutrito di sostenitori friulani. Io quando faccio riferimento al gruppo udinese, faccio riferimento a lei, è la prima persona che mi viene in mente. Davvero eccezionale la semaforica, ogni volta ti sorprende con un look sfavillante diverso, ma anche con la sua grande dolcezza. Sei quasi la “protettrice” non solo del tuo fidanzato, che sono stato felice di rivedere, ma di tutto il tuo gruppo. Emanuele, finalmente riesco a rivederlo, in realtà si parlava di un ritrovo anche dalle parti di Milano dove è venuto a lavorare, poi non è andato in porto (e questa battuta ci sta tutta, perché lui lavora nel settore navale).
Grande euforia anche nel vedere la Nicky, anche lei un carattere veramente forte, donna dal temperamento esplosivo. Finalmente in questa serata ho avuto occasione di conoscere meglio anche lei, sapete, in queste occasioni in cui siamo così numerosi, è difficile approfondire le conoscenze. Che dire anche dei miei immancabili “fan” Debby e Carmelo !! Supeeeer !! E anche del “moderato” Eric, dico moderato perché sembra sempre che abbia quel che di garbato e timido allo stesso tempo. E poi felice di riabbracciare il “montanaro” Andrea !! E quando dico “montanaro”, lo dico con tutta l’accezione positiva e affettuosa possibile. Mi stanno veramente simpatici i montanari, persone dal carattere vero. Sanno essere gentili, ma anche forti. E poi io amo veramente tanto le montagne, sono sempre in città, ma appena riesco vado, e mi affascinano le foto con i paesaggi invernali con la neve, le baite, appunto condivise a volte da Andrea.
Ma è proprio durante la cena, forse, che si realizzano gli incontri più incredibili, alcuni delle vere e proprie sorprese dell’ultimo momento.
Seduto al tavolo insieme agli organizzatori e agli altri ospiti, finalmente vedo lui, il terzo grande ospite della serata, la voce di Billy More, che risponde al nome di John Biancale. Forse l’avevo visto nei volantini di qualche serata in passato, magari non in Italia, ma non l’avevo mai incontrato dal vivo, per me questo rappresenta un grande onore. L’artista che per tutti era Billy More, quello che vedevamo nei video, Massimo Brancaccio, è mancato nell’agosto del 2005. Ma forse non tutti sanno che la voce del progetto, la voce dei bellissimi dischi Dance, è ancora in vita, eccome, e risponde al nome artistico di John Biancale. Lo vado a salutare al tavolo, lo vedrete nelle nostre foto. Durante il racconto della sua esibizione ripercorreremo insieme i fantastici successi che hanno reso celebre questo progetto.
Ma, quello di John, era un incontro atteso, lo abbiamo visto da diverse settimane sul volantino. La grande sorpresa, invece, è stata quella di avere con noi un altro grande artista, Cristiano del gruppo dei 2 Thousand. Lui a volte è fin troppo modesto, quando cerco di esaltarlo per il suo lavoro musicale a volte sembra un po’ timido, ma non bisogna dimenticare il suo bellissimo contributo, con due dischi che sono delle pietre miliari del panorama Dance, “Fire” e “Emotion”, costantemente sulla chiavetta del mio impianto in automobile, a volte me li devo risentire soprattutto in alcune versioni. In realtà ricordo però che il supporto di Cristiano non è certo cosa solo degli ultimi anni, perché se andiamo indietro nel tempo, già all’epoca dei primi anni della 90 IS MAGIC, mi ricordo che ci esprimeva sui vecchi sms il suo dispiacere quando non riusciva ad essere dei nostri a Udine. Sono veramente contento che a distanza di anni si è concretizzato il sogno di un nostro ritrovo, ma non solo a Udine, anche alle serate per il compleanno del forum a Milano, insomma, è sempre stato manifesto da parte sua l’attaccamento al nostro forum, e di questo non posso che essertene grato. Per non parlare poi della sua persona, sempre gentile, rassicurante, umile. Un esempio da seguire insomma, sia professionalmente che umanamente.
Ed è così che iniziamo la cena, ci gustiamo le deliziose portate del Belvedere. Avrei voluto che Cristiano fosse al nostro tavolo anche per la cena, ma è comunque bellissimo che si sia unito a cena in corso. Tra una portata e l’altra, apprendo importanti dettagli sulla vita dei miei amici, mi aggiorno sulle novità. Si parla anche delle passate edizioni, delle persone che erano presenti e dei nuovi.
Quando arrivano le 22, attendo sempre due persone specifiche: le ormai consolidate ballerine della 90 IS MAGIC, quelle ufficiali. Ma tra le due, la mia attesa e la mia preferenza va ad Elena. La vita ci ha messo di fronte a dei momenti difficili, sia a me che a lei. Abbiamo passato un periodo di distacco, ma poi ci siamo riuniti alla grande. Ed è giusto così, io non voglio avere contrasti, divisioni in questo gruppo. Voglio che il nostro gruppo rappresentante della musica 90s sia sempre coeso, unito, perché solo così possiamo esprimerci al meglio.
Ma per ora mettiamo un attimo da parte le premesse, le presentazioni, perché inizia la festa !! Mentre noi ci gustiamo l’ultima portata del dolce, finiamo di vestirci in camera, Alex B è già all’opera sulla console !!
Sapete, dalla mia camera non si sente quasi niente, solo se vi avvicinate ai muri, potete sentire qualcosa di quasi impercettibile di quello che suona nella sala da ballo, questo è segno che è molto bene insonorizzato il tutto. Ma il fatto che mentre mi metto a posto in camera sento che c’è già vita intensa nella sala da ballo, mi fa salire ancora di più la voglia e la frenesia di buttarmi nella serata. So che Lara e tutto il suo gruppo sono già dentro, così li raggiungo immediatamente!!
Quello che trovo, come sempre, è un contesto assolutamente spettacolare: Alex B sulla consolle impegnato a sfoderare le sue perle viniliche da preserata, e Lara con il suo gruppo tutti appostati in prima linea, subito dietro le transenne del palco. In tutto questo, in sfondo ci sono le luci stroboscopiche, ah, queste luci, quanto ricordi, non potevano mancare, e direi non possono mancare in discoteca, contribuiscono in modo determinante a creare l’atmosfera.
Ma concentriamoci soprattutto sulla musica, perché ne vale veramente la pena !! I miei “sensi” si risvegliano subito, quando sento Alex B che mi suona una chicca come “Summer summer” dei Loft. Trovo che questo disco abbia veramente qualcosa di speciale. I Loft non sono nemmeno un gruppo italiano, sono dalla Germania. Ma se andate ad ascoltare il loro stile, troverete tantissimo che li accomuna al Raggae che incalzava spesso anche in Italia. Perlo di Raggae ovviamente per questo disco, ma se andate ad ascoltare le loro successive produzioni sono prettamente Eurodance !!
E poi, e poi… un qualcosa che potete sentire solo alla 90 IS MAGIC, un’assoluta esclusiva, è rappresentata dal disco di Gerardina Trovato “Piccoli già grandi” del 1996. Quanto ti adoro Alex, che ogni volta ci tiri fuori dalla tua valigia queste meraviglie. In altre parti, sono convinti che gli anni ’90 siano solo Corona, Gigi D’Agostino, Eiffel 65. Ma gli anni ’90 sono anche questi.
Devo dire che questa volta Alex si è concentrato veramente sulla parte di slow Dance – Raggae, anche con “Too much of heaven”, degli Eiffel 65. Ha privilegiato di più, rispetto alla volta scorsa, questo genere di preserata rispetto a quello di inizio anni ’90, che comunque non è mancato, però ha fatto ancora meglio, perché dei primissimi anni ’90 ha suonato veramente i dischi che più ci sono rimasti nel cuore, come “We need freedom” degli Antico, come “I can’t stand it” dei Twenty 4 Seven. Poi, quando la serata è entrata più nel vivo, ci ha sorpreso anche con “Never alone” dei 2 Brothers On The 4Th Floor, un disco veramente spettacolare, che io sono solito ascoltare in un’altra versione, ma anche quella suonata molto molto bella.
Il processo è graduale ma inesorabile: ben presto, ci troviamo catapultati nel momento caldo della serata, un momento caldo che però non dura solo qualche istante, ma dura delle ore !! Immaginate se il vostro partner durasse delle ore a letto… ininterrottamente… perché è proprio questa la sensazione che Alex e Max ci portano con la loro musica, un benessere che si prolunga per ore !!
Non dobbiamo aspettare molto, prima che entrino in pista le super bombe, come i dischi di Corona. Ed è il momento del primo cambio sulla consolle, perché entra Max. E lo ringrazio, perché oltre a “The rhythm of the night” ci suona sempre anche “Baby baby”. Immancabile secondo me “Baby baby”, per il suo ritmo incalzante, per la sua definizione pura di Eurodance, per la voce di Sandy !!
Oltrepassiamo mezzanotte, che calore fantastico che si respira in sala. Lo striscione danceanni90 è bene in vista sul muro sotto quello ufficiale “90 Is Magic”. Come sempre ottimo lavoro del personale del locale.
Mentre ballo insieme ai miei amici, ogni tanto rimango piacevolmente sorpreso dai saluti di Max al microfono !! Questa volta ho trovato che ha onorato ancora più delle altre volte il nostro gruppo, e non che le altre volte non lo avesse fatto. E’ segno che ci vogliamo tutti bene. Anzi, come dice Nathalie, “Oh che bello, ma qui vedo che siete tutti amici”. Eh sì, cara Nathalie, qui il gruppo è veramente compatto. Siamo tutti uniti verso un’unica direzione.
Ho notato che ci sono alcuni artisti che sono particolarmente amati dai due Supreme Deejay dell’evento. Una di questi artisti è sicuramente Gala, che è stata presente una volta, e lo ricordiamo benissimo, c’è stata una 90 IS MAGIC con lei presente, e c’era una presenza veramente massiccia di appassionati dal nostro forum. Non possiamo dimenticare quella volta. Ed è molto bello ricordare anche tutti i suoi più grandi successi, da “Feed from desire”, a “Come into my life”, credo la mia preferita di lei. E per rendere il tutto ancora più speciale, il Dj alla console non ha suonato la versione base, ma un remix di “Come into my life” !
E’ proprio in questi momenti che la musica si fa ancora più “tosta”, più “magica”, e ci addentriamo nella parte, secondo me, più emozionante. E’ in questa fase che si passa alla Dance più forte, più spinta, tra cui le canzoni dei Vengaboys, ma anche quelle di Neja, Miranda, Aladino. E’ qui che riascoltiamo le grandi hit come quelle dei Netzwerk !!
Ma dalla magia del ballo, verso l’1, si passa a un’altra magia, che è quella che noi tutti aspettiamo. Abbiamo letto sul volantino che ci saranno le esibizioni di tre grandi artisti. E allora vediamoli !!!
Due di loro non avrebbero nemmeno bisogno della mia presentazione, però dato che sto riassaporando il momento, a loro va il mio più sentito omaggio.
La prima artista a salire sul palco viene dall’Inghilterra. Viene dalle regioni dove l’inglese è la lingua madre, il linguaggio più puro, quello per dire che studiamo a scuola. Ma noi non la conosciamo come maestra l’inglese, noi la conosciamo soprattutto per i suoi bellissimi dischi !!!! Kim Lukas, una delle artiste che ho sempre definito tra le più dolci di tutto il panorama Dance. Tanta dolcezza, amore, malinconia per storie d’amore andate così così, tanta educazione ed eleganza nei suoi dischi, tanta melodia. Io un po’ l’inglese lo conosco, ma per un attimo provo ad immaginare se non lo conoscessi, sono sicuro che i tuoi messaggi, cara Kim, mi arriverebbero lo stesso, perché non sono solo intrisi nel testo delle tue canzoni, ma anche nel ritmo, nella melodia. Per la verità, oggi non ci puoi far sentire per ragioni di tempo tutto il tuo repertorio, allora avete selezionato le canzoni più belle, più rappresentative. E all’appello non potevano mancare “To be you”, del 2001, andiamo a ritroso, “Let it be the night”, del 2000, quanto la amo. E naturalmente alla fine il successo che ti ha fatta conoscere al mondo intero, “All I really want”. Più passano gli anni e più avverto come queste produzioni siano preziose. Chissà perché, ci sono certi dischi che non mi stancherei mai di sentire. E tra questi, ci sono i tuoi.
Una nuova formula della 90 IS MAGIC prevede che in questa edizione tra un’esibizione e l’altra non ci sia nessuna pausa suonata, ma arrivano subito, uno di fila all’altro. E così, ecco subito salire sul palco l’artista che più di tutti comunica energia, tutta l’energia positiva della Dance !! Sicuramente è stato questo il tuo scopo, cara Nathalie, quando tu e il tuo socio dei Soundlovers avete dato alla luce questi brani. In tutti si sente l’energia del ritmo, dell’estate. Nelle tue canzoni non c’è traccia di tristezza, di malinconia, c’è solo voglia di estate, di musica, di ritmo. Ecco, forse l’unica canzone che tratta esplicitamente il tema dell’amore di coppia un po’ in crisi, è la bellissima “Surrender”, letteralmente impazzito il pubblico, quando l’hai cantata, come fosse la prima volta. La sensazione non è mai cambiata.
Bellissimi i momenti in cui, prima di cantare le tue canzoni, ci dai degli indizi per indovinarle. Bastano due parole, e già abbiamo capito tutto, e osanniamo, e urliamo. Eh sì, perché c’è veramente da rimanere senza voce, cantarle a squarciagola, insieme a te. Ed è così che facciamo con le tue mitiche canzoni come “Walking’”, “Abra cadabra”, e poi la soave “Mirando el mar”, ogni volta che la sento penso a dei paradisi esotici lontani. Amica mia, il forum ha compiuto ormai 17 anni, ma tu per noi ci sei sempre stata, fin dall’inizio. E’ bellissimo che ad un certo punto sei entrata con la tua magia in tutte le nostre vite, rallegrandole.
Il terzo artista per me è un’assoluta sorpresa. Ma vedo fin da subito che con il pubblico, ci sa fare !! Eccome !! E si avverte anche che conosce l’italiano in scioltezza, ma anche l’inglese !! Anzi, mi risulta che sia proprio l’inglese la sua lingua originale avendo vissuto i primi anni in Canada.
In pochissimi istanti il pubblico è già ai suoi piedi. Naturalmente il successo più gettonato è “Up & down” di Billy More, ma non è certo l’unico disco che ci fa ricordare. La sua esibizione è una vagonata inarrestabile di ricordi !! Per esempio da quanto tempo non sentivo “Come on and do it”, “The new millenium girl”, “Gimme love”. Tutti brani eccezionali, composti da grandi musicisti ed interpretati sul palco da un grande artista che purtroppo non è più con noi, ma cantati dalla calda voce di John Biancale. Grazie Max, grazie Alex, per quest’altra bellissima opportunità che ho potuto cogliere al volo.
Gli artisti come sempre si fermano nei divanetti disponibili per le foto, ma io avendo già fatto la foto con tutti decido di godermi appieno il resto della serata musicale, che proprio in questi momenti raggiunge secondo me l’apice!
Questa 90 IS MAGIC, nelle diverse ore di musica, è un continuo crescendo di emozioni. Adesso, anche se non l’ho richiesta, ma è come se l’avessi fatto, arriva il disco più bello e famoso di Silvia Coleman !!! Che bello che almeno voi avete ancora il coraggio di suonare queste meraviglie che troppo spesso vengono snobbate. “All arould the world”, come si fa a non suonare un tale capolavoro a una serata anni ’90.
Le meraviglie continuano, quando il dj decide di mettere sulla puntina un altro grande disco: Aladino “Make it right now”. Anche questo, veramente poco poco suonato, e ringrazio i dj di questo evento perché davvero se non lo metteste voi… Ma era ballatissimo, è cantato dalla voce calda e suadente di Taleesa. Ecco, anche i dischi di Taleesa, se non li metteste voi ogni tanto, non li sentirei mai !! Ecco… a volte la gente mi chiede i motivi per cui vado fino a Udine per ballare, QUESTI SONO I MOTIVI !! Ci vado per gustarmi un evento che altrove non verrebbe mai proposto. Ci vado per sentire della vera musica, non quella scontata, non quella da “bocia”. Sicuramente mi fa piacere che sul volantino ci siano sempre tre nomi di artisti, ma non è questo il motivo principale e trascinante per cui vado alla 90 IS MAGIC!! Non bisogna mai dimenticare il vero senso di questa serata. Il vero senso di questa serata è la musica. Tutto il resto è di contorno.
Quando arrivano le 3, i dischi Progressive, quelli veloci come Ramirez, e poi anche il bellissimo disco dei Marvellous Melodicos, “Sing oh”, capisco che la 90 IS MAGIC si avvia verso la conclusione. Ma non è una conclusione blanda, tutt’altro. E’ una conclusione CON I BOTTI, perché proprio verso la fine, arrivano delle bombe che solo chi ci è stato almeno una volta può vagamente immaginare.
Non bastava il singolo stra famoso “Think about the way”, degli Ice Mc. I dj hanno voluto letteralmente ESAGERARE e proporci anche “Take away the colour”. Troppo bella anche quella. Ragazzi, ho letteralmente i brividi mentre scrivo a ripensare a quei momenti. Forse anche perché non la sento praticamente mai, ma “Take away the colour”, come si suol dire, spacca di brutto. DI BRUTTO. Tant’è che se andate a vedere tra i cd singoli e i vinili quante versioni ne sono uscite, remix, reconstruction e varie, vi rendete conto che è un pezzo su cui hanno investito, proprio perché andava forte. Quindi è giusto, giustissimo ricordarlo almeno qualche volta.
E immancabile, davvero immancabile, ma in altre parti manca sempre, il capolavoro di Mauro Pilato e Max Monti, “La maestra ci faceva cantare, ma io non riuscivo perché non capivo le parole”, quanto si sono impresse nella mia mente queste parole nel corso degli anni. Anche di questo, “Gam gam”, se andate a vedere, ne sono uscite più di 10 versioni. Vorrà dire qualcosa. E’ un singolo potente, melodico, con un significato.
Alle 3 e qualcosa chiudiamo esausti, ma positivamente, felici, appagati, pienamente. Anche questa sera la gamba mi ha dato qualche grattacapo, ma me ne sono fregato, perché questo è un evento dove bisogna stare in piedi, ballare e saltare, non poltrire sui divanetti.
Ma dopo le foto di rito con organizzatori e ballerine, mi fermo a parlare un po’, e poi ricevo gradito aiuto per smontare lo striscione. Siamo sempre gli ultimi ad abbandonare la sala, e i primi ad entrarci. Passano le edizioni ma questa rimane una costante.
Mi aspetta un direi meritato riposo, anche perché la mattina dopo sono diretto a Massa in Toscana per vedere gli amici che mi hanno montato l’impianto stereo, per un ritrovo e sistemazioni varie.
Ma la mattina dopo, il caso vuole che io possa ancora salutare le mitiche Nathalie e Kim !! Praticamente siamo rimasti solo noi. Troppo bello che, accanto a una colazione tardiva, io abbia l’opportunità di dare un ultimo abbraccio alle artiste mie preferite. Care, loro, si erano anche chieste se fossi già andato via o se fossi ancora in albergo. Se non ho particolari impegni, sono solito sfruttare fino alla fine la gentilezza e l’ospitalità del Belvedere. Anzi, sarei rimasto ancora un po’ se non avessi dovuto affrontare il viaggio verso Massa, normalmente ci metto dalle 6 alle 7 ore a tornare a casa, questa volta erano 5 ore per Massa e altre 4 per il ritorno a casa. Aiuto !! E mi scuso anche con Lara perché si pensava di fare pranzo insieme, invece all’ultimo ho deciso di andare a Massa per sistemare cose sullo stereo… mi spiace Lara, io di solito non tiro pacchi.. Qualche volta succede anche a me !!
Peccato che ho dovuto fare il viaggio da solo, ma per me non è stato assolutamente un problema. Quando sono da solo, oltre che di ascoltare la musica quando ho piacere, c’è occasione anche di pensare, riflettere. Poi, se non fossi stato solo, non avrei potuto andare a Massa. Certo, questo non vuol dire che la compagnia anche durante il viaggio non mi avrebbe fatto piacere, anzi.
Potrebbe essere l’ennesimo esempio di come gli obiettivi possano essere raggiunti quando c’è veramente la volontà. Ogni volta quando è il momento di organizzare il viaggio a Udine ne sento di tutti i colori, quando in realtà la verità è solo che uno non sente la mia stessa spinta, perché se la sentisse, sarebbe capace di superare ostacolo insormontabili pur di essere presente nella serata del 31 ottobre o il 30 aprile. Ma la spinta, la convinzione devono arrivare da dentro, nessuno può darcele se non noi stessi. Siamo noi che dobbiamo essere consapevoli dei nostri mezzi, e soprattutto dello spettacolo che troviamo, appena arrivati a destinazione.
L’appuntamento è per il 30 aprile 2024: 20 anni di 90 IS MAGIC, che bello, non mi sembra neanche vero che sono già passati così tanti anni. Mi sembra ieri, quando poco più che giovincello, muovevo i primi passi nelle sale immense targate 90 IS MAGIC, facevo per la prima volta conoscenza di questi due grandi dj, fondavo il forum danceanni90.
Nessun commento:
Aggiungi un commento