Sagi Rei

Aperto da ☆Fè®, Luglio 20, 2008, 13:32:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

percy

Secondo me è molto ben fatta what is love ,una chitarra "sapiente" ...ed anche rhytm's a dancer non è niente male  :lol:
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

m@uro



m@uro

Unito il topic con quello vecchio ;)


DjMonak

Io sono favorevole alla sperimentazione e chi mi conosce sa quanto mi piaccia suonare brani dance al pianoforte.
Personalmente, non ci trovo niente di male a riproporre certi brani in una chiave un po' diversa: chi l'avrebbe mai detto che magari una melodia "scatenata" potesse anche diventare romantica e rilassante? E' un progetto quanto meno interessante...

Barrux

Citazione di: DjMonak il Ottobre 08, 2008, 19:41:27 PM
Io sono favorevole alla sperimentazione e chi mi conosce sa quanto mi piaccia suonare brani dance al pianoforte.
Personalmente, non ci trovo niente di male a riproporre certi brani in una chiave un po' diversa: chi l'avrebbe mai detto che magari una melodia "scatenata" potesse anche diventare romantica e rilassante? E' un progetto quanto meno interessante...


:thumbsup:  verissimo!!   :applausi:
Siamo noi,siamo solo noi quelli che...quelli che non hanno età e comunque andrà non si fermeranno mai!!

crono 80

#20
beh certo nessuna obbiezione a quanto detto da Monak anzi se devo essere sincero nelle lunghe discussioni d musica cn Emperor (ebbene si mentre m stava "novantando" da msn  :sticazzi:)  era anche uscita una mia idea che suonava piu o meno cosi: "ma xkè qsti artisti dance nelle varie versioni del vinile non potevano - affianco alle versioni elettroniche standard x la disco  e adatte al sentire "trendy" elettronico del momento e in cui si sbizzarrivano le sperimentazioni -  produrre delle versioni più "acustiche", orchestrali (ovviamente sempre poi riarrangiate nn è ke doveva uscire na cosa da band del pub del centro di paese) in cui in luogo della cassa 4/4 magari potevano sottolineare gli impulsi e le sincopi con una batteria, cn dei bassi diversi ecc ecc insomma rendere più "nobile" ovvero più simile al classico pop e al rock la loro canzone?"

Magari sarebbero uscite canzoni che avrebbero da un lato cmq accontentato i discotecari (cn le versioni canoniche puramente "sintetiche") e dall'altro invece chi lo sa, aggiugnendo qlke parte di raccordo, modulando un po' la vocalità dove serve, rendendo tt piu acustico, sarebbero usciti dischi che magari anke a San Remo o (anche dopo il periodo clue della moda dance) per più tempo ai vari Festival Bar avrebbero magari avuto successone!

Insomma qllo ke pensavo è semplice: s parte dall'idea di una melodia. Poi la si "incarna" in suoni secondo due stili, uno classico dance e l'altro piu da orchestra.

(dp qsta i già miei - e x fortuna - esigui contatti m cancellerrano x paura che s inizino discorsi simili XD ma trà ... d certe cose s parla solo cn chi le ama)


Cmq detto qsto, xme le interpretazioni d Sagi Rei sono un po' scialbe... scontate, poi m fa davvero ridere come tt qsti ragazzini snobbino magari la dance e poi si infatuino x due accordi de l'amour toujour di Sagi Rei pensando sia un'idea sua (quando è già na cover in partenza XD )


quindi sperimentazione xme è l'ideale anche x innalzare la dignità d qsta tanto bistrattata dance truzza... pero' nn alla Sagi Rei ...troppo scontato ecco tutto (sempre scnd mio avviso eh).


cmq c sn anche interessantissimi casi inversi... ad es. progetti che hanno tradotto nei canoni stilistici attuali (rock   xlo più) alcuni suoni aulici della classica (une s. su tutti Vanessa Mei e (youtubando) ho scoperto d recente un certo MArk Wood).
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

padi73

#21
Io di Sagi Rei conosco solo l'amour toujours che trovo molto bella. :)
Cmq è vero anche il contrario.
Da pezzi lenti e classici anni 70-80 sono venuti fuori pezzi dance.
Music di fargetta era di John Miles.
People have the power era un pezzo di Patty Smith.
E lo stesso vale per tantissimi pezzi anni90 (ne ho citati solo 2).

percy

Fondamentalmente l'idea che mi piace di Sagi è quella espressa da Monak,secondo la quale(idea) è piacevole notare come pezzi ritmati possano assumere connotazioni delicate e romantiche.. ovvio restando che si parla di un altro contesto ..off dance !
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

trainspotting90

i due bellissimi album del cantante israeliano che riprendono in chiave acustica i migliori sucessi dance degli anni 90

due dischi bellissimi

Emotional songs

Your loving arms (Billie Ray Martin)
All around the world (Lisa Stansfield)
Freed from desire (Gala)
Right in the night (Jam & Spoon)
Rhythm is a dancer (Snap)
L'amour toujours (Gigi D'Agostino)
Show me love (Robin S)
Crazy man (Blast)
Free (Ultra Natè)
Gypsy rhythm (Raul Orellana)
What is love (Haddaway)
Wrap me up (Alex Party)

Emotional Songs 2

Gipsy Woman (She's Homeless) (Crystal Waters)
I Love to Love (Tina Charles)
Promised land (Joe Smooth)
Missing (Everything But The Girl)
Crying at the Discoteque (Alcazar)
Don't Stop Movin' (Livin Joy)
Starlight (Supermen Lovers)
Sing it Back (Moloko)
You Spin Me Round (Like a Record) (Dead Or Alive)
Can't Take My Eyes Off of You (Boys Town Gang)
Lady (Modjo)
All That She Wants (Ace Of Base)
Sweet Dreams (La Bouche)
Two Can Play That Game (Bobby Brown)

Bellissimi!!!

m@uro



percy

Che fine ha fatto Sagggi, "produce" ancora?
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

SteaPea80

#26
Che bel topic che hai riportato su Percy   ;D

Anche io penso che la musica di Sagi Rei, per quanto non mi stia "simpatica" per aver violato la sacralità dei nostri monumenti Dance e per il fatto che i bimbiminkia idolatrano lui e dipsrezzano gli orginali, abbia comunque avuto il merito di rivelare uno degli elementi essenziali di tante, tantissime hit degli anni 90, consacrandone così uno dei motivi di tanto successo: quell'ispirazione melodica-sentimentale, quella combinazione tra struttura armonica, accordi e testi tali da avere forte presa sulla parte romantica-riflessiva del nostro cervello (se così si può dire). Il tutto se viene poi accellerato e pompato per essere anche allegro e ballabile: risultato, un successo mondiale, e lo abbiamo visto.

Quella combinazione di base che emerge non solo con Sagi Rei, ma con qualunque unplugged fatto bene...


Danielenientepiu

L'amour Tojours è diventata famossa grazie alla pubblicità di intimissimi, io per la prima volta n'ho sentito una domenica pomeriggio in piscina....fantastico...alcuni pezzi sono però abbastanza lagnosi per la sua voce!!!!
Music is the Power to Survive when I feel down
Alexia