La vostra esperienza con il mondo del Pc e del mondo del web

Aperto da padi73, Luglio 17, 2008, 12:41:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

padi73

Raccontate un po' la vostra storia :D
Comincio io.
La mia storia ha inizio nell'ormai lontanissimo 1998 (e se non ricordo male era marzo).
Era già qualche annetto che avevo un impiego fisso e avevo messo da parte qualche soldo così cominciai a pensare di acquistarne uno.
In realtà il Pc già lo avevo usato a scuola alle superiori, ma dopo il diploma non ne ho più praticamente acceso uno; anzi mi correggo, nel periodo della naja 94-95 mi mi misero in ufficio perchè appunto ero diplomato e usavo il pc, ma non certo per svago ma per lavoro (due marroni insomma).
Comprai sto Pc (era un PII da 266Mhz) con una marea di accessori (stampante, scanner, lettore dvd) insomma alla fine spesi qualcosa come 5.000.000 delle vecchie lire che all'epoca erano bei soldoni penso l'equivalente di 3-4 mila euro di adesso.
Naturalmente dato che erano anni che non usavo più un pc non ci capivo più nulla (quando facevo il militare e durante gli anni scolastici, windows95 non c'era e si usava il Dos).
Così cominciai, in realtà cominciai già qualche mesetto prima di prenderlo, a comprare na marea di riviste informatiche e a documentarmi.
Inoltre avendo anche preso un modem 56k e avendo fatto un abbonamento con tin.it (non esistevano ancora quelli free) mi documentavo anche attraverso il web.
In quel periodo però stavo connesso molto poco, in media 1 oretta al giorno, primo perchè non avevo una flat e pagavo gli scatti e secondo perchè preferivo trusciare con i programmi e con windows.
Nel novembre del 99 mi iscrissi anche ad un forum di informatica hwupgrade.it (il mio primo forum) che usavo principalmente se avevo qualche problemino informatico, altrimenti non ci entravo mai.
L'uso del Pc era cmq molto limitato rispetto ad ora, il giorno stavo fuori casa per lavoro e la sera mi ci mettevo qualche oretta se non c'era nulla in Tv e se non uscivo.
Inoltre le chat manco sapevo cosa fossero o per meglio dire ne avevo sentito parlare ma non le avevo ancora mai usate.
Dopo circa 2 anni e mezzo il Pc iniziava a diventare anzianotto (i giochi facevano fatica a girarci), così decisi di cambiarlo per passare a un PIII da 733 Mhz, nel frattento ero anche diventato un pelino più esperto tant'è che smontavo e rimontavo i componenti da solo, ma un Pc completo ancora non avevo provato ad assemblarlo.
Nell'autunno del 2001 fui costretto a causa di un'operazione all'intestino a rimanere per un bel po' di tempo a casa.
Comincia a frequentare più spesso il forum a cui ero iscritto e cominciai anche a dare un occhio alla sezione Off Topic, dove prima praticamente non ci entravo mai.
Vevedo che c'erano un sacco di discussioni interessanti, però un po' per timidezza (mi sentivo un po' un estraneo), mi limitavo solo a leggere senza mai partecipare.
A una discussione in particolare ero particolarmente interessato, una discussione incentrata su dragon ball.
Era una discussione kilometrica (del tipo da 10.000 e passa reply) e in più oltre a fare i vari commenti sul cartone che in quel periodo andava in onda su italia1, si faceva anche molta chat.
Così un giorno decisi di iniziare a scriverci anche io.
Azzz fu la fine, se prima in media facevo 1-2 post alla settimana nel giro di poco passai a fare 40-50 post al giorno.
Feci nel giro di un mese lo stesso numero di post che avevo fatto nei precedenti 2 anni.
Dato che poi stavo a casa convalescente ci stavo attaccato tutto il giorno.
Naturalmente ero ancora a consumo, non avevo ancora l'adsl, risultato fu che la bolletta successiva che arrivò nei primi mesi del 2002 arrivò qualcosa come 500 euro di bolletta :o
A mia madre prese un colpo visto che normalmente arrivava 30-40 euro di bolletta.
Cmq mi accollai la bolletta per intero visto che cmq tutti quei soldi li avevo spesi io.
Così nel 2002 decisi di mettermi l'adsl perchè se ogni mese spendevo cifre simili finivo per lavorare per telecom :D
E nel frattempo che attendevo l'arrivo dell'adsl cercavo di limitarmi il più possibile, ormai era diventata una droga per me quel forum.
Maggio 2002 finalmente mi attivano l'adsl, evvai finalmente posso stare connesso quanto mi pare senza più mettermi limiti.
Nel frattempo con 5-6 ragazzi di quel forum si decide di mettere su una chat, perchè l'amministratore del forum era stanco di  discussioni kilometriche dove non si discuteva per nulla e si faceva solo spam o chat.
Ne apriamo una su azzurra e il tema principale della chat doveva essere la discussione di anime e manga (eravamo tutti appassionati).
La cosa dura per parecchi mesi anzi diciamo pure per qualche annetto, in pratica ogni sera ci passavo almeno 4-5 ore.
Nel forum intanto non si potevano più postare topic al solo scopo di chat per cui il numero di reply sia mio sia degli altri calò parecchio, però le discussioni cmq continuavo a seguirle e dove notavo qualcosa di interessante ci rispondevo.
Quello fu anche il periodo in cui installai msn (credo nel 2003 ma non ne sono sicuro) dato che quasi tutti sia sul forum sia in quel canale lo usavano così decisi di installarlo anche io.
La mia partecipazione al forum continuava anche se non come nel 2002 ma molto meno, mentre invece la partecipazione alla chat diminuiva, c'era sempre meno gente e la sera delle volte non scriveva quasi nessuno così man mano la abbandonai anche io entrandoci sempre meno spesso fino a non entrarci più. Fecero anche un paio di meeting tra l'altro che io evitai.
Dopo un paio di annetti e arriviamo al maggio del 2005 decisi anche di cambiare Pc dato che ormai il P3 stava diventando obsoleto e passai a quello che ho ancora attualmente ossia un athlon64 3200+.
Tra l'altro è il primo pc che ho assemblato interamente da solo pezzo per pezzo.
Mi prese in quel periodo pure la mania dei videogiochi, ne finivo uno e ne iniziavo un altro e in più giocavo online.
Na volta mi ricordo che ho fatto 8-9 ore di fila a giocare :o (mi sembra Half Life2).
Insomma se prima stavo diventando dipendente dalla chat e dal forum moh stavo diventando dipendente dai videogiochi.
La chat e il forum infatti non li cagavo manco più, giocavo e basta.
Cmq questa dipendenza da videogioco non durò a lungo, dopo circa 1 annetto iniziai a stufarmi anche dei videogiochi e cominciai a giocare molto ma molto meno.
Luglio 2006 accadde qualcosa che a pensarci ora non ci avrei mai creduto.
Ah da premettere che fino a quel momento, tranne un paio di raduni che organizzò quel forum e a cui partecipai, non avevo mai frequentato gente conosciuta online.
Nel luglio del 2006 e nella sezione musica noto una discussione intitolata Dance anni90.
Naturalmente io grande appassionato di quel genere anche se era già qualche anno che non la ascoltavo se non i classiconi, mi ci fiondo immediatamente.
Proprio in quel periodo, alle volte le coincidenze, nico ossia il nostro Emperor fece un reply di spam dicendo che il martedì sera trasmetteva un programma di dance90 su una radio chiamata radiofusion.
Cazzz io immediatamente gli rispondo che voglio assolutamente il link per ascoltarla.
Lui non mi ricordo se mi risponde per pvt o direttamente nella discussione e mi da il link della radio mi faccio dare anche il contatto msn e lo aggiungo.
Da quel momento ogni martedì dalle 21 alle 23 mi sintonizzo sempre sulla radio e lo ascolto sempre, poi dopo qualche mese organizza anche una serata a Cesano Maderno (se non ricordo male era il 1 novembre 2006) e in più inizio a partecipare anche solo come visitatore alla chat della radio.
Il 31 ottobre 2006 davanti al bar inter di mercurago, incontro per la prima volta il mitico Nico :D
Poi lo porto al Crazy dove beviamo qualcosa e ci mettiamo a parlare di Dance90.
La serata fu un po' un flop però fu l'occasione per conoscere Emperor.
Nei mesi successivi ci furono altri raduni e altre serate in discoteca e in particolare in 2 di questi raduni (una a Torino il 27 gennaio 2007 e l'altro al Globo di Borgovercelli) ho conosciuto due persone veramente speciali per me con cui man mano mi legherò veramente molto.
Inoltre sempre nel novembre del 2006 parte uno dei forum che a mano a mano diverrà uno dei siti che frequento di più ossia danceanni90.com
Mi ci iscrivo la sera stessa che Nico lo apre (non ricordo se mi passò il link tramite msn o tramite una query su radiofusion).
All'inizio se devo essere sincero un po' lo snobbavo, ci entravo si e no 1-2 volte alla settimana anzi ero anche mod ma fui sbattuto fuori per latitanza :D , ma poi man mano che gli eventi e le serate presero sempre più piede e man mano che il forum cresceva iniziai a frequentarlo sempre più spesso diventando il sito che frequento più assiduamente.
Tutto il 2007 è stato un anno ricco di avvenimenti e di raduni, ma la sorpresa doveva ancora arrivare prima che l'anno si concludesse.
Il 21 dicembre 2007 ho conosciuto la terza persona che reputo specialissima e amicissima.
Ovviamente anche molti altri di questo forum, a cominciare da Nico, sono dei cari amici ma non li reputo persone speciali come questi 3.
Bè che dire io mai avrei pensato che attraverso un semplice schermo del computer si potessero conoscere persone così in gamba e stringere un'amicizia così forte. Manco con le persone che conosco da una vita mi sento così legato, è anche vero che nel corso degli anni e dopo varie inculate sono anche diventato un po' diffidente verso il prossimo e difficilmente definisco amico una persona con cui esco 3-4 volte. Per me ci vuole anche un qualcosa in più per diventare dei veri amici, amici con la A maiuscola insomma, non basta solo l'uscire insieme.
Di forum ne ho frequentati un po' in questi 10 anni, ma questo è stato l'unico che mi ha fatto conoscere persone non solo in virtuale ma anche in reale con cui mi sono veramente affezionato.
Si conclude così la mia storia con il mondo del Web :D
Spero che non vi abbia annoiato.
Ora raccontate la vostra.

Mirage

Il primo computer che ho avuto è stato lo Spectrum compratomi nel 1986... avevo fatto anche un corso da programmatore ma ora come ora nn mi ricordo più niente....
Nel 1992 ho cominciato a lavorare su pc (prima in dos e poi in windows).
Nel 1997 per sfizio ho comprato il primo pc con i miei soldi.. un pentium 156 (?) pagato la bellezza di 2 milioni di lire... però l'ho sempre usato poco perchè le connessioni ad internet costavano molto e sinceramente usandolo tutto il giorno al lavoro alla sera nn avevo piu' voglia di mettermi davanti a uno schermo.
Nel 2004 sono andata a convivere e abbiamo comprato un pc nuovo, ma anche quello nn lo usavo molto... diciamo più che altro mi serviva per andare sul mulo o programmi similari... finche' il 1 novembre 2007 dopo nn aver chiuso occhio tutta notte per una cosa brutta, mi sono connessa ad internet cercando una canzone anni 90... e mi e' apparso questo sito ! nn so come con il passare dei giorni è diventato sempre piu' una droga tanto che ancora ad oggi nn riesco a farne a meno. Stesso discorso vale per msn... fino a dicembre nn sapevo neanche cosa fosse... ora invece appena posso lo uso per chiaccherare con le persone stupende che ho conosciuto qua.

DjMonak

Citazione di: Mirage il Luglio 17, 2008, 14:09:56 PM
un pentium 156 (?)
Eh no, non è possibile!  :D
E' un po' come gli utenti che mi dicono che hanno sul PC "Windows 2001"!  ;D
Mi sa che era un Pentium 166.

Mirage

Citazione di: DjMonak il Luglio 17, 2008, 14:12:29 PM
Eh no, non è possibile!  :D
E' un po' come gli utenti che mi dicono che hanno sul PC "Windows 2001"!  ;D
Mi sa che era un Pentium 166.

Infatti ho messo il punto di domanda apposta !!!!!! dovrei andare a vedere nella mia vecchia cameretta... poi ti farò sapere...

(azz.... come sono sofistici questi uomini !!!!!! hauhauhauahuahuah)

crono 80

iniziai cn il primo PC relativamente tardi (d fatti sn very impedito cn le cose informatiche) a fine 99 o inizi 2000.
Un amd x l'epoca abb potente.

internet finalmente a casa ! Woow! milioni d donnine discinte finalmente a portata d mano  :lol: :lol: :lol: ahuahuaha!

Ho sempre usato il pc d raro sopratutto x cercare testi o documenti d scuola e appunti ke m interessavano (una risorsa immensa il web!) , poi ovviamente x la musica e anche x avere notizie sul mondo dell'intrattenimento (film che cercavo, anime, recensioni d video game)! Cmq iniziai una sorta di caccia ai dischi che sentivo nei tempi d'oro della discoteca e nelle mitiche cassettine del passato. Avevo finalmente uno strumento che m permetteva d andare al d là dei confini fisici e delle conoscenze della vita d tt i gg, e lo sfruttai quandoa vevo tempo.

Però nn m sn mai iscritto a forum o chat ecc. anzi le consideravo un mondo per "fissati" quasi x gente che nn avesse una vita reale sociale  :-X .
C'è da dire che cmq all'epoca si era piu' giovani, si usciva di piu' e la compagnia era unita, quindi a casa davanti ad un monitor c s restava ben poco.

Poi due anni fa ho ricominciato la mia caccia ad alcuni titoli di dischi e m sn iscirtto ad un forum x avere notizie in merito. fu puntualmente chiuso : S

cosi m iscrissi al forum p2p per cercare d avere altre notizie da chi condivideva la mia passione (c'era una sez. dance e progressive). E ...fu l'inizio! arrivo' un PM spam del ns Admin  :sticazzi:  e così ho scoperto qsto fantastico sito, costruito da qlke mese, e divenni pure io un internet-dipendente :drop: :drop: :drop: :doh:.
QUindi via di msn, d radio web (nn c credevo ke mondo e...ke sound!) e di forum!

grazie anche a qsto forum che m appassiona sempre ho potuto scoprire il bello d internet e cioè apprezzare anche cosa sia l'"amicizia" virtuale, x lo meno per quanto attiene ai vari contraddittori sempre costruittivi che s possono intrattenere via etere e x lo scambio d notizie, d opinioni e la condivisione d passioni comuni cn gente che magari sta dall'altro capo dell'Italia.

nel frattempo ho cambiato pc, sempre un amd, non potentissimo cmq, ma dignitoso penso.

uso il pc anke x scrivere e scannerizzare, molto utile e veloce x alcune cose!

m piacerebbe imparare un bel programma multitraccia x fare qlke compilation acrobatica cn la musika ke dico io  8)
(ma...se c sarà tempo e testa lo devo fare prima o poi!) :bravo:







when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

Dmdj

CitazioneBè che dire io mai avrei pensato che attraverso un semplice schermo del computer si potessero conoscere persone così in gamba e stringere un'amicizia così forte. Manco con le persone che conosco da una vita mi sento così legato, è anche vero che nel corso degli anni e dopo varie inculate sono anche diventato un po' diffidente verso il prossimo e difficilmente definisco amico una persona con cui esco 3-4 volte. Per me ci vuole anche un qualcosa in più per diventare dei veri amici, amici con la A maiuscola insomma, non basta solo l'uscire insieme.

neank io


ank io tramite pc ho conosciuto una raga ke kol passare del tempo è diventata speciale x me e la + importante persona x me....+ d ki konosco da una vita e alla quale voglio un bene immenso

nella vita accade anke qst.....
Come Back!

padi73

#6
Citazione di: crono 80 il Luglio 17, 2008, 15:41:07 PM
Però nn m sn mai iscritto a forum o chat ecc. anzi le consideravo un mondo per "fissati" quasi x gente che nn avesse una vita reale sociale  :-X .
C'è da dire che cmq all'epoca si era piu' giovani, si usciva di piu' e la compagnia era unita, quindi a casa davanti ad un monitor c s restava ben poco.
Bè nel mio caso un po' c'hai ragione.
Anche se non stavo al Pc dalla mattina alla sera dopo il '98 mi capitava spesso o di uscire da solo o di andarmi a vedere un film da solo, perchè avevo perso tutti gli amici dei tempi d'oro del Mirage. Qualche anno dopo conobbi il Gian ma cmq si usciva sempre e solo in 2 per cui se lui non c'era io uscivo da solo o stavo a casa.
Purtroppo con gli anni gli amici si perdono, anzi oddio ora non mi viene manco più di considerarli amici dato che una volta che si sono sistemati o per meglio dire accasati, sono completamente spariti dalla circolazione.
Ecco perchè mi vien da dire: "ma l'amicizia vale solo quando fa comodo?" E da li nasce anche moltissima diffidenza nel costruirmi nuovi amici. Caspita me ne faccio di un amico se poi magari dopo 1 anno mi abbandona perchè si fidanza. Anzi sti famosi amici non solo spariscono, uno che decide di proseguire per la sua strada è anche giusto e non sono di certo io ad impedirglielo, ma ti cercano solo e soltanto quando hanno bisogno dell'aiutino al Pc perchè loro non sono capaci. Per cui ho detto basta. Amici veri non amici per tornaconto.
Moh quando arriva na telefonata visto che mi sono rotto le palle rispondo semplicemente: "si dai appena posso, appena c'ho tempo vengo". Poi se c'ho voglia vado sennò non ci vado proprio e faccio passare anche io i mesi prima di farmi vivo a sistemargli il Pc. E che cazzz questo mi sembra approfittarsene e basta.

vale4ever82

Citazione di: padi73 il Luglio 17, 2008, 17:23:45 PM
Bè nel mio caso un po' c'hai ragione.
Anche se non stavo al Pc dalla mattina alla sera mi capitava spesso o di uscire da solo o di andarmi a vedere un film da solo.
Purtroppo con gli anni gli amici si perdono, anzi oddio ora non mi viene manco più di considerarli amici dato che una volta che si sono sistemati o per meglio dire accasati, sono completamente spariti dalla circolazione.
Ecco perchè mi vien da dire: "ma l'amicizia vale solo quando fa comodo?" E da li nasce anche moltissima diffidenza nel costruirmi nuovi amici. Caspita me ne faccio di un amico se poi magari dopo 1 anno mi abbandona perchè si fidanza. Anzi sti famosi amici non solo spariscono ma ti cercano solo quando hanno bisogno dell'aiutino al Pc perchè loro non sono capaci. Per cui ho detto basta. Amici veri non amici per tornaconto.
mmmh...sarebbe bello un topic sull'amicizia...
anch'io me la sn posta la domanda 'ma l'amicizia vale solo quando fa comodo?'

padi73

Citazione di: vale4ever82 il Luglio 17, 2008, 17:29:07 PM
mmmh...sarebbe bello un topic sull'amicizia...
anch'io me la sn posta la domanda 'ma l'amicizia vale solo quando fa comodo?'
infatti lo volevo quasi aprire, però azz sto aprendo tutto io :D
apritene qualcuno anche voi.  :P

Claudio

#9
oh la là!  :D

ordunque... era più o meno il 96 penso, quando vidi per la prima volta una scatola misteriosa  con questa forma:


amiga 600.. la storia.. un computerino dalle potenzialità mostruose ai tempi.. prodotto da commodore...
(era di mio cugino ma ai tempi passavo più tempo a casa sua che da me..)

passarono gli anni e nel 99 arrivò il pentium 133, che vide qualunque tipo di sistema operativo, a partire da DOS 2.. passando per windows 3.1.. 3.11.. poi osai a mettere windows 95, e girava da dio!
.... nel 2003, stanco di dover cambiare un paio di volte l'ora legale aspetando che windows si avviasse, mi comprai un portatile, un acer aspire (per la cronaca, NON COMPRATE PRODOTTI ACER), montava un processore celeron, mi pare che il clock della cpu girava attorno al gigaherz.. non ricordo bene.. va beh, e qui era già installato il nostro (anzi, sticazzi, VOSTRO, io oramai sono un mac user) amato / odiato windows xp..
fù così che decisi che il vecchio modem analogico usato anche sulla vecchio computer, doveva andare in pensione, e da qui nacque il primo contatto con la banda larga.. feci il primo contratto adsl, con infostrada.. e da qui mi appassionai del fantastico mondo del web... prima da semplice internauta.. poi dopo qualche mese iniziai a farmi domande tecniche... MA COME FUNZIONA TUTTO CIò?
scoprii un fantastico sito... html.it ... :D...
e iniziai a scrivere semplici linee di codice del tipo

<html>
<title>benvenuti in questo sito web!</title></br>
testo da visualizzare <i>ed eventuali formattazioni grammaticali</i>
</html>

ma dopo qualche anno, stanco della staticità dei contenuti, mi incuriosivo sempre di più guardando stupito alcuni siti molto belli graficamente, ed interattivi..

scoprii nuovi mondi.. il php e il mondo dei databases..

fù allora che iniziai a creare forum su forum , portali su portali.. (chi mi conosce, sà :asd: .. nomi tipo bestmediasource (il caro e vecchio forum warez..) l'ormai defunto whitelabel.it, rwc, bestmediasource2, radioitalianstyle.it e altri di cui non mi ricordo neanche il nome).. no aspetta forse me ne stò dimenticando uno.. ..ah sì pure un sito "danceanni90.com", conoscete per caso? :asd:


..e qua possiamo chiudere la parentesi della parte web..

attualmente, lavoro esclusivamente in ambiente mac osx.. ho un imac 20''alu e un macbook nero.. che praticamente solo per audio editing, chattare e navigare, ma in modo molto più "passivo" di un tempo..
..Maybe one day you will wake up
and you'll find your own way
you will see things that you've never seen
never seen in your life..


crono 80

Citazione di: Claudio "Claudeejay" il Luglio 17, 2008, 18:10:50 PM

fù allora che iniziai a creare forum su forum , portali su portali.. (chi mi conosce, sà :asd: .. nomi tipo bestmediasource (il caro e vecchio forum warez..) l'ormai defunto whitelabel.it, rwc, bestmediasource2, radioitalianstyle.it e altri di cui non mi ricordo neanche il nome).. no aspetta forse me ne stò dimenticando uno.. ..ah sì pure un sito "danceanni90.com", conoscete per caso? :asd:


:progo: :progo: :progo: :r0x: :r0x: :r0x:
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

Martina

la mia storia inizia nel 1995, una sera d'inverno che non dimenticherò mai: mio padre varcò la porta di casa con una grande scatola bianca..da quel giorno e per lungo tempo campeggio nella mia stanza il nostro primo pc..un Pentium 100, ovviamente con sistema operativo win 3.1...vi ricordate? quello che bisognava dargli il comando win invio da DOS per farlo partire.. :-[ nostalgia a parte (ma neanche tanta XD) quel pc..povero cocco fu massacrato e massacrato ancora da mio fratello (che nel 95 aveva 5 anni XD) ed anche da me che da brava bimba curiosa finiti i compiti si precipitava al pc...questo pc ebbe vita assai lunga e durò fino al 2002 quando non solo i miei decisero di comprare un nuovo pc..ma addirittura di fare un contratto per la linea internet 56k con Tiscali..

da li inizio la mia avvenura web..in quanto folle amante di gigi d'agostino, la mia attenzione fu subito attirata dal forum di scody.net..quello che una volta era il portale più impo su ggdag..li conobbi Ethan  :asd:..la mia avventura su quel sito durò un paio di anni..infatti aperto l'ufficiale di ggdag quel forum fu progressivamente abbandonato fino a morire del tutto..nel frattempo ethan ed altre ragazze del forum mi iniziarono ad MSN.. :progo:
ma la mia avventura web non finì li..anzi..il mio prode compagno di merende ethan mi portò su MWC..ed infine sono approdata qui senza comunque abbandonare il mio vecchio forum scosso continuamente da vicissitudini varie..ma vabbè...
ma non è facile riassumere la mia vita web in così poche righe...ci sono stati forum intermedi (rwc, bestmediasource, l'ufficiale di ggdag  :ph34r:) ...e non posso non citare i miei blog..inizialmente lo spaces di msn..poi la board su cui sono ora..

quando mi dicono se riuscirei a stare senza internet la mia risposta è NO..
ragazzi è strano dirlo..ma l'uso del web mi ha cambiato la vita..
..::C I O  C H E  S E G N A  I N S E G N A::..

...In Trance We Trust...



DjMonak

#12
Ho incominciato ad usare il PC nell'estate fra la terza media e la prima Liceo, era il 1992.
Mi regalano un 386 con ben 80 Mb di hard disk ed addirittura 4 Mb di RAM. "Mi raccomando, questo PC serve per studiare", mi disse mia mamma. Ora: questo discorso può essere valido ora, che ci si può avvalere dell'uso di Internet, ma a quei tempi non conosco proprio nessuno che usasse il PC "per studiare". E poi, di grazia, in che modo avremmo dovuto usarlo "per studiare"?
Ci si caricavano sopra i giochi che ci si passava a scuola (compressi con l'ARJ), si facevano dischetti di avvio per liberare la memoria (come per "Street Fighter 2 Turbo") e, così come la mamma ti diceva di non accettare delle caramelle da uno sconosciuto, lo stesso consiglio lo si applicava ai floppy poichè si sapeva che alcuni compagni di liceo avevano il PC pieno di virus.
Ad ogni modo, io che non sapevo che farmene di un PC, ci presi gusto ed a sedici anni, mentre studiavo al Liceo, frequento un corso di programmazione al termine del quale conseguo un diploma con il massimo dei voti.  :r0x:
Divento così il referente informatico della mia classe, di buona parte del Liceo e di una parte del mio paese. Da bravo adolescente stronzo quale ero, metto in piedi una specie di piccolo impero fatto di spaccio (di floppy che compravo all'ingrosso e rivendevo), rappresaglie (creavo virus in C che cancellavano il contenuto dell'hard disk dei compagni che mi stavano sulle palle), prostituzione (foto erotiche), assistenza in cambio di compiti di matematica da copiare e supporto tecnico all'embrionale sala informatica del Liceo, grazie alla quale alcuni prof chiudevano un occhio se i miei compiti in classe o interrogazioni non erano proprio entusiasmanti. Dopo la maturità, cambiato il primo PC, faccio un investimento e compro un masterizzatore: l'unico nel mio paese ad averne uno. E la
gente ascolta musica. Fate due più due...  8)


Nel '98 l'azienda per la quale lavorava mia mamma passa un brutto periodo (si legga "Mani Pulite"): dato che già lavoravo oltre che frequentare l'Università, lascio quest'ultima e decido di lavorare a tempo pieno per sopperire alla mancanza dello stipendio di mia madre.
Si può dire che quello che sembrava un passatempo di un adolescente cazzone, abbia aiutato la mia famiglia in quel momento difficile.
Nel Luglio del '99 Internet entra a casa mia, grazie ad un favoloso modem 56K! Lo usavo soprattutto per chattare su Mirc (è di quel periodo la conoscenza di un mio amico che dura tutt'oggi), entrare nella chat degli Hanson e dei Backstreet Boys con mio fratello per prendere in giro le ragazzine (che risate!  :asd:).
Tuttavia, quella delle chat è un'esperienza che si esaurisce in poco tempo, Internet lo usavo soprattutto in ufficio per scaricare musica (vi ricordo che è illegale: non seguite il mio esempio!  :o).


Ignoravo i forum, schifavo chat e Messenger fino al gennaio del 2005 quando, durante una deprimente giornata lavorativa al "Corriere della Sera", una mia amica, poi diventata anche collega di lavoro e di consolle, mi invita ad iscrivermi ad un forum (MWC) del quale lei faceva parte da tempo. Inizialmente, leggo abbastanza disinteressato quello che i ragazzi scrivevano, poi incomincio a postare, soprattutto incalzato da questa mia amica.
Fino ad allora, nonostante avessi conosciuto già una persona su Internet, non credevo si potessero stringere legami, anche perchè i miei amici mi bastavano. Tuttavia, incuriosito dal fatto che alcuni dei ragazzi di questo forum avevano passioni e idee simili alle mie, installo MSN Messenger (mai usato prima di allora). Uno di questi, Foxinho, qualche tempo dopo, mi porterà su codesto forum. Io stesso, col tempo, avrei fatto conoscere Danceanni90 ad altre persone (Maxdance, Saretta, Piccola_Katy ed altri...)

Nell'Ottobre del 2006, semmai ne avessi bisogno, ho la prova finale di come anche su Internet sia possibile stabilire rapporti umani: ho il difficile compito di annunciare al forum di MWC che la persona che mi aveva portato lì, una delle mie migliori amiche e della mia fidanzata, aveva perso la vita in un incidente stradale. Ricordo di averci provato alcune volte nei giorni precedenti, ma di avervi rinunciato all'ultimo momento. Quando finalmente mi faccio coraggio, do la notizia una sera, attraverso un guestbook, con il forum che viene chiuso. Ho questo ricordo dei minuti successivi: io e la mia ragazza davanti al PC che guardavamo questi messaggi di affetto che aumentavano in continuazione e l'annuncio commosso di MRMatteo a "Radio Fusion" (era una delle ascoltatrici più assidue) che le
rivolge un saluto e che dice che quella sera non sarebbe andato in onda il suo programma.
Nei giorni successivi vengo contattato da diverse persone, con messaggi di affetto e amicizia, che avrei ancora ora se non fosse che... vabbè...  ::)
Un paio di mesi più tardi, dopo la laurea di Foxinho, da quello che era stato il mio laboratorio di informatica quando ero io a frequentare l'Università, mi iscrivo a questo forum lasciando questo messaggio:

Citazione di: DjMonak il Dicembre 14, 2006, 15:03:44 PM
Ciao a tutti,
credo un po' di gente mi conosca (io e Emperor ci siamo visti a Marzo alla serata anni '90 a Pozzuolo).
Mi iscrivo anch'io... in questo giorno speciale soprattutto per Foxinho il quale stamattina si è laureato!

Ciao a tutti (e congratulazioni al neo dottore!)  ;)

Il resto è storia, con il fatto che dell'informatica ne ho un po' le palle piene  :-X e, dato che lo faccio per lavoro, nella migliore delle ipotesi, non rispondo a chi mi chiede consigli informatici (e, ripeto, nella migliore delle ipotesi!  :asd:)

maxdance

All'inizio, leggendo il titolo del topic, pensavo volessi sapere la nostra esperienza con il Partito Comunista  :lol:

DjMonak

Citazione di: maxdance il Luglio 18, 2008, 12:59:34 PM
All'inizio, leggendo il titolo del topic, pensavo volessi sapere la nostra esperienza con il Partito Comunista  :lol:
Se vuoi, scrivo anche quella...  :uhm: