E' morto Gianfranco Funari

Aperto da R@ve M@ster Dj, Luglio 12, 2008, 12:49:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

R@ve M@ster Dj

MILANO - Se n'è andato in mattinata, in punta di piedi: senza far confusione e creare troppi problemi. Gianfranco Funari, cabarettista e showman televisivo, è morto sabato mattina nell'ospedale San Raffaele di Milano, dove era ricoverato da 5 mesi per gravissimi problemi cardiaci e polmonari. Aveva 76 anni.

LA STORIA - Fu Aboccaperta, la trasmissione del 1984 su Raidue, a dargli la grande popolarità. Nato a Roma nel 1932, aveva debuttato nel 1967 al Derby di Milano; è del 1980 la sua prima apparizione come conduttore televisivo, con il programma Torti in faccia, di cui era anche autore. Verranno poi, in un crescendo di popolarità che ne fà uno degli animali da tv più apprezzati e controversi, Mezzogiorno sempre su Raidue (1987-90) e, poi con Mediaset, Mezzogiorno italiano su Italia 1 (1991).

LA POLEMICA CON BERLUSCONI - Allontanato dal gruppo Fininvest per una polemica con Berlusconi, escogitò una soluzione inedita: la trasmissione Zonafranca, che andava in onda su 75 emittenti locali. Nel 1993-94 tornò a Retequattro per presentare Funari news, Punto di svolta e L'originale.

L'EDICOLA - Dopo una breve e sfortunata parentesi come direttore del quotidiano L'Indipendente e il fallimento delle trattative con Rai e network privati, si ritirò su Odeon Tv per presentare L'edicola di Funari e Funari live. Nel '96 tornò a Raidue come conduttore del contrastato Napoli Capitale. Con la chiusura del talk show politico, Funari iniziò un lungo periodo di lontananza dal piccolo schermo fino al 2000, quando gli viene affidata su Canale 5 A tu per tu. Non ha molto successo e torna su Antenna 3 e Odeon tv. Nel 2005 subisce un delicato intervento al cuore, ma non demorde. Tenta nuove trasmissioni, ma non decollano e fa l'ospite fisso da Mentana, Bonolis e Chiambretti dove dimostra, nonostante il tempo passato, di essere sempre l'autore di una comunicativa che non passa attraverso l'eloquio ma la mimica corporea. Nel 2007 l'ultima avventura tv, l'Apocalipse Show sui temi ambientalisti: avrebbe dovuto rivoluzionare il sabato sera di Raiuno e invece si rivelò un grande flop.




Al mio segnale, scatenate l'inferno!

ALEX78

Una persona senza peli sulla lingua, che ho sempre apprezzato motlo  >:(

crono 80

ricordo il "pomeriggio con funari"  prima nelle reti private tipo italia 7 poi su ita uno m pare dove sapeva unire intrattenimento, costume e approfondimento politico. Un grande che diceva quello che pensava con la sfacciattaggine del guaglione anche quando s rivolgeva ai potenti. Un ultimo saluto Gianfranco, la TV ha perso un pezzo da 90.
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

alphadj


Mirage

Ho appreso la notizia dal telegiornale. Mi spiace molto perchè Funari lo seguivo fin da bambina e anche di recente che era passato a canali minori. Il suo modo di fare irriverente, esagerato e di rottura mi e' sempre piaciuto. Mi ricordo una frase che diceva sempre "la politica è l'arte di rendere possibile l'impossibile".
Spero possa riposare in pace e fumarsi tutte le sigarette che vorrà.

Van

oltretutto dalle 3:30 in avanti la pista è regno esclusivo degli affamati di drittoni vecchia maniera..   :r0x:

padi73


☆Fè®

:progo: :progo:

Tommy El Fighet


m@uro



Dark_Night

La verità è che non c'è più verità

sarà questa una verità? mistero

PBLMX


Piccola Katy

*°*..El único hombre que no se equivoca es el que nunca hace nada..*°*

marieclaire75


Saretta