vi sentite di piu' figli di Eva o di Lilith?

Aperto da crono 80, Luglio 11, 2008, 00:02:56 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

padi73

#60
Citazione di: Barrux il Luglio 15, 2008, 16:00:22 PM
Padi non volevo minimamente che ti arrabbiassi
Solo che per la mia esperienza personale (e vengo da una famiglia di campagna molto cattolica, con uno zio prete,in generale legati alla chiesa tant è che la casa della nonna paterna è un ex convento) è un discorso molto laborioso e poco applicabile allo stile di vita odierno, come in generale molte delle religioni presenti al mondo.Non sai quante volte è stato fatto un discorso simile...quindi la mia replica non era a casaccio,ma dopo l ennesima volta che "sono presente " a un tale discorso la mia opinione è quella.
io sono 30 anni che sento discorsi sulla religione però se c'è da discuterne non mi tiro indietro.
cmq tranquillo che mica mi arrabbio :) sono la persona più tranquilla di sto mondo :D
però se c'è da dire una cosa che penso la dico, non mi va di stare zitto per poi magari parlare dietro. :)

Barrux

Io non mi tiro indietro,però non voglio nemmeno giudicare nessuno per come interpreta la sua religione e come crede o non crede di essere un peccatore o santone...Ci sono delle leggi religiose  da seguire per essere un buon cristiano,rigide o no,moderne o no ci sono.Se le segui sei tra i "buoni" se non le segui sei tra i "cattivi" così vede la chiesa(   :uhm:  ma non erano i primi per il perdono?!?) Per questo tutti i ricami intorno mi sembrano inutili,ma ti ripeto Padi che non voglio minimamente farti arrabbiare,ma questo è il mio pensiero in se stesso.
Siamo noi,siamo solo noi quelli che...quelli che non hanno età e comunque andrà non si fermeranno mai!!

padi73

tranquillo che non mi arrabbio ;)
si cmq vero la chiesa è un po' chiusa come mentalità, però d'altronde le leggi della bibbia son quelle, non è che può cambiarle a proprio comodo (anzi a volte le cambia a proprio comodo tipo appunto come con i preti pedofili e la cosa mi fa ancora più schifo).

Barrux

credo sia inevitabile che sia chiusa di mentalità e comunque non ci va tanto male,credo la nostra sia la più aperta altre religioni  hanno delle regole molto più ferree. I preti sono uomini e in quanto tali anche a loro a volte si inceppa il cervello e fanno delle grandi porcherie,ovviamente andrebbero puniti subito come uomini normali se sbagliano,in fondo come dice la chiesa stessa siamo tutti fratelli no?!
Siamo noi,siamo solo noi quelli che...quelli che non hanno età e comunque andrà non si fermeranno mai!!

vale4ever82

dato che siamo in off topic ed oltretutto a carattere religioso,voglio sapere cosa pensate d questa cosa.
una mia collega voleva a tutti i costi un bambino,è rimasta incinta e al quinto mese le hanno detto che il bimbo aveva delle malformazioni al cervello quindi nn sarebba mai stato normale,così le hanno proposto l'aborto;lei ha accettato ed ha avuto d conseguenza una grande depressione.

quello che mi chiedo è cm potrei reagire io se dovessero dirmi una cosa del genere:tenere un figlio che sai già che farà la vita d un vegetale nn è facile da accettare,ma nn puoi neanche ammazzarlo solo perchè nn è perfetto;questa scelta nn è forse mettersi al posto di Dio?anche la tecnologia di oggi fa si che a volte dobbiamo prendere decisioni che penso spetterebbero a Dio..io sinceramente nn saprei prendere una decisione

nn vi chiedo cm la pensate,ma cercate di immedesimarvi nella mamma in questione:voi cosa fareste?

per crono:nn mi sembrava il caso di aprire un topic su questo giusto per evitare ulteriori polemiche,se posso sfrutto un attimo il tuo

padi73

Azzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
Perchè non aprirci un topic sull'aborto? (altro argomento scottante).
Cmq boh io non saprei proprio come reagirei.
Un conto è parlare senza essere coinvolti e un conto è parlare avendo il problema sulla propria persona.

Barrux

Purtroppo se io mi esprimo mi linciate tutti...sono categorico in questi casi abortire è l unica soluzione...
Siamo noi,siamo solo noi quelli che...quelli che non hanno età e comunque andrà non si fermeranno mai!!

Mirage

#67
guardate che ce n'era già uno di topic... c'era anche il filmato con i feti. 

eccolo

https://www.danceanni90.com/forum/index.php?topic=8199.0

vale4ever82

nn volevo creare una discussione sull'aborto in generale ma su questo caso in particolare,cioè se ti dicono che tuo figlio nn è normale te la senti d prendere questa decisione?

Mirage

Il discorso è molto complesso. Cmq credo che abortirei... (e mi porterei questo peso per tutta la vita)

crono 80

Citazione di: Mirage il Luglio 15, 2008, 17:17:40 PM
guardate che ce n'era già uno di topic... c'era anche il filmato con i feti. 

eccolo

https://www.danceanni90.com/forum/index.php?topic=8199.0

di fatti ecco la qstione già trattata.

Ma m fa piacere cmq Vale che poni quesiti e dubbi su qsto topic generale che chiama in causa i drammi della vita e li relaziona cn "i principi religiosi" quindi hai fatto solo bene a fare la tua domanda.


tornando al discorso da te aperto...beh... se m trovassi in una tale situazione davvero sarei preso dalla tristezza e dallo sconforto ovvimente, poi inizierei a ragionare.
egoisticamente d certo metterei sul piatto della bilancia il benessere mio e della mia donna, cioè la mia vita d coppia futura ponderando quanto avere un figlio del genere potrebbe pesare sulla qualità anche della nostra vita (forse
inconsciemante ma qsto discorso lo peserei ovvio).
Poi anche a me sembrerebbe d "sostituirmi a Dio" (in cui tra l'altro nn credo o tendo a nn credere) xkè cmq la vita per me è sacra e noi non possiamo a priori selezionare cosa la natura ci dà quando s parla d vita umana.

Ovvio che se cmq qsto bambino fosse vegetale e sofferente forse sarebbe meglio nn farlo nemmeno nascere, xkè se fosse una creatura senza un "io" definito e senza amore e CONDANNATA dalla natura a soffrire solo... sarebbe crudele anche la sua povera condizione che nn sarebbe nemmeno umana ma di essere a metà tra una pianta e un aggregato d carne e sangue che sta male.

Ora cmq dico cme Paditora. è facile parlare...nella realtà nn so se avrei coraggio a fare la scelta definitiva d dire meglio che nn nasca o se tenterei cmq d portare qsta croce assieme a lui.

ps: specifichiamo che parliamo d sacralità della vita in quanto tale e d situazioni limite (bambino gravemente deformato mentalmente e fisicamente e nn senziente)...xkè xes. x bambini Down o altro ovvio che la croce uno la piglia e la porta avanti. E dato che il cervello umano ha la suprema qualità della plasticità, d sicuro da "croce" una tale condizione diverrebbe anche una collezione d attimi di "delizia" e amore verso il proprio figlio d un "Dio minore".
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

padi73

#71
Cmq dipende anche dalla gravità dell'handicap.
Cioè se nasce un vegetale molto meglio la morte.
Io sono anche a favore dell'eutanasia e contrario all'accanimento terapeutico.

vale4ever82

Citazione di: padi73 il Luglio 15, 2008, 08:02:08 AM
Ma così non è un po' comodo?
Voglio dire non è che puoi decidere te le regole che ti stanno bene e seguirle e quelle che non ti stanno bene di non seguirle.
Bisogna seguirle tutte o per lo meno tentare di seguirle tutte, altrimenti se ognuno si sceglie quali regole seguire e quali no diventa troppo facile essere credenti.
Io infatti per coerenza visto che alcune regole proprio non le digerisco e non le accetto decido di non farne parte.
Ma se un domani mi venisse la vocazione quelle regole cercherei di rispettarle, ovvio il peccato ci può anche scappare, ma un conto è peccare involontariamente e un conto è peccare di propria volontà.
padi torno su questo punto che hai sollevato perchè voglio chiarire certi punti
cm t ho già detto l'avere fede nn è facile..e cm dici tu anche seguire le regole della religione cristiana nn lo è;anch'io che sento questa fede dentro d me e nn posso d certo fare finta d niente e ignorarla ,faccio molta fatica a seguire i comandamenti;per esempio anche se ho fede nn riesco ad andare a messa,ma nn perchè sia noiosa o altro,ma perchè nn riesco a sentirmi partecipe della funzione:vedo tante persone anche qui al mio paese che in quel momento sn molto assorte,escono cn quel 'qualcosa in più' rispetto a quando sn entrati;io li invidio tantissimo perchè sento che per cm sn io sarebbe giusto provare la stessa cosa.quello che penso io è che se una persona crede in Dio nn è che è perfetto e riesce a fare tutto quello che dice Lui,ma deve maturare durante la sua vita e quindi poi superare certi suoi limiti umani,e forse nn criuscirà mai..

forse è più facile nn credere che credere....

crono 80

Citazione di: vale4ever82 il Luglio 17, 2008, 00:49:27 AM

forse è più facile nn credere che credere....

è proprio cos'...altrimenti nn sarebbe un dilemma millenario  :sisi:
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

padi73

Ok si è chiarissimo Vale quello che intendi :)