La legalizzi? Perchè no? :(

Aperto da Dark_Night, Luglio 08, 2008, 15:39:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Barrux

Um...   :uhm:  discussione moolto pericolosa ...Credo non ci sia una conclusione comune visto che ogni testa è un piccolo mondo.Spero che nessuno mi inveisca contro,detto questo,io penso sia da legalizzare solamente come forma di lotta all' ambiente stesso della droga,e degli spacciatori e per tutelare gli stessi che assumono sostanze.Mi spiego meglio,non si è mai riusciti a vietare a qualcuno di drogarsi,è impossibile ed è qui che nasce il mercato clandestino delle droghe (qualsiasi).Se si creasse una sorta di distribuzione sotto l' occhio vigile dello stato (e del monopolio)ci sarebbe lo stesso numero di persone che assumono sostanze,purtroppo non si riuscirebbe sicuramente a diminuire, ma più controllate,sia dal punto di vista medico che legislativo e soprattutto entrerebbero dei fondi non nelle tasche della malavita organizzata ma dello stato.Questo problema era già visto con il proibizionismo alcolico (l alcool tutt oggi fa un numero di vittime maggiore delle droghe in se stesse escludendo l aids ma nessuno pensa di vietarlo).

questa è la mia modesta opinione...
Siamo noi,siamo solo noi quelli che...quelli che non hanno età e comunque andrà non si fermeranno mai!!

Dj_ThunderStorm

Citazione di: Barrux il Luglio 08, 2008, 16:33:26 PM
Mi spiego meglio,non si è mai riusciti a vietare a qualcuno di drogarsi,è impossibile ed è qui che nasce il mercato clandestino delle droghe (qualsiasi).Se si creasse una sorta di distribuzione sotto l' occhio vigile dello stato (e del monopolio)ci sarebbe lo stesso numero di persone che assumono sostanze,purtroppo non si riuscirebbe sicuramente a diminuire, ma più controllate,sia dal punto di vista medico che legislativo e soprattutto entrerebbero dei fondi non nelle tasche della malavita organizzata ma dello stato.Questo problema era già visto con il proibizionismo alcolico (l alcool tutt oggi fa un numero di vittime maggiore delle droghe in se stesse escludendo l aids ma nessuno pensa di


assolutamente d'accordo
Dj ThunderStorm-There will be a day on Deejay Traxx Volume 3;
Dj ThunderStorm-Forever with us on Deejay Traxx 4; Best Italo Fresh Hit 2007 vol 2;Italo Best Hit 2007;Trance 2007 Vol. 4;
Mystic Universe-Illusion on Italo Fresh Hits 2008 vol 2
Dj ThunderStorm-In Your eyes on Italo Fresh Hits 2009 Vo

padi73

Citazione di: P4BLOMiX il Luglio 08, 2008, 16:29:58 PM
Contrario nel modo piu assoluto.

E' vero ha anche caratteristiche medicamentose , ma che rimanga "legale" solo nel campo farmaceutico per quanto  riguarda il mio parere.

E che sia d'aiuto come dici te a persone con gravi malattie ecc, questo è un altro discorso ma che dev'essere lasciato alle mani e ai giudizi e comunque al campo della Medicina,
e non al libero arbitrio di un quindicenne che va da un tabaccaio e compera spinelli in totale libertà per spaccarsi la testa insieme ad altri coetanei che cresceranno rimbambiti e annebbiati dall'uso e abuso di questa roba..


Direte tanto vanno dal primo spacciatore di turno e si riforniscono? Puo darsi ma intanto non vedo perche visto che tanto la si vende illegalmente sia lecito metterla quindi su un mercato legalizzato, che discorso è?
e in secondo luogo quindicenni o non quindicenni non vedo perche render la vita diciamo cosi facile a persone dipendenti da questo tipo di droga; (non parlo d ki ne fa uso una volta ogni morte di papa nonostante io sia totalmente contro), anzi di arginare il problema lo si incentiva servendogliela su un piatto d'argento?

Per come la vedo io basta e avanza la dipendenza da tabacco.. Non voglio apparire come chissa quale mostro totalitario e repressivo, ma non mi toglie dalla testa nessuno che se in un ipotetico mondo mai esistito il tabacco fosse stato illegale, il numero dei fumatori e la quantita consumata sarebbe nettamente inferiore!
In Olanda è legale, ora non ho dati sotto mano ma non mi pare che la maggior parte della gente si faccia le canne :D
Più o meno saranno come noi in percentuale.

Dark_Night

Citazione di: P4BLOMiX il Luglio 08, 2008, 16:29:58 PM
Contrario nel modo piu assoluto.

E' vero ha anche caratteristiche medicamentose , ma che rimanga "legale" solo nel campo farmaceutico per quanto  riguarda il mio parere.

E che sia d'aiuto come dici te a persone con gravi malattie ecc, questo è un altro discorso ma che dev'essere lasciato alle mani e ai giudizi e comunque al campo della Medicina,
e non al libero arbitrio di un quindicenne che va da un tabaccaio e compera spinelli in totale libertà per spaccarsi la testa insieme ad altri coetanei che cresceranno rimbambiti e annebbiati dall'uso e abuso di questa roba..


Direte tanto vanno dal primo spacciatore di turno e si riforniscono? Puo darsi ma intanto non vedo perche visto che tanto la si vende illegalmente sia lecito metterla quindi su un mercato legalizzato, che discorso è?
e in secondo luogo quindicenni o non quindicenni non vedo perche render la vita diciamo cosi facile a persone dipendenti da questo tipo di droga; (non parlo d ki ne fa uso una volta ogni morte di papa nonostante io sia totalmente contro), anzi di arginare il problema lo si incentiva servendogliela su un piatto d'argento?

Per come la vedo io basta e avanza la dipendenza da tabacco.. Non voglio apparire come chissa quale mostro totalitario e repressivo, ma non mi toglie dalla testa nessuno che se in un ipotetico mondo mai esistito il tabacco fosse stato illegale, il numero dei fumatori e la quantita consumata sarebbe nettamente inferiore!

intendevo infatti legalizzata a livello medico, no dai venditori ambulanti di tabacco
La verità è che non c'è più verità

sarà questa una verità? mistero

PBLMX

Citazione di: Barrux il Luglio 08, 2008, 16:33:26 PM
Um...   :uhm:  discussione moolto pericolosa ...Credo non ci sia una conclusione comune visto che ogni testa è un piccolo mondo.Spero che nessuno mi inveisca contro,detto questo,io penso sia da legalizzare solamente come forma di lotta all' ambiente stesso della droga,e degli spacciatori e per tutelare gli stessi che assumono sostanze.Mi spiego meglio,non si è mai riusciti a vietare a qualcuno di drogarsi,è impossibile ed è qui che nasce il mercato clandestino delle droghe (qualsiasi).Se si creasse una sorta di distribuzione sotto l' occhio vigile dello stato (e del monopolio)ci sarebbe lo stesso numero di persone che assumono sostanze,purtroppo non si riuscirebbe sicuramente a diminuire, ma più controllate,sia dal punto di vista medico che legislativo e soprattutto entrerebbero dei fondi non nelle tasche della malavita organizzata ma dello stato.Questo problema era già visto con il proibizionismo alcolico (l alcool tutt oggi fa un numero di vittime maggiore delle droghe in se stesse escludendo l aids ma nessuno pensa di vietarlo).

questa è la mia modesta opinione...

Io piu che altro credo invece che legalizzandola crescerebbe invece il numero di consumatori, ovvero tutta quella gente che ora in qualche modo si  trattiene perchè comunque è qualcosa di proibito e illegale vedendola vendere liberamente non ci penserebbe su due volte a provarla, mentre invece  chi ne fa gia uso abbondantemente secondo me ne farebbe uso al triplo..
Non credo sarebbe d'aiuto come arma contro gli spacciatori, o come forma di lotta.. Non vedo nulla di buono nel legalizzare un tipo di droga per combattere il mercato stesso della droga..
Per quanto riguarda l'alcool si hai ragione fa piu vittime e nessuno pensa di vietarlo, ma quindi? appunto per questo aggiungiamo altra carne al fuoco?

E'  vero Padi che in Olanda è legale, ma non è che maggior parte della gente la non si fa le canne, In realtà li buona parte della popolazione giovanile VA' OLTRE LE CANNE, è diverso.
E questo perchè son diventate tanto comuni, come le sigarette in Italia, che dall'uso normale che se ne fa non è quasi piu vista manco cm una droga.. E' deprimente..
No no ribadisco cio che ho detto nell'altro post.. Io son assolutamente contrario..

Dj_ThunderStorm

Citazione di: P4BLOMiX il Luglio 08, 2008, 16:53:27 PM
Io piu che altro credo invece che legalizzandola crescerebbe invece il numero di consumatori, ovvero tutta quella gente che ora in qualche modo si  trattiene perchè comunque è qualcosa di proibito e illegale vedendola vendere liberamente non ci penserebbe su due volte a provarla, mentre invece  chi ne fa gia uso abbondantemente secondo me ne farebbe uso al triplo..
Non credo sarebbe d'aiuto come arma contro gli spacciatori, o come forma di lotta.. Non vedo nulla di buono nel legalizzare un tipo di droga per combattere il mercato stesso della droga..
Per quanto riguarda l'alcool si hai ragione fa piu vittime e nessuno pensa di vietarlo, ma quindi? appunto per questo aggiungiamo altra carne al fuoco?

E'  vero Padi che in Olanda è legale, ma non è che maggior parte della gente la non si fa le canne, In realtà li buona parte della popolazione giovanile VA' OLTRE LE CANNE, è diverso.
E questo perchè son diventate tanto comuni, come le sigarette in Italia, che dall'uso normale che se ne fa non è quasi piu vista manco cm una droga.. E' deprimente..
No no ribadisco cio che ho detto nell'altro post.. Io son assolutamente contrario..

mmmm.....credo che il fatto che siano passati ad altro non sia perchè le canne sono diventate comuni......o meglio...non solo.
la causa maggiore, a mio avviso, è che devono assolutamente fare qualcosa di illegale.
per l'adrenalina, per andare contro il governo, mettici il motivo che più di piace.

molti potrebbero addirittura smettere di farsi una volta legali......
Dj ThunderStorm-There will be a day on Deejay Traxx Volume 3;
Dj ThunderStorm-Forever with us on Deejay Traxx 4; Best Italo Fresh Hit 2007 vol 2;Italo Best Hit 2007;Trance 2007 Vol. 4;
Mystic Universe-Illusion on Italo Fresh Hits 2008 vol 2
Dj ThunderStorm-In Your eyes on Italo Fresh Hits 2009 Vo

padi73

Citazione di: P4BLOMiX il Luglio 08, 2008, 16:53:27 PM
E'  vero Padi che in Olanda è legale, ma non è che maggior parte della gente la non si fa le canne, In realtà li buona parte della popolazione giovanile VA' OLTRE LE CANNE, è diverso.
E questo perchè son diventate tanto comuni, come le sigarette in Italia, che dall'uso normale che se ne fa non è quasi piu vista manco cm una droga.. E' deprimente..
No no ribadisco cio che ho detto nell'altro post.. Io son assolutamente contrario..
Bè aspè ora non conosco bene l'Olanda ma non è così comune come le sigarette.
Per fumarla devi cmq andare nei locali apposta ossia i coffee-shp.
Penso che se ti fai una canna per strada ti fanno il mazzo anche li.

padi73

#22
Ecco cosa dice Wikipedia:

http://it.wikipedia.org/wiki/Politica_dei_Paesi_Bassi_in_materia_di_stupefacenti


CitazioneDroghe leggere  [modifica]
La vendita di droghe leggere può sempre essere punita; tuttavia, la priorità viene data alla lotta alle droghe pesanti, per cui:

La quantità venduta è importante. Non viene attivamente indagata la vendita di una quantità inferiore a 5 grammi per persona al giorno in ciascuno dei coffee-shop autorizzati, mentre la vendita di quantità superiori (spesso legata all'esportazione) viene colpita duramente.
La vendita di quantità superiori ai 5 grammi, sia essa effettuata in bar, caffè, ristoranti o sulla strada, viene perseguita attivamente.
La teoria che sta dietro questa pratica è che la vendita di piccole quantità di droghe leggere per uso personale causa minore rischio sociale e personale rispetto all'uso ed alla vendita delle droghe pesanti.

La politica nederlandese mira a prevenire e contenere i rischi per l'individuo e la collettività associati all'uso di stupefacenti. In questa ottica viene offerto ai tossicodipendenti aiuto per disintossicarsi e per migliorare la propria condizione fisica, psicologica e sociale. Di fatto, la richiesta di assistenza è più frequente se i consumatori di stupefacenti non devono temere di essere perseguiti penalmente o di sporcare la propria fedina penale.

Nei Paesi Bassi il consumo di droga non è comunque un fenomeno né incoraggiato, né accettato: esso viene scoraggiato grazie ad attività d'informazione che si svolgono nelle scuole e a campagne finalizzate a far conoscere i rischi connessi all'uso di sostanze che creano dipendenza.

Nonostante la politica tendenzialmente permissiva riguardo alle droghe leggere, soltanto una piccola parte di consumatori di quest'ultime passa alle droghe pesanti. Nei Paesi Bassi si svolgono regolarmente ricerche sulla diffusione dell'uso di droghe; dall'ultima ricerca è emerso che negli Stati Uniti le persone che fanno uso regolare di cannabis sono più del doppio (in percentuale) di quelle dei Paesi Bassi; la differenza è ancor più marcata quando si considerano le droghe pesanti.

CitazioneI risultati del modello nederlandese  [modifica]
Il numero di decessi collegati all'uso di droghe nei Paesi Bassi è il più basso in Europa. Il governo dei Paesi Bassi riesce a supportare circa il 90% dei tossicodipendenti con i programmi di disintossicazione. Il risparmio di tempo e denaro connesso alla tolleranza controllata delle droghe leggere ha consentito di concentrarsi effettivamente sulla lotta alle droghe pesanti. La politica della tolleranza non ha portato ad un maggior consumo di droghe leggere: nei Paesi Bassi il 9.7% dei giovani ragazzi consuma droghe leggere una volta al mese, paragonabile al livello in Italia (10.9%) e Germania (9.9%) ed inferiore a quelli del Regno Unito (15.8%) e Spagna (16.4%). Queste percentuali si ripetono riguardo alle statistiche sulle droghe pesanti: nei Paesi Bassi ci sono 2,5 tossicodipendenti per ogni mille abitanti, in Belgio 3,0, in Francia circa 3,9, in Spagna 4,9, in Italia 6,4.[6]

La tolleranza ha portato la società ad accettare il fenomeno dello "spinello", così come anche il consumo di alcol è accettato. Per la legislazione dei Paesi Bassi ognuno rimane responsabile delle proprie azioni anche sotto influenza di droghe: perciò è responsabile per i reati o danni compiuti. Nei Paesi Bassi si contano circa 28.000 tossicodipendenti, ma oltre 300.000 alcolisti e oltre 650.000 assuntori cronici di sonniferi e calmanti. L'uso di droghe leggere è da considerarsi perciò, in termini di diffusione sociale, un problema minoritario. Portare il consumo di sostanze stupefacenti alla luce del sole, infatti, permette un certo controllo sociale che limita danni e rischi non solo alla società stessa, ma anche ai singoli consumatori, che possono documentarsi preventivamente sui rischi e decidere autonomamente se fare uso di droghe o meno.
Ora non so se quei dati sono attendibili o meno, ma se sono veritieri non mi pare proprio che la legalizzazione della cannabis ha portato ad un aumento di consumatori.
Anzi ne consumiamo più noi di loro :D

Sirius

Sarei d' accordo a legalizzarla, ma soltanto quella purissima usata a scopo terapeutico e sotto prescrizione medica, prescrizione che deve essere mostrata alle autorità. ;) Per l'erba che a quel punto sarebbe "da contrabbando", e cioè la maria con principi attivi e robacce sintetiche come THC e simili che fanno malissimo, dovrebbero essere fatte delle leggi molto più ferree di quelli vigenti che garantiscano pene severe per i trasgressori che la spacciano e ne fanno uso.

......... oddio, sembra un disegno di legge, eheh :-[


Dark_Night

Citazione di: Sirius90 il Luglio 08, 2008, 17:09:38 PM
Sarei d' accordo a legalizzarla, ma soltanto quella purissima usata a scopo terapeutico e sotto prescrizione medica, prescrizione che deve essere mostrata alle autorità. ;) Per l'erba che a quel punto sarebbe "da contrabbando", e cioè la maria con principi attivi e robacce sintetiche come THC e simili che fanno malissimo, dovrebbero essere fatte delle leggi molto più ferree di quelli vigenti che garantiscano pene severe per i trasgressori che la spacciano e ne fanno uso.

......... oddio, sembra un disegno di legge, eheh :-[



il thc è presente in natura nell'erba, altro che roba sintetica. Ed è proprio il principio che serve, o meglio è il "tizio" che influenza maggiormente rispetto agli altri principi..

monak non te la prendere, però dopo che ho girato mille miglia nel web, magari se mi raccontassi qualcosa riuscirei a capire meglio..
La verità è che non c'è più verità

sarà questa una verità? mistero

DjMonak

Citazione di: .:\DragonForce/:. il Luglio 08, 2008, 22:23:11 PM
monak non te la prendere, però dopo che ho girato mille miglia nel web, magari se mi raccontassi qualcosa riuscirei a capire meglio..
E' un lungo discorso. Sul serio. Voglio farmi capire bene senza facili fraintendimenti. Ora vado a letto, a domani.  ;D

Sirius

Citazione di: .:\DragonForce/:. il Luglio 08, 2008, 22:23:11 PM
il thc è presente in natura nell'erba, altro che roba sintetica.


Ah... hai ragione tu, ho sempre creduto che fosse qualcosa di sintetico :-[
In effetti sembra (WIKIPEDIA) che in dosi non eccessive non faccia tutto questo male.

Ultimamente, però, avevo letto su un giornale che negli ultimi anni la marijuana viene trattata in modo che abbia un contenuto di THC fino a 10 volte superiore al normale... in pratica una simile bomba potrebbe causare nel consumatore, a lungo andare, disturbi psichici come schizofrenia e vari tipi di nevrosi

Da questo punto di vista, se l' erba un giorno verrà legalizzata, saranno necessari controlli severi e costanti oltre che ad una legge fatta con buonsenso ;)

(da)vid(son)77

Citazione di: DANCECORTO il Luglio 08, 2008, 16:04:31 PM
Forse Mussolini ed il suo partito ultrafascista sbagliarono molte cose nell'ambito della storia...
Leggi razziste, arresti ingiustificati, guerre non sempre giuste...
Ma su una cosa sono d'accordo col fascismo... Quella di non legalizzare certa roba dannosa... Anzi secondo me dovrebbero levare addirittura anche le sigarette, visto che è stato provato che la nicotina fa più male della
erba

non per polemizzare ,ma ti ricordo che sono cose che sono cresciute in natura
legalizzare cosa ?
premesso che non ne faccio piu' uso dal 97 ,non capisco chi o cosa debba dire a me o ad altri quando farne uso o meno.
la natura ce l'ha data ,ognuno e' libero di usarla a proprio piacimento

crono 80

Citazione di: .:\DragonForce/:. il Luglio 08, 2008, 15:39:15 PM

soggetto asmatico.... putroppo dovetti smettere per diverse circostanze, e in meno di due tre mesi finiìì dritto dritto in ospedale.. causa asma. Ma scaturita da cosa? che fino all'altre volte stavo da Dio?..

I medici non mi appoggiano, ma i miei amici asmatici continuano ad avere i miei stessi sintomi dopo una fumata..
In altri paesi la ganja è vista anche come un farmaco, perchè in Italia no?


il discorso, da come lo poni, è semplicemente assurdo.

1) ogni tipo di fumo fa male alle vie respiratorie x via dei residui della combustione chimica (nn bisogna avere il nobel xla medicina x capirlo) e a maggior ragione se una persona soffre di patologie dell'apparato respiratorio (specie asma) il fumo diventa un veleno!

2) in Italia, cos' come in tt il mondo, i "veleni" possono essere usati a fini medici come no? Pensa all'anestesia (è un veleno ) , pensa alle terapie di contenimento del dolore e pagliative (morfina ecc...) che si basano su droghe anche pesanti e cn effetti tutt'altro che innoqui sul sistema nervoso e sul fisico.
Non capisco allora a cosa vuoi alludere, davvero.

Mentre x la liberalizzazione, beh è già libero l'uso di piccole dosi ad uso xsonale, no? Poi secondo me invece di dire "liberalizziamo" che è il male minore cos' togliamo i profitti e il monopolio alla delinquenza, xkè nn fanno una lotta vera e senza quartiere a qsti "giri" sporchi ?  Facciano come in Russia che qndo beccano uno spacciatore lo mandano ai lavori forzati in Siberia (e così fanno cn i tossici ) ... ricordo ancora l'intervista su qst'argomento qlke anno fa:
-giornalista italiano: "lo rifarebbe (drogarsi)?
-risposta ex-tossico russo: " nooo noo noo noo nnooo" - scappando a gambe levate dalla telecamera.

poi sn daccordo cn Dancecroto, uno Stato ha il compito istituzionale di tutelare la società ed il suo sviluppo in tutte le sue espressioni sociali e culturali e politiche, quindi è bene che nn faciliti la vita a chi cerca di creare una società che rifugga dal mondo nei paradisi artificiali - quanto fragili - della droga leggera o pesante che sia.
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

PBLMX

Citazione di: crono 80 il Luglio 09, 2008, 12:35:03 PM

poi sn daccordo cn Dancecroto, uno Stato ha il compito istituzionale di tutelare la società ed il suo sviluppo in tutte le sue espressioni sociali e culturali e politiche, quindi è bene che nn faciliti la vita a chi cerca di creare una società che rifugga dal mondo nei paradisi artificiali - quanto fragili - della droga leggera o pesante che sia.

Quoto in pieno..