TESINE PER LA MATURITA'....(AHIA)

Aperto da Larssoncascio, Maggio 08, 2008, 16:06:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

angelbeats

azz io non mi ricordo quasi niente della maturità ??? :eheh: (l'ho fatta 5 anni fa)
leggendo sto topic mi sento ancora più ignorante del solito :D :eheh:
"...This Is Not Music, This Is A Trip..."

"...Your Music Turns Me On, I Can Feel Your Message, The Sound Makes Me High, Oh My God, Trance Will Never Die..."

percy


Io la impostai sull' "Idea di progresso nella seconda metà del 18°secolo" ;quando ho conseguito la maturità io,nel 2001,non si portavano già più le cosiddette due(o quante erano)materie ma c'era già l'idea di tesina che riprendesse un po' le materie centrali in modo collegato. Ricordo che dunque collegai Comte e il positivismo(filosofia) e Spencer e Ardigò , influenza del positivismo in politica-economia(storia) ,Darwin e la teoria della selezione della specie (scienze),influenza del positivismo in letteratura - Marinetti e Futurimo (italiano) e il futurismo artistico con accenni a Boccioni e Balla (storia dell'arte)

"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

Stylus Josh

E vai col rispolvero...  ;D

Io ho affrontato gli esami l'anno scorso, frequentavo un istituto tecnico industriale ad indirizzo informatico.... Ho presentato un percorso multidisciplinare sulla registrazione sonora digitale............ (;D) cercando di collegare tutto ciò che riguarda questo "procedimento" con vari argomenti del programma svolto secondo ogni materia dell'indirizzo..

Quindi:

Elettronica. Sistemi di acquisizione ed elaborazione dati: trasduttori (microfoni, tipologie e caratteristiche), amplificatori e filtri, conversione A/D - D/A, campionamento e quantizzazione, aliasing, codifica audio PCM, dithering, teorema di Fourier (armoniche).

Sistemi. I mezzi trasmissivi: trasmissione di segnali analogici e digitali, caratteristiche dei mezzi trasmissivi di natura elettrica (impedenza, velocità di propagazione, attenuazione, diafonia), doppino, cavo coassiale, fibra ottica e mezzi di trasmissione wireless con opportuni approfondimenti legati all'audio.

Informatica.
Gli archivi: gestione degli archivi, organizzazione degli archivi, operazione sui file, supporti d'archiviazione di massa (hard disk, cd rom con approfondimento sull'archiviazione della musica su cd audio).

Inglese "informatico" (non facevamo inglese "semplice"). The Mp3 Format, what is the Mp3 and how it works.

Matematica. Sviluppo in serie di Taylor - MacLaurin, applicazione dello sviluppo di MacLaurin nel caso di funzioni trascendenti (collegato con lo sviluppo in serie di Fourier che specifica la composizione di segnali in diverse armoniche sinusoidali o cosinusoidali).

Statistica. L'indagine statistica ed il campionamento (collegato in modo MOLTO astratto col campionamento di un segnale sonoro :vergogna: ma i prof si sono intrippati lo stesso).

Per storia ed italiano ho portato una tesina a parte collegando il Risorgimento e Giovanni Verga (capitemi, erano le materie che odiavo di più assieme alla matematica :-[)...
I'll spread my wings and I'll learn how to fly, I'll do what it takes til' I touch the sky
And I'll make a wish,take a chance,make a change and breakaway.
Out of the darkness and into the sun, but I won't forget all the ones that I love.
I'll take a risk,take a chance,make a change and breakaway.

crono 80

Citazione di: giuseppeft il Aprile 08, 2009, 19:54:18 PM

Io ho affrontato gli esami l'anno scorso, frequentavo un istituto tecnico industriale ad indirizzo informatico....

.. teorema di Fourier (armoniche).

...Sviluppo in serie di Taylor - MacLaurin, applicazione dello sviluppo di MacLaurin nel caso di funzioni trascendenti (collegato con lo sviluppo in serie di Fourier ...).

... erano le materie che odiavo di più assieme alla matematica :-[)...


beh per odiare la matematica non sei mica male! se l'amavi ora ti vedevamo a escogitare teoremi di topologia di frontiera o di algebra astratta mi sa  :thumbsup:

interessante cmq la tua ricerca per la matura  :applausi:
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

Stylus Josh

Citazione di: crono 80 il Aprile 08, 2009, 20:22:48 PM
beh per odiare la matematica non sei mica male! se l'amavi ora ti vedevamo a escogitare teoremi di topologia di frontiera o di algebra astratta mi sa  :thumbsup:

interessante cmq la tua ricerca per la matura  :applausi:

Effettivamente dagli argomenti presentati non sembrerebbe che il mio rapporto con la matematica fosse davvero così schifoso... Ma la matematica o la ami o la odi.... ed io ad amarla ci sono riuscito solo fino alla terza media (ero il primo della classe in questa materia). Poi il divorzio..............  ;D se fossi stato mio compagno di classe avresti visto l'odio che avevo nei confronti sia del prof che della materia in sè. :)

Denghiu comunque... ;)
I'll spread my wings and I'll learn how to fly, I'll do what it takes til' I touch the sky
And I'll make a wish,take a chance,make a change and breakaway.
Out of the darkness and into the sun, but I won't forget all the ones that I love.
I'll take a risk,take a chance,make a change and breakaway.

sakaerad

Io la feci su "Gabriele D'Annunzio: l'impresa di Fiume in relazione all'unità d'Italia tra le due Guerre". Titolo shock per la commissione esaminatrice chiaramente impreparata.

percy

#21
La mia era sul positivismo (2° metà dell'800) con collegamenti al futurismo in letteratura (Zang tumb tumb etc)  Comte, Spencer ,Ardigò e Darwin in filosofia, al futurismo in arte e poi... boh xD

edit. Che rinco, non mi ero accorta di aver già postato  :-[
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."