Quesito Filosofico-matematico-sballotico

Aperto da Larssoncascio, Febbraio 06, 2008, 14:28:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Larssoncascio

3 mesi fa ho fatto le olimpiadi di matematica( :-X) e c'era una domanda particolare.Buttandola alla cazzum la risposta c'ho azzeccato...pero' non ho avuto spiegazioni a riguardo molto convincenti...vediamo se riuscite a indovinare e a motivare la risposta...

Dopo la scuola Francesco invita i suoi amici a casa sua per studiare e fare merenda e dice: ' Se saremo in pochi studieremo bene;se saremo in tanti mangeremo poco'.
Quali delle seguenti affermazioni e' certamente vera secondo Francesco?
A Se si e' in pochi si mangia molto
B Per studiare bene e' necessario essere in pochi
C Se si studia male non si e' pochi
D Se si mangia poco si e' necessariamente in tanti
E Se si e' in tanti si studia male
Opzione facoltativa:
F Ma Larssoncascio non ha altro che fare???? :-[ :-[

Via alle danze :sisi: :sisi:
E' meglio puntare alla luna,tanto male che vada,avrai camminato fra le stelle!

crono 80

per adesso t rispondo con riguardo alla proposizione F: trà significa solo che sei umano  :frecce:

when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

R@ve M@ster Dj

immagino sia la E ?

Edit... mi correggo :D dico C

Infatti in qualsiasi frase se A implica B (A ==> B) allora la negazione di B implica la negazione di A. E' una cosa ovvia perchè vuol dire che se non si è verificata B allora A sicuramente non si è verificata.

Quindi nell'esercizio:

pochi ===> studiare bene

che negata diventa:

studiare male ===> non pochi

Al mio segnale, scatenate l'inferno!

♣Tommy♣

Tommy El Fighet

Visto che ho studiato elementi di logica penso che questo quesito faccia al caso mio. Per prima cosa riscrivo le asserzioni in forma più "matematica", quindi:

• "Se saremo in pochi studieremo bene" diventa "siamo in pochi => studiamo bene"
  • "se saremo in tanti mangeremo poco" diventa "siamo in tanti => mangiamo poco"
(dove la freccia si legge "implica che" oppure "se... allora...")

In generale, se noi abbiamo X => Y (dove X e Y sono due proposizioni), X viene detta condizione sufficiente perché si verifichi Y e Y viene detta condizione necessaria perché si verifichi X; in pratica se X è vera allora siamo sicuri che Y è vera (ma se X è falsa non è detto che Y sia falsa), mentre se Y è vera non è detto che X sia vera (ma se Y è falsa allora siamo sicuri che X è falsa). Da ciò si può facilmente dedurre che scrivere "X => Y" equivale a scrivere "non Y => non X" (ad esempio dire "se uno è italiano allora è europeo" equivale a dire "se uno non è europeo allora non è italiano").

Applico ora tali concetti al quesito considerato.

• Sapendo che in generale "X => Y" = "non Y => non X", l'asserzione "siamo in tanti => mangiamo poco" equivale a "non mangiamo poco => non siamo in tanti", ovvero "mangiamo molto => siamo in pochi", la quale non è equivalente a "siamo in pochi => mangiamo molto" (che è l'affermazione A) perché "siamo in pochi" è condizione necessaria ma non sufficiente perché sia vera "mangiamo molto", quindi l'affermazione A non è certamente vera.
  • Stando a ciò che ha detto Francesco, sappiamo che "siamo in pochi => studiamo bene", quindi l'affermazione "studiamo bene => siamo in pochi", che è l'affermazione B, non è sicuramente vera, perché "siamo in pochi" è condizione sufficiente ma non necessaria perché sia vero "studiamo bene" (se l'affermazione B fosse stata "Per studiare bene è sufficiente essere in pochi" allora sarebbe stata vera).
  • Sapendo che in generale "X => Y" = "non Y => non X", l'asserzione "siamo in pochi => studiamo bene" è uguale a "non studiamo bene => non siamo in pochi", e cioè "studiamo male => non siamo in pochi"; ma quest'ultima altro non è che l'affermazione C, quindi questa è sicuramente vera.
  • Sappiamo che "siamo in tanti => mangiamo poco", quindi l'affermazione "mangiamo poco => siamo in tanti", che è l'affermazione D, non è sicuramente vera secondo Francesco, perché "siamo in tanti" è condizione sufficiente ma non necessaria perché sia vero "mangiamo poco" (se l'affermazione B fosse stata "Per mangiare poco è sufficiente essere in tanti" allora sarebbe stata vera).
  • Sapendo che in generale "X => Y" = "non Y => non X", l'asserzione "siamo in pochi => studiamo bene" è uguale a "non studiamo bene => non siamo in pochi", e cioè "studiamo male => siamo in tanti"; ma quest'ultima non è equivalente a "siamo in tanti => studiamo male" (che è l'affermazione E), perché "siamo in tanti" è condizione necessaria ma non sufficiente perché sia vero "studiamo male, dunque anche la E non è certamente vera.
Concludendo, come ha giustamente detto Ciro, l'unica affermazione sicuramente vera secondo Francesco è la C, poiché è l'unica equivalente ad una delle sue asserzioni.

crono 80

Zizzi m pari ineccepibile  :sticazzi:

aggiungo: anche molto chiaro e preciso nello spiegare le cose.

when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

Larssoncascio

Minchium,,........Risposta esatta!!!!!!!!!E mi sa che la spiegazione e' esatta.... .up:
Bravi bravi era la C....ma anche la F non era mica falsa!!! :newyear:

R@ve M@ster Dj

Ma tra le altre cose...a te dopo 3 mesi viene in mente sta cosa?  :lol:
Al mio segnale, scatenate l'inferno!

Tommy El Fighet

Citazione di: crono 80 il Febbraio 06, 2008, 21:29:28 PM
Zizzi m pari ineccepibile  :sticazzi:

aggiungo: anche molto chiaro e preciso nello spiegare le cose.
:thanks: Eheh, mi sono abituato a far così risolvendo diversi esercizi di matematica sul mio forum. :asd:

Ma secondo me questo topic era più opportuno aprirlo in "Discorsi d'interesse generale", o sbaglio? :uhm:

Larssoncascio

Citazione di: R@ve M@ster Dj il Febbraio 06, 2008, 22:39:55 PM
Ma tra le altre cose...a te dopo 3 mesi viene in mente sta cosa?  :lol:

Diciamo che l'ho riscoperto per caso questo caso...nel frattempo mi sono dovuto dedicare alla matematica....senza giochi :-X :-X :-[ :P