IN THE MIX! i sample dei vs mixati pazzi!

Aperto da crono 80, Gennaio 22, 2008, 14:26:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

crono 80

bella! bravo! a parte la prima e l'ultima....cmq x me le altre song sono mistero anke attenendo ad un genere che nn ho mai amato  :-X

cmq complimenti Pablo :r0x: poi se vuoi posta la track!
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

pablo dj

e parte di un mixato fatto tipo nel 95 o giù di li..i pezzi xò sono + vecchiotti...Grazie cmq!

Mirage

#47
a me invece è piaciuto molto, canzoni old school che ho sempre amato e ballato (come Keep on jammin' di Secchi/Jonhson o Just Get up & dance degli Afrika Bambaataa).

:bravo:

pablo dj

Thanks..mi dispiace solo d nn trovare + ,vecchie cassettine di 10 e passa anni fà...
ZZZz troppo belli quei tempi...

Djmarto

#49
mmm si sente male per la cassettina..vabbe cmq bello il primo  mix perche nn era facile mixare Snap...era rognoso un po..l'avevi gia provato o era la primissima volta che avevi fatto quel mix?

buon attacco nel secondo mix ma l'hai sfumato di fretta a 2.28 (poi nn so perche nn si sente bene..ma potevi lasciare un po in piu e staccare sull'ottava a 2.36 (salvo complicazioni che ti portava a nn lasciarlo ma nn posso dire con sicurezza perche nn mi ric e dovrei risentire il disco)...

hahaha 3.28...bravo

bravo anche nell'ultimo..nn e' facile mixare Jinny perche a tanti lo sentivo andare fuori tempo perche la parte iniziale (in cuffia) nn e' con la cassa e alzato il cursore nn si regolavano bene e andava fuori tempo

cmq l'ho sempre pensato che chi ha inziato nei primi anni 90 ha l'orecchio piu meticoloso e i risultati si vedono..forse i pezzi fatti nel 2000 sono piu lineari invece tanti nn ci capiscono per questono motivo

provate a far mixare musica anni 80(naturamente nn mix provati 6 mila volte ma improvvisati) ad uno che ha inziato a fine 90/inizi 2000 e sentirete dei macelli...spesso quegli sbalzi sull' ottave (spesso anticipate o posticipate) nei pezzi anni 80 / inizi 90 (ma pure l'eurodance) mandano in casino!

cmq bravo pablo  ;)

PBLMX

#50
Attrezzatura usata: Lettori Cdj Pioneer 1.000 mk3,   Mixer DJM-800 anch'esso Pioneer,  Cuffia Sony MDR-V700

Sound forge 8.0 per la registrazione il perfezionamento e l'edit.
Ozone 3 per equalizazione e mastering finale, 
Encder Lame 3.93 (rispettando lo standard della pessima qualità a 56 kbps per rimaner nella legalità)


Allora sequenza fatta veloce veloce  di 7 brani, non v aspettate nulla di che amici ascoltatori..  :D giusto per giocare un po: 

Qualche info riguardo la realizzazione:

I miscelaggi son tutti effettuati in tempo reale avvalendomi  di vari cue hot cue effetti e loop sia da cdj che da mixer per dare piu brio al set, e QUASI  tutti questi effetti, campionamenti, giochetti con leve slide o fader son anch'essi applicati ed  effettuati in tempo reale al momento del missaggio e comunque tutto l'insieme non è stato fatto e rifatto per raggiungere la perfezione, ma dopo qualche ovvia prova (per vedere come sistemare le tracce, farmi un'idea insomma e per memorizzare qualche cue e loop) è stato registrato e lasciato così com'è venuto..  quindi a volte si puo udire qualche piccolo sgarro come ad esempio qualche milliritardo nel mandare un nuovo punto  durante il miscelaggio stesso in quanto per esempio come tra la 6 e la 7 ho fatto partire il missaggio usando inizialmente  2 ottave collocate nella parte centrale della traccia 7 (perchè mi piaceva il punto) dopodichè ho richiamato, sempre lasciando scorrere il break looppato della 6 in sovrapposizione,  il punto d cassa iniziale  della traccia 7 per riallacciarmi cosi all'inizio del pezzo entrante e in piu due battute prima d questa operazione ho giocato col reverse  (e con un po d culo è andata abbastanza bene) ..

Una precisazione: alcuni missaggi son stati editati successivamente su banco (tagliando qualche ottava) come ad esempio quello tra la 1 e la 2 nel giro di synth della 2, altri ancora cuciti ad esempio subito dopo il giro di synth o ritornello principale  nel punto di buca dove iniziava la miscelazione, tutto questo solo ed esclusivamente per ovvie questioni di durata per rimanere nella legalità, oppure
in qualche caso come ad es. nel miscelaggio tra la 4 e la 5 l'editor è stato usato per ravvicinare alcuni giochetti ed effetti (cuttando qualche ottava che stava in mezzo) che altresi sarebbe stato impossibile in questo caso fare in tempo ad eseguire a distanza di cosi poche battute in quanto abbastanza complessi ( non ho 4 mani e non sono certo Prezioso), ma l'applicazione d questi è comunque eseguita dal vivo, e l'intervento dell'editor è servito si per accorciare ma anche render ovviamente piu energico il missaggio..

Riguardo la selezione non ho tenuto conto molto dei bpm ma ho semplicemente buttato giu piu o meno le prime 7 canzoni che m piacevano e m son venute alla mente.. Quindi  per forza d cose qualche pezzo è stato adattato d brutto come velocità maggiorata per il mix (la 5)
qualche altro ancora è stato parecchio rallentato e poi riportato a velocita piu ravvicinata a quella originale al momento d'entrata definitiva (la 6) e qualcuno infine (traccia 7) velocizzato invece dopo la registrazione,  su banco, semplicemente perche piaceva a me piu veloce e sarebbe stato impossibile in questo specifico caso velocizzarlo d colpo in tempo reale durante la miscelazione..

Ancora ovviamente l'editor , avendo usato esclusivamente tracce estese  è servito per rimanere nella legalità ed editare  il tutto allo spasimo, lasciando piu spazio ai missaggi (anche questi pero come ho gia detto in alcuni punti dovuti editare x forza perche altrimenti troppo lunghi) e riducendo il tempo della canzone fra un missaggio e l'altro a circa 30 secondi giusto per sentire un paio d'ottave di vocale e un paio di synth, motivo per cui a chi conosce i pezzi utilizzati alcuni suoneranno un po strani nelle loro mutilazioni anche se ho comunque sempre rispettato la metrica nel tagliare e incollare..

Quindi ricapitolando piu che altro il lavoro di editor che c'è dietro serve per rimanere in tempi legali e concentrare sette missaggi in cosi poco tempo (in secondo luogo ovviamente per aggiungere e ritoccare qualcosina che in tempo reale non sarebbe stato possibile fare)..
Il tutto è infine rippato a 56 kbps pessima qualita audio motivo per cui purtroppo crepitii e distorsioni dovuti a questo bassissimo bitrate a volte intaccano effetti e dettagli vari che vengono molto oscurati appunto dall'esasperata compressione audio.. Purtroppo per motivi legali è cosi anzi nonostante l'audio pessimo e la brevissimia durata d ogni traccia spero d non aver cmq violato alcuna norma in caso contrario cancellate naturalmente..
Non avendo  spazi virtuali dove poter uppare per l'ascolto esclusivamente in streaming, ho ritenuto opportuno
rimaner quindi nell'ambito dei 56 kbps (peggio di una musicassetta rovinata)

Per quanto riguarda la tracklist dico solo che non son pezzi forse comunissimi ma assolutamente nemmeno sconosciuti, ad esempio il primo voce unica
e famosissima, il terzo stupendo e sicuramente  conosciuto da quasi tutti gli appassionati, le altre son facili dai assolutamente nulla di che...

Al prossimo con i piatti e un giorno che poi avro particolarmente tempo m impegnerò per davvero magari studiando a tavolino qualcosina di piu complesso e carino nei miei limiti ovviamente...

(Azzo ho scritto un testamento sorry!!)

Ovviamente son ben accetti anzi pretesi commenti opinioni critiche anche eventualmente negative e consigli personali.. Thanksss  :ciao:

http://www.speedyshare.com/870553352.html

Δj Μα®τо Aίδα

#51
da un primo ascolto veloce nn sembra mixato con dei lettori ..per es il gioco fatto da 2.14 sembra piu creato con un multitrack perche con il fader del mixer e' leggermente diverso  cio che esce facendo quel giochetto!...le cuciture per togliere le ottave dei brani per motivi legali nn mi piacciono e poi a 2.11 circa mi sembra un attacco fatto in multitrack e  nn fa pensare ad una precente preparazione in cue del pezzo che poi attacca a 2.11 appunto....2.56 partono giochetti che secondo me so fatti in mutitrack al pc come anche per es da 4.11 "suono + reverse + aumento di speed"


a 4.25 c'e un suono che se fosse stato loop sarebbe andato in sovrapposizione alla song e invece li si interompe la song parte il suono e riparte la song ! pardon ma sono libero di dubitare dell'uso del lettore li !

l'unica parte che secondo me in teoria somiglia di piu ad un loop fatto con il lettore e' 1,34 ! ognuno e' libero di pensare cio che vuole anche perche e' stato energicamente detto da varie persone in questo forum che si puo!quindi ho detto la mia




*Primo account registrato su questo forum con altro nick djmarto: 22 Novembre 2006 -

*** https://www.facebook.com/ziomartoaida ***
Zio_Μα®τо_Aίδα оN δίScоGs
https://www.discogs.com/it/user/ziomartoaida

crono 80

#52
ebbravo il ns Pablomix finalmente anche lui c posta un suo mixatino!  :applausi:  :r0x: :r0x: :r0x:

e ke dire della traccia tre qnd è partito l'attacco dei giri d sint m sn sentito a 10 km da terra. peccato x taglia e cuci (ne so qlcosa dato ke cmq c'è il tempo da rispettare) ma bellissima l'idea d ficcare una quartina  dei sint d libra (tanto x ribadire d prepotenza ki domina ;D ) prima d fare partire il disco successivo.


A 3.04 - 33.05 e  a 4.13 cme s chiamano quegli effetti ? che sembra che la cassa venga "assorbita" ?
(Monak me l'avra detto 100 volte ma m sn dimenticato  :pesi:)

In pratica cmq cn i CDj si lavora molto similarmente ad un virtual dj o tracktor dato ke da come letto s possono impostare diversi cue e creare loop dal mixer ?  giusto?

carina la selection (cn punte notevoli e dischi, alcuni anche se nn li amo, cmq energici e tiene bene il "movimento"). :r0x:



:ciao:





when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

Δj Μα®τо Aίδα

i suoni che dici sono reverse e mi pare c'e la funzione su questi lettori pero e' il modo d'uso che mi fa dubitare!anche perche un reverse su un lettore puo andare fuori tempo facilmente in sovrapposizione e poi qui pure vicino a dei loop...e per questo credo che e' fatto al pc!per di piu ci so punti dove senti speed incrementato ,poi  subito dopo reverse e dopo un sec sovrapposizione che coinvolge pure lo stesso brano che e' andato in reverse!
*Primo account registrato su questo forum con altro nick djmarto: 22 Novembre 2006 -

*** https://www.facebook.com/ziomartoaida ***
Zio_Μα®τо_Aίδα оN δίScоGs
https://www.discogs.com/it/user/ziomartoaida

crono 80

when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

PBLMX

#55
Ecchime qua.. allora  .. rispondiamo ai vari dubbi e dubbietti ..

M sembra inutile ribadire che di multitraccia non se ne parla l'attrezzatura usata è quella citata, e inizio col dire che i tagli li ho fatti si per rimaner in tempi legali ma come specificato anche per render piu energici e quindi bellii mix..

Allora funzione reverse, sui 1.000 attivando la levetta  reverse la perdita d tempo è assolutamente nulla, se spostata al momento giusto la cassa rimane a tempo eccome, e come sottolineato cn un po d culo  è andata bene..

Reverse vicino a loop (che poi è un cue): (credo nel miscelaggio tra le ultime 2?) finita l'operazione d reversaggio delle due battute in contemporanea si sposta la levetta reverse su posizione normale e si schiaccia il tasto hot cue interessato che il suddetto lettore richiama in tempo assolutamente preciso senza perdita di un millisecondo.

reverse con incremento d velocita (immagino alla traccia 6 quando ho detto che ho riportato la velocita piu costante a quella 'originale) : semplice movimento della levetta revrs  e poi ritorno e nel mentre colpetto al pitch.. questa veramente una cretinata da eseguire anche perchè il pezzo era entrato gia completamente e non c'era piu nulla in sovrapposizione.. tant'è vero che si sente l'incremento anche durante il reverse stesso..

Punto 2.11 semplice slide sul break della 3 che è bello nitido e pulito quindi la cassa si puo piu che facilmente ''isolare"..
Punto 2.56 Come gia specificato son state tagliate ottave in mezzo perche agire a distanza d cosi poche battute è impossibile, gli effetti applicati son un semplice cue (synth dell'entrante) mandato su break looppato della song uscente interrotto il synth con la mano  e nello stesso momento abbassato a schioppo  lo slide dell'altro canale per  dar l'effetto di blocco totale
dopodiche ovviamente prendendo il tempo necessario gioco con la funzione "color" del djm 800 che abbassa/alza la tonalità e d nuovo stessa operazione d prima.. Gli effetti che si sentono quando entra la sovrapposizione infine son creati dal mixer (tagliata un ottava dispovrapposizione) mentre il reverse ancora da cdj e nell'ultimo punto in particolare fermato col dito e ripetuto col dito giocando d fade per ravvicinare appunto la cassa in reverse ..


Punto 4.25 il suono che si sente fa parte della song non ho aggiunto nulla è un effetto della song.. Se la si conosce lo si puo udire da se infatti.. Quindi non c'era da sentire nessuna sovrapposizione o cose del genere..

Come gia detto la miscelazione nella traccia 7 è incrementata successivamente su banco ed esattamente quando entra la cassa della 7 appunto.

Non ho ben capito l'ultima frase quando mi si dice "per di piu ci so punti dove senti speed incrementato ,poi  subito dopo reverse e dopo un sec sovrapposizione che coinvolge pure lo stesso brano che e' andato in reverse''

Se magari me la si spiega posso far luce anche su questo..

Per ora concludo dicendo che: per quanto mi riguarda questo mix è quanto di piu minimo si puo fare con le due macchine sopracitate, non per esaltarle perche le ho io, ma davvero son qualcosa di fenomenale e perfetto
che si valgono tutto quello che costano, se in piu le si accoppia al suddetto mixer , sempre per quanto mi riguarda posso  continuare a dire che questo mix è un granello di sabbia nel mare in confronto a cio che si puo fare.. (che SI puo fare quindi NON che SO fare onde evitare sboronerie) Certo c vuole bravura e sveltezza  e infatti come specificato io non son Prezioso ma a fare queste cretinate tipo il mix che ho postato me la cavo ...

Spero d diventare molto ma molto ma molto piu bravo un giorno che dire.. .up:





crono 80

beh che dire... già sentire certi passaggi live è davvero super! quindi non puoi che migliorare dato che già sei uno ke non skerza :applausi:
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

PBLMX

Grazie Crono  :D Poi per qualsiasi altra spiegazione o info son qui disponibile.. :ciao:

Δj Μα®τо Aίδα

#58
ammetto di avere dubbi su come suonano certe cose nel sample di pablomix,altre invece ci stanno come fonte lettore..scusatemi tutti e tanto cmq se posto dubbi

cmq riguardo al gioco di swich line/phono lo feci pure io e secondo me (poi posso essere un idiota)suona diverso quando e' fatto con un mixer appunto:

http://www.speedyshare.com/453714435.html 

(nel sample usai giradischi e mixer "Technics SH DJ1200" che era senza effetti ed il semi-frustino a fine mix o il cazzeggio piccolissimo scratch a fine sample sono tutti al naturale fatti solo con il vinile....ed a 0.26 coro e' buttato a cursori alzati (perche inizia cosi il disco) e quindi senza uso di play di lettori o di loop e cose varie ...qualcuno (nn faccio nomi) mi disse si sente che e' buttato a cursori alzati perche si sente la tonalita del disco che e' spinta ma devo negarlo perche e' proprio il disco di coro che inizia cosi e fa quella specie di microscopica perdita di tonalita come se e' spinto troppo o poco...se fosse stato spinto male punto primo sarebbe andato fuori tempo,punto secondo come si fa a dare una spinta di sistemazione battuta se e' proprio la primissima nota del disco a suonare ?allora mentre liberavo il disco dovevo passare le mani altrove x spingere? e che cacchio troppa velocita' ci voleva  :lol:....(beh cose non nuove ho detto per alcuni utenti di questo forum)




pardon a tutti per i miei dubbi
*Primo account registrato su questo forum con altro nick djmarto: 22 Novembre 2006 -

*** https://www.facebook.com/ziomartoaida ***
Zio_Μα®τо_Aίδα оN δίScоGs
https://www.discogs.com/it/user/ziomartoaida

crono 80

ahaha si si l'effettuccio a 0.51 ricordiamo certo !

bella li anke il tuo mix! già lo avevamo sentito e c ricomplimentiamo   ;)
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!