VIDEOGIOCHI DEL PASSATO

Aperto da DjMonak, Febbraio 27, 2007, 14:25:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Spider Jerusalem

Citazione di: padi73 il Giugno 12, 2009, 20:14:10 PM
E Carmageddon ve lo ricordate?

Me lo ricordo eccome,soprattutto per le polemiche e perche' esigeva un computer per l'epoca potentissimo.Di quello stesso anno pero' c'e' anche il meno fortunato ma bellissimo Interstate 76 dell'Activision:




trainspotting90


Erikinho

Mi ricordo un gioco che girava ai tempi del dos:
grafica di 3 grigi e un bianco (le linee della pista)
era
F1
dove si potevano alternare 4 players, per poter migliorare ognuno la propria posizione momentaneamente simulata.

Quanto c'ho giocato con i miei amici d'infanzia e poi a giocare a calcio rompendo le piante dei nostri genitori!
:r0x:
Hola
Erikinho
"W la gnocca "club
ne sine gnoccam, nec contra gnoccam viverem possum.

[*non discutere mai con un idiota: prima ti porta al suo livello, poi ti batte in esperienza.*]

sakaerad

Citazione di: percy il Giugno 11, 2009, 23:32:52 PM
:lol:

Guile azzo diceva!?  "ALECKFù!" capivo  :risatona: :risatona:


"SONIC BOOM", anche se la pronuncia era tipo "alec bum". Bah.

padi73

Citazione di: sakaerad il Agosto 28, 2009, 13:40:09 PM
"SONIC BOOM", anche se la pronuncia era tipo "alec bum". Bah.
Già
In Street Fighter 4 infatti viene pronunciato meglio e si capisce di più :D

trainspotting90

il mio babbo dice che il miglior gioco mai provato da lui è sensible world of soccer

gli do ragione perchè ci gioco da giorni con il vecchio amiga 1200(mio padre nn butta via nnt eheh) ed è meglio di pes e fifa

Spider Jerusalem

Citazione di: trainspotting90 il Agosto 29, 2009, 11:11:58 AM
il mio babbo dice che il miglior gioco mai provato da lui è sensible world of soccer


SWOS e' l'ultimo gioco di calcio a cui abbia mai giocato,mitico... :r0x:
Tornando ai giorni del C64,vediamo chi si ricorda di quella perla di Lode Runner,che inoltre era anche uno dei primi giochi ad avere un editor incorporato per poter creare stage personalizzati :


crono 80

#127
Che mitici i tempi delle sala giochi, quando i pomeriggi duravano un'eternità e recarsi al centro del paese o in città col cinquantino o in treno per fare qualche vasca e poi correre alla più rinomata "sala" del posto era un delizioso appuntamento che ti faceva sentire già grande e indipendente ma ancora impregnato di sogni da ragazzetto!

I videogiochi: una forma di intrattenimento che per l'epoca dei 90s era nuova e sempre in evoluzione, e che faceva sognare le magie grafiche del Neo Geo e sperare nell'avvento casalingo a larga scala di consolle abbordabili, e che si è radicata in passione sin da subito.

Ecco allora che ancora oggi, tra titubanza, ossequiosa emozione ma anche tra sorrisi di indulgenza verso quella tecnologia che fu, io e i miei amici stiamo ghermendo tra le fameliche fauci dei sogni, che in noi eterni cazzari non si spengono mai del tutto, alcune saghe "storiche" e i nostri denti sono la passione per questo genere di intrattenimento che sa stupire e divertire, il gusto sono i colori dei bei sprites di un tempo con la veloce, semplice e tattica giocabilità del 2D e la golosa fame è sempre la speme di ritrovare, almeno per qualche attimo, la spensieratezza che si portava con sè l'adolescenza.

I prodotti "storici" di che trattasi sono le serie di Samurai Shodown e di King of Fighters (nonchè qualche Fatal Fury, Word Heroes e Art of Fighting). E allora imbandita la pOrca mensa con tanto di joypad della play3, xbox tarocco con MAME incorporato e sfavillanti dischetti ottici con dentro racchiuso il loro mondo segreto di zeri e di uno ci siamo apprestati (e dura ormai da qualche sera) a bachettare allegramente a base di katane, sfere di energia, samurai e improbabili guerrieri di ogni risma e casta, alternando come dessert i paesaggi incontaminati e lussureggianti in cui si muove cme una trapezista  la morbida Lara Croft.

Certo, a volte tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, figuriamoci tra il pensare, o lo sperare, e il fare!

La patina quasi di sacrale rispetto ed emozionante e melliflua reverenza, più amorevole che oggettiva, con la quale ci si siamo apprestati all'impresa di manovrare e affrontare i nostri miti in pixel , rivificati dalle ormai consolidate nuove antologie e raccolte che li ricomprendono un po' tutti e li abbelliscono, è scemata in flutti di densa delusione e anche ilare compassione a tratti perchè non si è tardato a scoprire che la sfavillante promessa dei coloratissimi effetti dei titoli compianti non è poi tanto sfavillante e  perchè a volte si è dovuto ammettere che la semplicità di gioco e la tattica serrata ma equilibrata imposta dai buoni vecchi picchiaduro 2D non è sempre intelligente e avvicente, seppur semplice, ma è anche legnosa e spesso frustrante.

Ma certo è che qualche serata, e ancora molte presumo, di divertimento e di distacco dal mondo, almeno per qualche istante, le abbiamo trascorse! Questo grazie anche ai ricordi evocati da quelle serie "mitiche" ma non per forza ad esse strettamente attinenti; grazie alla condivisione di momenti che riverberano tra noi compari le emozioni che furono; grazie agli intermezzi con le sigarette e le chiacchiere, ora esilaranti, ora malinconiche; grazie a tutto questo almeno abbiamo ritrovato il sapore più squisito a cui tanto anelavamo proponendoci di passare qualche ora a rigiocare ai titoli videoludici del passato; un sapore forse più celatamente riposto nel cuore ma sicuramente preteso con più voglia: rivivere delle serate davvero come se il tempo non fosse passato.
E questo è stato l'importante in fondo, anzi in primis!



when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

Erikinho

Ragazzi eccovi una news per chi usa firefox: giochi del nintendo gratis....

Super mario, zelda, 1942, 1943, prince of persia....ecc....

Trovate tutto spiegato su http://www.osuf.it/CMS/index.php

Hola
Erikinho
"W la gnocca "club
ne sine gnoccam, nec contra gnoccam viverem possum.

[*non discutere mai con un idiota: prima ti porta al suo livello, poi ti batte in esperienza.*]

percy

"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

booger

Ci giocavo sempre alla saletta sotto casa! fichissimo.

(da)vid(son)77



io cio passato delle notti intere ,senza mai finirlo :adirato:

Spider Jerusalem

Citazione di: (da)vid(son)77 il Novembre 12, 2009, 02:11:13 AM


io cio passato delle notti intere ,senza mai finirlo :adirato:

Io invece ci sono riuscito. :70roxxer:
"Another visitor...stay a while...staaaaaaaay forever!"

Invece non sono mai riuscito a finire questo:


percy

Citazione di: Eddie Brock il Novembre 12, 2009, 09:45:43 AM

Il preferito in assoluto di mio fratello,mi pare che lui l'avesse finito  :clap:
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

pino

ammazza, ma come vi divertivano giochi con grafiche cosi' ?