Università La Sapienza Vs. Papa Benedetto XVI

Aperto da FabyM4DJ, Gennaio 17, 2008, 00:57:34 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

FabyM4DJ


Martina

copio incollo quello che ho da poco scritto in un altro forum  ::)

sono appena tornata dall'uni..sconvolgente..
entrate bloccate da simpaticissimi poliziotti in tenuta anti-sommossa con entrata permessa solo a studenti e professori,controllo zaini, e finanza in borghese che gira per la città universitaria..

..e meno male che il papa non è venuto..

..::C I O  C H E  S E G N A  I N S E G N A::..

...In Trance We Trust...



Larssoncascio

Che dire.....prima lo invitano e poi...
ma se la scienza e' la laica non dovrebbe ascoltare tutti?mah.. :ph34r:
E' meglio puntare alla luna,tanto male che vada,avrai camminato fra le stelle!

Tommy El Fighet

Citazione di: Larssoncascio il Gennaio 17, 2008, 14:36:00 PM
Che dire.....prima lo invitano e poi...
Ma perché è venuto fuori che il papa quando era cardinale aveva detto che secondo lui il processo a Galileo Galilei era giusto e tuttora ha confermato il suo pensiero, il che ha un po' infastidito alcuni docenti (in particolare fisici) che vedono nell'affermazione di Ratzinger un'offesa alla scienza.
Secondo me l'opinione di Ratzinger dimostra un ragionamento bigotto poiché va contro cose scientificamente provate da secoli e che la Chiesa stessa (sotto papa Giovanni Paolo II) ha ammesso scusandosi con Galileo, tuttavia tutto questo casino che hanno fatto non lo capisco. :-\

DjMonak

#4
Ho già scritto su un altro forum il mio pensiero: dopo le legittime proteste di alcuni studenti e di alcuni professori, il Papa ha preferito rinunciare a partecipare all'inaugurazione dell'Anno Accademico alla Sapienza di Roma. E così oggi tutti i mezzi di informazione (con poche, lodevoli eccezioni) scrivono della "censura al Papa".
WOW! Censura al Papa! :o
Incredibile: dopo che il portavoce del Papa, padre Georg, si era scagliato l'anno scorso contro Crozza e Fiorello per le loro innocue caricature del Papa nelle rispettive trasmissioni, tanto che poi gli sketch vennero eliminati (e quindi censurati), ora c'è gente che ha il coraggio di parlare di "censura al Papa".
Che non c'è mai stata!
Quella vaticana di padre Georg non era forse censura?

Tralasciando le chiacchiere da bar e i luoghi comuni, il tutto non si può liquidare frettolosamente: l'informazione che hanno dato i media riguardo a tutta la vicenda è qualcosa di rivoltante (pensavate che Studio Aperto fosse il peggio? Oh oh oh... provate a guardarvi il TG2 allora!).
Ad ogni modo, vediamo di fare appello all'onestà intellettuale e vediamo di parlarne.

1. Nessuno ha censurato il Papa: avrebbe potuto partecipare e avrebbe avuto le sue contestazioni come le riceve qualsiasi personaggio di rilievo che esprima un'idea (un politico, un giornalista, un opinionista, uno scienziato, un presentatore o chiunque altro)
Mica c'è nulla di male nel contestare! Il Papa ogni Domenica esprime le sue opinioni, viene trasmesso in televisione dall'alto del suo pulpito a San Pietro, viene dato ampio spazio a ogni sua idea che esca dalla sua bocca, anche la più retrogada... quando mai è stato censurato?! L'accusa poi di temere per la sua incolumità è qualcosa di ridicolo: gli studenti hanno manifestato con slogan, cartelli e striscioni: pensate che al Liceo l'ho fatto pure io!  :o
E, anche se può sembrare incredibile, non ho mai attentato all'incolumità di nessuno!  :o

2. Domanda fondantale: come mai questi scienziati non vogliono dialogare con il Papa?
Ve lo siete mai chiesto? Forse perchè il primo a dar segno di non voler dialogare è proprio il Papa? Qualche citazione? OK_qualche_citazione.
"Cristo come unica risposta", "Relativismo come il peggiore dei mali del mondo", "No al preservativo" (con 2.600.000 morti di AIDS in Africa l'anno scorso), "No agli omosessuali", "No alle coppie di fatto", "No a Fex come moderatrice", "No ai funerali di Welby" (ma sì a quelli di Pinochet, cioè un dittatore che ha sulla coscienza qualche migliaio di morti. Strana 'sta cosa, eh? :uhm: )
Ezio Mauro su "Repubblica" si chiede: "Perché non cogliere l'occasione di trasformare finalmente la seriosa noiosità delle inaugurazioni in una vera esperienza di comunicazione, di discussione, di parola libera e liberatrice in cui ciascuno si mette davvero in gioco?"
Semplice: perchè non c'è dialogo con chi impone dei dogmi, con chi ti dice "parlate quanto volete, tanto la verità è la mia". Il Papa che si mette in gioco? Ma che sciocchino!   :-*

La scienza è piena di dubbi, di domande che vengono sottoposte al metodo di ricerca, con gli
esperiementi, con ipotesi da verificare ... ecco perchè gli scienziati non vogliono nelle loro aule uno che è convinto di avere la verità dalla sua parte: perchè uno così non lo puoi contestare!

Walter Veltroni ha dichiarato:
"E' mia opinione che sia naturale che un' autorita' religiosa sia accolta in sedi istituzionali"...
Davvero? Un'autorità religiosa a caso può farlo?! E allora perchè il Papa sì... e il Dalai Lama il mese scorso no?

E ieri, ancora una volta, nessuno dei TG, consapevolmente (e colpevolmente) hanno dato parola ad uno dei 67 contestatori. Magari sarebbe stato bello ascoltare le loro argomentazioni, no? Tanto per farcene un'idea. Magari dicevano delle stupidate, però, anche in questo caso, mi sarebbe piaciuto che fosse stato dato a me il compito di valutare la cosa. Invece niente. Niente di che: è lo stato dell'informazione in Italia. Un'informazione "pluralista".  :doh:
E poi mi vengono a parlare di censura... al Papa?!?! Però!!

☆Fè®

:progo: :progo:

crono 80

Infatti è ora d finirla in qsta povera Italia  di mistificare ogni cosa, complice un sistema di informazione corrotto e genuflesso al potere, che da sempre corteggia ovviamente la chiesa.

Ma quale censura? Ma quale mancanza d rispetto???

Sono legittime posizioni quelle dell'Università che è sede (o dovrebbe esserlo) della scienza, da semper umiliata dalla chiesa di Roma e ancora oggi messa in dubbio da alcune pseudo-filosofie dell'ex cardinal RAtzingher....ma svegliatevi tutti cazzo (quelli ke s scandalizzano x la posizione "contraria" dell'Università): la vera democrazia è poter dire anche al Papa de Roma: "no guada, a noi sembra inopportuno e falso che un'esponente del cattolicesimo (xcome intende alcune questioni fodnamentali - e non sull'amore fraterno e la carità, si badi BENE!- sulla verità) venga ad inaugurare il nostro anno accademico, che è all'insegna del libero pensiero scientifico"

Bravi han fatto solo bene! W la Sapienza e gli studenti illuminati.

concordo cn Monak.
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!


☆Fè®

NON TOCCATE L ARGOMENTO SCIENZA KE CRONO SI INFERVORA abhhbuabuhaubahhubaahubuhbuhba :lol: :lol:

Bah cmq...da ql ke cmq ho sentito a mio parere potevano anke farlo parlare...siamo in democrazia del resto...se poi volevano mandarlo a fare in culo potevano benissimo in 1 momento successivo...ma csi facendo a mio parere son passati dalla parte del torto essendo nella ragione....
:progo: :progo:

crono 80

appunto siamo in democrazia ! e nessuno ha detto "no nn parlare".

hanno solo detto ke un'esponente del genere era inopportuno che parlasse.


Se nn s capisce questo non portate nemmeno la "democrazia" a supporto delle vostre tesi ...xkè cari miei la state mettendo sotto i piedi. 


e nn c'entra un cazz la scienza qui. c'entra sl appunto la libertà d espressione x qsto ke certe cose m fan molta nausea.
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

Erikinho

 :applausi: :applausi: :applausi:

Stessa cosa ...x madame web la nuova icona dei "segaioli" e non e oggetto di critica da parte di tutti perfino che si crede di essere madre perfetta al 100% ...o prof al 100% che nn sbaglia mai....come il collega in tv,....si è gnocca con due poppe da far poppare un reggimento di bambini...ma vi giuro che non mi si è sfiorata l'idea di andarla a guardare su internet.....MA X PIACERE...lo ammeto orgogliosamente....almeno una sega l'ho fatta...son umano... :sticazzi: :thanks: :D

Cmq è un'altra storia contro il buonismo falso e il perbenismo apparente e moralismo che nn.....

Siamo in Italia, patria di censure presunte e censure attuate senza farlo sapere a nessuno....
siamo in italia terra di ipocriti e creduloni della Madonna...ecc....ecc....

Sinceramente la mia idea è questa...ci son cose non chiare sia nella Chiesa che nella Scienza e nella Medicina...e così...via....

Forse questo è il succo dell'intelletto e della coscienza ....scoprire tutti i lati oscuri della vita e il resto....che son infiniti...

Ora passo a cose concrete: Fex, Forum, tutti voi, la musica e e e DkjMonak!
Hola
Erikinho
"W la gnocca "club
ne sine gnoccam, nec contra gnoccam viverem possum.

[*non discutere mai con un idiota: prima ti porta al suo livello, poi ti batte in esperienza.*]

DjMonak

Citazione di: Erikinho il Gennaio 17, 2008, 15:22:58 PM
Ora passo a cose concrete: Fex, Forum, tutti voi, la musica e e e DkjMonak!
Pensi a me? WOW!  :-* :-*

☆Fè®

Citazione di: crono 80 il Gennaio 17, 2008, 15:14:58 PM
appunto siamo in democrazia ! e nessuno ha detto "no nn parlare".
hanno solo detto ke un'esponente del genere era inopportuno che parlasse.
Se nn s capisce questo non portate nemmeno la "democrazia" a supporto delle vostre tesi ...xkè cari miei la state mettendo sotto i piedi. 
e nn c'entra un cazz la scienza qui. c'entra sl appunto la libertà d espressione x qsto ke certe cose m fan molta nausea.

:-\ :-\ :-\ :-\

E vabbe ma iopportuno alessa...non è ke lo stanno a dire ad 1 xsn qualunque...è pur sempre rappresentante di un'istituzione...se volevano dirlo lo potevano fare..io nn sto dicendo no...xo manifestare e rivoltarsi prima ha poco senso...io sono contro le idee della kiesa quindi nn è ke la sostengo xke vojo difenderla,xo ql ke è oggettivamente sbagliato,è sbagliato...dico solo ke lo facevano parlare e poi dicevano o scrivevano cosa cazzo pareva a loro x andargli contro...

e poi non t scaldare xke la mia sl scienza era sono 1 battuta  ??? ??? ???
:progo: :progo:

Erikinho

 ;) ;)

Pensate un po'....quello che scriviamo ovvio su internet cè una democrazia demaniacale...

ma esprimiamo idee....un po' pericolose....

se le pubblicassero su giornali o altro alcuni nostri tread....

verremmo rapiti e sequestrati dai 007 italiani e fatti fuori nelle tritatutto delle discariche a Napoli o sepolti nel cemento come la mafia....

o
meglio
INDAGATI like Mastella x attentato di TERRORISMO Mediatico e CONDANNATI (incredibile ma vero)!

Ovvio siamo in Italia....(capivo i mulsulmani .....ma....)

(OT: Penso a te DjMonak come fratello virtuale che non ho avuto nella vita...
Prima sono stati tanti...
Peter Pan e Eric-Flat Beat tanto x citarne...)

Hola
Erikinho :rox2: :rox2:
"W la gnocca "club
ne sine gnoccam, nec contra gnoccam viverem possum.

[*non discutere mai con un idiota: prima ti porta al suo livello, poi ti batte in esperienza.*]

Martina

#14
Citazione di: Dittatrice^picciosA il Gennaio 17, 2008, 15:09:22 PM
Bah cmq...da ql ke cmq ho sentito a mio parere potevano anke farlo parlare...

Non dimentichiamo che la lettera dei prof del (caro) dip di fisica non parlava di divieti..ma era semplicemente per mettere in evidenza la loro non condivisione della scelta del rettore..

..poi è stato il papa che ha deciso di non andare..cmq il suo discorso è stato inviato al magnifico rettore (non la capirò mai sta cosa dell'aggettivo magifico..) e verrà letto in conclusione della cerimonia..



..::C I O  C H E  S E G N A  I N S E G N A::..

...In Trance We Trust...