Meningite, focolai in Veneto

Aperto da Emperor Absolutus, Dicembre 24, 2007, 00:44:13 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Emperor Absolutus

Dato che un topic non è stato ancora aperto, è giunto il momento di rendere tutti consapevoli di fatti a mio parere abbastanza allarmanti che si stanno verificando nella Regione Veneto, dove è scoppiata una sorta di contagio di una malattia che si chiama MENINGITE.
Martedì sera il giorno di Natale alcuni di noi hanno tutta l'intenzione di recarsi a Padova per la 90 FESTIVAL, o a Treviso all'Odissea per l'altra festa, devono assolutamente essere consapevoli di questo che potrebbe essere un rischio vero e proprio.
Ma veniamo prima ai fatti, poi alle considerazioni.

FATTI

Tutto pare sia nato l'8 dicembre in una birreria nei pressi di Conegliano, quando un portatore sano extracomunitario di questa malattia ha contagiato, tramite bevuta dallo stesso bicchiere, alcuni amici presenti sul posto con lui. Di queste, ben 3 sono già decedute dopo alcuni giorni di agonia in ospedale. Solo negli ultimi giorni però, si è avuta notizia anche di una quarta, uno studente che studia a Padova, ricoverato in ospedale in gravi condizioni per la stessa malattia. Questa persona era presente, pare, in birreria negli stessi momenti del contagio.
E' solamente di ieri la notizia di un operatore sanitario di Trieste, deceduto per cause ancora da accertare, ma i sintomi sono quelli della meningite. Questa malattia si manifesta principalmente in due forme, una più "lieve" e una più severa, che praticamente non dà quasi speranze per chi ne è contagiato. La forma più cattiva si manifesta, oltre che con i sintomi comuni quali febbre alta, vomito, mal di testa acuti, anche con delle chiazze che appaiono sulla pelle.
Morti per meningite si segnalano anche a Napoli, Roma, e in Sardegna, ma vengono considerati dei casi isolati, rientranti nella norma delle statistiche annuali, che mi pare prevedano circa 900 morti all'anno in Italia di questa malattia (e siamo il Paese europeo più fortunato, da questo punto di vista, molto peggiore la situazione in Francia e Germania).
Il tempo di incubazione della malattia varia dai 5 ai 7 giorni, ciò significa che se dopo questo lasso di tempo a contatto con dei portatori della malattia non avvertiamo sintomi, possiamo considerarci fuori pericolo.
Questi i fatti, veniamo ora alle...

CONSIDERAZIONI

Tutto questo per me non va trascurato e neppure preso con leggerezza, soprattutto per noi che abbiamo intenzione di andare alle feste, che si svolgono proprio nei luoghi a rischio, per questo virus.
Invito tutti a non andare nel panico, ma a prendere con la dovuta ponderazione queste argomentazioni.
Va detto che questi focolai per ora rimangono circoscritti nel trevigiano, e quindi per Padova non ci dovrebbero essere rischi, ma c'è uno studente che studia a Padova che ha contratto la malattia, centinaia di persone a contatto con gli infettati sono già state vaccinate, ma quello che fino a pochi giorni fa veniva considerato un caso arginato, adesso è di nuovo considerato allerta.
La malattia si trasmette attraverso le goccioline di fiato che vengono emesse, quindi oltre che nei bicchieri, piatti, e contatti concreti, anche per via aerea può trasmettersi.
L'allerta e la vaccinazione sono scattate in tutte le province del Veneto, nessuna esclusa, quindi anche Padova.
Le feste si svolgeranno in luoghi molto affollati, e sebbene il rischio che ci sia qualche portatore sia molto basso, non possiamo avere la sicurezza, e prendere solo atto di un pericolo che concretamente c'è.

---

Dette queste cose in modo il più breve ma anche chiaro possibile, adesso sta a voi decidere cosa fare. Io personalmente sono quasi propenso all'idea di non andare più, ma una risposta definitiva ve la darò domani.
Ho aperto questo topic solamente perchè è mio dovere tutelare tutti gli utenti, e renderli consapevoli di tutto quello a cui potrebbero andare incontro, ogni volta che scatta una nostra iniziativa.
Effettivamente i toni che ho usato sono abbastanza preoccupati e allarmanti, poca rassicurazione, ma perchè effettivamente i rischi ci sono a mio parere, e tutti. Nella discoteca Station a Padova si parla di 2000 persone ammassate tra di loro martedi sera, i respiri sono continuamente a contatto. Non tanto migliore la situazione all'Odissea di Treviso, luogo tra l'altro ancora più in pericolo.
Sarà mia preoccupazione avvertire telefonicamente tutti quelli di noi che intendono andare, nel caso in cui non leggano questo topic. Per adesso questo è tutto, ovviamente posteremo gli aggiornamenti e gli sviluppi della situazione qui.

-- :: THE ITALIAN SUPEREURODANCER :: --

crono 80

be grazie x il topic comunque doveroso.

La notizia è cmq abbastanza diffusa ormai.

stando ai fatti come esposti in modo preciso dall'admin non si nega un rischio concreto ed attuale.

le considerazioni, come d rito, ogniuno faccia le proprie.
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

foxinho

grazie per la segnalazione importante...

penso che però i miei compagni d'avventura siano della mia idea, cioè l'idea di andare comunque... :caffe:

Djmarto

scusa se dico la mia ma prendete una compressa di Ciproxin 750mg (sotto prescrizione del vostro medico)

solo 1 compressa e puo' coprire per un po di tempo...per quanto tempo parlatene con lui!

Emperor Absolutus

http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/articoli/articolo393547.shtml

http://news.google.it/news/url?sa=t&ct=it/4-0&fp=476ff7c8d0164b55&ei=f6FvR8XgOKigoAP1iMz4Aw&url=http%3A//www.tgcom.mediaset.it/cronaca/articoli/articolo393486.shtml&cid=1103877509

Queste le ultime notizie, a quanto pare l'operatore sanitario di Trieste non è morto per questa malattia, nuovi casi si segnalano a Terni, Caltanissetta. E' ovvio però che si tratta di casi isolati, come dice Livia Turco non c'è l'epidemia, almeno per il momento. Tutti i casi che sono scoppiati in Veneto hanno frequentato i locali sospetti di Conegliano.
In un momento di paura come questo, anche i casi isolati che scoppiano in giro qua e là per l'Italia fanno notizia, ma in realtà ci sono sempre stati.

Tommy El Fighet

Citazione di: Emperor Absolutus il Dicembre 24, 2007, 13:14:39 PM
E' ovvio però che si tratta di casi isolati, come dice Livia Turco non c'è l'epidemia, almeno per il momento.
A dir la verità non confido molto in Livia Turco, ma più che altro sul buon senso, che può consistere nel cercare di non respirare vicino a estranei e di restare con il proprio gruppo. Agli utenti delle mie parti sconsiglio la frequentazione dei seguenti locali: birreria "Kaltemberg" di Pederobba, "La Rumba" di Conegliano, pub "Colonial Inn" di Silea, "Il cantiere" di San Donà di Piave e "Folli follie" di Villorba; infatti tutti i casi di meningite meningococcica si sono verificati in persone che hanno frequentato tali locali nella serata e nella notte del giorno 8 dicembre. Da notare poi che di questi, "La Rumba", "Folli Follie" e "Colonial Inn" sono accomunati dal fatto che vengono frequentati da latinoamericani, pertanto, a coloro che eventualmente si recano alla discoteca "Odissea Fun City" consiglio di evitare la sala dove fanno latinoamericano poiché potrebbe facilmente essere frequentata dalla stessa gente (il "Folli Follie" fra l'altro è molto vicino all'"Odissea").
Ora non dico che dobbiamo stare con il panico, ma neanche prendere la cosa con leggerezza, prendendo piccole precauzioni ed evitando di andarsele proprio a cercare.

Erikinho

....Nico.....cavoli potresti abbandonarci tutti,..... :hammer:

Beh, una domanda la vaccinazione non basta piu'....o i soggetti a rischio sonpo coloro che non se la sono fatta?

Hola
Erikinho :regista:
"W la gnocca "club
ne sine gnoccam, nec contra gnoccam viverem possum.

[*non discutere mai con un idiota: prima ti porta al suo livello, poi ti batte in esperienza.*]

Emperor Absolutus

La vaccinazione serve solo per non prendere la malattia, ma non è escluso che possano esserci anche dei portatori sani, cioè non solo quelli che l'hanno presa, la possono trasmettere

foxinho

secondo me ci preoccupiamo inutilmente...infatti andiamo lo stesso.. :rox2:

Francesco86

::) Nn c voglio pensare....

Deve andare proprio d sfiga dai :ehno:

:dj:

al massimo crepiamo di meningite novantiana  :risatona:

...No dai a parte gli skerzi....Meglio nn pensarci...

:ciao:

"...How Much?"
"Dodici!"

Erikinho

:sex_ :sex_

E se faccio sex...nel WC?

Devo preoccuparmi?

:paura: :paura: :sticazzi: :sticazzi:

Sogno troppo!

Foxinho se vi fermate x un aperello....chiamatemi! vengo! :dj:

Hola
Erikinho
"W la gnocca "club

[*non discutere mai con un idiota: prima ti porta al suo livello, poi ti batte in esperienza.*]

padi73

Secondo me è solo allarmismo fatto dai giornalisti.
Chi si ricorda della mucca pazza o dell'aviaria?
Tutti a smettere di comprare pollo  :D
Io invece ho continuato a mangiarlo tranquillamente.
Capitano 2-3 morti di una malattia e subito  gridare ad una mega epidemia.
Mah.

padi73

Citazione di: Emperor Absolutus il Dicembre 24, 2007, 00:44:13 AM
Morti per meningite si segnalano anche a Napoli, Roma, e in Sardegna, ma vengono considerati dei casi isolati, rientranti nella norma delle statistiche annuali, che mi pare prevedano circa 900 morti all'anno in Italia di questa malattia (e siamo il Paese europeo più fortunato, da questo punto di vista, molto peggiore la situazione in Francia e Germania).
900 morti all'anno per meningite?  ???
e ci si sta a preoccupare per quei pochi casi che sono capitati in veneto?
mah
secondo me tempo 1 mese e i tg parleranno di altro e l'allarme meningite finirà e si inizierà a parlare di altro :D
ormai non credo più a tutte le vaccate che si sentono nei tg

Erikinho

,...Le epidemie son sempre esistite...per di piu' ora saremo sempre a rischio motivo gente di fuori non controllata....

Se venissero dopo controllo medico-igenico allora forse ci sarebbero meno epidemie....

Ad esempio la cimice come è arrivata fin qui-....dicono con il legname americano....

Nel quotidiano friulano hanno spiegato per bene come si manifestano....i sintomi...quindi se proprio di sfiga....intervenire subito in H.

peggio sono altre epidemie....specialmente se arrivate dall'Africa....

Quindi andiamo avanti....e  :dj: :dj: :cuffie: :cuffie:

Hola
Erikinho
"W la gnocca "club

foxinho

Citazione di: paditora il Dicembre 24, 2007, 22:13:43 PM
Secondo me è solo allarmismo fatto dai giornalisti.
Chi si ricorda della mucca pazza o dell'aviaria?
Tutti a smettere di comprare pollo  :D
Io invece ho continuato a mangiarlo tranquillamente.
Capitano 2-3 morti di una malattia e subito  gridare ad una mega epidemia.
Mah.

:applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: