LA FACOLTA' CHE AVETE SCELTO O CHE SCEGLIERESTE

Aperto da Larssoncascio, Dicembre 13, 2007, 21:21:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

maxdance


Larssoncascio

E si...so che devo scegliere quello che piu' mi piace.....per esempio ..
scienza delle comunicazioni c'e' economia, diritto...insomma materie che non mi calano... :ehno:
Astronomia immaggino ci sara' molta matematica e fisica da impazzire(e come avrete capito da alcuni miei post disperati..la matematica non e' il mio forte! :drop:)
Scienza della formazione invece sarei l'unico che esce dal liceo iscrivendosi in questa facolta'..e poi molti la considerano una sorta di ripiego anche se,per me,non lo e'! :sisi:

In classe mia ci sono gia' 3 medici,4 avvocati,3 psicologi e 2 matematici su 20 persone..gli altri sono molto confusi...
et io co lloro.... :risatona:
E' meglio puntare alla luna,tanto male che vada,avrai camminato fra le stelle!

DjMonak

Citazione di: Larssoncascio il Dicembre 14, 2007, 14:21:27 PM
In classe mia ci sono gia' 3 medici,4 avvocati,3 psicologi e 2 matematici su 20 persone..gli altri sono molto confusi...
et io co lloro.... :risatona:
Nella mia classe c'era anche un comico satirico.  :sisi:
Satira sui professori immaginandoli coinvolti in puntate di Saliron Moon: erano risate assicurate!  ;D

francesco_rm

2 matematici, mica male, io ero l'unico che voleva scegliere Matematica
(per poi cambiare rotta verso Ingegneria) nella mia classe...

E pensa che palle se ad astronomia non ci fosse la Matematica, ma solo
noiosi discorsi qualitativi e dalle sembianze fanta-scientifiche...

°яαиѕιє°

#19
io sono iscritta ad infermieristica...dopo aver fatto 2 anni I N U T I L I e buttati nel cesso di scienze del turismo..
purtroppo adesso oltre a vedere i tuoi interessi e le tue passioni devi anche valutare qualcosa che ti dia 1 futuro,formazione primaria posso purtroppo dirti (amiche che hanno mollato)che nn ti assicura lavoro.
io oltre ad aver scelto infermieristica xkè mi  interessa l ambito sanitario mi sn anche fatta 2 conti e quella è una delle pochissime facoltà che fatti solo 3 anni mi assicura lavoro
♥HaRdCoRe A StAtE Of MiNd♥

foxinho

Citazione di: *MoRyGbR* il Dicembre 14, 2007, 18:08:27 PM
io sono iscritta ad infermieristica...dopo aver fatto 2 anni I N U T I L I e buttati nel cesso di scienze del turismo..
purtroppo adesso oltre a vedere i tuoi interessi e le tue passioni devi anche valutare qualcosa che ti dia 1 futuro,formazione primaria posso purtroppo dirti (amiche che hanno mollato)che nn ti assicura lavoro.
io oltre ad aver scelto infermieristica xkè mi  interessa l ambito sanitario mi sn anche fatta 2 conti e quella è una delle pochissime facoltà che fatti solo 3 anni mi assicura lavoro

quello sicuro, ma gli ambienti sanitari sono abbastanza incasinati con i tempi che corrono...ci vogliono 2 palle particolari sotto... :caffe:

Larssoncascio

Citazione di: francesco_rm il Dicembre 14, 2007, 15:24:00 PM

E pensa che palle se ad astronomia non ci fosse la Matematica, ma solo
noiosi discorsi qualitativi e dalle sembianze fanta-scientifiche...


Che palle??? SAREBBE UN SOGNO! :thumbsup:
E' meglio puntare alla luna,tanto male che vada,avrai camminato fra le stelle!

francesco_rm

Se non ci fosse la Matematica sarebbe una palla... Se prenderai una facoltà
scientifica non c'è storia: non potrai mai farne a meno. Purtroppo in Italia
la gente quasi si vanta di essere ignorante in Matematica
e non sa nulla di come stiano veramente le cose...

crono 80

CitazionePurtroppo in Italia
la gente quasi si vanta di essere ignorante in Matematica
e non sa nulla di come stiano veramente le cose...


Quoto. Esatto, le cose stanno in questi termini, e per dirla papale papale: la matematica è una ricerca astratta d'accordo, ma per esigenze interne di precisione fornisce alla scienza quantitativa in generale un LINGUAGGIO. Un linguaggio con vantaggi (moltissimi) e qlke inconveniente (pochi del resto).

Senza quel linguaggio toglietevi dalla testa di fare scienza...al limite datevi alla psicologia  :-[ o alla filosofia  :-[ ...

d'altra parte è noto che senza sapere il cinese non potreste leggere i commenti in madre lingua all ' I' ching no?
Ecco lo stesso dicasi x le strutture della matematica moderna nei conforni della scienza astronomica (ke qui interessa).
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

Piccola Katy

devi decidere tu in base a ciò ke ti piace...

cmq io sn iscritta a Mediazione..facoltà Lettere e Filos
*°*..El único hombre que no se equivoca es el que nunca hace nada..*°*

Larssoncascio

#25
Citazione di: francesco_rm il Dicembre 15, 2007, 08:54:33 AM
Se non ci fosse la Matematica sarebbe una palla... Se prenderai una facoltà
scientifica non c'è storia: non potrai mai farne a meno. Purtroppo in Italia
la gente quasi si vanta di essere ignorante in Matematica
e non sa nulla di come stiano veramente le cose...

Umh.......mi trovo abbastanza in disaccordo con questa tesi.... :ehno:

Blaise Pascal e' stato oltre che un grandissimo filosofo anche un grandissimo matematico( teoremi a non finire anche in fisica)...aveva provato a dare una spiegazione razionale del mondo o comunque dell'umano con la matematica.....si rese conto che era impossibile....e se lo dice uno che di matematica ha fatto la storia..beh ci posso credere! .up:

Mi inquieta un po' il fatto che la gente non sa come stiano veramente le cose...in che senso?
Io sono arrivato i limiti,ho affrontato trigonometria(applicabile solo qunado si ha raggio uguale ad 1),analitica...di tutto....quel che ho capito e' che la matematica certe volte cade addirittura in contraddizione.....
Teorema di euclide:Non dividerai mai alcun numero per 0
Limiti: Un numero finito diviso 0 da infinito
Dubbi amletici... :uhm:
Ma non e' meglio una bella poesia di Baudelaire? :D :D :newyear: :ciao:
E' meglio puntare alla luna,tanto male che vada,avrai camminato fra le stelle!

francesco_rm

Non ti sto dicendo che tutto il mondo può essere spiegato razionalmente con la matematica...
Quando l'ho detto? E' chiaro che non sia possibile... Non ho mai obiettato Pascal. Quello che voglio dirti
è che si usa dappertutto, la si ritrova in ogni corso di tipo ingegneristico
(reti di telecomunicazioni, elettrotecnica, fondamenti di elettronica, idraulica,
scienza delle costruzioni, per esempio). E poi ti sei mai chiesto perché un computer funziona?
Indovina cosa c'è al centro del suo funzionamento...
La matematica non ti permette certo di spiegare l'esistenza
dell'uomo o dell'universo, ma di certo ti aiuta parecchio nel risolvere problemi concreti...
Pensa a un problema di progettazione di un ponte: con gli strumenti che la matematica ti mette
a disposizione, puoi formulare e simulare modelli con i programmi di calcolo numerico,
evitando di costruire ad esempio 10 ponti diversi per vedere quale di essi ha le migliori
caratteristiche e con ovvii vantaggi sui costi... Invece di costruirne 10, dopo aver
simulato il comportamento del ponte al computer tramite programmi di calcolo, ne
costruisci solo uno e paghi per costruirne solo uno...
E' ancora troppo presto per rendersi conto di queste cose, lo capirai una volta che sarai
iscritto all'uni, sempre se prenderai una facoltà scientifica...

°яαиѕιє°

Citazione di: foxinho il Dicembre 14, 2007, 20:26:24 PM
quello sicuro, ma gli ambienti sanitari sono abbastanza incasinati con i tempi che corrono...ci vogliono 2 palle particolari sotto... :caffe:

beh nn metto in dubbio che cmq 1po te la devi sentire...poi vabè togli i casi estremi di incompentenza,purtroppo capita in tutti i settori solo che in quello sanitario la gente ci lascia le penne...

riguardo alla matematica..io sn sempre stata 1 sega e lo sarò tutta la vita,la odio veramente nn ho mai capito 1 mazza ed era 1 tragedia ogni volta che dovevo fare compiti in classe,avevo il 6 perchè facevo pena al prof  :-[
in pratica nelle materie dove c sn i numeri io avevo 1chiusura drastica del cervello,tipo 1 rifiuto...
andavo da dio in lingue ma matematica-economia ero 1 capra  :asd:
♥HaRdCoRe A StAtE Of MiNd♥

francesco_rm

#28
Per quanto riguarda le contraddizioni che dici, ti consiglio vivamente di lasciar perdere...

Ti farai un'idea chiara e rigorosa dei concetti che stai studiando (specie di quello di limite)
solo quando seguirai (con profitto) un corso decente di Analisi all'università.

Quando parlavo della gente che non sa nulla di come stanno veramente le cose,
intendevo che non ha idea di tutti i modelli matematici che vengono impiegati
all'ordine del giorno nell'ingegneria; i segnali analogici e digitali, i sistemi dinamici
e i controlli automatici, come pensi che faccia l'ingegnere a trattarli?
Stesso discorso vale anche per l'Astronomia, oltre che per l'ingegneria e la fisica, ovviamente.

Ma ti ripeto, sei in quinto liceo, quindi non puoi renderti conto ancora...
Anche io le sto capendo concretamente ste cose solo da quando sono iscritto all'uni.

francesco_rm

#29
... e tutto questo sempre che tu voglia fare l'università... Potresti anche provare
ad entrare nel magico mondo dei vip, per esempio seguendo le orme di corona (non
quella della dance ma l'altro, non a caso l'ho messo minuscolo), oppure diventando
un calciatore; potrai trombarti 3 veline a notte, guadagnare meglio della regina di inghilterra,
grattarti la panza tutto il giorno, comprarti uno yacht all'ultimo grido, magari pure un elicottero,
e camminare sui tappeti rossi quando sarai invitato agli eventi speciali.

Meglio che studiare direi...