La7 sospende Decameron di Luttazzi

Aperto da padi73, Dicembre 08, 2007, 12:48:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

padi73

Questa notizia forse interesserà a Monak:



MILANO
Decameron, il programma di Daniele Luttazzi in onda il sabato su La7, è stato sospeso. La decisione è stata presa dalla stessa emittente ed è stata motivata con le offese e le volgarità rivolte a Giuliano Ferrara nella puntata di sabato scorso, andata in onda in replica anche ieri sera. La nuova puntata del Decameron di Luttazzi sarebbe dovuta andare in onda domani in seconda serata.

«La direzione de La 7 - si legge in una nota dell'emittente - ha deciso di sospendere la messa in onda dello spettacolo di satira Decameron di cui è protagonista Daniele Luttazzi. Con Daniele Luttazzi - spiega la nota - è stato stipulato un contratto che garantiva la sua più totale libertà creativa, come dimostrato dalle puntate fin qui andate in onda. Di questa libertà - rileva la nota - era necessario fare un uso responsabile, cosa che non è avvenuta. Infatti nella puntata di sabato scorso, replicata giovedì, Daniele Luttazzi ha gravemente insultato e offeso Giuliano Ferrara, che con la stessa La 7 collabora da anni come co-conduttore di Otto e mezzo».

«Le espressioni usate - sottolinea ancora la nota dell'emittente - sono palesemente in contrasto con la satira e si configurano come una provocazione alla dignità e all'onore personale di un nostro collaboratore. La 7 - conclude la nota - si riserva anche di considerare la questione sotto il profilo legale per i possibili danni di immagine, trattandosi di una emittente fondata sul binomio inscindibile di libertà e responsabilità verso le persone così come verso il pubblico». Luttazzi era tornato da tre settimane in tv dopo il cosiddetto 'editto bulgarò di Silvio Berlusconi nel 2002 che aveva provocato il suo allontanamento dalla Rai dove aveva condotto il programma Satyricon. In una puntata di Anno Zero Michele Santoro ne aveva chiesto il ritorno e Luttazzi aveva scherzato su questa richiesta proprio nello spot che annunciava il suo ritorno su La 7.

Nella trasmissione Decameron, andata in onda sabato 1 dicembre e replicata giovedì 6, Luttazzi aveva detto che l'ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi «ha avuto il coraggio di dire che lui, in fondo, era contrario alla guerra in Iraq», dopo quattro anni di conflitto, migliaia di vittime tra i soldati americani e decine di migliaia tra i civili iracheni. «Come si fa a sopportare una cosa del genere?», si era chiesto Luttazzi, spiegando di avere «un proprio sistema»: pensare «a Giuliano Ferrara dentro la vasca da bagno», con Berlusconi, Dell'Utri, Previti e la Santanchè che compiono su di lui atti volgari. Il tutto espresso in termini altrettanto volgari.


http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/spettacoli/200712articoli/28274girata.asp


Il video incriminato:
[.....]  no link  a video di trasmissioni TV o altro coperto da diritto  ;)



Che ne pensate?

Fabbry(T)he RadioMan

oddio effettivamente è stato un po pesantuccio eh..

considerando che poi giuliano ferrara lavora presso la stessa emittente la cosa si è complicata parecchio...
Radio Byte Network[/b]

padi73

Citazione di: Fabbry (T)he RadioMan (Colpi di Machete) il Dicembre 08, 2007, 13:58:26 PM
oddio effettivamente è stato un po pesantuccio eh..

considerando che poi giuliano ferrara lavora presso la stessa emittente la cosa si è complicata parecchio...
già anche secondo me.
oltretutto con un linguaggio ultrasboccato.
quando era a mai dire gol non me lo ricordavo così.

crono 80

LINK RIMOSSO in coerenza alla linea seguita dallo Staff in merito a collegamenti a siti di diffusioni come nel caso youtube e analoghi.
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

padi73

Citazione di: crono 80 il Dicembre 09, 2007, 13:51:49 PM
LINK RIMOSSO in coerenza alla linea seguita dallo Staff in merito a collegamenti a siti di diffusioni come nel caso youtube e analoghi.
ma se il link era al sito di lastampa.it  <_<

☆Fè®

Citazione di: paditora il Dicembre 09, 2007, 14:09:52 PM
ma se il link era al sito di lastampa.it  <_<

hbuauhbaubabhahubahubauhbuhubahbu  :lol:
:progo: :progo:

padi73

:D

cmq se volete vedere il video sta sul sito www.lastampa.it sezione multimedia

☆Fè®

:progo: :progo:

crono 80

la stampa o nn la stampa sempre d trasmissione tv s tratta.
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

Fabbry(T)he RadioMan

Citazione di: crono 80 il Dicembre 09, 2007, 14:44:51 PM
la stampa o nn la stampa sempre d trasmissione tv s tratta.

crono mo stai davvero delirando però....

ma secondo te???? se era sul sito della stampa?!?!?!? mah...
Radio Byte Network[/b]

Fabbry(T)he RadioMan

Citazione di: Fabbry (T)he RadioMan (Colpi di Machete) il Dicembre 09, 2007, 16:28:19 PM
crono mo stai davvero delirando però....

ma secondo te???? se era sul sito della stampa?!?!?!? mah...

e poi credo che non ci sia copyright sulle tv.. in quanto quando le vedi non paghi nulla... di consenguenza anche le registrazioni...
Radio Byte Network[/b]

foxinho

anche secondo me il link era da lasciare... :caffe:

cmq ritornando in topic, la sospensione era da prevedersi, come l'uso solito di due pesi e due misure (Fede andrebbe minimo fucilato per come fa televisione). I ran away from this bitch never come back if I could.

DjMonak

#12
In quanto aspirante comico satirico, nonché fan di Luttazzi (e chi era presente alla cena per il compleanno del forum, sa di cosa sto parlando), in molti mi hanno scritto per conoscere la mia opinione sulla vicenda.
In particolare, mi sono state girate diverse domande raccolte da un certo A. da Biella, che si fa portavoce dei quesiti posti a me da alcuni membri dell'Associazione Muratori Bergamaschi che Bestemmiano Controvento.

Caro DjMonak, mi puoi riassumere in breve cosa è accaduto esattamente a "Decameron", lo show televisivo di Daniele Luttazzi che andava in onda il Sabato sera su La7?
Il programma è stato sospeso per una presunta battuta offensiva contro Giuliano Ferrara. Tengo a dire, per chi come me segue Luttazzi anche in teatro, che la battuta è vecchia di due anni ed è posta all'apertura del suo monologo "Come uccidere causando inutili sofferenze", solo che fino a Sabato 1° Dicembre non era mai stata recitata in TV. La battuta è la seguente:
VOCE FUORI CAMPO: Dopo quattro anni di guerra in Iraq, 3900 soldati americani uccisi, 85000 civili iracheni ammazzati e tutti gli italiani morti sul campo anche per colpa di Berlusconi, Berlusconi ha avuto il coraggio di dire che lui in fondo era contrario alla guerra in Iraq: ma come si fa a sopportare una cosa del genere?
LUTTAZZI: Penso a Giuliano Ferrara in una vasca da bagno, con Berlusconi e Dell'Utri che gli pisciano addosso, Previti che gli caga in bocca e la Santanchè in completo sadomaso che li frusta.

Devo dire che a teatro la parte della Santanchè non c'era, è stata aggiunta successivamente, ma secondo me conferisce alla battuta quel tocco di disgusto in più che voleva suscitare. Mi piace.
Stando a quello che dicono dalla redazione di La7, per una battuta del genere, che nella satira è perfettamente lecita, il programma è stato sospeso.

Caro DjMonak, lo show di Luttazzi parrebbe essere stato sospeso per una battuta che vedeva coinvolto Giuliano Ferrara. Sul sito di La7, si può leggere un comunicato che recita: <<Le espressioni usate sono palesemente in contrasto con la satira.>>
Ma sarà poi vero?

Cazzata o stronzata?
Questa è la solita vaccata sulla "censura preventiva" usata da di chi difende sempre chi fa la voce del padrone e che sento dall'editto bulgaro di Berlusconi in poi: dato che Giuliano Ferrara (che – attenzione – non aveva nemmeno visto la trasmissione!) potrebbe offendersi, sospendiamo il programma (decisione presa da dell'Orto, direttore di La7).
Probabilmente, chi ha scritto quella frase, capisce di satira quanto io capisco di medicina in quanto le espressioni usate in quella battuta sono squisitamente satiriche! La satira utilizza proprio un linguaggio basso e diretto proprio perché deve avvicinarsi il più possibile al frasario del popolo che, per ribellarsi al potente di turno che fa la voce grossa con i deboli (e sfido chiunque a dire che Ferrara non faccia parte della categoria), lo deride immaginandoselo coinvolto in situazioni anche grottesche o degradanti. E per questo fa ricorso a immagini in cui vengono chiamate in causa situazioni che da sempre fanno ridere: le funzioni corporali, le parolacce, il sesso.
Ma questo non lo dico io: è dalle commedie di Aristofane (400 a.C) in poi, passando per la drammaturgia cristiana che è così! Come ricorda il premio nobel Dario Fo, che io ho avuto l'onore di incontrare, persino San Francesco (intorno al 1200 circa), nei suoi scritti, usava spesso la parola "merda" e tutte le sue derivazioni come provocazione.
San Francesco, quando viene accolto per la prima volta da Papa Innocenzo, gli esprime la sua idea di religione dicendo che la Chiesa deve essere umile, vicina alla gente ed ai poveri e non attaccata al denaro ed ai beni materiali.
E allora il papa dice: "Sono belle idee, ma noi non siamo all'altezza di ascoltarle: tu dovresti andare in mezzo ai porci. E mischiati fra di loro, abbracciali, mischiati nel loro smerdazzo e vedrai che loro ti capiscono. L'unica gente che ti possa ascoltare, capire, sono loro."
E San Francesco puntualmente esegue, va in mezzo ai maiali, li abbraccia e si rotola nei loro escrementi. Dopodiché, San Francesco torna al cospetto del Papa mentre sta pranzando, si inchina davanti a lui dicendo: "Pontefice, caro, ci sono stato: è vero, mi hanno ascoltato." E fa una giravolta, smerdazzando, lanciando sterco addosso ai presenti che svengono quasi. Il Papa alza la mano per dare l'ordine alle sue guardie di prenderlo. A questo punto, un cardinale, Colonna, amico di San Francesco, lo ferma: "Cosa vuoi fare? Vuoi prendere quest'uomo e gettarlo dentro un carcere, picchiarlo e magari ammazzarlo? Fallo. Attento però, perchè costui non è uno qualunque che viene così, solo, isolato, senza padre né madre che gli sono intorno. Se commetti un'azione violenta contro di lui, scatenerai una guerra peggio di quella che c'e' stata in Francia, con le distruzioni e i massacri ".
"E cosa devo fare, allora? Mica posso lasciarlo andare via così!"
"No, non puoi: abbraccialo."
"Ma è smerdato."
"Proprio per questo devi farlo."
E il Papa (e questa è una bella lezione) si avvicina, lo abbraccia e capisce l'errore che ha fatto: "Mi hai dato una lezione stupenda e da questo momento puoi andare in giro a dire il vangelo come ti pare, a realizzare quello che hai in mente".
Quindi ecco che la cacca viene usata come termine morale straordinario.

Caro DjMonak, Luttazzi era già stato cacciato dalla RAI nel 2001 e la sua colpa era solo quella di aver intervistato il giornalista Marco Travaglio che aveva scritto un libro su Berlusconi, quindi a La7 doveva essere già noto il fatto che non aveva peli sulla lingua. Ora, per una battuta sugli escrementi che coinvolge uno come Ferrara, che di sicuro non è il Presidente del Consiglio, la storia si ripete. Cosa c'è sotto?
C'è sotto il fatto che vado ripetendo dal 2001 a questa parte: in Italia non si può fare satira in TV liberamente.
L'accusa di volgarità non regge: sono anni che, per una definizione più corretta di certi anni, negli Stati Uniti cercano una definizione di "oscenità" senza venirne a capo.
Cosa è più osceno? Una battuta in cui si evoca l'immagine di un giornalista cosparso di merda o un Ministro della Repubblica che in TV si rende protagonista di queste scene (Click)?
L'unica unità di misura per una battuta, è la risata. Non ci sono limiti. Anzi, sempre Dario Fo dice che l'unica regola della satira è quella di non avere limiti. Il poter ridere di uno prepotente, che fa il gradasso, che si crede chissà chi, magari immaginandolo in una situazione grottesca e bassa come l'essere cosparso di escrementi, è la cosa più liberatoria che ci possa essere.
L'accusa di volgarità è una vecchia scusa che serve ai vecchi tromboni che fanno la voce del padrone per distogliere da quello che è il motivo reale della sospensione, che poi è una motivazione politica: Ferrara non aveva visto la trasmissione, tanto è vero che non ha detto nulla sulla vicenda! La decisione è stata presa da Antonio Campo dall'Orto, amministratore delegato di La7, senza nemmeno aver sentito Ferrara!
La motivazione sembra essere un'altra: nella sesta puntata, quella che non è andata in onda, Luttazzi faceva il verso all'ultima enciclica del Papa. Ricordo, per chi se lo fosse dimenticato, che il portavoce del Papa (nemmeno Ratzinger stesso!) aveva protestato per l'imitazione che Maurizio Crozza faceva del pontefice. Probabilmente anche questa volta è accaduta la stessa cosa, solo che era troppo dire che il Vaticano aveva rotto i coglioni a La7 per ben due volte di seguito: mica volevano far passare la Chiesa per oscurantista, eh!

Caro DjMonak, se Luttazzi è il tuo comico preferito, dobbiamo aspettarci battute simili nel tuo programma su "Radio Byte"?
Oh, anche peggio: [....]: la cosa a cui penso di più da quando non sono più fidanzato. Sarà un caso?

Caro DjMonak, voto Forza Italia e secondo me tu racconti un sacco di cazzate.
Tutto può essere, nel frattempo goditi il "Bagaglino" e "Striscia": quella sì che è satira!

Vediamo d moderarci...FEX

Fabbry(T)he RadioMan

#13
Citazione di: DjMonak (Colpi di machete) il Dicembre 10, 2007, 12:11:15 PM

Caro DjMonak, se Luttazzi è il tuo comico preferito, dobbiamo aspettarci battute simili nel tuo programma su "Radio Byte"?
Oh, anche peggio: [...] : la cosa a cui penso di più da quando non sono più fidanzato. Sarà un caso?



da parte mia nessuna censura  :nono: :nono:

però cmq non mi è sembrato corretto il comportmento di luttazzi a sto giro in quanto ferrara cmq lavora nella stessa tv.. è ovvio che la direzione avrebbe preso provvedimenti...
Radio Byte Network[/b]

maxdance

#14
Citazione di: DjMonak (Colpi di machete) il Dicembre 10, 2007, 12:11:15 PM
Caro DjMonak, se Luttazzi è il tuo comico preferito, dobbiamo aspettarci battute simili nel tuo programma su "Radio Byte"?
Oh, anche peggio: [...]  : la cosa a cui penso di più da quando non sono più fidanzato. Sarà un caso?

;D ;D ;D

Quanto sulla censura a Luttazzi non mi esprimo perchè altrimenti andrei incontro anch'io a censura  :bleah:

Comunque credo che la censura di LA7 sia sempre inferiore al quella di CRONO contro qualsiasi tipo di link, ormai per Crono il link è un nemico da eliminare, anche se posto la mia mail o il mio spazio blog Crono me lo censurerà perchè io violerei la mia privacy e il mio diritto d'autore  :asd:

Si scherza Cronazzo  :brind: