Music Store14.12.07 Progressive Night Remember @Scandicci (Fi)

Aperto da ProgressiveWave, Novembre 04, 2007, 20:30:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Emperor Absolutus

Il Progressive Night Remember è un evento organizzato dal forum www.technodisco.it, dove da ormai anni si ritrovano molti appassionati progressivi , nostalgici di discoteche quali Imperiale Club, Torquemada, Insomnia, Duplè. Molte di queste hanno chiuso, ma non importa: piangere sul latte versato non serve a niente.
Serve molto di piu invece esserci ritrovati da qualche parte , prendere un locale in prestito e organizzare una serata per nostalgici di queste musiche progressive / elettroniche / sperimentali, dove un dj si avvicendava al dj set e metteva tutte le sue capacità per creare un ottimo mix di suoni, accompagnato da un vocalist che intratteneva il pubblico (quali Franchino , famosissimo con le sue fiabe che raccontava all Imperiale,che tuttora usa fare).

Sul fronte del mixaggio molti di noi realizzano già in proprio dj set preparati con i brani dell'epoca, ma anche usando suoni sperimentali, proprio emulando i vari andrea giuditta, ricky le roy , zappalà, francesconi, ecc.

Per questo ci siamo decisi per una serata evento, che si è tenuta al Music Store di Scandicci (FI): una lunga pubblicità con volantini inviati per email a molti di noi che li hanno messi un pò dovunque per le varie città e province d'Italia, e poi spam sui forum (d'obbligo, il mezzo piu veloce ed economico!).
Il successo è stato raggiunto: una serata idealizzata da una decina di persone che il pubblico musicale non ha mai sentito, unito alla fama di Alessandro Tognetti (special guest) ha fatto sì che la serata ha portato 200 persone nel locale.

Il locale è una classica pista da ballo latina/americana, ma con gli opportuni adattamenti, e non senza qualche difficoltà e incomprensione, è stato trasformato in una pista progressiva!

Per i soci del forum c'e stata una cena preliminare per conoscerci e scambiare 4 chiacchiere, in un locale adiacente al Music Store.
Il 14 febbraio è il grande giorno: personalmente avevo l'ultimo impegno in università e pensavo di nn avere tempo sufficiente per partire insieme a un altro mio amico (stefano), rischiando di arrivare dopo cena,  mentre invece son riuscito a prendere il treno in tempo per ritornare a casa in tempo e cambiarmi e partire con lui.
Messomi la mia camicia da allucinazioni visive e Woods-riflettente, grigia e bianca a righe grandi, partiamo!
In un ora e mezzo, allungando un po il percorso, siamo arrivati a destinazione: il locale nn era proprio facilmente raggiungibile, era in una strada senza uscita e lontano dal centro di scandicci.. ma siamo arrivati.
Abbiamo ritrovato Nervus, che già conoscevamo, moderatore del forum di technodisco.it, calvax, altro utente sempre presente e dai dj set che avevamo gia avuto modo di ascoltare per mp3 , via email.
Senza dilungarmi, conosciamo molti personaggi del technodisco forum, e ceniamo.. alle 22.00 (impazienti) ci rechiamo al music store, ma essendo troppo presto, aspettiamo in piedi.. chiacchiere, racconti, aneddoti sull Imperiale soprattutto, vengono fuori a raffica!!  :r0x:

   

Dopo le 22.30 possiamo entrare e la pista è deserta: normale, la gente arriverà dopo mezzanotte.. la pista è come descritto prima, una sala da ballo, con molti tavoli spostati per l occorenza per dare spazio ai danzatori progressivi quali siamo noi  ;D
LA serata si scalda con qualche pezzo tranquillo fuori genere ...Delacy Hideway, poi molte canzoni che non saprei neanche riconoscere il titolo perchè proprio come l'eurodance, il piu trattato sul forum di Emperor, i titoli sono una valangata e io sono ancora giovane  :asd:  per conoscerli tutti.. conosco solo i piu commerciali, che però non hanno avuto molto spazio durante la serata, prediligendo i dj set dello staff del technodisco.
Verso mezzanotte si inizia a riempire la pista, che però si colmerà solo verso l'1 e mezzo: piu tardi di quanto pensassi all inizio, ma va bene uguale.

   

Putroppo tra gli inconvenienti si riscontra la rottura del registratore DAT, indi per cui nn esiste traccia audio della serata completa (solo spezzoni di massimo un ora).
Il proprietario del locale purtroppo nn era attrezzato adeguatamente, difatti molti strumenti erano di proprietà dei nostri amici: il generatore laser, il fumogeno , di proprietà di calvax... devo dire indispensabili per godersi la serata!!
Dopo l'1 e mezzo si avvicenda il dj set in piena regola: calvax, dario palline, paolo414, come detto prima, tutti facenti parte dello staff del technodisco forum, e infine Alessandro Tognetti.

   

Nel frattempo si avvicenda anche l'animazione: nervus, vestito con una maschera antigas, distribuiva luci ai presenti, calvax vestito con una tuta antiradiazioni, ballava sul cubo in alcuni frangenti, per poi tornare al dj set!! che spettacolo , era troppo divertente!

   

   

per le 03.30 parte Point Zero , una canzone bellissima che non speravo mettessero piu (il locale chiudeva alle 3.30) e inizia un delirio in platea... finita la canzone dobbiamo uscire io e stefano perchè dobbiamo ripartire per casa, già lui era stanchissimo ed era meglio non rischiare il colpo di sonno (che cmq ci ha sfiorati).
Un ottima serata, forse avrei preferito più versioni commerciali , più conosciute dal grande (anche se non troppo) pubblico, ma va bene lo stesso. il sapore imperiale è affiorato alla grande!

   

ps. i video li trovate in copia su youtube cercando technodisco.it !

                                                              DOWNLOAD

Scarica da qui il pacchetto integrale delle foto

Scarica da qui il pacchetto integrale dei filmati

Il pacchetto dei filmati contiene:

- ale tognetti alla consolle
- animazione radiattiva , fuga di progressione in corso
- teknologo mixa per noi


                                 RECENSIONE, FOTO E VIDEO FORNITI DA SIMONE
-- :: THE ITALIAN SUPEREURODANCER :: --

Emiliano RTRN

Ma c'eri anche te Nico ??
Potevi chiedere a me come arrivare, io sono di Scandicci.
Che peccato non esserci stato per il primo evento (mi sono rifatto cmq col secondo, grandissimo), ci potevamo conoscere.

RTRN - Welcome... To The Past !