Anni 90, dietro le quinte...

Aperto da GAMMAdj.Tak, Novembre 08, 2007, 12:04:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Djmarto

#15
discorsi che hanno a che fare con il clima degli anni 90 sono presenti dalla 2a pagina di questo topic :


VAI :

https://www.danceanni90.com/forum/index.php?topic=1074.0



presenti anche discorsi sul mondo di vivere la musica oggi e come si viveva ieri(vedi pagina 3)...discorsi su il perche la musica dance e' cambiata e come veniva prodotta ieri in confronto ad oggi


topic molto molto interessante :

VAI :
https://www.danceanni90.com/forum/index.php?topic=1074.0

GAMMAdj.Tak

CitazioneQuesto mi sembra simile al topic che aprii io, il giorno stesso (o quasi) che mi iscrissi
a questo forum... "Vivere la gioventu' negli anni 90", ve lo ricordate?

Citazionema io credo ke gamma intendesse 1 altra cosa...poi forse m sbaglio pure io...
Lui credo ke volesse cedere il testimone alle xsn piu grandi...quelle ke gli anni 90 li hanno vissuti nel pieno...quindi a xsn dai 30 in su...
La domanda infatti l ha posta proprio alla nuova iscritta mirage73 ke molto gentilmente ha risposto..
ECCO COSA CREDO VOLESSE INTENDERE...ke parlino quelli proprio piu grandi come MAXDANCE..MARIECLAIRE..
Sono i più grandi e potrebbero riportare le loro esperienze in merito a ciò ke s viveva prima e ke nn s vive + !

Proprio come dice Fex il post non va interpretato come GLI ANNI 90, tendenze musicali etc. e vita degli anni 90, ma come ANNI 90 IN DISCOTECA DIETRO LE QUINTE, quindi TUTTO meno che la musica...
Senza valutare Muro di Berlino o Droghe che si diffondono...

Ottime osservazioni sicuramente quelle di Crono, MaxDance ma non per questa sezione, bensì molto più azzeccate nel topic di dj Frank...

Infatti come immaginavo dato che già si era lasciata un po' andare nella presentazione Mirage73 ha azzeccato in pieno il fulcro del Topic...

Sono queste le risposte che mi piacerebbe leggere in questa sezione, i particolari, che possano essere questi il tipo di scarpa indossata alla Domenica Pomeriggio, che sia questo il fatto che "il migliore" andava in mezzo e gli altri a casa imparavano il ballo per la volta dopo...

Ripeto: nulla a togliere ai topic di Crono (che apparte lo scherzone er finestra fa sempre delle ottime osservazioni) o tutti gli altri che hanno fatto delle analisi approfonditissime, ma semplicemente non era quello l'oggetto in questione ;)
GAMMAdj


crono 80

eehhe si si capito ora cosa inendevi Gamma! okay scusa!

largo a discorsi piu' mirati sui RETROSCENA allora! :)
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

GAMMAdj.Tak

Vogliamo saperlo... PADI E MIRAGE... Avete limonato anche voi sui divanetti !??!! :D auhauhauauuah  :lol:
GAMMAdj


Erikinho


Per il resto, appunto a parte il maggior contatto cn la natura, le escursioni tra mille amici, le "bande" d ragazzi in 10/15 tutti via in motorino a fare i giri, mah...x il resto dovete pensare ai 90s come anni molto simili a questi ... c'erano piu' valori, ma alla fine...dal 98/9 in poi...in discoteca non è ke fu poi quella gran cosa ke credete ... anzi molti giovani del forum s esaltano x la italodance ecc proprio xkè fu un ritorno inaspettato post-millennico alla cassa e al "vecchio" divertimento "fomentico" dei dance floor.

Cosi fu x certi versi. ma xki comunque visse in pieno x es l'anno 96 ... d certo vedeva in modo piu' consapevole questo ritorno della "cassa"...e lo trovava comunque un po' banalizzante rispetto agli anni d'oro....

Per il resto la vita dei giovani era spartita tra impegni (studio o lavoro), vita sociale e d famiglia e divertimento puro (discoteche, sala giochi, uscite a fare le "vasche" in centro o alle giostre, o via in motorino a fare sport e a andare x escursioni...).
Pero' sembrerà banale ma specie quando s era piccoli, a inizio 90/1/2/3, x strada delle province italiane, con poco traffico, nei quartieri, ecc. c s trovava tutti assieme,tra ragazzini mai visti s diventava amici, s scorribandava fino a tarda sera, i genitori s fidavano d piu', c'era meno delinquenza, e s passava delle serate d'estate indimenticabili e stupende  Cry    e senza cellulari e cose varie... tutti piu' responsabili, consapevoli dei pericoli del mondo sin da piccoli (droga ecc) e quando  s diceva un'ora x rientrare a casa...cazzo se era quella! se no castighi e non uscivi piu!
ci si divertiva con poco insomma. ma era qsto il bello alla fine 



:-* :-* :-*
"W la gnocca "club
ne sine gnoccam, nec contra gnoccam viverem possum.

[*non discutere mai con un idiota: prima ti porta al suo livello, poi ti batte in esperienza.*]

padi73

Citazione di: GAMMAdj (99,9% Ripristinato) il Novembre 08, 2007, 21:47:56 PM
Vogliamo saperlo... PADI E MIRAGE... Avete limonato anche voi sui divanetti !??!! :D auhauhauauuah  :lol:
:D
no io purtroppo andavo in disco e ballavo e basta
erano gli altri a limonare  :'(
solo un paio di volte mi è capitato ma non in quella discoteca

Mirage

Io l'ho detto senza problemi che limonavo. Avevo il fidanzato e quello era il massimo che facevamo.Voi ridete pure...
Comunque sono contenta di leggere che ho interpretato bene il Post.
A breve vi aggiornero' su altre mie avventure in altre discoteche...


crono 80

Citazioneda Mrage 73:
Si ballava in pista, vicino ai divanetti, sui corridoi, su dei rialzi, sul palco, vicino al bar... insomma ovunque. E la particolarita'  di andare in discoteca alla domenica pomeriggio e' che eravamo ragazzi piu' o meno della stessa eta' (dai 15 ai 19 anni) che facevamo gli stessi balli.

azz verissimo, le domeniche pomeriggio (io parlo pero' del 96 a 16 anni e poi in modo piu' completo nel 97)
erano proprio cosi! tutti matti, tutti ancora molto ragazzini anche se s faceva gli "adulti" , c'era il pienone d ragazzi, tutti a ballare nei corridoi, vicino ai divani, pista piena! Wooow altro ke oggi ke manco in pista ballano e sembrano statuette fashion messe li x mostrare l'ultima moda dei loro occhialoni... (nn c crederete ma a una squallidissima serata danzante a Biella qst'estate, pure in mezzo alla pista, c'era solo gente cosi! ke triste  -_- )


CitazioneOppure ci mettevamo in cerchio e in mezzo stava quello che sapeva ballare meglio. E se nel frattempo arrivava qualcuno nuovo con un ballo diverso ci mettevamo tutti a impararlo e a fare le prove a casa. Questo era il grande rito collettivo, tutti che ballavano allo stesso modo, tutti che conoscevano le canzoni. Una gran comunione di gente unita dalla passione per la dance.

azz...poi il momento clue, è vero :'(! il "gallo" e la "galla" d turno ke sapevano brekkare e qnd partiva un disco progressive bello pompato e cn melodia (ricordo xes. yomc oasis, e un'altra d cui nn so titolo) s mettevano a fare numeri e...noi (piu' piccoli) tutti in torno a fare il cerchio....mado' ke fomento  :r0x:  :r0x:  :r0x:  :r0x:


CitazioneMa oltre alla gente che ballava ce n'era altrettanta sui divanetti intenta a limonare !!!!!!!!!! Anche perche' non c'era luogo migliore per cuccare! Tra quelli sui divanetti c'ero anch'io perche' all'epoca avevo il fidanzato e ci vedevamo solo quel giorno per cui ogni tanto ci appartavamo. Ma tranquilli, non siamo mai andati oltre ai baci... e che baci !!!!!! Duravano ore !!!!

Si all'epoca anke la nostra adolescenza era vissuta piu romanticamente diciamo... c'era il "fare la corte" , il massimo era il bacio! oggi a 14 anni senti ke sono in molti già esperti e vissuti come gente d 30 anni...xme s bruciano le tappe...si rovina la magia d quegli anni...mah...
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

Mirage

Mi e' venuta in mente una cosa troppo tamarra dell'epoca:
fortunatamente non erano molti, ma c'erano ragazzi che andavano in giro con il cd appeso al collo a mo' di ciondolo...
Bleah !!!!!!



crono 80

lool


io ricordo la "moda" dei vari cori ovvio, ma anche dei "fischietti" che accompagnavano la cassa  ... c'erano diversi tipi col fischietto al collo dhuashduashd
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

foxinho

Citazione di: Mirage73 il Novembre 08, 2007, 16:17:25 PM
Eccomi ancora qua.... visto che Gammadj ha detto di raccontare qualcosa posso rendervi partecipe di una mia giornata tipica in discoteca. Per giornata intendo la domenica pomeriggio ! I piu' giovani ci rimarranno male ma a quell'epoca le discoteche alla domenica erano frequentatissime !
Nel 1991 avevo 17 anni e non avevo la patente per cui io e le mie amiche dovevamo prendere il treno. In stazione si riuniva il nostro gruppetto. Look: body, jeans, cintura nera con i buchi grossi, all star. Oppure body trasparenti in pizzo con sopra il cardigan, minigonna e scarpetta elegante. Oppure t-shirt, jeans a zampa e dei scarponcini in tela (o verdoni o neri) che si usavano all'epoca. Sopra: bomber verdone o nero, montgomery o cappotto con le spallotte. Ma tutte avevamo i capelli con la permanente e dei ciuffi che sfidavano la forza di gravita'. I ragazzi invece erano piu' normali, solo i capelli erano o a caschetto o rasati ai lati o a caschetto con rasatura ai lati che si vedeva quando li legavano.
Il treno partiva e mano a mano saliva gente tutta diretta al Mirage. Il bello e' che eravamo in tantissimi e tutti flippati...
Ore 15.00, dopo coda infinita alla cassa (le piu' fortunate ricevevano la tessera gratis per un mese), entrata e ritrovo ai nostri divanetti fissi con un'altra compagnia di ragazzi che avevamo conosciuto in disco. Poi le luci si abbassavano, sparavano il fumo e la musica cominciava a spaccare. Si ballava in pista, vicino ai divanetti, sui corridoi, su dei rialzi, sul palco, vicino al bar... insomma ovunque. E la particolarita'  di andare in discoteca alla domenica pomeriggio e' che eravamo ragazzi piu' o meno della stessa eta' (dai 15 ai 19 anni) che facevamo gli stessi balli. Oppure ci mettevamo in cerchio e in mezzo stava quello che sapeva ballare meglio. E se nel frattempo arrivava qualcuno nuovo con un ballo diverso ci mettevamo tutti a impararlo e a fare le prove a casa. Questo era il grande rito collettivo, tutti che ballavano allo stesso modo, tutti che conoscevano le canzoni. Una gran comunione di gente unita dalla passione per la dance.
Ma oltre alla gente che ballava ce n'era altrettanta sui divanetti intenta a limonare !!!!!!!!!! Anche perche' non c'era luogo migliore per cuccare! Tra quelli sui divanetti c'ero anch'io perche' all'epoca avevo il fidanzato e ci vedevamo solo quel giorno per cui ogni tanto ci appartavamo. Ma tranquilli, non siamo mai andati oltre ai baci... e che baci !!!!!! Duravano ore !!!! Ogni tanto mi innervosivo perche' c'era qualche canzone che mi piaceva e non potevo andare a ballare.... Le mie amiche e i ragazzi della compagnia invece non avevano il fidanzato/a fisso/a per cui ne cambiavano uno alla settimana. Tanto in discoteca non c'erano problemi, appena cambiavi piano o sala i ragazzi ti tampinavano.. non so perche' ma all'epoca sembravano tutti intraprendenti anche se alla fine non si concludeva niente.
Ore 17.00 al terzo piano iniziava l'ora del revival/rock/lenti. Il revival e' ancora quello che va oggi, di rock vorrei segnalare dei pezzi dei Litfiba (Tex, Proibito e Gioconda) che ci piacevano un sacco e li ballavamo pogando... poi per i lenti mi ricordo Wind of Change degli Scorpion... e li' via di abbracci e baci direttamente in pista! E cosi' tra chiacchere, balli, bevute, fumate (solo sigarette) e nuove conoscenze passava il pomeriggio.
All'alba delle 18.15 sudati come delle bestie tornavamo alla stazione, stanchi ma felici e in attesa che arrivasse di nuovo la domenica.
Questo e' quanto succedeva 16 anni fa.....
E se ne volete sapere un'altra, all'esame di maturita', per francese, come argomento a scelta avevo portato: la discoteca ! Dovevate vedere le facce dei membi della commissione !!!!!!!!!!!!!!



resoconto splendido...
quando ho un po'di tempo posto anche il mio...

padi73

#26
Più che un resoconto è una cronologia degli eventi.

Autunno 1989 fu l'anno in cui entrai per la prima volta in una discoteca.
Era il Mirage di Arona e avevo 16 anni.
Non avevo mai ascoltato musica da discoteca tranne qualche pezzo per cui tutta quella musica per me era una novità.
All'epoca andavo di nascosto dai miei.
Se lo avessero saputo penso che me lo avrebbero proibito.
In quel periodo andava forte Ride of Time dei Blackbox (che tra l'altro ho riascoltato al 90 is magic).
Non ci andavo molto spesso la media era 1 volta al mese perchè devo dire che non mi aveva preso più di tanto come ambiente e come musica.
Tra l'altro le volte che ci andavo ero anche un po' trascinato dai miei amici dato che io volevo andare in salagiochi :D
Questo andò avanti per quasi 1 annetto.
Dopo quell'anno la compagnia di amici con cui uscivo si ruppe (ognuno andò per la sua strada) e io iniziai ad uscire con mio cugino e mio fratello poi dopo qualche po' di tempo mio fratello si trovò la ragazza e uscivamo solitamente solo io e mio cugino.
Passai da fine del 1990 fino ad inizio del 1993 a non andarci praticamente mai.
Arriviamo al 1993 era periodo di giostre ad Arona e io come al solito andavo con mio cugino.
Un sabato sera incontrai sotto casa mentre stavo per uscire con mio cugino, un mio compagno di giochi da bambino insieme ad un altro che non vedevo da un po'.
E la proposta fu: dai perchè non andiamo in discoteca.
Io a dire il vero non c'avevo molta voglia ma ci andai.
Eravamo in 6: io, mio fratello, mio cugino, e 3 dei miei vecchi amici.
Salimmo in 6 su un'auto con 5 posti :D (uno si mise nel bagagliaio) roba che se ci fermavano ci arrestavano :D
Direzione: Il Faro di Brusnengo.
Arrivati li mi sono divertito un macello tant'è che quando era ora di ritornare ci sarei rimasto ancora.
Mentre tornavamo a casa subito faccio: dai settimana prossima ci andiamo ancora.
Mio cugino che non era patito delle disco fa: no andate voi che io non vengo.
La settimana dopo ci riandammo in 4 (mancava mio fratello e mio cugino) e fu un'altra serata all'insegna del divertimento.
Al ritorno però sfasciai la macchina  :'(
E dato che l'unico patentato ero io non ci si poteva più andare fin li.
Così cominciammo ad andare al Mirage che lo avevamo poco distante da casa.
Tutte le domeniche pomeriggio eravamo li.
Negli anni successivi cambiai svariate volte amici (di solito chi si fidanzava o si metteva con una ragazza spariva) però in discoteca ci sono continuato ad andare. :D
A volte spessissimo (del tipo 3 volte la settimana) a volte raramente (del tipo 3-4 volte l'anno).
Cmq dato che la musica negli anni era parecchio cambiata le volte che capitava di andarci (questo cmq dopo il 2000) me ne stavo nella sala revival (così come faccio di solito anche attualmente).
Infatti la musica da discoteca dal 2000 in poi la conosco veramente pochissimo.
Solo i pezzi più famosi che magari ho sentito per radio e basta.

Fine del racconto  :P
L'ho scritto di botto per cui scusate se ho fatto qualche errore grammaticale :D
Poi con comodo lo correggo.

crono 80

CitazioneDirezione: Il Faro di Brusnengo.
azz nel 93 in ql posto!!! cme t invidio!  :progo:
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

padi73

Citazione di: crono 80 il Novembre 09, 2007, 20:39:28 PM
  azz nel 93 in ql posto!!! cme t invidio!  :progo:
:D
già era troppo bello
una serata indimenticabile

quello che ora è chiamato Asia dove vai sempre  :P

crono 80

lo so bene cos'è il "faro". io a una festa d classe un saba notte nel 95 andai là e anche alle "cave" andammo una serata ...all'epoca si ke facevano paura azz....sentire x-tatic, bass bumpers, capturing matrix e mille altre t lasciava pauraaaaaa altro ke oggi.... :sbocc:
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!