Cordiali saluti a tutti

Aperto da accaddedomani, Novembre 04, 2007, 23:21:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

accaddedomani

Una saluto a tutti,sono nuovo ho letto un pò i vari topic e credo che questo sia il forum giusto per un nostalgico dei 90 come me.
Vedo che molti si interrogano su quali siani stati i motivi ed i perchè la stupenda dance 90 sia scomparsa nel nulla.
Penso che l'uomo col passare del tempo spesso si sia dato delle belle zappate sui piedi basti pensare alle catastrofi create ed a tutte le cose negative che siamo riusciti a fare. Bene anche se ho esagerato un pò questo è quello che è successo da 7 anni circa.
1) Il primo punto negativo che ha contribbuito alla scomparsa della dance è stata sicuramente l'invenzione dei lettori cdj, con la ovvia messa in ombra del vinile.
Molte volte mi capita di vedere dei ragazzini che fanno le serate ma in loro non riesco a percepire nessuna emozione nessun interesse per quello che fanno. A i miei tempi ricordo che c'era quel fervore che ti partiva da dentro in cuore che si traduceva nell'emozione di andare a comprare i dischi,la corsa a chi si accaparrava l'ultima copia della hit del momento, il piacere di mixarli a casa per riuscire a fare quella miscelazione che magari avrebbe sbalordito, lo sfogliare frenetico della valigia alla ricerca del pezzo giusto da mettere su nel momento giusto, dulcis in fundo quelle copertine che erano delle vere e proprie opere d'arte.
Tutto questo credo che sia finito,adesso basta accendere il computer e via scaricare a manetta.Qualcuno mi può dire allora vedi che stai sbagliando la colpa è del mondo di internet. No se i cdj invece di leggere tutti i tipi di files e cd fossero stati creati solo per vedere i cd originali il problema non si sarebbe posto a parità di prezzo credo che avremmo scelto tutti il caro vecchio vinile. Quindi si sono incrementate le vendite del materiale tecnologico ma si è perso enormemente sulla produzione musicale e le etichette discografiche ne sanno qualcosa PRIMO COLPO DI ZAPPA.
2) Secondo punto vedrò di essere un pò più breve un altra spina nel fianco è l' home studio.
Si cari amici credo che la possibilità che abbiamo tutti con poco più di mille euro di allestire un  piccolo studietto di registrazione casalingo sia stato un altro grande problema che si è abbattuto in questi ultimi anni, facendo si che ognuno lavorando qualche loop e azzeccando qualche linea di basso tramite vst instrument possa essere in grado di produrre musica.Qundi sono venute a mancare le figure dei musicisti, cantanti, arrangiatori, coloro insomma che davano vera atmosfera, armonia e melodia ai brani, non per niente c'è li ricordiamo e balliamo tuttora.SECONDO COLPO DI ZAPPA.
3)Terzo punto papara papapa paparapa scuillino le trombe Radio Deejay.
La bellissima Radio Deejay quella radio che è stata la musa ispiratrice per diverse generazioni, che ci ha svezzato a noi del mestiere.Cosa è diventata oggi Radio Deejay.
Quando sono in macchina e vado per accendere la radio ascolto la loro programmazione mi sale una grande nostalgia, ricordo i vecchi Dj Time , la Deejay Parade quanti soldi spesi dietro alle classifiche perchè bisognava avere a tutti i costi tutti i dischi in programmazine bei ricordi.Oggi per colpa di un personaggio di nome Albertino che io stimo tantissimo tutto questo è finito, ha deciso di fare al radio di classe e non maranza secondo lui ma, quando ha venduto milioni di copie assieme a Gigi D'agostino con il  bellissimo brano Super non so le la pensava cosi. Perchè oggi tutto quello che è commerciale deve essere considerato maranza e perchè bisogna lavorare solo con artisti d' importazione vedi Ingrosso, Guetta,ecc.
invece i nosri produttori che hanno gli attributi sotto (facendo conoscere ed invidiare la dance made in italy in tutta europa) sono stati accantonati. TERZO COLPO DI ZAPPA.
4) Quarto ed ultimo punto il cambio generazionale.
Oggi quando si parla di discoteche, disco pub, ecc.. i nuovi ragazzetti vanno con l'intento di andarsi a sballare non divertirsi.Oggi il divertimento si materializza in qualche pillola e oltro, io pure mi sballavo si ma di musica quando partiva un the rhythem of the night o un freed froom desire posso citarne migliaia allora mi entrava in circolo la vitamina musica e ci si scatenava.
adesso credo di avere finito essermi sfogato abbastanza vi ringrazio ci sentiamo presto.
Complimenti ancora per il forum ciao.

GAMMAdj.Tak

Ciao e benvenuto nel forum dove tutto ciò che si pensa può essere detto...
Hai detto delle cose giustissime e molto concrete...
Sono tante le cose cambiate in questi ultimi anni...

E hai fatto notare come adesso nn si balla, bensì ci si sballa...

Stai con noi, e ritroverai la stessa atmosfera degli anni 90, dove in discoteca ci si va per ballare...

Ancora benvenuto!
GAMMAdj

Erikinho

:progo: :progo: :progo: :progo: :progo: :progo: :progo: :progo: :progo: :progo: :progo: :progo: :progo:

Hai riassunto tutto manca qualkosa cmq voto 8 di Itagliano (io manco ho preso un 6....lo scoprirai il perchè al prox raduno se ci sarà la possibilità...)

Vieni e esprimiti fatti sentire e 90centati!

Hola
Erikinho
"W la gnocca "club
ne sine gnoccam, nec contra gnoccam viverem possum.

[*non discutere mai con un idiota: prima ti porta al suo livello, poi ti batte in esperienza.*]

m@uro

Benvenuto! :)
Ottima sintesi, hai detto tutto quello che doveva essere detto ;) :)

crono 80

ciao e benvenuto! è un piacere averti qui cn noi caro nostalgico  ;D   :r0x:

se posso permettermi dissento dai tuoi punti 1 e 2.
La tecnologia è un'opportunità, nn viviamola sempre come quella macchina inarrestabile che uccide la creatività...perchè qui cn la dance scnd me il vero problema è proprio questo: la mancanza d creatività e di talento, ma nn dovuto alla tecnologia, ma ai gusti sempre piu "easy" del mercato ke accoglie pezzi fatti alla bene meglio da gente musicalmente incapace e che fa riempire d soldi ki è piu' "in" e non chi è piu' bravo.
Ma qsto è appunto un problema della ns società nel suo insieme e strutturale cme dicevo al mercato attuale...la causa non è la tecnologia...anzi con gli strumenti d oggi (bassi costi e prestazioni esagerate!) è molto meglio che non in passato xkè chi ha qlke buona idea puo' farsi sentire e sbalordire il pubblico anche se viene non dalla "cricca" o dai soliti "raccomadati" ma si fa strada dal nulla.

Sul punto 3) concordo, anzi sn piu' duro ancora come giudizio.  :asd:

sul punto 4) beh i diversivi devianti c sn sempre stati...oggi nn è ke sn tutti tossici, è proprio il gusto e il modo d divertirsi e d sentire la musica che è cambiato purtroppo...oggi s sente cio' ke s percepisce come moda, ai ns tempi s sentiva quello ke piaceva, che era energico e che t faceva muovere e cantare...
ritorniamo scnd me al discorso società-moderna, con tutti i suoi difetti quindi...

x il resto BEVENUTO a roxxare, un piacere avere qui appassionati veri e professionisti in modo ke lo scambio d idee sulla ns passione sia sempre alimentato e d modo ke noi possiam imparare cose nuove e altri angoli di veduta su cio' ke già sappiamo. Benvenuto  :r0x:  :r0x:  :r0x:  :birra:

when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

Fabbry(T)he RadioMan

ciao benvenuto nel nostro angolo di paradiso!!

e come diceva albertino: " ehi baby.. qui starai da dio baby.."
Radio Byte Network[/b]

DjMonak

Citazione di: Erikinho il Novembre 04, 2007, 23:38:04 PM
Hai riassunto tutto manca qualkosa cmq voto 8 di Itagliano
No, no...
Citazione di: accaddedomani il Novembre 04, 2007, 23:21:50 PM
scuillino
:ph34r:

A parte gli scherzi, benvenuto sul forum.
Per quanto riguarda cioè che hai scritto, dissento anch'io dal punto uno: l'uso del cdj nelle serate lo vedo un motivo poco sostenibile per essere chiamato in causa come uno dei fattori che hanno mandato in crisi la dance.
Sugli altri tre sono d'accordo, anzi mi sono già espresso in passato, lo rifaccio qui velocemente:
2) un tempo c'era la consapevolezza che il genere dance, pur essendo un filone "di nicchia", dovesse avere una sua dignità: quindi c'erano delle melodie, venivano scelti dei cantanti professionisti ecc ecc. Oggi, qualsiasi ragazzino che sappia buttare giù due note ed una cassa con Fruity Loops ("Oh minchia! Senti come picchia!") va in giro a dire "sono un producer". Mi hanno anche contattato via MSN in passato alcuni di questi: credo che la conversazione se la ricordino ancora.  ::)
Ovviamente, un ragazzino di musica sa poco o niente: non so se ci avete fatto caso ma gran parte dei brani dance che escono oggi hanno un taglio molto "amatoriale";
3) si sa che Albertino ha una grossa influenza sul mondo dance. Sputare poi nel piatto in cui si è mangiato per anni è un atteggiamento abbastanza odioso.
4) è vero, ho insegnato per un po' in una scuola e i discorsi che sentivo andavano nella direzione che hai detto tu.

Ci si vede in giro sul forum...  ;)

☆Fè®

:progo: :progo:

Tommy El Fighet

Citazione di: accaddedomani il Novembre 04, 2007, 23:21:50 PM
4) Quarto ed ultimo punto il cambio generazionale.
Oggi quando si parla di discoteche, disco pub, ecc.. i nuovi ragazzetti vanno con l'intento di andarsi a sballare non divertirsi.Oggi il divertimento si materializza in qualche pillola e oltro
Sono d'accordo, purtroppo non è più come una volta... e proprio adesso che ho l'età in cui potrei andare in disco quando voglio, mentre nel 2000 avevo appena 15 anni, grrr! A volte penso di essere nato in una generazione di gioventù sprecata che snobba quelli che sarebbero i divertimenti sani per darsi alla droga e all'alcool... per carità, quelli ci sono sempre stati, ma adesso sono quasi tutti, altrimenti ci sono quelli chiusi che passano il sabato sera a casa perché la mattina dopo devono andare a messa (ad esempio quelli con cui cantavo nel coro), insomma vie di mezzo non esistono! :(
Un altro motivo secondo me sta nel fatto che i gusti sono decisamente peggiorati: la gente attualmente si accontenta davvero di poco, e questo non solo nell'ambito della musica dance (basti pensare alle attuali trasmissioni tv), ma ciò può essere un "corollario" del primo motivo da te citato; è possibile infatti che la gente si accontenti di canzoni mediocri proprio perché sa che può procurarsele facilmente.

Scusate il commento. Tornando al topic... anch'io ti do il benvenuto nel miglior portale dedicato alla eurodance! :r0x:

Snake Dj

condivido gran parte di quel che hai scritto... :)

cmq ciao e benvenuto!! :)

Dance will never die!!

marieclaire75

accaddedomani

Un salutone a tutti gli amici del forum vedo che ci state dentro alla grande e questo mi fa un gran piacere.
Volevo puntualizzare solamente alcune cose, riguardo gli amici che adesso non mi ricordo il nome. Forse mi sono espresso male non c'è lo con chi utilizza i lettori cdj perchè sarei un ipocrita li utilizzo anch'oi ogni tanto, dico solo che per colpa di un cattivo utilizzo della tecnologia si è andato a distruggere una fascia di mercato che era più che redditizzia cioè quello della produzione musicale con anessi e concessi.Questo ha fatto si che si protraesse in modo sconsiderato il fenomeno dell'autoproduzione musicale, l'esempio del ragazzetto che si crea il suo studio casalingo, quindi il bilancio d'uscita viene dimezzato si risparmia sulla mano d'opera via cantanti vai arrangiatori,via grafici quindi via sopratutto alla creatività e diversità che contradistingueva la vecchia dance. Non credo che i vecchi produttori non abbiano più delle belle idee vedi i datura che si sono sempre saputi adattare con tutte le generazioni pasando da infinity a mistic motion, a will be one.
Sapete mi hanno raccontato che la doityourself storica casa produttrice tempo fa per colpa della crisi che sovrasta ha rifiutato di produrre un pezzo dei Soundlovers, quanto ai tempi d'oro erano uno dei gruppi preferiti dalla casa;gli hanno detto che se volevano far uscire il brano dovevano autoprodurselo da loro ma vi rendete conto.
Non sono nemmeno per fermare la creatività sarei ipocrita 2 volte ho anch'io a casa un piccolo studietto è giusto che se uno ha delle buone idee le esprima. Dico che al giorno d'oggi c'è bisogno di un buon orecchio competente(mi riferisco a A&R)che ascolti e giudichi realmente cosa è musica e cosa no, credo che se si sono fatti degli errori bisogna superarli e risoverli non perseverarli.
Grazie ancora a tutti siete grandi viva sempre la DANCE.

pizpizo

d'accordo con accaddedomani..albertino prese il motto di dire ehi baby dal disco di r.o.d. - heaven or hell...

Dmdj

Come Back!

FabyM4DJ