Déjà Vu

Aperto da GAMMAdj.Tak, Ottobre 30, 2007, 23:34:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

GAMMAdj.Tak

Dato l'incredibile successo che sta riscontrando "Patto col Diavolo", la Gamma Words è lieta di presentarvi:

Déjà Vu

Citazione di: Wikipedia
Il déjà vu (in Francese /deʒavy/ "già visto"), chiamato anche paramnesia è la sensazione di aver vissuto precedentemente un avvenimento o una situazione che si sta verificando.

A chi non è capitato di dire frasi come:

"Cavolo, questa scena l'ho già vista da qualche parte..."

"Ma io qui ci sono già stato..."

"Fico... Mi ricordo questa cosa..."

Il Déjà Vu...
Questa tanto misteriosa azione della nostra mente che ci da l'impressione di aver già vissuto una situazione nel medesimo modo...

Ma come nasce questa sensazione? Perchè proviamo ciò?

Ho sentito gente che dice che è una elaborazione del nostro cervello relativa a una nostra vita passata adattata a oggi...

Ho sentito altri definirla "Premunizione"... La capacità di vedere il futuro, che non essendo sviluppata in tutti noi, diventa palese solo nel momento in cui ci accade una cosa che magari avevamo sognato...

In fin dei conti, durante la notte facciamo tantissimi sogni, anche della durata di un paio di secondi, dei flash...

Magari sono coincidenze che con l'utilizzo della fantasia andiamo a concretizzare "convincendoci" di aver già vissuto quella scena...

Ma siamo sicuri sia proprio quello il motivo? Ci AUTOCONVINCIAMO???

Vi mostro il mio caso...

Tanti anni fa, ben 23 anni fa... Prima ancora che io venissi concepito...
Durante il viaggio di nozze, i miei genitori assistirono a uno spettacolo raccapricciante...
Una persona tagliata a pezzettini dentro una valigia nel baule di una macchina che la polizia aveva appena sequestrato, ma che come si sa in queste occasioni, tutti vanno a vedere... (Sarebbe stato meglio evitare in questo caso...)

Durante la mia infanzia, più volte mi è capitato di sognare una cosa che mi faceva moltissima paura...
Sentivo una voce... Aprivo il baule... E trovavo pezzi di mia madre che mi parlavano all'interno di una valigia...

Il mio cervello aveva interpretato ciò modificando situazione e personaggi...

MA VOI DIRETE: Cosa centra con il Déjà Vu?

Io questo sogno l'ho fatto molte volte, fino all'età di 12 anni...

Fu proprio a 12 anni che parlando con i miei genitori saltò fuori PER LA PRIMA VOLTA questo disgustoso spettacolo alla quale hanno assistito molti anni prima...

A questo punto la mia domanda fu:"Perchè io lo sognavo da 6 anni questo episodio senza che nessuno me ne avesse mai parlato???"

Possono quindi i Déjà Vu essere avvenimenti accaduti ai nostri genitori, ai nostri avi, che il cervello riadatta a cose attuali dandoci l'impressione di averli già vissuti allo stesso modo?

A voi la parola, e le vostre esperienze...
GAMMAdj


♣Tommy♣

quello che ti è successo è molto interessante e non me lo spiegare..ma nn credo che centri coi dejavu...
spesso ho riconosciuto che questi sono causati dal fatto di vivere due eventi molto simili.

crono 80

forse...avevi sentito anke a livello inconscio d dormiveglia i tuoi parlare d qsto fattaccio, e questo "ricordo" subliminale è stato in te ed emergeva nei sogni...

sapete spesso la mente gioca brutti skerzi, il ns cervello quando vuole credere a qlcosa .... la vede!
(es. ILLUSIONI OTTICHE notissime in psicologia e scienze cognitive)


se cos' nn è stato, beh caro Gio nemmeno io saprei ke dire d qsto fatto particolare... sicuramente x spiegarlo dovremmo postulare "enti" meta-fisici, xkè da quanto ne so, le sole onde celebrali (dall'attività elettrica della ns mente) sono debolissime e nn possono essere captate e trasmesse a mo di "telepatia" dai tuoi genitori a te.
Quindi nn resta ke l'ipotesi para-normale appunto...una sorta di PREMONIZIONE ma d qlcosa già successo, cioè cme dicevi tu "premUnizione" se ho capito bene.

xo' sai io sn propenso ad andare a fondo a qste cose...t consiglio (se già nn l'hai fatto) d indagare...vedrai ke scnd me qlcosa d SPIEGABILE salterà fuori....almeno scnd me...

PS: MA che fatto era qsto? c sn link a giornali dell'epoca? è x caso il mostro d Firenze? o delitti passionali usuali?
o cos'altro?


PS 2: dimmi pure fatti i cazzi tuoi eh se ritieni. Ma oso farti una domanda: ha x caso a che fare cn qllo ke scrivesti tempo fa nell'intervista rispondendo alla domanda su "pozza d sangue e senza rene"?


tnks
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

Fabbry(T)he RadioMan

mannaccia a te gamma.. lo sai che queste cose a me capitano a buco.. solo che sono troppo lunghe e mi rompe scrivere.. uffii....

cmq a me succede spessisimo...
Radio Byte Network[/b]

GAMMAdj.Tak

X Crono: purtroppo su internet nn trovo nulla, ma domani chiedo ai miei qualche dritta in più e vedo di cercare esattamente il luogo etc... (non era il mostro di firenze cmq)

il discorso della pozza di sangue era uan cosa tra me e fabbry :D


X Fabbry: esprimiti ragazzo, non tenerti tutto dentro :D
GAMMAdj


☆Fè®

abhabhuauhbahubauhbuahbuhabhab...anke quando c siam visti avete parlato d dejà vu...pazzi esauriti ghgghg

cmq anke a me capita tante volte..e m innervosisco..xke è una palla rivedere le cose...tra l altro son sempre quelle negative ke rivivo  :-X
:progo: :progo:

GAMMAdj.Tak

ma tu non vivi cose positive  :-[
GAMMAdj


☆Fè®

se solo tu m amassi cambierebbe tutto..sarei felice  :'( :'( :'( e invece  >:( >:(
:progo: :progo:

GAMMAdj.Tak

non costringermi a farlo... :)
GAMMAdj


Fabbry(T)he RadioMan

Citazione di: GinaZZa_PilotaZZa il Novembre 05, 2007, 21:55:25 PM
se solo tu m amassi cambierebbe tutto..sarei felice  :'( :'( :'( e invece  >:( >:(

uahuahauhauahuhauahuahauh
Radio Byte Network[/b]

crono 80

#10
il dejà vu è cmq spiegato dai neurobiologi come uno stato del cervello in cui alcune aree entrano in sovrapposizione ad altre e fanno emergere agli occhi (distorti) della nostra consapevolezza quella strana sensazione temporale che ci fa come pensare di aver gia' vissuto una data scena.

Ora ve ne racconto una.

A me capitavano qsti stati a volte. e un bel giorno, ben consapevole che in qsta sensazione la chiave di tutto era il "tempo", mi dissi: "bene, quando vivo un dejà vu  io sperimento (x definizione) le cose come se mi fossero già accadute in un recente passato....insomma s attiva una sorta d ricordo nel presente; ma questo non è alla fine come fare un viaggio nel passato, o simmetricamente, nel futuro anticipandolo?"

Se io davvero ho nella memoria queste esperienze vissute (proprio xkè "già viste" dal francese) allora quando m capita una tale situazione devo concentrarmi e dire tra me " okay ale, concentrati e cerca d cogliere (dato ke l'hai già vissuto) cosa accadra' nell'immediato futuro...tra un secondo x dire, o tra qlke attimo!"

Ho provato a fare qsto....morale della favola: nessuna previsione sul futuro prossimo...anzi...la sensazione tendeva a sparire e la mente a riprendere il normale gioco percezione-percepito.

Insomma x me nulla d arcano, ma solo giochi della ns mente in momenti particolari.
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

GAMMAdj.Tak

ammetto che questa volta non è stato necessario l'er finestra..  :asd:

per il discorso di analizzare il momento in cui avviene il Déjà Vu non è possibile per il semplice fatto che questo avviene in un momento in cui non siamo padroni della mente...

Avete presente il classico:"Liberate la mente"? Ecco, secondo me è quella la situazione in cui si crea...
E ovviamente non siamo capaci di liberare la mente :D

Penso che tutti abbiano provato almeno una volta a dire:"Non devo pensare a nulla"
"Cacchio ma sto pensando di non pensare..."
"Cacchio ancora, basta devo smettere di pensare..."
"Ce l'ho fatta... D'oh!"

auhuhauaua
GAMMAdj


crono 80

meno male ke lasciamo riposare un po' er finestra  ;D


si cmq è quasi impossibile liberare la mente...a meno che nn s dorma senza sognare.

Da svegli l'unico caso in cui s percepisce la realtà ma nel contempo si azzera la "consapevolezza dell'io" è quando c fissiamo a guardare x dire un panorama e c "incantiamo" quasi prendessimo sonno...

poi io x il dejà vu ho dato un'interpretazione vissuta che credo s inquadri anche nel paradigma teorico della neurobiologia moderna....


poi ovvio ki saprà mai, in fondo, qsto mistero dell'esistenza e le sue nuances...? nessuno...
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

percy

#13
Cit. da Gamma
"Tanti anni fa, ben 23 anni fa... Prima ancora che io venissi concepito...
Durante il viaggio di nozze, i miei genitori assistirono a uno spettacolo raccapricciante...
Una persona tagliata a pezzettini dentro una valigia nel baule di una macchina che la polizia aveva appena sequestrato, ma che come si sa in queste occasioni, tutti vanno a vedere... (Sarebbe stato meglio evitare in questo caso...) Durante la mia infanzia, più volte mi è capitato di sognare una cosa che mi faceva moltissima paura...
Sentivo una voce... Aprivo il baule... E trovavo pezzi di mia madre che mi parlavano all'interno di una valigia..."

A dir poco impressionante 'sta cosa Gamma...

Cit.da Crono80:
"il dejà vu è cmq spiegato dai neurobiologi come uno stato del cervello in cui alcune aree entrano in sovrapposizione ad altre e fanno emergere agli occhi (distorti) della nostra consapevolezza quella strana sensazione temporale che ci fa come pensare di aver gia' vissuto una data scena."

Anch'io avevo sentito che una delle spiegazioni più plausibili è proprio questa,ovvero che si tratti di una sorta di "errore" del cervello.
Effettivamente la sensazione del de-ja-vù è molto basata sul presente,poichè è mentre si sta vivendo la situazione apparentemente già vista e mentre vengono dette o fatte o sentite certe cose che scatta in noi l'impressione "'sta cosa  l'ho già fatta/sentita/vista" e non immediatamente prima che accada...è come se la nostra mente confermi le cose che stanno accadendo in virtù di questa sensazione ,che dura appunto qualche istante o minuto..per poi svanire nell'ordinario e lasciare scorrere tutto  come prima"




"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

DjMonak

Non so cosa sia il Deja-vu, ma ho avuto esperienze con il "Deja-Fu": è come il kung-fu solo che, quando ti colpiscono, hai la sensazione di essere già stato colpito in passato...  :uhm: