Leggende metropolitane e atri racconti... :s

Aperto da crono 80, Ottobre 11, 2007, 14:10:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

♣Tommy♣

l'idea ce l'avevo gia prima. vedere documenti ufficiali firmati dalla gente di cui stiamo parlando diciamo che ha rafforzato la mia idea.
lo so che è di parte, ma commenti a parte sono tutte interviste, filmati, fatti accaduti realmente e documentati, che l'informazione, come al solito, nn mette in luce.
e se tutte queste cose nn fossero vere penso sarebbe venuto fuori. come minimo moore avrebbe perso qualche causa e il film sarebbe stato ritirato (in italia invece a priori non sarebbe nemmeno uscito un film del genere probabilemente, ma questo è un altro discorso  :-[)
:ciao:

padi73

Citazione di: Tommy il Ottobre 12, 2007, 18:42:17 PM
la mia opinione è che:
guardando fareneit 9/11 fan vedere i documenti in cui servizi segreti etc avvertivano il presidente di un possibilie attentato, ed era a luglio; se proprio non è stato il governo, è assai probabile che sapevano e han lasciato correre per avere l'opportunità di attivare le industrie della guerra, fare qualche legge di cui avevano bisogno, andare a cercare di controllare una zona geopoliticamente altamente strategica etc etc. un pretesto insomma.
il governo ed enti come la cia nn sono da vedere separati a mio parere.

parli del film di moore?
e caspita è uscito poco prima delle elezioni del 2004 :D
era una chiara campagna contro bush

crono 80

si infatti nn bisogna mai uscire dal cotnesto delle cose...e leggerle in chiave critica.

l'unica cosa cmq anke scnd me qlcosa sapevano e sn stati diciamo troppo lascivi ...e alla fine invece d scongiurare la tragedia nn sn riusciti a fare nulla x evitarla.

il prossimo argomento (da cme vedo le risposte d molti) sarà allora: 1969 - l'uomo sulla luna: l'ennesima presa x i fondelli XD

cmq se avete storie strane e successe a voi o raccontatevi da parenti anziani ecc postate  ;D sn qlle piu interessanti e ...arcane
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

♣Tommy♣

Citazione di: paditora il Ottobre 12, 2007, 19:22:51 PM
parli del film di moore?
e caspita è uscito poco prima delle elezioni del 2004 :D
era una chiara campagna contro bush

non mi sono spiegato...ripeto:
Citazione di: Tommy il Ottobre 12, 2007, 18:50:43 PM
lo so che è di parte, ma commenti a parte sono tutte interviste, filmati, fatti accaduti realmente e documentati, che l'informazione, come al solito, nn mette in luce

:) :P :ciao:

padi73

Citazione di: Tommy il Ottobre 13, 2007, 02:05:39 AM
non mi sono spiegato...ripeto:
:) :P :ciao:
mah
se basiamo la verità su ciò che ci fanno vedere i giornalisti.

crono 80

vi racconto un'altra storia classica diciamo che spesso s sente (in differenti versioni a seconda dei luoghi) ma molto comune nel nostro paese e radicata nella saggezza popolare italiana.

lo skertz.

fino al 1800 ed anche fino ai primi del 900 nelle campagne italiane era in voga una leggenda: quella del serpente piumato.

Nelle nostre zone (biellese) x es. qsto animale si kiamava "skertz" (o qlcosa cosi ora bene nn saprei cme scriverlo :S ) in sud Italia (xes. in Calabria) ho visto da internet che la bestia mitologica risponde al nome di "Garruna Vacca".

I vari racconti descrivono come qsta bestia d origini quasi arcane fosse solita presidiare boschi adacenti ai campi dei contadini e d come fosse temuta e maledetta dalla gente in quanto una serpe prodigiosa e velenosa, dall'aspetto fiabesco (si dice cn ali e che volasse, alcuni dicono cn pelo bianco e occhi rossi ecc, altri tozza e corta ma munita di ali) dotata comunque d poteri terribili tra i quali predire sventure e leggere il pensiero della povera gente.
Le sue visite presagivano sempre sventure e si concretavano nella depredazione delle messi e degli animali da allevamento.

Qste leggende sono sicuramente retaggio della cultura "pagana" delle zone rurali (immuni quasi allo scorrere della storia e anche in alcuni casi allo strapotere temporale della chiesa di Roma) derivanti da antiche religioni celtiche, dove il serpente è comunque sempre stato un simbolo sacro.

Vere o no...cmq da noi ancora oggi x indicare dei piccoli di vipera (o dei particolari tipi di vipera -non ho mai capito bene la cosa) si usa dire "Skertz" in dialetto lool.
when LHCb sees
of lead ions.

crono 80

qsta è classica invece! leggendo qua e là x internet l'ho ricordata e io stesso provai cn un amico a fare qsta esperienza quando ero più piccolo.

Ave maria al contrario

si dice che leggendo davanti ad uno specchio la pregheira dell'"Ave Maria" al contrario 5 (ma alcuni dicono 7) volte ... alla fine dell'orazione lo specchio si rompa o comunque in esso si rifletta il volto del diavolo.

l'avete già sentita? credo sia famosa come leggenda...

Una variante meno cupa ma comunque altrettanto strana riguardo ad "apparizioni mistiche" è la diceria che racconta che se si fa bruciare un intero accendino bic (accendino classico x intendersi) togliendogli la pietrina e la rotella, dopo la fiammata, la forma di plastica fusa che resta assomomiglia sempre ad una Madonna che prega. Anche qsto l'abbiam provato ovviamente d notte XD

when LHCb sees
of lead ions.

crono 80

l'alga egiziana

era il 1992 lo ricordo, i primi anni delle scuole medie.

Tra cazzate infinite, giri in bci x boschi x sale giochi e altro, tra studio e fantasia ricordo come fosse oggi qsta "catena" che in breve in qll'anno divenne famosa.
Si trattava di un'alga venuta chissa' da dove (dall'Egitto comunque si diceva) che doveva esserti donata da un amico.
Questa alga (sembrava na bistecca impanata...ma comunque lasciamo stare...) la si doveva tenere in un piattino e dargli ogni giorno del tè x farla crescere!
io la presi piu' x curiosità che nn x superstizione. Infatti si diceva che accudendo qst'alga dopo mi pare una settimana avrebbe iniziato a duplicarsi dando origina a 5 "figli". Qsti figli si dovevano dare ad altrettante persone e cosi' facendo si avrebbe avuto fortuna e serenità inoltre sarebbe stato concesso esprimere un desiderio e si sarebbe avverato.
Insomma una vera e popria solita catena.

Da un mio amico che l'aveva vidi anche come faceva a dividere il figlio neo-generato dalla madre alga (era un po' repellente come cosa...qst'alga era come una bistecca viscida arancione x via del te' che assorbiva  e occorreva dividere a mani nude qste due pellicole tenere e delicate che erano in pratica figlio e madre).

io ricodo solo che quando la mia alga (che intanto aveva innondato di un'odore acre di tè tutta la stanza del ripostiglio e che aveva un'aspetto sempre piu' inquietante XD) inizio' a replicarsi dovetti provvedere a trovare altri piattini su cui riporre i "figli" e iniziare a dare te' anche a loro...

Dopo poco pero' tra che nessuno voleva le mie alghette, tra ke m stavo rompendo d qsta cosa...decisi di sperderla x il fiume sotto la mia frazione...XD  inoltre m successe un fatto un po' spaicevole collegato a qsta alga, qndi a maggior ragione (xmotivi psicologici ovvio nn xkè io creda a certe superstizioni dementi) me ne sbarazzai.

cmq molti d voi s ricorderanno credo d qsta alga ...
when LHCb sees
of lead ions.

♣Tommy♣

azz io sono all'oscuro di tutte queste leggende   :-[ >:(

oscardj

lunedi inizia un nuovo programma su italia uno  urban legend (23:40)

che parla appunto delle leggende metropolitane vere o false.... ;)

avete mai sentito parlare di quella ragazza che al 18esimo compl....si era sentita male e le avevan fatto una lavand agastrica scoprendo ke aveva "ingoiato".......33cl paria ad una latina di...si insomma di seme maschile  :asd: :asd:

oscardj

cmq per quanto riguarda l 11 settembre ciò ke è successo era la prima volta ke accadeva,quindi non si possono tirare fuori teorie sul fatto di  come siano cadute le torri....non è mai stata fatta una prova con un aereo che colpisce un grattacielo come quello a quella velocità con quel carico di benzina di persone ecc..

padi73

Citazione di: oscardj il Ottobre 13, 2007, 19:35:56 PM
cmq per quanto riguarda l 11 settembre ciò ke è successo era la prima volta ke accadeva,quindi non si possono tirare fuori teorie sul fatto di  come siano cadute le torri....non è mai stata fatta una prova con un aereo che colpisce un grattacielo come quello a quella velocità con quel carico di benzina di persone ecc..
esatto
tutti i complottisti che dicono: "ah ma i palazzi non crollano così"
e grazie ma quelli che cadono mica sono grattacieli da 100 e passa piani.

crono 80

azz grande dance, daniele!

Cmq orami sei fregato se vengo a Roma e t vengo a trova' m c porti la'! è deciso! andiamo a fare n'escursione io e te!  :r0x:

bella storia, d luoghi cosi in Italia ce ne sono parecchi.

da noi nel biellese, v sono  parecchie ville disabitate in collina, sperse tra i boschi fitti delle vallate prealpine piemontesi.

Propio vicino al ns quartiere ce n'era una nei boschi antistanti l'ultima frazione abitata a ridosso della collina Rovella.
Mamma mia quante scorribande, qnte corse e ke paura qnd anke a noi capitava d sentire rumori dalle botti delle cantine! e gli echi delle leggende ovviamente non c sfuggivano! anche xkè c'erano nel parco d qsto caseggiato tre pozzi (fossati aperti nel terreno ricolmi d acqua e profondi anche 15 metri) che erano pericolosi. (na volta abbiam buttato un magnum giu nel pozzo delle cantine (buissimo!) mado' ke tecca! roba che c crollava tutto in testa XD e via d corsa su x qlle scale franate.... :D )

Comunque la realtà piu' simile a qlla ke hai raccontato DANCECORTO, da noi s kiama OROPA BAGNI.
Oropa è un luogo sede d un importante santuario, ma cme è noto nell'esoterismo, sono proprio quelli i luoghi dove è più facile trovare oltre che al sacro anche il demoniaco. Luoghi ambivalenti scelti ad arte in base ai codici e ai canoni dell'occulto, quasi a  sfidare la sacralità che ivi aleggia e domina.

In prossimità del santuario, sull'irta ed angusta strada d montagna da cui si accede alla spianata che fa da piazza xla cattedrale (meta ideale x andare a farci i leva d inverno cn la neve  :r0x:  ...'na volta ho persino perso il filtro della uno e sembrava un carroarmato XD ) incastonata su tre lati dalle montagne e che s affaccia sulla valle panoramica dell'intero biellese, esiste una stradina traversa alla via principale, che porta ad una "palestra di roccia" (muro a strapinombo fatto di montagna x arrampicatori che desiderano allenarsi). da lì la strada diventa sterrata e sale costeggiando il costone della montagna addentrandosi nei boschi.
Ad un certo punto la strada è sbarrata da un divieto di accesso.
Proseguendo x forza a piedi (o in bici) dopo qualche tornante in mezzo all'ombra dei semrpeverdi e dei faggi si arriva a scorgere, quasi diafana e confusa, una sagoma dai contorni geometrici ed affilati, stagliata tra le fronde della foresta: si tratta di una vecchia imponente costruzione.
E' il palazzo delle terme di Oropa, un tempo centro attivo e mondano (ospitarono anche Guglielmo Marconi e diversi musicisti eruopei per le  proprietà curative deli bagni), oggi una bicocca fatiscente e pericolosa, sventrata, con il tetto sfondato e semi-distrutta da un incendio d qlke anno fa (negli anni 80 comunque m pare).

bene questo palazzo (ma ormai è meglio dire "l'ombra di palazzo" dato come è ridotto!) è stata sede di diversi ritrovi di sette sataniche ed esoteriche. Luogo principe dell'occulto delle mie zone diciamo per tutti gli anni 80 e inizi 90 e forse tutt'oggi. Anzi luogo frequentato, si diceva dalle sette sataniche di TORINO, notissima città "magica" x gli adepti dell'esoterismo, che li trovavano piu' tranquillità e maggior rifugio dalla gente.

I carabinieri interveniro diverse volte e chiusero le porte e i cancelli della bicocca a seguio  d indagini (ma qsto non so se sia mai successo davvero...ma cosi ho sentito) perchè appunto oltre a sette varie, là si rifugiavano drogati e venivano commesse atrocità cotnro animali e si sospettava anche fosse un ideale luogo di spaccio di droga data la zona isolata.

Comuqnue sia io, appena seppi d qsto luogo,  m c sn subito precipitato e poi c sn stato diverse volte cn amici, tutti presi dall'avventura, e abbiam trovato le famigerate scritte...i mattoni a cerchio, le ceneri e altri segni d bivacco notturno.

ovviamente le leggende su gente ke vedeva persiane sbattere da sole, o ke raccontava di essere stata inseguita di notte fin sotto la strada da gente che faceva rituali pericolosi ecc. non si contano! e in fondo anche noi speravamo che c potesse capitare una "prova" simile almeno una volta!

Purtroppo o per fortuna non c successero mai cose strane. L'unica volta in cui c spaventammo d bestia e  siam corsi via a gambe levate è stato quando, avanzando nel bosco verso le terme,  proprio all'ultima curva, abbiam sentito uno scampanellio inquietante! mado ke correre...alla fine poi da dietro il bosco sbuca dal sentiero un "pirla" (ma i pirla veri siam stati noi XD ) cn una bicicletta con dei sonagli! azz...ke roba XD

un'altra volta siamo andati là con le fidanzate in due (io e un'altro amico) e abbiam visitato l'ambiente da fuori (dentro è troppo pericoloso e diroccato, s riskia d beccarsi qlke tegola in testa), fa sempre effetto vedere la struttura imponente quasi sventrata e rovinata dalle fiamme, con ruscelli veri e propri che c scorrono dentro le mura! niente allarmismi comunque. l'unica cosa strana è che abbiam trovato una coda d qlke povero animale tranciata, tristemente abbandonata nell'erba del giardino della bicocca. Qlke idiota ? i resti di una caccia narturale di qlke animale del bosco o d qlke poiana? nn so...

comunque  qlla cazz d frase scritta con carbone alle colonne d'ingresso del salone d'entrata "CHI ENTRA GIACE IN ETERNO" da qlke satanista o da qlke simpaticone...ha sempre il suo bieco fascino   :asd:

when LHCb sees
of lead ions.

padi73

leggetevi il sito di sto tipo :D
o scherza oppure è completamente fuori di testa.
http://web.tiscali.it/Rapito_dagli_alieni/index.html

crono 80

Si cmq avviso alla crema della maraglia (*) italiana qui presente: Questo topic è dedicato essenzialmente alle leggende, ai racconti "strani", ma anche ai fatti spaventosi o strani successi a voi o raccontativi da amici o parenti...NON ALLE TESI D COMPLOTTO O MENO SULL'11 SETTEMBRE.
Come diceva bene Paditora qsti discorsi attengono al c.d. "complottismo" o cmq alla poltica o alla fanta-politica, non ai racconti folcloristici popolari sull'arcano o alle leggende metropolitane in senso stretto.
Nessuno vieta (anzi la cosa sarebbe trattata anche cn maggior organicità) d aprire anzi un topic ad hoc sul tema.
  ;)

ciao  ;)

(*) cioè lor signor Truzzi dancettari iscritti al forum ;D
when LHCb sees
of lead ions.