Corso dj

Aperto da francesco_rm, Settembre 13, 2007, 22:25:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

francesco_rm

Ragazzi, volevo sapere cosa ne pensate di questo:
www.jkeymusic.com
Il corso dj mixing costa 600 euro... Quello per dj producer
credo sarebbe più bello e creativo, ma 1) non ho il budget
necessario, 2) credo sia troppo professionalizzante.
Vorrei iniziare per hobby... Anche per svagarmi un po',
dato che l'università mi sta sempre in mezzo ai coglioni...
Che ve ne pare?

PS. c'è anche chi mi ha consigliato di cominciare col computer...
Ma con Vista Home Premium preinstallato c'è qualche speranza?

DeeJay Froggy

Impara da solo, come ho fatto io!!!
I corsi per DJ non servono a nulla!

Dj Luca Effe

Citazione di: DeeJay Froggy il Settembre 13, 2007, 23:12:50 PM
Impara da solo, come ho fatto io!!!
I corsi per DJ non servono a nulla!

STRAQUOTO!

Si impara a casa, da soli ;)
Old Vinil Disk Jockey

DjMonak

Quoto pure io.
Prendi per esempio Crono80 che mi ha rotto la minchia finchè ha imparato le Solite Basi del Mixaggio (tm) da un dj in pensione come me.  ;D ;D ;D 8) 8) 8)
A parte gli scherzi, se conosci qualcuno che già sa fare qualcosa e che ti può "fornire le basi", è tutto di guadagnato: io ho imparato grazie ad un mio conoscente che aveva i giradischi ed il mixer.
Quello che ti servono sono proprio le basi, una volta compreso il Nobile Principio del Mixaggio (tm), tutto quello che viene dopo è "sovrastruttura".
Per incominciare a capire qualcosa, potresti utilizzare qualche software su PC...

francesco_rm

#4
Bene... Allora farò come BassHunter (il ragazzo della techno svedese
che vi ho postato nel forum sull'evoluzione della musica negli anni dopo i 90): inizierò col computer... ;) 8)

Ma poi... Toglietemi una curiosità... Come fa un dj ad essere "lanciato" nel mondo delle discoteche etc.?

Dj Luca Effe

Sicuramente le prime cose da imparare sono:

accendere il piatto  :D

mettere due dischi, per iniziare, possibilmente vicini di BPM, esercitarsi con il puntamento, vale a dire: mettere il dito medio (lol) nella parte esterna del vinile e prendere la cassa iniziale del disco mentre l'altro gira. In cuffia, con il preascolto, lanciare il disco che hai puntato, e provare a metterlo a tempo con l'altro che sta suonando; questo utilizzando il peach control, ma anche spinte e frenate sul vinile, ovviamente quello in cuffia.

Credo che questa sia la cosa primaria da imparare, poi da questa base, vai avanti con le altre cose tipo:
Imparare l'"ottava" del disco, dove è la cosiddetta "buca", ossia, lo spazio, generalmente privo di basso, voce e tastiera, ma solo cassa, per effettuare la sovrapposizione;
imparare il lancio del disco puntato, in bianco, ossia, a canale aperto, sull'ottava di buca;

Preferibilmente, la miscelazione, dovrebbe avvenire così:

1 mettere a tempo il disco in preascolto
2 puntare il disco messo a tempo
3 lanciarlo un' ottava prima della buca (calcolando che entri bene, senza strappare cantato o melodia)
4 aprire il suo canale in modo preciso all'inizio dell'ottava di buca
5 orecchio alla sovrapposizione, che nn diventi un cavallo pazzo, ossia, vada fuori tempo
6 alla fine dell'ottava di miscelazione, chiudere il canale dell'altro disco, evitando bruschi abbassamenti di volume, o tagli improvvisi di melodia e voce(è preferibile abbassare lievemente il volume prima della chiusura)


Spero di esserti stato un pochino di aiuto per dare una infarinata iniziale.
Per qualsiasi cosa sono a tua completa disposizione. :ciao:
Old Vinil Disk Jockey

DjMonak

Come al solito sono d'accordo con Luca Effe quando si parla di tecniche di mixaggio: si vede che abbiamo suonato per alcuni anni.  :D
Non aggiungo altro, quoto tutto.

Dj Luca Effe

Citazione di: francesco_rm il Settembre 14, 2007, 08:52:01 AM
Ma poi... Toglietemi una curiosità... Come fa un dj ad essere "lanciato" nel mondo delle discoteche etc.?

Per esempio io ,iniziai da solo, spargendo la voce tra amici e conoscenti, che mettevo dischi e facevo feste e compleanni, poi, ovviamente, se quando suoni piaci, ti chiameranno in  parecchi. Cercavo di infilarmi in qualsiasi target di età, tipo lauree universitarie, 18esimi, anniversari di nozze!! feste di paese in piazza.
Io facevo in media 4 serate a settimana.

Insomma, se sei bravo e lasci il segno quando suoni, non tarderanno a chiederti il nr di cel. :ciao:
Old Vinil Disk Jockey

francesco_rm

Buono allora! Ragazzi siete proprio dei GRANDI!!!  ;D ;D
Non è detto che comincerò a farlo... Bisogna che trovi dei ritagli
di tempo adeguati... Quest'anno che viene sarò molto impegnato...
Ultimo anno della triennale in Ingegneria... ;)

DjMonak

Citazione di: Dj Luca Effe il Settembre 14, 2007, 09:04:22 AM
Per esempio io ,iniziai da solo, spargendo la voce tra amici e conoscenti, che mettevo dischi e facevo feste e compleanni, poi, ovviamente, se quando suoni piaci, ti chiameranno in  parecchi. Cercavo di infilarmi in qualsiasi target di età, tipo lauree universitarie, 18esimi, anniversari di nozze!! feste di paese in piazza.
Ri-quoto: non buttare via nulla, dalle feste per la terza media a quelle per la terza età!  :D
Un'altra cosa che facevo io, era masterizzare una compilation fatta da me e, quando con gli amici si andava in qualche pub o disco-pub, ne lasciavo una copia con il mio numero di telefono scritto sulla copertina.

Dj Luca Effe

Citazione di: DjMonak il Settembre 14, 2007, 09:01:09 AM
Come al solito sono d'accordo con Luca Effe quando si parla di tecniche di mixaggio: si vede che abbiamo suonato per alcuni anni.  :D
Non aggiungo altro, quoto tutto.

Onorato  8)

Quando ci sono questi argomenti, mi gaso, e mi piace imparare o trasmettere quello che ho appreso io in 12 anni di questo lavoro.
Old Vinil Disk Jockey

Dj Luca Effe

Citazione di: DjMonak il Settembre 14, 2007, 09:07:16 AM

Un'altra cosa che facevo io, era masterizzare una compilation fatta da me e, quando con gli amici si andava in qualche pub o disco-pub, ne lasciavo una copia con il mio numero di telefono scritto sulla copertina.

E' Vero, ottima questa Andrè, nn c avevo mai pensato  :asd:
Old Vinil Disk Jockey

francesco_rm

Poi come età non è mai troppo tardi per iniziare vero?
Io sapevo che Gigi D'Agostino aveva cominciato alla fine
degli anni 80... Quindi avrà avuto la stessa mia età, anno + anno -...

Dj Luca Effe

Citazione di: francesco_rm il Settembre 14, 2007, 09:14:48 AM
Poi come età non è mai troppo tardi per iniziare vero?

No, poi tu hai 20 anni, vero? sei ancora in tempissimo..

Io ho iniziato a 13 anni!!!
Old Vinil Disk Jockey

francesco_rm