Corso dj

Aperto da francesco_rm, Settembre 13, 2007, 22:25:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Dj Vïnce

L'ho letta tutta, è molto interessante...
E direi che c'è ancora molto da dire/insegnare...  :P  :cuffie:
My blog: Dj Vïnce's Club
My radio show: Trance It!


crono 80

avanzi allora signore :thanks:
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

DjMonak

#92
OK, allora cos'altro volete sapere?  ;D

Dj Vïnce

Be', ci sarebbe quella storia di come trattare con gestori e proprietari...
La parte tecnica bene o male è quella, ma su questo argomento si potrebbero scoprire tanti di quei segreti...

Anche qualche dritta su come funziona la SIAE (:jason:) in queste occasioni non sarebbe male!
My blog: Dj Vïnce's Club
My radio show: Trance It!


Dark_Night

incredibile, non riesco a miscelare due canzoni con dei software...

anche perche ho soltanto mouse e tastiera.. e davvero per me è impossibile :piango:

cmq, l'anno scorso ( è vekkio er topic ) avete parlato di programmi ecc....
ma quali usereste scusate?
La verità è che non c'è più verità

sarà questa una verità? mistero

Dj Vïnce

Io ne ho provati parecchi, ma fondamentalmente in genere sono solo dei giocattoloni con grafica spaziale consuma-memoria, talmente pesanti che all'atto pratico sono impossibili da usare in situazioni live in maniera professionale.

Uno che però mi ha soddisfatto particolarmente è il Deejaysystem Mk-II; è stato sviluppato da dj (non da programmatori che vogliono fare il business) quindi è essenziale, leggero, e funzionale al 100%.
Puoi addirittura scegliere il tipo di controllo del cueing come Pioneer-style o Denon-style.
La versione Mk-I è addirittura gratuita.
Dacci un'occhiata magari: http://www.deejaysystem.com  :cuffie:
My blog: Dj Vïnce's Club
My radio show: Trance It!


GAMMAdj.Tak

Se si parla di software direi che il top per capire il concetto di lancio e messa a tempo sia Atomix Mp3...
Ma rimango del parare che 2 cdj sono sempre 2 cdj, tanto oramai costano poco...

Serve solo passione e tempo... E' il segreto è tutto li!
GAMMAdj


DjMonak

Citazione di: GAMMAdj - Ci muoviamo?! il Febbraio 15, 2008, 10:19:26 AM
Serve solo passione e tempo... E' il segreto è tutto li!
Il segreto è bere acqua povera di sodio.  :sisi:

R@ve M@ster Dj

Citazione di: GAMMAdj - Ci muoviamo?! il Febbraio 15, 2008, 10:19:26 AM
Ma rimango del parare che 2 cdj sono sempre 2 cdj, tanto oramai costano poco...

E due piatti sono sempre due piatti...  :cuffie:  :r0x:
Al mio segnale, scatenate l'inferno!

Dj Luca Effe

Citazione di: ViempipiTTa il Febbraio 15, 2008, 11:26:42 AM
E due piatti sono sempre due piatti...  :cuffie:  :r0x:

Già già  :clap: :clap:

Per imparare bene a miscelare, puntare il disco, mettere a tempo, ecc. ecc. usare solo TECNICS 1200 O 1210! ;)

Per quanto possa essere simile il concetto di miscelazione, anche con i CDJ o Programmi con il Pc, si impara bene solo con i piatti!!

Se impari le varie tecniche con i CDJ , o simili, è un po' come costruire un palazzo senza solide fondamenta!

Vorrei ricordare ai nuovi e giovani DJ, che questo termine significa, DISK JOCKEY, vale a dire colui che mette i DISCHI!!!!!

Non dimentichiamoci le origini  ;)
Old Vinil Disk Jockey

R@ve M@ster Dj

Al mio segnale, scatenate l'inferno!

Dj Luca Effe

Old Vinil Disk Jockey

GAMMAdj.Tak

Citazione di: Dj Luca Effe il Febbraio 15, 2008, 11:45:43 AM
Già già  :clap: :clap:

Per imparare bene a miscelare, puntare il disco, mettere a tempo, ecc. ecc. usare solo TECNICS 1200 O 1210! ;)

Per quanto possa essere simile il concetto di miscelazione, anche con i CDJ o Programmi con il Pc, si impara bene solo con i piatti!!

Se impari le varie tecniche con i CDJ , o simili, è un po' come costruire un palazzo senza solide fondamenta!

Vorrei ricordare ai nuovi e giovani DJ, che questo termine significa, DISK JOCKEY, vale a dire colui che mette i DISCHI!!!!!

Non dimentichiamoci le origini  ;)

Quoto in pieno tutto ciò che hai detto... Anche io non mi sono sentito Dj fin quando non acquistato un paio di giradischi...

Poi vabbè il discorso Technics da un lato te lo contrasto...
Nel senso che iniziare con un 1200 o successivo, grazie ai nuovi motori HighTorque etc, il lancio del disco è molto semplificato...
Io ho acquistato uno stantone t.60 con braccio dritto (per una questione economica ovviamente) e ti assicuro che passare dal mio al technics è molto semplice mentre per una persona abituata al "lussuoso" technics, trovarsi davanti ad un motore più lento può diventare un problema...

Quindi ok GIRADISCHI come base di tutto, ma non lasciamoci accecare dal nome Technics...
E' una macchina perfetta senza ombra di dubbio, ma si impara forse meglio su macchine inferiori...
Questo sempre dal lato della mia esperienza... Magari qualcuno ha iniziato con i vecchi a cinghia e avrà da ridire anche a me  :D
GAMMAdj


DjMonak

Citazione di: GAMMAdj - Ci muoviamo?! il Febbraio 15, 2008, 13:58:40 PM
Quoto in pieno tutto ciò che hai detto... Anche io non mi sono sentito Dj fin quando non acquistato un paio di giradischi...
Anch'io con un paio di giradischi mi sono sentito più donna...  :-*

Dj Luca Effe

Io ho iniziato nel lontano 91, con due Monacor, trazione a cinghia (spesso lenta). Indubbiamente è un piatto meno "tosto", quello a cinghia, anche se ci sarebbero da fare altri discorsi, tipo, che il disco non girava mai preciso, dovevi puntare il disco con il dito a "piuma", cioè leggerissimo, altrimenti se "piantava" il piatto, oppure per lo stesso motivo, la difficoltà del lancio, insomma ce ne sarebbero di cose da dire...la puntina che saltava con il minimo scossone!

che tempi però... :'(
Old Vinil Disk Jockey