Vivere la gioventù negli anni 90...

Aperto da francesco_rm, Settembre 12, 2007, 12:14:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

francesco_rm

Ragazzi, a volte mi sono chiesto come sarebbe stato avere 21 anni
dieci anni fa, invece di adesso... Io credo che la vita sarebbe stata migliore...
Ancora (almeno mi pare) non c'era tutta questa mania di reality show, grandi
fratelli, privacy, intercettazioni, fissazione con la tecnologia (soprattutto
cellulari, che sono finiti in mano anche a bambini di 5 anni; sms, mms,
ipod...), consumismo...
Si potrebbe continuare ancora. Sentite questa ad esempio: si dice che alcuni
scienziati giapponesi abbiano inventato un dispositivo con dei sensori
ipertecnologici, che permettano di cambiare canzone nell'ipod senza premere
tasti, ma solamente facendo smorfie con il viso...!!! Non so se ridere o
piangere...Già mi immagino la scena nella metropolitana: tutti a fare smorfie
strane senza alcun motivo solo per cambiare canzone nell'ipod...
Si arriverà al punto che le macchine comanderanno l'uomo...
Siamo nel paranormale...  :lol: E' un articolo che ho letto sul messaggero
alcune settimane fa...

Tutti dicono che i 90's sono stati dei good times...
Per quanto riguarda il settore musica, credo anche che sarebbe stato
bello avere 20 anni in quell'epoca... Andare in discoteca e ascoltare bella
musica... E soprattutto, la possibilità di avere l'occasione di conoscere una
ragazza che ha 10 anni più di me, a cui devo non poco, che mi sta tanto a
cuore, e sposarmela...  :-*

O forse è una questione di generazione? Magari se si nasceva a metà degli
anni 70, puta caso nel 1975, ci si abituava ad ascoltare la musica disco
anni 80 e si sarebbe odiata quella degli anni 90... Voi che ne pensate?!

DjMonak

Citazione di: francesco_rm il Settembre 12, 2007, 12:14:09 PM
si dice che alcuni
scienziati giapponesi abbiano inventato un dispositivo con dei sensori
ipertecnologici, che permettano di cambiare canzone nell'ipod senza premere
tasti, ma solamente facendo smorfie con il viso...!!! Non so se ridere o
piangere...Già mi immagino la scena nella metropolitana: tutti a fare smorfie
strane senza alcun motivo solo per cambiare canzone nell'ipod...

Ok, tempo fa l'ANSA pubblicò una notizia del genere: in Giappone, una donna aveva dei dolori alla schiena a causa di un vecchio trauma. In quella zona, sotto la pelle, le è stata impiantato un elettrodo che, oltre a lenirle il dolore, aveva come effetto collaterale quello di portarla anche all'orgasmo.

WOW, ragazzi, è una cosa incredibile! Pensate: non dovremo più faticare per portare le nostre ragazze all'orgasmo, basterà procurare loro un dolore alla schiena!  :o

francesco_rm

Meglio evitare commenti... Ma posto ugualmente per esternarvi lo sgomento...

Dj Luca Effe

Citazione di: francesco_rm il Settembre 12, 2007, 12:14:09 PM
Ragazzi, a volte mi sono chiesto come sarebbe stato avere 21 anni
dieci anni fa, invece di adesso...

Posso esserti di esempio vivente; nel 93, anno che considero in assoluto il migliore, prima per leclamorose uscite eurodance del periodo, poi perchè, avendo 16 anni, ero nel pieno del pieno dell'energia e della spensieratezza, e ti posso assicurare, che l'aria che si respirava in discoteca nel 93/94/95, non aveva un cazzo a che vedere con gli anni a seguire, figuriamoci con oggi...
pochi si ubriacavano, si drogavano in confronto ad oggi; la vera droga era la musica; adrenalina a cannone per tutta la serata, voglia di ballare a più non posso.
Quella dei primi '90, era musica che ti portava via, a volare con lei.

Oltre alla musica, purtroppo, oggi un mare di altre cose sono peggiorate, inabissandosi nel consumismo, nel maledetto capitalismo, e nelle falsità.

Per Andrea: oggi ho letto che, sempre in Giappone, hanno inventato un pillola, che, assunta con mezzo bicchiere di vino, ti causa stato di ubriachezza, per 2 ore, senza rischiare con l'alcooltest. Riprendendola ogni 2 ore prosegui con la sbornia senza rischiare la patente. Anche se chi ti ferma, ti fa il test, risulta negativo, ma tu sei comunque in condizioni pessime!! Non credo la mettano in vendita negli USA.
Old Vinil Disk Jockey

R@ve M@ster Dj

Citazione di: DjMonak il Settembre 12, 2007, 12:29:30 PM
non dovremo più faticare per portare le nostre ragazze all'orgasmo, basterà procurare loro un dolore alla schiena!  :o
Le due cose potrebbero coincidere...  :lol:
Al mio segnale, scatenate l'inferno!

Dj Luca Effe

Old Vinil Disk Jockey

☆Fè®

I miei amici semplicemente dicono ke son nata negli anni sbagliati...se fossi nata 10 anni prima sarebbe stato tt perfetto... ::) m sarei goduta ql ke è davvero la mia passione...LA MUSICA...
:progo: :progo:

francesco_rm

#7
Eh già... Ma si può sempre cercare di tener viva la musica di quegli anni...

Io non so se cominciare il corso di dj mixing (mi sarebbe piaciuto
di più dj producer, ma non ho il budget necessario e poi
sinceramente mi sembra troppo) della JKey Music Factory...
www.jkeymusic.com ... Anche per distrarmi da questa c***o di
università sempre presente... Magari se qualcuno l'ha fatto o lo
sta facendo mi può dire com'è... I miei generi sarebbero di brutto
progressive, trance, eurodance, il tutto esclusivamente ANNI '90!!!  8)
Altrimenti potrei cominciare con l'aiuto del computer e di un software audio professionale...

R@ve M@ster Dj

#8
Ok...ora tocca alla risposta seria.

Posto una splendida descrizione generale degli anni 90 trovata in internet... con la quale mi trovo d'accordo per il 99% delle cose... (in grassetto alcuni miei commenti :D )


Una generazione, quella di noi nati agli inizi degli anni '80 (anno più, anno meno), quelli che vedono la casa acquistata allora dai nostri genitori valere oggi 20 o 30 volte tanto, e che pagheranno la propria fino ai 50 anni. Noi non abbiamo fatto la Guerra, né abbiamo visto lo sbarco sulla luna, non abbiamo vissuto gli anni di piombo, né abbiamo votato il referendum per l'aborto e la nostra memoria storica comincia coi Mondiali di Italia '90 (altri come me ricordano anche l'82 e l'86 :D)

Per non aver vissuto direttamente il '68 ci dicono che non abbiamo ideali, mentre ne sappiamo di politica più di quanto credono e più di quanto sapranno mai i nostri fratelli minori e discendenti.

Babbo Natale non sempre ci portava ciò che chiedevamo, però ci sentivamo dire, e lo sentiamo ancora, che abbiamo avuto tutto, nonostante quelli che sono venuti dopo di noi sì che hanno avuto tutto, e nessuno glielo dice.

Siamo l'ultima generazione che ha imparato a giocare con le biglie, a saltare la corda, a giocare a lupo, a un-due-tre-stella, e allo stesso tempo i primi ad aver giocato coi videogiochi, ad essere andati ai parchi di divertimento o aver visto i cartoni animati a colori.

Abbiamo indossato pantaloni a campana, a sigaretta, a zampa di elefante e con la cucitura storta; la nostra prima tuta è stata blu con bande bianche sulle maniche e le nostre prime scarpe da ginnastica di marca le abbiamo avute dopo i 10 anni.

Andavamo a scuola quando il 1 novembre era il giorno dei Santi e non Halloween, quando ancora si veniva bocciati, siamo stai gli ultimi a fare la Maturità e i pionieri del 3+2.

Siamo stati etichettati come Generazione X e abbiamo dovuto sorbirci Sentieri e i Visitors, Twin Peaks e Beverly Hills (ti piacquero allora, vai a rivederli adesso, vedrai che delusione). Abbiamo pianto per Candy-Candy (forse...), abbiamo riso con Spank, ballato con Heather Parisi (di certo non io  :uhm:), cantato con Cristina D'Avena e imparato la mitologia greca con Pollon. Siamo una generazione che ha visto Maradona fare campagne contro la droga.

Siamo i primi ad essere entrati nel mondo del lavoro come Co.Co.Co. e quelli per cui non gli costa niente licenziarci.

Ci ricordano sempre fatti accaduti prima che nascessimo, come se non avessimo vissuto nessun avvenimento storico. Abbiamo imparato che cos'è il terrorismo, abbiamo visto cadere il muro di Berlino, e Clinton avere relazioni improprie con la segretaria nella Stanza Ovale; siamo state le più giovani vittime di Cernobyl; quelli della nostra generazione l'hanno fatta la guerra (Kosovo, Afghanistan, Iraq, ecc.); abbiamo gridato NO NATO, fuori le basi dall'Italia, senza sapere molto bene cosa significasse, per poi capirlo di colpo un 11 di settembre.

Abbiamo imparato a programmare un videoregistratore prima di chiunque altro, abbiamo giocato a Pac-Man, odiamo Bill Gates e credevamo che internet sarebbe stato un mondo libero.

Siamo la generazione di Bim Bum Bam, di Clementina-e-il-Piccolo-Mugnaio-Bianco e del Drive-in. Siamo la generazione che andò al cinema a vedere i film di Bud Spencer e Terence Hill. Quelli cresciuti ascoltando gli Europe e Nik Kamen, e gli ultimi a usare dei gettoni del telefono. Ci siamo emozionati con

Superman, ET o Alla Ricerca dell'Arca Perduta.

Bevevamo il Billy e mangiavamo le Big Bubble, ma neanche le Hubba Bubba erano male; al supermercato le cassiere ci davano le caramelline di zucchero come resto. Siamo la generazione di Crystal Ball ("con Crystal Ball ci puoi giocare."), delle sorprese del Mulino Bianco, dei mattoncini Lego a forma di mattoncino, dei Puffi, i Volutrons, Magnum P.I., Holly e Benji, Mimì Ayuara,

l'Incredibile Hulk, Poochie, Yattaman, Iridella, He-Man ( :r0x:), Lamù, Creamy, Kiss Me Licia, i Barbapapà, i Mini-Pony, le Micro-Machine, Big Jim e la casa di Barbie di cartone ma con l'ascensore.

La generazione che ancora si chiede se Mila e Shiro alla fine vanno insieme.   La generazione che non ricorda l'Italia Mondiale '82 (tranne me!), e che ci viene un riso smorzato quando ci vogliono dare a bere che l'Italia di quest'anno è la favorita.

L'ultima generazione a vedere il proprio padre caricare il portapacchi della macchina all'inverosimile per andare in vacanza 15 giorni. L'ultima generazione degli spinelli ( ultima?? :uhm:).

Guardandoci indietro è difficile credere che siamo ancora vivi: viaggiavamo in macchina senza cinture, senza seggiolini speciali e senza air-bag; facevamo viaggi di 10-12 ore e non soffrivamo di sindrome da classe turista.

Non avevamo porte con protezioni, armadi o flaconi di medicinali con chiusure a prova di bambino. Andavamo in bicicletta senza casco né protezioni per le ginocchia o i gomiti. Le altalene erano di ferro con gli spigoli vivi e il gioco delle penitenze era bestiale.

Non c'erano i cellulari. Andavamo a scuola carichi di libri e quaderni, tutti infilati in una cartella che raramente aveva gli spallacci imbottiti, e tanto meno le rotelle!!Mangiavamo dolci e bevevamo bibite, ma non eravamo obesi. Al limite uno era grasso e fine. Ci attaccavamo alla stessa bottiglia per bere e nessuno si è mai infettato. Ci trasmettevamo solo i pidocchi a scuola (mai avuti per fotuna!!!), cosa che le nostre madri sistemavamo lavandoci la testa con l'aceto.

Non avevamo Playstation, Nintendo 64, videogiochi, 99 canali televisivi, dolby-surround, cellulari, computer e Internet, però ce la spassavamo tirandoci gavettoni e rotolandoci per terra tirando su di tutto; bevevamo l'acqua direttamente dalle fontane dei parchi, acqua non imbottigliata, che bevono anche i cani! E le ragazze si intortavano inseguendole per toccar loro il sedere e giocando al gioco della bottiglia o a quello della verità, non in una chat dicendo :-) :-D :-P Abbiamo avuto libertà, fallimenti, successi e responsabilità e abbiamo imparato a crescere con tutto ciò.

Tu sei uno di nostri? Congratulazioni!


* Noi che...finivamo in fretta i compiti per andare a giocare a pallone sotto casa;
* noi che...costretti alla regola di "portieri volanti" o " chi si trova para",
* noi che..."portieri volanti" e..."segnare da oltre centrocampo vale?" - Vale...vale tutto!
* noi che...quando si facevano le squadre, se venivamo scelti per primi ci sentivamo davvero i più bravi, i più importanti;
* noi che...l'ultimo che veniva scelto era sicuramente destinato ad andare in porta;
* noi che...avevamo sempre un soprannome passibilmente infamante ma nessuno si offendeva;
* noi che...chi arriva prima a dieci ha vinto;
* noi che...mentre facevamo finta di non sentire il richiamo della mamma quando incombevano le tenebre, c'era sempre qualcuno che diceva: "chi segna l'ultimo vince" incurante del punteggio che magari era in quel momento 32 a 1,
* noi che...abbiamo vissuto con terrore l'epoca delle "Espadrillas" con le quali ai piedi non si poteva giocare a pallone;
* noi che...se avevamo ai piedi le Adidas Tampico ci sentivamo piu' forti di Pelè;
* noi che...invece avevamo ai piedi le Tepa Sport,
* noi che...il pallone di cuoio sapevano come era fatto perché lo vedevamo in Tv esclusivamente ad esagoni bianchi e neri;
* noi che...capivano il senso della seconda maglia quando in Tv bianco e nero mandavano le immagini del derby Milan-Inter (vabbè... la tv a colori c'era già...questa è un pò esagerata)
* noi che...o il SUPER TELE (in mancanza d'altro) o l'ELITE (lo standard) o il TANGO DIRCEU se andava di lusso o nei giorni di festa
* noi che... non potevamo sederci sul pallone altrimenti diventava ovale;
* noi che...il proprietario del pallone giocava sempre anche se era una schiappa e non andava nemmeno in porta;
* noi che...anche senza la traversa non avevamo bisogno della moviola per capire se era goal. "Goal o rigore" metteva sempre tutti d'accordo;
* noi che...al terzo corner è rigore;
* noi che..."rigore seguito da goal è goal";
* noi che..."siete dispari posso giocare?" - "Eh non lo so, il pallone non è mio (nel caso in cui il pretendente fosse uno scarso)!";
* noi che..."mi fate entrare?" - "Si basta che ne trovi un altro sennò siamo dispari";
* noi che...riconoscevamo i calciatori anche se sulla maglietta non c'era scritto il nome;
* noi che..."Una vita da mediano" (Oriali-Ligabue) era già una filosofia di vita;
* noi che...il n° 1 era il portiere, il n°2 ed il n°3 i terzini destro e sinistro, il n° 4 il mediano di spinta, il n° 5 lo stopper, il n° 6 il libero, il n° 7 l' ala destra, il n° 8 una mezzala , il n° 9 il centravanti, il n° 11 l'altra punta possibilmente mancina, il n° 10 la mezzala con la fascia di capitano perchè era inevitabilmente il piu' bravo;
* noi che...perché un giocatore entrasse in nazionale doveva fare una trafila di 2/3 anni ad alto livello;
* noi che...gli stranieri al massimo 2 per squadra e li conoscevamo tutti;
* noi che...dormivamo con le figurine Panini sotto il cuscino ;
* noi che...quando aprivamo le bustine intonse pregavamo per non trovare triplone o quadriplone PILONI ; il 2° mitico portiere della Juve che non aveva mai giocato una partita per colpa di ZOFF;
* noi che...avevamo in simpatia Van de Korput per il nome e Bruscolotti perché sembrava più vecchio di nostro padre (Bruscolottiiiiii  :lol: un mito)
* noi che...il calcio in Tv lo guardavamo solo la Domenica ed il Mercoledì;
* noi che...il sabato mattina eravamo terribilmente stanchi perché la sera prima avevamo visto Cesare Cadeo dopo Premiatissima;
* noi che...la Domenica alle 19,30 vedevamo un tempo di una partita di calcio;
* noi che...vivevamo in attesa di 90° minuto e ci sentivamo protetti dalle figure paterne di Paolo Valenti, Necco da Napoli, Bubba da Genova, Giannini da Firenze, Vasino da Milano, Castellotti da Torino, Pasini da Bologna, Tonino Carino da Ascoli, Stroppa "riporto" da Bari o Lecce
* noi che...la Stock di Trieste è lieta di presentarvi...papapà... papapà Ameri,scusa Ameri....clamoroso al Cibali" (che nella nostra fantasia era piu' famoso di Catania);
* noi che..."tutta la squadra dell' Internazionale retrocede a protezione dei 16 m" (sempre Ciotti);
* noi che...ci ricordiamo i festeggiamenti del n. 1.000 della Domenica Sportiva;
* noi che...alla DS potevamo vedere i servizi della serie A, i goal della serie B, il Gran Premio, Tennis. Basket e la pallavolo senza doverci sorbire ore di chiacchiere per vedere 4 goal;
* noi che...Galeazzi l'abbiamo visto magro; (mauhauhhuahuahuahuahua bellissima questa  :lol: :lol:)
* noi che..."il piede proletario di Franco Baresi" (Beppe Viola); "Maradona ha mano cucita sotto il piede sinistro" (Gianni Brera);
* noi che...andavamo all'amica del cuore di quella che ci piaceva e le chiedevamo: "Dici a Maria se si vuole mettere con me?" Il giorno dopo tornava e la risposta era sempre la stessa: "Ha detto che ci deve pensare..."
* noi che...Maria ancora ci stà pensando! ( :lol: :lol: :lol:)
* noi che...agli appuntamenti c'eravamo sempre tutti, anche senza telefonini;
* noi che...oggi viviamo lontani, ma quando usciamo di casa e giriamo l'angolo speriamo sempre di incontrarci con il pallone in una busta di plastica;
* noi che...oggi sorridiamo quando in Tv si inventano i più incredibili sondaggi tipo: "chi è stato il piu' forte giocatore di tutti i tempi: Pelè o Maradona?" senza considerare che di Pelè abbiamo visto sempre gli stessi 4/5 goal;
* noi che...se incontriamo per strada Biscardi vorremmo investirlo;
* Voi che...questo giocattolo ce lo avete rotto... brutti bastardi!

Negli anni 90 internet era solo agli albori, solo pochissime aziende di grosso calibro potevano permettersi un sito nella grande rete. Oggi anche un cazzone qualsiasi può avere un sito internet e per giunta perderci i pomeriggi a scrivere cazzate come quelle che state leggendo in questo momento...!

gli anni '90... gli anni di tangentopoli, gli anni dove si credeva che con la seconda repubblica tutto sarebbe cambiato (infattti è cambiato, in peggio però! :P), dove si passava molto più tempo all'aria aperta, anni dove no c'erano i PC ad occupare i nostri pomeriggi, anni in cui lo "sprisseto" al bar alla sera era quasi la regola...

Inoltre: oggi vendono PC anche ai vecchi di 80 anni che non san nemmeno accenderli, perchè Windows XP è "facile da usare", ma dove sono finiti i bei tempi del dos? Dove solo chi "sapeva" poteva usare un PC?


All'epoca facevano macchina "serie", un giovane con 10/15 milioni poteva spaziare dall'acquisto di una Golf GTI II (strano eh?), una Uno Turbo, una Renault 5 GT turbo, una Opel Kaddet GSI, una alfa 75 1.8 carburatori.... oggi l'unica auto sportiva giovanile che vedo è la Seat ibiza sport..... (130cv, 1.9 TDI) che paragoni!!!!!!!!!

Parliamo dell'automobilismo? Chi non ricorda i duelli Senna-Prost? Senna-Mansell? La rinascita Ferrari con Alesi prima e Schumacher dopo??


Parliamo della musica? vogliamo mettere che in quegli anni andava la techno (e l'eurodance :P) e l'house non si sapeva nemmeno che era?
Gli anni degli albori di Igor S, Marco Cordi, Lady Brian all'area CITY (e non CLUB) di Mestre, Mestre aveva una discoteca Techno (e pure bella a giudicare da quel che ho sentito...)
Vogliamo poi mettere andare in disco e ascoltare le melodie di Corona, Netzwerk, SNAP e Da Blitz, tanto per citarne alcuni... oggi metto radio bum bum energy e che sento??? Impiccheranno Geordie con una corda d'oro... ma che è? Musica? ? ? ?   (un pò datato come articolo...ma rende perfettamente l'idea!!!)



Al mio segnale, scatenate l'inferno!

francesco_rm

Bel post, Rastrello... Molto nostalgico...  :'(

Dj Luca Effe

Sono tutte cose vere, è amaro rileggerle, e ripensare a quella vita, completamente diversa da oggi.
Nel tuo post Rave, trovo tutta la mia vita di quegli anni. :'(
Old Vinil Disk Jockey

R@ve M@ster Dj

Citazione di: Dj Luca Effe il Settembre 12, 2007, 13:20:12 PM
Sono tutte cose vere, è amaro rileggerle, e ripensare a quella vita, completamente diversa da oggi.
Nel tuo post Rave, trovo tutta la mia vita di quegli anni. :'(

idem  ::)
Al mio segnale, scatenate l'inferno!

DjMonak

Citazione di: Rastrello il Settembre 12, 2007, 13:05:13 PM
L'ultima generazione degli spinelli ( ultima?? :uhm:).
Infatti non l'ho mica capita questa: fra i miei ex studenti (quindi la nuova generazione), facevo prima a chiedere "chi non ha mai fumato uno spinello?"
E, probabilmente, le persone che avrebbero alzato una mano, mi avrebbero risposto: "No, prof, niente spinelli, solo pasticche".
Anch'io faccio parte della generazione che era stata definita "X", ma dato che, con il mio secondo lavoro, un po' di ragazzi me ne intendo, che lettera dovrebbero usare per quelli di oggi?

crono 80

che bello qsto topic. Davvero.

V quoto tutti ragazzi da Luca a R@ve a Monak nn aggiungo altro qndi.


Solo i miei complimenti a Francesco_rm xqsto splendida discussione aperta.

dico solo: eravamo la generazione X (di incognita), a metà strada tra tradizione e valori e modernità ed eccessi.

Oggi la transizione è avvenuta e le nuove generazioni sono protese verso l' omega (della fine, dell'abisso xcerti versi)....altro ke la X. 


nostalgia e tristezza d dare ai ns figli un mondo sempre piu' estraniante.... :'(

Cmq, vero teniamo viva finkè s puo' la ns pasisone xla musica dei 90s  :r0x:
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

francesco_rm

#14
Grazie per i complimenti, crono...

PS: una curiosità... Ho letto il tuo profilo e c'è scritto sesso maschile...
Magari ti sarai dimenticata di modificarlo! ;D