VINILE Vs DIGITALE

Aperto da Dj Luca Effe, Agosto 09, 2007, 15:03:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Dj Luca Effe

Quale dei 2?? Dite la vostra onolevoli colleghi !
Beh, ci sono da precisare alcune cose xò:

a livello di comodità e praticità, è ovvio che si preferisce musica in digitale (mp3/4ecc).
Ma parlando di "come suona", il vinile non ha assolutamente rivali!!
Le differenze sono diverse: in digitale, qualità audio perfetta, ma oltre al nn sentire fruscii (che a me piacciono da matti), spesso i tagli dei medi alti e bassi non sono, a mio giudizio, di livello impeccabile, anzi;
in digitale i bassi, Non saranno mai come il basso/cassa di un vinile, MAI! Il vinile suona un low/drums molto più profondo e reale del dig.
I medi e alti in digitale, molto spesso escono esasperati, mi è sempre capitato, quando suonavo, di dover modificare l'equalizzazione, nel passaggio da un cd a un vinile, aggiungo poi, che a volume alto, se metti una traccia da cd, si ha SEMPRE, l'effetto "strillato", che non piacea  nessuno, mentre il vinile no.
E poi rega, volete mettere la favola di: METTERE UN DISCO?!! ha sempre il suo meraviglioso fascino :-*
Un cd è freddo, non mi piace....poi mi piace ancora da morire, il mettere le mani sul disco, sulla musica, averlo proprio lì, e poterlo toccare.
Amo il vinile! :-* spesso durante le sarate, dopo aver messo qualche discone, tipo Snap, Humanize e via dicendo, una volta tolto il disco lo baciavo!! matto!!!!

W IL VINILE.....e ....
Old Vinil Disk Jockey

DeeJay Froggy

Mi piacerebbe molto esprimere il mio parere... purtroppo in 5 anni che faccio il DJ non ho mai toccato un vinile, ho suonato sempre e solo con i CD decks.  >:(

Dj Luca Effe

Citazione di: DeeJay Froggy il Agosto 09, 2007, 15:17:35 PM
purtroppo in 5 anni che faccio il DJ non ho mai toccato un vinile, ho suonato sempre e solo con i CD decks.  >:(

Beh, quelle sono scelte Froggy, io ho perseverato a fare serate al 98% con vinile, ma ovviamente ogni dj ha le sue motivazioni.
Old Vinil Disk Jockey

DjMonak

Citazione di: Dj Luca Effe il Agosto 09, 2007, 15:03:01 PM
Quale dei 2?? Dite la vostra onolevoli colleghi !
Beh, ci sono da precisare alcune cose xò:

a livello di comodità e praticità, è ovvio che si preferisce musica in digitale (mp3/4ecc).
Ma parlando di "come suona", il vinile non ha assolutamente rivali!!
Le differenze sono diverse: in digitale, qualità audio perfetta, ma oltre al nn sentire fruscii (che a me piacciono da matti), spesso i tagli dei medi alti e bassi non sono, a mio giudizio, di livello impeccabile, anzi;
in digitale i bassi, Non saranno mai come il basso/cassa di un vinile, MAI! Il vinile suona un low/drums molto più profondo e reale del dig.
I medi e alti in digitale, molto spesso escono esasperati, mi è sempre capitato, quando suonavo, di dover modificare l'equalizzazione, nel passaggio da un cd a un vinile, aggiungo poi, che a volume alto, se metti una traccia da cd, si ha SEMPRE, l'effetto "strillato", che non piacea  nessuno, mentre il vinile no.
E poi rega, volete mettere la favola di: METTERE UN DISCO?!! ha sempre il suo meraviglioso fascino :-*
Un cd è freddo, non mi piace....poi mi piace ancora da morire, il mettere le mani sul disco, sulla musica, averlo proprio lì, e poterlo toccare.
Oh, quotone!  :ph34r:
Sai che tempo fa, su un altro forum, di fronte ad un topic simile, scrissi una risposta praticamente identica alla tua sotto ogni aspetto? Il suono più profondo, il piacere di poter mettere le mani su un disco, il tocco che gli si deve dare per accelerarlo, l'odore che ha...
Sono perfettamente d'accordo sul fattore della comodità dei CD, ma il fascino di lavorare con i vinili è innegabile. Specie chi ha imparato a mixare così... è difficile disabituarsi.

DeeJay Froggy

Mi ricordo ancora quando al Metropolitan di Casteggio, un paio di anni fa, venne a suonare Paul Trouble Anderson, considerato in passato uno dei 10 più grandi DJ del mondo... ebbi la fortuna di incontrarlo, conoscerlo e scambiare quattro chiacchiere con lui prima della sua esibizione... tra i tanti argomenti saltò fuori una mia curiosità: meglio suonare con i CD o con il vinile?!? Lui mi rispose:
"No no, sell your decks, pal, throw them away, they're shit!! Only vinyls!! This is the real nature of a DJ, you can do everything with them, you'll never find a quality sound like it. People who use CDs are DJs only at 20%"

Dj Luca Effe

Vi volevo ricordare, comunque, che D.J. significa: DISK JOCKEY,  termine anglofono che letteralmente vuol dire "fantino del disco", cioè, colui che suona il disco, che gira il disco, che personalizza il disco.
ho detto questo, perchè secondo me, un dj che non suona vinile,  forse appartiene ad una nuova generazione di DJ, che non ha molto a che vedere con il passato e con il DEEJAY vero e proprio che suona vinile.
Scusate.
Old Vinil Disk Jockey

Emperor Absolutus

Non mi addentro in questi discorsi tecnici perchè al contrario di quello che molti pensano, non ho mai fatto il DJ, solo il presentatore radio  :D
Ma sono in tanti a dirmi che il vinile, quando è tenuto in buona condizione, riproduce un suono migliore...
-- :: THE ITALIAN SUPEREURODANCER :: --

marieclaire75

io non entro in merito al discorso di come un dj si diverta di piu a maneggiare cd o vinili ma da persona esterna esprimo il mio parere personale dicendo che io preferisco di gran lunga il vinile perchè è la storia e soprattutto ha il suo fascino!! :-*il cd e il vinile sono due mondi completamente diversi anche se alla fine danno lo stesso risultato quello di suonare una canzone ma in modo differente!!

crono 80

bellismo qsto topic! è bello sentire le motivazioni dei Dj vecchio stile e fare un cofronto cmq sto...

cmq a parte i sentimenti e la gioia d usare dischi in vinile, io pensavo che cmq il suono fosse d qualità pari, o addirittura inferiore (xil frscio ) al CD....invece (frusii a parte cme avete detto) in realtà il suono dei bassi risulta piu' "pieno" e "reale"...mentre nel cd è leggermente inferiore....bella curiosità! nn l'avrei detto!  :)

tnks DjLuca, se ne imparano sempre d nuove qui  :r0x:
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

Dj Luca Effe

Ma di che Crono, grazie al forum di esistere :-*

Va anche ricordato, che se si suona una traccia in mp3, o superiori, l'insieme di suoni che creano il pezzo sono compressi, e non avranno mai l'espansione melodica di un vinile;
il suono riprodotto, dal passaggio della puntina sul solco del vinile, riproduce più che fedelmente l'insieme di suoni (basso,tastiera,drums,ecc.ecc.), che formano nel loro insieme una canzone.

L'unico neo, se così possiamo chiamarlo, del vinile, è l'eventuale fruscio, provocato dalla polvere che inevitabilmente di deposita all'interno dei solchi; un disco che viene spesso usato e portato in giro, è normale che accumuli polvere. Resta quasi impossibile togliere la stessa dal solco, con un normale pulisci-disco, anche pulendolo a fondo, un poca ne rimarrà sempre. Ma regà, a me in discoteca, a volume alto, quando nei vuoti del disco, cioè, quando non c'è cassa' non c'è basso, ma solo scia e tastiera in con medi tagliati, faceva impazzire lo struscio della puntina!!! :-* :-* Anche come quando nell' ORIGINAL MEGAMIX di Fargetta e Molella, a volte capitava di sentire saltare un disco, godevo da matti!!  era bellissimo avere la prova che quello che stavamo ascoltando era vinile puro!!

ciao
Old Vinil Disk Jockey

padi73

Bè sicuramente per chi fa il Dj (specie di vecchia data) è innegabile che sia meglio il vinile.
Per chi come me ascolta e basta preferisco di gran lunga il CD.
Suono pulito e 0 fruscii.

Fabbry(T)he RadioMan

questo è un argomento che non morirà mai tra i dj..

io ritengo che come il vinile non ci sia niente.. e badate bene che su vinile non so mixare perchè non ho mai provato.. però sarà mia premura imparare il prima possibile.. anche perchè ti da emozioni indescrivibili secondo me.. soprattutto quando ci vai a suonare dance anni 90...

è ovvio che il cd è comodo per il trasporto.. più leggero ci stanno più canzoni e se vuoi hanno una qualità anche maggiore.. e poi secondo me è anche più facile da imparare..

però credo che tra cd e vinile non ci debba essere rivalità... anzi.. sono cmq due metodi molto simili se vuoi..
quello per cui io sono assolutamente contrario e l'uso dell'mp3.. segno di troppa tecnologia che va a sminuire il lavoro del dj e poi tanta instabilità secondo me...
cioè gente anche l'occhio vuole la sua parte.. cosa ti trasmette uno che usa due ipod per mixare o un pc???

credo che se andiamo avanti cosi anche un cane può diventare dj.. e la dimostrazione lo è il fatto che ormai tutti i personaggi della tv fanno serate come dj in disco super pagati..

concludo dicendo che cd e vinili ok.. tutto il resto è niente...
Radio Byte Network[/b]

padi73

Citazione di: Emperor Absolutus il Agosto 09, 2007, 16:01:48 PM
Ma sono in tanti a dirmi che il vinile, quando è tenuto in buona condizione, riproduce un suono migliore...
Io a casa ho dei vinili (non di anni '90)
Si sentono da schifo.
Fruscii a tutto andare :D
Nono 100 volte il suono del CD secondo me.

Mixx

Non ho mai usato un vinile... quindi non saprei...
Però vedere un dj, in disco, che estrae un vinile dalla valigetta è molto più... boh, bello :D di vederlo estrarre un cd...

"Ho attraversato gli oceani del tempo per trovarti"

Dj Luca Effe

Citazione di: paditora il Agosto 10, 2007, 10:00:31 AM
Io a casa ho dei vinili (non di anni '90)
Si sentono da schifo.
Fruscii a tutto andare :D
Nono 100 volte il suono del CD secondo me.

Beh, ovvio che se si tratta si vinili rovinatissimi, si preferisce ascoltare un CD.
Comunque l'amore per il vinile, come il mio, credo lo possano provare solo chi ci ha suonato.
Old Vinil Disk Jockey