I NS GUSTI MUSICALI DANCE

Aperto da crono 80, Agosto 06, 2007, 10:43:40 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

crono 80

Prendo spunto da qsta provocazione di Emperor Absolutus (è una domanda fatta da lui stesso all'utente Fex)

"....condividi l'atteggiamento di tutte quelle persone che la Dance anni 90 gli piace solo perchè evoca determinati ricordi di gioventù? non è un po' superficiale questa cosa?
Per me la musica da discoteca in particolare Dance negli anni '90 andrebbe valorizzata soprattutto per lo stile musicale impeccabile, godibile, bello e vivace, quindi non andrebbe fatto un discorso di stile, piuttosto che di ricordi?"
"



m piacerebe molto conoscerci meglio tra noi utenti in fatto d gusti musicali (dance o cmq da disco in via preferenziale)...e sapere cosa v colpisce d un disco ke poi reputate unico o   cosa v fa dire qsto disco Roxa....qnto hanno peso i ricordi? qnto i canoni "oggettivi"? 

e poi...siam sicuri ke cmq qllo ke kiamiamo "metro d misura" x giudicare la bellezza d un disco nn sia in realtà profondamente influenzato dai ns ricordi??
(beh io credo di si..ma nn cos' esageratamente...in q.to se una cosa è bella soggettivamente...è bella a prescindere, però è una provocazione opposta a qlla d Nico tanto x far capire i 2 estremi).

...e poi ke sint v piacciono? amate ke genere d melodia...? prediligete la cassa e il ritmo o l'atmosfera underground ...o le vocalità...ke colore v evocano i dischi preferiti?....ecc ecc   e altre cose cos' insomma  :D
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

DjMonak

#1
E' innegabile il fatto che la musica sia associata a dei ricordi, perchè essa rappresenta la colonna sonora della propria vita.
Se fossimo un po' più vecchi di quello che siamo (non oso immaginare l'idea  ;D), probabimente questo forum si chiamerebbe "danceanni80.com". In esso si discuterebbe di Sandy Marton, Gazebo, i Carrara, Limahl, Spagna, Den Harrow e tutti gli altri artisti del periodo di allora.
Ci scommetto quello che volete che gli argomenti sarebbero più o meno dello stesso tenore di quelli che si leggono qui: allora la musica era migliore, era più bella, erano presenti degli arrangiamenti, perlomeno c'erano dei testi, era richiesto di essere dei cantanti per eseguire le canzoni ecc ecc...
Se parlaste con i miei genitori, che andavano a ballare negli anni '70, sapete cosa vi direbbero relativamente alla loro musica? "La musica era migliore, era più bella, erano presenti degli arrangiamenti, perlomeno c'erano dei testi, era richiesto di essere dei cantanti per eseguire le canzoni ecc ecc..."  ;D
E' così che funziona, ragazzi miei: è impossibile, dissociare la musica dai ricordi.  :)
Siamo tutti un po' portati a dire "si stava meglio quando si stava peggio" (e poi, chi di noi è mai stato veramente "peggio"?).
Ci vengono in mente i ricordi dell'adolescenza (l'età in cui tutto cambia di continuo), la spensieratezza, le minori responsabilità, le cazzate con gli amici, "gli anni del <<tranquillo, siam qui noi>>" (per fare una citazione).
I critici che affossavano la disco gli anni '70, l'hanno puntualmente rivalutata ascoltando i brani del decennio successivo; quelli che pensavano che Sandy Marton rappresentasse l'abisso della musica, l'hanno visto con occhi diversi ascoltando la techno; coloro i quali pensavano che la techno fosse il punto più basso, l'hanno rivalutata ascoltando i dischi dei Promiseland...  ::)
E' così che funziona, ragazzi. E' impossibile dissociare la musica dai ricordi e, per come la vedo io, si può criticare la musica degli altri, ma non gli altrui ricordi.

E' indubbio, comunque, che la musica da ballo degli anni '90 avesse una sua dignità: perlomeno, era richiesto di capirci qualcosa, di musica. E le melodie erano belle, evocative, sperimentali. Certo, c'erano anche allora i pezzi meno belli, ma a fronte di molti esperimenti non riusciti, ce ne sono molti altri andati a buon fine.
Adesso, qualsiasi ragazzino (letteralmente) che smanetti un po' con Fruity Loops, va in giro a dire "Sono un producer".
E' indubbio che la dance oggi abbia un'infima qualità: chi li fa i dischi dance oggi? Dj Carpi?!  ??? Colui il quale è riuscito a stampare un disco (e già questo fatto è fonte di stupore) con un erroraccio di ortografia direttamente nel titolo?!  ???
Suvvia, un po' di dignità...
Anni addietro, un paio di questi soggetti, non so come (ma le vie di Internet sono infinite), sono riusciti ad avere il mio contatto MSN.
"Ehi, Monak, ho ascoltato le tue compilation, letti i tuoi discorsi, hai studiato musica... sto mettendo giù un brano, mi dai un tuo parere?"
"Volentieri. In che tonalità è?"
Silenzio dall'altra parte. Poi...
"In che senso?"
"Eh... non so, è in Do maggiore, in Si bemolle..."
"Ah... ehm... questo non lo so."
"Okay, ma allora che giro di accordi ha?"
"Ehm... in che senso? Cioè... non so, fa tutto il Fruity".
"Mmm... ma la melodia come fa?"
"Ecco, per questo ho bisogno del tuo aiuto. Mi puoi dire esattamente che tasti devo schiacciare sulla tastiera del Fruity per fare una melodia?.
L'ho mandato affanculo.  ;D

Ah, il producer...  ::)

Quindi che "metro di misura" uso per giudicare la bellezza? Beh, essenzialmente uno: l'impegno. L'impegno profuso, credetemi, traspare: un arrangiamento ben fatto (quindi non lo stesso loop di 4 secondi ripetuto per 8 minuti di modo che chi l'ha creata possa dire "Beh, è minimal". Tempo per realizzare il brano:un quarto d'ora. Grazie al cazzo), una bella voce intonata (non è così scontato), una melodia accattivamente e curata...
Ragazzi, sono cresciuto con Queen, Pink Floyd e U2: qualcosa mi avranno pur lasciato!  :)

crono 80

Grazie Monak. davvero interessantissimo il tuo discorso sui periodi musicali e sulla ciclicità della critica e della difesa dei vari generi.  Lo quoto in pieno.

inoltre xme i ricordi ovviamente hanno peso decisivo si, ma non totale.  xme per es. x apprezzare un brano cio' ke conta è la MELODIA. Poi viene tutto il resto.

C sn delle eccezioni...alcuni dischi "minimal" li apprezzavo sopratutto in disco x ballare e xkè cmq a me piace, sin da qnd conobbi la dance, la musica con la cassa...la musica "truzza" xkè m prende il ritmo e m da senso d energia pura ke altri generi nn sanno trasmettermi.

Qsto è dovuto ai ricordi si (spensieratezza, amicizie infinite, estati bellissime...speranze e sogni senza fine...) ma nn solo....infatti cmq all'epoca (cme fecero moltissimi altri x es) potevo benissimo darmi al rock x sottolineare le mie emozioni...ma scelsi un'altra via...qndi forse qsta preferenza d stile è stile è innata. (nonostante cmq la musica ke m colpi sin da bambino furono il pop italiano e alcuni successi rock …nn certo la disco-music o la dance ke nn esisteva..o peggio l’elettronica dei primissimi 90 ke era molto da club e qndi xme…10 anni irraggiungibile XD )

Non direi inoltre ke i brani della disco-music e del pop/elettrica 80 siano superiori a qlli eurodance. ...xme è un po' troppo! diciamo ke hanno sonorità diverse e sint strumentali (piu' vicini al timbro vero degli strumenti e qndi alle orchestre )  ma li metterei sullo stesso piano d complessità.  Cmq è vero però...da fine 2000 (ma anke prima) la qualità s è appiattita e la fantasia azzerata....e s è sentito…oggi poi…la situazione è allarmante cme denunci tu stesso portando esempi vissuti in prima persona e davvero spaventosi  :'(
inoltre poi già le storiche song italiane (Battisti, x dirne uno) sn solo canzonette no? nn è ke cmq c sia qlla complessità assoluta...si..d sicuro piu' ke nn nella dance...ma anke la dance ha cmq reso piu' immediata la sonorità e "minimalizzato" alcuni effetti prima assegnati a strumenti (ora simulai da effetti d suoni puri (cioè sint elettrici, cn annesse distorsioni varie...bla bla bla) ben meno "eclatanti" )  ecc...e poi cmq la vocalità era ancora superba.


Comuqnue ripeto al di là del genere musicale, della complessità degli arrangiamenti a me deve colpire la melodia...ecco xkè sn molto eclettico nei generi musicali..spazio dal mio genere preferito (dance) ad altri diversi...italiana leggera del 80/90, pop internazionale recente o dei 90...musica classica, musica elettronica techno/trance ecc...
In seconda battuta dev'esserci ritmo e vocalità (xle musiche da disco…femminile…m da  un sentimento piu’ paradisiaco e trascendente in qlke senso)...xqsto amo i classici eurodance e dance xes.
( e xqsto odio il latino americano e la house e...e il "new bass" elettro... ritmo ke nn dice nulla xme.)

Cmq si..ragionandoci su...le emozioni e i ricordi sn inscindibili dalla musica (anke se ripeto nn determinano proprio il "gusto" in se in modo totale) come già dissi diverse volte in merito all'house d oggi: è ovvio ke i ragazzini d oggi vivendo certe emozioni da adolescenti incorniciandole cn qste colonnne sonore...poi formino il loro canone estetico di cio' ke è "ROX" (emozionante, trasgressivo, figo...spaziale...da sogno..ecc. ecc..) sulla base d qsta immondizia...anke se tecnicamente inferiore alla ns dance o al rock o al metal o a kissà cos'altro.

Se cos' infatti nn fosse...saremmo ancora tutti appassionatissimi (al di là delle melodie) della musica classica del 700, cme dico sempre, dove i livelli d "incastro" tra voci d una melodia ha raggiunto vette ineguagliate cme complessità.

io cmq amo moltissimo la musica e anke d diversi generi a volte molto diversi (m piacciono x es le opere x violino, il timbro m affascina troppo, metallico e profondo, sferzante ma melodico  o alcuni pezzi pop recenti cn buona melodia , anke se easy!).

però amo su tutto la musica che m richiama alla mente energia e potenza...e ke m fa immaginare le stelle e l'infinito....e qsta musica la ritrovo 90 volte su 100 nel genere della mia infanzia...nella pura eurodance 94/5, nella dance di fine 90...e, anke se piu’ raramente, in alcuni dischi dance di dopo il 2000 e....sicuramente in alcuni disconi progressive indimenticabili....

nn so come mai...ma xme è cosi..la musica è emozione pura...e razionalemnte nn poxo spiegarlo..è piu' una sinestesia ke rende l'idea...nn una metafora: ad es. infinity degli USURA/DATURA m sa d sole...ma visto cme stella...i sint m rikiamano l'arancione e il giallo ...è cme un pensiero ke cerca d elevarsi al cosmo intero grazie alle note (la melodia xme in primis cme detto)  e al loro timbro...e lo fa viaggiando cn energia estrema...qsto cerco spesse volte nella musica….nn rilassamento o dolcezza…ma spesso pura energia!!!  :r0x:  :r0x:  :r0x:

ecco xkè sn tamarro e sn contento d exerlo!  :asd:
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

andryinter

Io credo che oltre ai ricordi vanno prese in considerazione i sentimenti, le sensazioni che provi ascoltando un disco od una canzone; di conseguenza noi cambiamo durante la nostra vita, così come possono cambiare i nostri gusti... Io per esempio preferisco dei pezzi con vocal (soprattutto femminili) molto melodici, accompagnati da un synth potente.. poi ovvio un disco bello house commerciale mi piace e come se mi piace....

DjMonak

Citazione di: andryinter il Agosto 06, 2007, 13:22:24 PM
poi ovvio un disco bello house commerciale mi piace e come se mi piace....
Posso consigliarti una buona birra?  ::)

Emperor Absolutus

Io non sono molto d'accordo sul fatto che la musica non si possa scindere dai ricordi.
Quella mia domanda a Federica, che però non era con l'intento di una provocazione anche se sembrava, aveva un significato a sè stante.
Per me la musica Dance anni '90, stavolta con particolare riferimento alla Eurodance 1993-1996, non è mai stata legata ai ricordi. Io all'epoca ero un ragazzino che momenti non sapeva neanche cosa fossero le discoteche, cosa fossero le radio, avevo pochissimi amici e passavo le giornate sui libri a studiare.
Per caso mi è capitato che alcuni compagni e la mia vicina di casa mi facessero sentire alcuni brani come MR VAIN, ETERNITY, SWEET DREAMS e da lì è stato amore puro, ma per lo stile musicale e per la melodia con il synth, cosa per me del tutto nuova all'epoca, ma geniale. Erano veramente pochi i brani che ero riuscito a sentire, perchè poi avevo abbandonato le radio. Solamente nel 1997 ho ripreso ad ascoltare, ma mi ero accorto di un cambiamento sostanziale nello stile, infatti volevo abbandonare l'ascolto, ma poi preso anche dai compagni di classe, tanto fissati con la progressive, ho finito per apprezzarla un po' anche io, così come la Dance che però aveva subìto già evidenti cambiamenti. L'ascolto l'ho continuato fino al 1999-2000 quando ho iniziato l'università e ho di nuovo abbandonato l'ambiente (continuavo a non frequentare le discoteche in questi periodi, non ci avevo ancora messo piede, ero molto diverso di carattere). In questo modo sono arrivato fino al 2000 con una cultura di base della dance 1997-2000 che ho vissuto almeno per radio, e poco di EuroDance 1994-1995 che era lo stile che più mi appassionava e io me lo ricordavo bene. Nel 2001 mi è venuto il pallino di iniziare a coltivare la passione per la eurodance 94 95 e di iniziare a collezionare e cercare i dischi, da lì sono venuto in contatto e ho scambiato con i maggiori collezionisti del mondo, in forum internazionali, facendomi un nome e una reputazione che tutt'ora difendo, sebbene sia meno presente per motivi immaginabili.
Ho voluto raccontare brevemente questa storia per dire che ci possono essere casi in cui i ricordi non sono determinanti: una canzone come "SHORT DICK MAN" per esempio non mi è mai piaciuta, anche se la ricordo bene dai tempi del 1994 quando andava. "I LIKE TO MOVE IT" o canzoni come "PASS THE TOILET PAPER" mi hanno sempre fatto quasi vomitare... anche se evocano dei ricordi...
Una canzone come "BAILANDO" dei Paradisio è legata a ricordi brutti, perchè all'epoca avevo a che fare con una banda di ragazzacci più grandi di me che si divertivano a mettermi in ridicolo davanti a tutta la scuola e ad assillarmi, ed è un miracolo che non siamo arrivati alle botte... Eppure questa canzone l'ho sempre amata, per come è fatta, per i suoni e per il cantato passionale e latineggiante.
-- :: THE ITALIAN SUPEREURODANCER :: --

Erikinho

E' innegabile il fatto che la musica sia associata a dei ricordi, perchè essa rappresenta la colonna sonora della propria vita.

:progo: :progo: :progo:

E se son giu' ascolto quella musica e mi risale un sorrisino di ghigno verso la nuova gioventu'....

:D :D :D

Specialmente i Queen mi hanno aiutato molto personalmente! Poi la tamarr-Dance! :'( :-*

Hola
Erikinho
"W la gnocca "club
ne sine gnoccam, nec contra gnoccam viverem possum.

[*non discutere mai con un idiota: prima ti porta al suo livello, poi ti batte in esperienza.*]

crono 80

Citazione di: Emperor Absolutus il Agosto 06, 2007, 14:46:21 PM
Io all'epoca ero un ragazzino che momenti non sapeva neanche cosa fossero le discoteche, cosa fossero le radio, ....
.... mi è capitato .... sentire alcuni brani come MR VAIN, ETERNITY, SWEET DREAMS e da lì è stato amore puro, ma per lo stile musicale e per la melodia con il synth, cosa per me del tutto nuova all'epoca, ma geniale.

si qsto penso sia capitato a tutti noi della classe 80...o giu' d li...abbiamo apprezaato cme dici "l'idea geniale" d trasformare i soliti strumenti in "sint" e cmq le melodie belle e lo stile energico.

Poi ovvio da li, da ql primo passo, poi cmq i ricordi e le emozioni dell'adolescenza hanno alimentato la cosa...in un circolo virtuoso diciamo...

cmq ripeto a me piace la musica vista cme energia pura e l'idea dei sintoni xqsto m colpi' fortemente e m fece suo ammiratore  :r0x:  lo stesso dicasi x vocalità e cassa!
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

Francesco86

#8
Io quoto Emperor  :D
Anke a me piace la dance anni 90 x la melodia, per ciò ke mi trasmette...avendo solo 21 anni all'epoca ero solo un bamboccio, ke ricordi devo avere??? :lol:
Poki ricordi...nel '92 (a soli 6 anni) comprai la cassetta degli ACE OF BASE, mi piaceva tantissimo all that she wants (kissà ke fine abbia fatto :'()...sempre in quell'anno spopolava anke Rhythm is a dancer degli SNAP! e mi faceva scatenare un sacco....nel '95 continuavo a "girare" la "rotellina" della radio alla disperata ricerca di Ice Mc - Think about the way...la voce di Alexia, il bondeghedeghedeghebondeghebò di ice mc, e la musica mi facevano letteralmente impazzire....e così pian piano, ascoltando corona, gala, skatman john, taleesa, tipical, la bouche, prezioso, eiffel65 e successivamente djlhasa, gabry ponte, benny benassi, floorfilla, mabel, hsg, cascada, dj ross ecc. mi sono innamorato di questo genere...infatti dal 2001 fino all'anno scorso DISCORADIO è stata una mia compagna di vita...adesso mi sento un po' fuori dal coro, quasi nessuno della gente ke konosco ama questa musica...dicono sempre ke è musica da giostre... :( (<_< e allora?  Le giostre mettevano questa musica xkè piaceva...andava molto tra i giovani....)....nn mi capisce nessuno  :'(  :-X

"...How Much?"
"Dodici!"

DjMonak


☆Fè®

Citazione di: Francesco86 il Agosto 06, 2007, 15:11:03 PM
...adesso mi sento un po' fuori dal coro, quasi nessuno della gente ke konosco ama questa musica...dicono sempre ke è musica da giostre... :( (<_< e allora?  Le giostre mettevano questa musica xkè piaceva...andava molto tra i giovani....)....nn mi capisce nessuno  :'(  :-X

mado frà ma lo sai ke anke a me dicono lo stesso??m ridicolizzano spessisimo dicendo ke sono "GREZZA" xke ascolto le '90...musiche delle giostre...

e io gli rido in faccia...e dico...

"Non è ke se m dite csi io smetto d ascoltarle...anzi...a me piacciono,m suscitano bellissimi ricordi,amo il loro ritmo e cmq ogni volta qnd le metto su in makkina vi sento ke le cantikkiate o simulate d ballarle seduti...v sgamo ogni volta quindi...come al solito...ki disprezza compra...e poi...da ki venite ogni volta a dire <<Fede come s kiama ql canzone ke fa bla bla bla...>> vi dico il titolo e quando vi kiedo il perke voi m rispondete <<No praticamente la cercava il mio insegnante d danza x fare aerobica,oppure xke m piace e la rivolevo sentire...>> quindi...ora zitti...ho da ascoltare di meglio ke le vostre insulse voci"

m piazzo con l mp3 e m metto a sentire la MIA musica... :r0x: :r0x: :r0x:
:progo: :progo:

andryinter

Citazione di: DjMonak il Agosto 06, 2007, 14:12:31 PM
Posso consigliarti una buona birra?  ::)

Sono astemio, mi spiace..... dai qualcuno è bellino (5-6 l'anno nn di +...)

♣Tommy♣

io ho conosciuto le '90s quando ero ancora molto piccolo, le ascoltava alla radio mio fratello e così anch'io. non le conoscevo bene, ma mi piacevano un casino. ho continuato ad ascoltare la radio,ma sempre meno, sempre meno. l'ultimo anno è stato il 2002. la dance di allora mi piaceva sempre meno. c'era un cazzo di suono, che non vi so descrivere scrivendo, che lo mettevano in TUTTE, TUTTE le canzoni, non lo sopportavo  :P.
nel 2003 ho cominciato a riscoprire le '90s. prima quelle a cui avevo legato ricordi felicissimi. poi man mano ho conosciuto la maggior parte delle altre, che non avevo mai sentito, ma che mi piacevano un casino lo stesso. nel 2004 e nel 2005 ho continuato ad ampliare le mie conoscenze di 90s, anche grazie al the best of disco, l'unico cosa in radio che ho ascoltato in quegli anni, finchè non è morta discoradio., poi dal 2006 il mio gusto ha cominciato a spostarsi verso altri generi (l'eurodance continua a roxarmi un casino, non fraintendiamoci  ;D ;D), ma sono andato all'esplorazione un po' di tutta la musica elettronica di tutti i tempi  :r0x: :r0x:, ultimamente sto dedicando + attenzione alla trance  :r0x: :r0x:
per concludere, le '90s mi piacciono per le melodie, per il reppato in mezzo al cantato femminile che roxa un casino, per il ritmo ma soprattutto perchè danno una grande carica. se in più, ci si aggiungono i ricordi per alcune di queste, è il top, ma i ricordi non c'erano per tutte, e molti ricordi li ho "costruiti" pur riascoltandole in ritardo. molte '90s mi ricordano alcuni periodi in cui le ascoltavo fino alla nause 3-4 anni fa. ma questo sarà comunque anche per altri generi e nuove canzoni, e così via  :P :D :D

crono 80

Citazione di: Emperor Absolutus il Agosto 06, 2007, 14:46:21 PM
Quella mia domanda a Federica, che però non era con l'intento di una provocazione anche se sembrava, aveva un significato a sè stante.

volevo già spiegarmi meglio prima, ma poi preso dalla risposta sulla musica nn l'ho fatto NIco. Dato ke so ke "provocazione" puo' essere stata scambiata cme un fatto negativo (anke avendo letto qllo ke hai scritto nel suo contesto originario: l'intervista a Fex, dove lei quasi si rammarica della tua domanda vedendola erroneamente come un giudizio) preciso ke "provocazione" in qsto topic significa semplicemente "ke fa riflettere" e ke "conduce i fatti alle estreme conseguenze, partendo da certi presupposti"  e quindi NON ha alcuna inerenza cn il topic sull'intervista, tanat'è ke ho voluto appunto partire dalla tua idea sula natura dei gusti musicali e astrarla , ex-novo, in qsto topic  ;) :*


Cmq noto che molti ragazzi vedono la bellezza musicale cme qlcosa d "innato" e indipendente dalle emozioni e dai ricordi del periodo piu' spensierato della vita, anke xkè hanno scoperto "la bellezza" d certi suoni  e nelodie solo dopo quel periodo...riscoprendo titoli ke gli sn sembrati poi bellissimi e stupendi anke se mai sentiti...

ciao!
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

m@uro

Allora come Francesco, (abbiamo la stessa età) è impossibile che io abbia ricordi, perlomeno nel periodo fino al 97-98 (cacchio avevo 12 anni!). Una sola cosa che oggi mi fa sorridere, nell'Aprile del 96 c'è stata la mia prima comunione, e in regalo ho ricevuto da mio zio un piccolo stereo portatile col mangianastri... e in corredo anche un paio di cassettine. La prima canzone che mi ricordo di aver registrato e ascoltato allo sfinimento è stata Sweet Dreams di La Bouche... Qualcosa di magnetico mi ha sempre portato verso questo genere di musica, io tuttoggi non riesco a concepire una canzone che non abbia un minimo di definizione del ritmo di fondo, un minimo di cassa sotto che riempia le basse frequenze.
la questione ricordi dunque per me non si pone. Credo di aver un orecchio allenato a sufficienza da poter distinguere quelli che sono lavori degni di nota e creati con una certa cura, rispetto a delle schifezze da principianti, ed è proprio per questa cura e questa bravura che viene regalata ad ogni ascolto che ascolto questa musica e mi sorprende ogni volta.E' proprio la ricerca di raffinatezza e ricercatezza nei suoni che mi ha spinto più recentemente a gettarmi verso la parte più alta dell'Europa per trovare quello che qui manca da troppo tempo.
Sono affascinato anche troppo poi dall'elettronica come genere. La possibilità di creare e produrre suoni anche non disponendo degli strumenti veri è qualcosa di "magico" per me ed è un bellisssimo modo per democratizzare la musica.
Per tutti questi motivi  e molti altri ascolto questo genere musicale. :birra: