I NS GUSTI MUSICALI DANCE

Aperto da crono 80, Agosto 06, 2007, 10:43:40 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Dj Luca Effe

Il mio modesto parere in merito al topic interessantissimo (grande crono ;))

Credo che i ricordi legati alla musica siano inevitabili e ovvi; ho iniziato a suonare nel '90, quando avevo 14 anni, iniziando a miscelare Cappella(giradischi pessimo dello stereo) con la cassetta!!
Poco dopo in società con due miei amici, comprammo due piatti, mi sembra fossero i MONACOR DJP10, a cinghia( >:(), un mixerino e un centinaio di dischi (oro  :progo:). Da lì iniziammo a fare serate di compleanni, o feste di paese in piazza, e la musica che si metteva, tipo Cult of Snap - SNAP, I've been thinking about you - LondonBeat ecc. la associo sempre a meravigliosi ricordi e momenti. Anche se il pieno dell emozioni e ricordi, lo abbiamo fatto da metà92 a tutto il 93; e lì si suonava FELIX, USURA Open your mind, Mephisto state of mind, Shamen Comin' on, More & mORE, Captain Hollywood project, Haddaway, ecc.ecc.ecc. Le emozioni, la adrenalina al 1000%, ogni canzone un ricordo particolare, di una situazione, di una cosa bella, ma soprattutto credo che il tutto sia stato aiutato dal fatto che a 15/16 anni c'è ne sono poche di preoccupazioni, anzi niente, gli anni d'oro, almeno per. me.
Il ns gruppetto di 3 DJ, si è sciolto a metà 93, gli altri hanno smesso, io ho continuato, aquistando 2 Tecnics 1210 :progo: :progo: :progo: che hanno lavorato una vita senza mai dare nessunissimo problema, che terrò con me per sempre, così, intatti e profumati di vinile, che ogni volta che li apro, mi viene un groppo in gola e una sferzata di adrenalina. Dalla fine del 93, mi sono messo in proprio, oltre ai piatti acquistai anche luci, finale, casse, insomma avevo tutto. Nel mentre, ovviamente, continuavo ad acquistare vinili, con una media di 10 a settimana, fino al 95 praticamente ho tutto, tranne qualcosa, e anche i vinili, insieme ai Technics, sono il mio preziosissimo patrimonio personale che adoro.
Insomma, credo che la musica dance '90, si, è legata a particolari ricordi, ma non tutta; la maggiorparte di essa è così meravigliosa, melodica,  :-* che è già lei stessa un ricordo, solo dopo pochi minuti che hai suonato il disco.
Scusate se mi sono un po' dilungato.
ciao  :ciao:
Old Vinil Disk Jockey

crono 80

ehheheh tnks si anke a me interessa qsto discorso.


cmq si, forse a volte la giusta misura sta proprio nel mezzo xcapire i ns gusti e la ns passione: periodi d'oro della ns VITA ...ma uniti a periodi d'oro della MUSICA  :)

azz..bellissimi i ricordi e le serate adrenaliniche ke t hanno aperto la strada verso il professionismo!

io ricordo ke nel 95 a 15 anni miscelavo XXXd le cassettine tra loro e facevo "stacchi" con lo stereo, usando i cd-compilation dell'epoca XXD....(ricordo ancora cn simpatia "take my breathe away (Coleman)"  in cui intervallavo il ritornello dei sint 3 volte cn qllo d "ConnieNice" e poi facevo partire qst'ultimo daushudahdua XD :r0x: )  xrealizzarlo dovevo mettere e togliere le compi e bloccare il cd 6 volte XD xna cosa ke durava alla fine 30secondi! XD :lol:).
Poi però purtroppo nn ho mai potuto avere giradischi e mixer...e ho capito ke, x evitare scempi ulteriori ai miti della dance, era meglio ke m limitassi a viverla giorno x giorno ascoltandola e ballandola  ;D
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

Dj Luca Effe

 :lol: :lol: minchia che ridere Crono!!
eh si quelle prove di miscelazioni, le facevamo tutti, io purtroppo non avevo ancora a piena disposizione i cd, nel 90 ancora non erano accessibili a tutti.
ciao

Old Vinil Disk Jockey

percy

#18
Ehh che dire..benomale avete già detto tutto voi!

Per quello che mi riguarda certamente molto fanno i ricordi... come ho scritto quando mi sono presentata nel topic, la mia passione iniziò nel '92 con gli Snap e da lì seguii la dance in tutto il suo percorso.Certo all'epoca non avrei mai pensato che sarebbe diventata una passione nostalgica un domani,me la vivevo,nella spensieratezza della mia infanzia e successivamente adolescenza.

Però che dire,non è davvero solo questione di ricordi. Obiettivamente, mi sono piaciute molto sia euro che italo. Il sound euro,a parte la molteplicità di ricordi che non sto qui a citare,perchè sono come i vostri ;) aveva una carica pazzesca, i synth energici e le casse decise ma direi non tamarre ,le melodie orecchiabili con le voci femminili e la parte rappata mi facevano morire (e anche a mia mamma che usava dire "c'è sempre un nero che parla, sta bene nella canzone!" Grande mamma,tu si che te ne intendi  :lol: ) l'eurodance mi da' ora e me la dava anche all'epoca(quindi quando ancora non si trattava di ricordi)  un concentrato carico di energia,solarità,spensieratezza,voglia-e-gioia-di-esserci-qui-ed-in-questo-momento!

L'italo ,che si è intamarrita (o intamarrata qual dir si voglia) ,mi caricava pure;(certo,prima che approdassero i pezzi cantati in italiano  <_< ) e mi piacevano molto anche i vocal maschili,che erano maggiormente diffusi  rispetto che nella euro;mi trasmetteva sensazioni diverse;quasi seguendo un corso anagrafico(applicandolo a me che con la italo già iniziavo ad avere 17-18 anni) mi dava sensazioni differenti, più "adolescenziali" quindi un po' meno solari,anche se pur sempre spensierate..però vabbeh questo è tutto relativo,me ne rendo conto ! Gli altri filoni dance,tipo la trance non mi hanno mai particolarmente attirato,anche se c'erano anche lì dei pezzi che apprezzavo.

Un po' come dire, i ricordi mi fanno venire in mente quello che provavo all'epoca ascoltando le canzoni(oltre che ricordare in generale ovviamente) anche se non è così in assoluto . E giustamente,come qualcun altro ha scritto prima di me,ci sono pezzi che ho rivalutato e ho amato successivamente o ancora canzoni che ho scoperto dopo  non avendole mai sentite e che mi sono piaciute parecchio,nonostante slegate dai ricordi.
Ad esempio in "Don't you want me" di Felix,canzone alla quale all'epoca non avevo dato troppa attenzione,c'è quel particolare ,che io chiamo "il fischio extra-temporale" , perchè quando lo ascolto mi porta lontano,via dal tempo,è una sensazione troppo strana e bellissima..ogni volta mi ci soffermo e ogni volta puntualmente  è sempre così (fantastico!)

In ogni caso nella mia classe alle superiori ricordo,la maggioranza odiava la dance,definendola "musica da truzzi" e c'era anche da me chi la citava associandola alle giostre.. non capisco perchè sia sempre stata sottovalutata dai più;forse perchè tutto ciò che viene prodotto "elettronicamente" sembra in qualche modo essere di fattura e produzione più semplice, come se venga sprecata meno fatica e utilizzata minor fantasia...non lo condivido per niente! Trovo ci sia sempre stato un pregiudizio a riguardo,per quanto concerne la 90s quantomeno..sulla facilità di creazione delle attuali produzioni ho sentito dire e,per quanto non me ne intenda,posso immaginare,d'altra parte la differenza è ben visibile e tutti..non è una presa di posizione massiva,mica siamo diventati tutti scemi!

Concludendo ,non sono categorica o drastica,ci sono alcune canzoni attuali che non mi dispiacciono.. in qualche modo mi caricano o perchè rappresentano dei de-ja-vù in alcune sonorità o perchè c'è qualcosa  a livello irrazionale che mi prende; ci sono poi pezzi di cui invece riesco a capire esattamente cosa mi piace,un particolare del cantato o della melodia o della cassa.





"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

crono 80

Citazione di: percy il Novembre 24, 2008, 14:08:53 PM
....
Ad esempio in "Don't you want me" di Felix,canzone alla quale all'epoca non avevo dato troppa attenzione,c'è quel particolare ,che io chiamo "il fischio extra-temporale" , perchè quando lo ascolto mi porta lontano,via dal tempo,è una sensazione troppo strana e bellissima...

bellissima sta cosa Percy !  :D

Citazione di: percy il Novembre 24, 2008, 14:08:53 PM

In ogni caso nella mia classe alle superiori ricordo,la maggioranza odiava la dance,definendola "musica da truzzi" e .... non capisco perchè sia sempre stata sottovalutata dali più; forse perchè tutto ciò che viene prodotto "elettronicamente" sembra in qualche modo essere di fattura e produzione più semplice, come se venga sprecata meno fatica e utilizzata minor fantasia...non lo condivido per niente! Trovo ci sia sempre stato un pregiudizio a riguardo,per quanto concerne la 90s quantomeno...


interessante come spunto.
Una volta in altro topic avevo detto qlcosa d simile. Sembra che davvero l'elettronica sia x forza associata allo stile minimal e quindi tecnicamente musicalmente parlando sia semplice "rumore".

- A parte il fatto che al di là dei motivi diciamo "estrinsechi" (m riferisco alla nascita della sperimentazione musicale techno che cme tt le "avanguardie" in ogni campo ovviamente ha finalità che trascendono la materia che crea e plasma, volendo mandare messaggi sociali, di innovazione, trasgressione o semplicemente di rabbia e rivalsa dalla società che cambia e dalle cose che si perdono in qsto cambiamento) ci sn anche motivi "intrinsechi"  x cui nn me la sentirei d sminuire trppo neppure alcuni pezzi di nicchia fatti apposta x la danza underground, pezzi che cmq mirano a sentimenti piu profondi dell'anima, quasi inconsci, e che vogliono creare quasi una sorta di viaggio ipnotico e mentale che d sicuro nn è facile da esprimere cn i mezzi delle parole e della musica. -

pero' anche rimanendo nella dance classica e in altre produzioni pop-elettroniche, di sicuro non è che il livello di difficoltà tecnica sia poi cosi infimo se paragonato alle altre canzonette pop.

cme gia detto, e m ripeto, solo uno ke davvero ne sa d musica e sa cosa sia la teoria dell'armonia ecc. e che sappia ascoltare PER DAVVERO  la classica o alcune forme di rock (che piu s avvicinano tra la musica popular ai canoni stilistici classici) puo' venirmi a dire: la dance è banale e sn 4 note in croce: altrimenti gli rispondo - "ok, ma lo è altrettanto (o quasi altrettanto) le canzoni della tua band del momento o le canzonette storiche inglesi e italiane o d quello che piu t aggrada, con le loro 4 note e i loro 2 accordi accattivanti, ma tecnicamente davvero lontane dallo stato dell'arte! "-.

Poi va bè, c'è il solito discorso del cosa s vuol dire e del come lo s dice, quindi del cambio d linguaggio della musica che da colta ha dovuto abbandonare certi virtuosismi tecnici per poter pero' dare espressione a altre emozioni e sopratutto sfruttare le nuove potenzialità dell'avvento dell'elettronica in generale (soprattutto m riferisco all'invenzione degli amplificatori che xmisero d fare sentire contemporaneamente voci di strumenti che in un'orchestra classica nn avremmo mai potuto sentire x il semplice fatto che a certi livelli di altezza (quindi d melodia) alcuni timbri sono irrimediabilmente "coperti" da altri timbri d altri strumenti, e qsto porta a limitazioni espressive evidenti ).
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

percy

Cit.da Crono80 :
pero' anche rimanendo nella dance classica e in altre produzioni pop-elettroniche, di sicuro non è che il livello di difficoltà tecnica sia poi cosi infimo se paragonato alle altre canzonette pop.


Esattamente... pare che in quei generi tutto sia consentito,la dance invece è necessariamente roba di serie B.. mah  :uhm:
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

percy

..Ah! A parte "rhytm's a dancer" verso la quale ho notato che anche i non-amanti del genere mostrano una sorta di rispetto reverenziale  :o (Giustamente eh! Però valli a capire!!  :-X )

"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

m@uro

Citazione di: percy il Novembre 24, 2008, 15:23:46 PM
..Ah! A parte "rhytm's a dancer" verso la quale ho notato che anche i non-amanti del genere mostrano una sorta di rispetto reverenziale  :o (Giustamente eh! Però valli a capire!!  :-X )


Questo l'ho notato anch'io :sisi:

Citazione di: crono 80 il Novembre 24, 2008, 15:04:31 PM

- A parte il fatto che al di là dei motivi diciamo "estrinsechi" (m riferisco alla nascita della sperimentazione musicale techno che cme tt le "avanguardie" in ogni campo ovviamente ha finalità che trascendono la materia che crea e plasma, volendo mandare messaggi sociali, di innovazione, trasgressione o semplicemente di rabbia e rivalsa dalla società che cambia e dalle cose che si perdono in qsto cambiamento) ci sn anche motivi "intrinsechi"  x cui nn me la sentirei d sminuire trppo neppure alcuni pezzi di nicchia fatti apposta x la danza underground, pezzi che cmq mirano a sentimenti piu profondi dell'anima, quasi inconsci, e che vogliono creare quasi una sorta di viaggio ipnotico e mentale che d sicuro nn è facile da esprimere cn i mezzi delle parole e della musica. -
:-X :D
Citazione
pero' anche rimanendo nella dance classica e in altre produzioni pop-elettroniche, di sicuro non è che il livello di difficoltà tecnica sia poi cosi infimo se paragonato alle altre canzonette pop.

cme gia detto, e m ripeto, solo uno ke davvero ne sa d musica e sa cosa sia la teoria dell'armonia ecc. e che sappia ascoltare PER DAVVERO  la classica o alcune forme di rock (che piu s avvicinano tra la musica popular ai canoni stilistici classici) puo' venirmi a dire: la dance è banale e sn 4 note in croce: altrimenti gli rispondo - "ok, ma lo è altrettanto (o quasi altrettanto) le canzoni della tua band del momento o le canzonette storiche inglesi e italiane o d quello che piu t aggrada, con le loro 4 note e i loro 2 accordi accattivanti, ma tecnicamente davvero lontane dallo stato dell'arte! "-.
Beh... quoto
Una canzone dance commerciale ben strutturata è a tutti gli effetti pop, o tale veniva considerata negli anni passati. Certe canzoni pop attuali veramente sono infime a confronto :sisi:

Citazione di: percy il Novembre 24, 2008, 14:08:53 PM

In ogni caso nella mia classe alle superiori ricordo,la maggioranza odiava la dance,definendola "musica da truzzi" e c'era anche da me chi la citava associandola alle giostre.. non capisco perchè sia sempre stata sottovalutata dai più;forse perchè tutto ciò che viene prodotto "elettronicamente" sembra in qualche modo essere di fattura e produzione più semplice, come se venga sprecata meno fatica e utilizzata minor fantasia...non lo condivido per niente! Trovo ci sia sempre stato un pregiudizio a riguardo,per quanto concerne la 90s quantomeno..sulla facilità di creazione delle attuali produzioni ho sentito dire e,per quanto non me ne intenda,posso immaginare,d'altra parte la differenza è ben visibile e tutti..non è una presa di posizione massiva,mica siamo diventati tutti scemi!

Nella mia classe di superiori ascoltavano tutti roba tipo punk rock...

I pregiudizi ci sono eccome. Speso sento dire "io non ascolto musica che non è fatta con strumenti veri".
E io tra me e me lollo, se almeno sapessero come viene registrato un qualsiasi disco "fatto con strumenti veri" mi sa che ritratterebbero. :D
La musica fatta con strumenti veri è solo quella dal vivo, senza un amplificazione e senza un mixaggio... Ma dove la trovi?
Non esiste insomma la musica "pura", vista la mole di strumenti elettronici che sono usati in tutta la musica.

Se poi ci aggiungiamo che l'elettronica è anche sperimentazione, è la fantasia nel creare dei suoni che in natura non esistono, non vedo motivo di considerarla inferiore...
Purtropppo c'è un ignoranza di fondo che è difficile estirpare...
>:(


crono 80

appunto!
l'elettronica è sperimentazione di stile ma non solo, serve sempre (dato che c'è sarebbero cojoni nn usarla anche i gruppi piu' strumentali) per arrangiare i pezzi, le sbavature, le dosi dei suoni ecc. ecc. in fare di montaggio e registrazione.
Oggi cme oggi qlsiasi brano x qnto acustico sia è sempre passato a setaccio dai computer m sa tanto.

E poi cosa importante, cme sottolineava Mauro, cn l'ausilio dell'elettronica si creano timbri che in natura nn è ke nn esistono (tant'è ke noi li percepiamo, e percepiamo cmq una banda piuttosto infima delle frequenze sonore possibili) ma che NESSUN strumento saprebbe riprodurre!
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

m@uro

#24
Citazione di: crono 80 il Novembre 24, 2008, 19:46:02 PM
Oggi cme oggi qlsiasi brano x qnto acustico sia è sempre passato a setaccio dai computer m sa tanto.
Avoglia!!
Per fare un esempio... Un comunissimo effetto di riverbero viene riprodotto, non di certo registrato così com'è ;)
Per non parlare di tutti gli strumenti che agiscono sulla dinamica del suono (compressori vari ecc)... ce ne sono a bizzeffe!


percy

Infatti... trovo a questo punto che la musica elettronica ,proprio per le sue sperimentazioni eccella rispetto agli altri generi senz'altro in fantasia ;quanti più suoni ed effetti possono essere creati o rielaborati e introdotti nella melodia tanto più gli effetti stilistici ed emotivi dei pezzi saranno  rifiniti,profondi,comunicativi...
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

percy

#26
Citazione di: DjMonak il Agosto 06, 2007, 11:38:34 AM
Se fossimo un po' più vecchi di quello che siamo (non oso immaginare l'idea  ;D), probabimente questo forum si chiamerebbe "danceanni80.com". In esso si discuterebbe di Sandy Marton, Gazebo, i Carrara, Limahl, Spagna, Den Harrow e tutti gli altri artisti del periodo di allora.

.. che infatti esiste : http://dance80.forumer.it/
(beh poi che siano in 4 gatti è un altro discorso :lol: )

Ma so che ce n'era anche un altro un po' più frequentato,al quale mi ero anche iscritta ,ma non ricordo l'indirizzo
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

DjMonak

Citazione di: percy il Marzo 09, 2010, 10:45:05 AM
.. che infatti esiste : http://dance80.forumer.it/
(beh poi che siano in 4 gatti è un altro discorso :lol: )
Vabbè, dai, allora lo rifaccio meglio io!  ;D
In più, importo già il database di questo forum così ho già un bel numero di utenti con i quali cominciare!  :asd:

Erikinho

io in primis...beh vi cerco....l'altro forum frequentato da molti...che ero registrato pure dal 99 se non è morto o ha cambiato ubicazione...

:bye:

Erikinho
"W la gnocca "club
ne sine gnoccam, nec contra gnoccam viverem possum.

[*non discutere mai con un idiota: prima ti porta al suo livello, poi ti batte in esperienza.*]

percy

#29
Tovato quello al quale mi ero iscritta !  http://www.spl80.it/forum/
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."