31/10/24 - 90 IS MAGIC - BELVEDERE - TRICESIMO (UD) - SUPER OSPITE PLAYAHITTY !!

Aperto da Emperor Absolutus, Ottobre 01, 2024, 23:19:03 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Emperor Absolutus

DOPO L'APOTEOSI NOVANTICA CHE SI E' SCATENATA IN OCCASIONE DEL VENTENNALE IL 30 APRILE SCORSO

RITORNA IN GRANDISSIMO STILE L'EVENTO PIU' AMATO, QUELLO CHE NOI TUTTI ASPETTIAMO DA SEMPRE

SE QUALCUNO PENSAVA CHE DOPO LA FESTA PER I 20 ANNI L'ATMOSFERA SI SAREBBE TRANQUILLIZZATA, SI SBAGLIAVA DI GROSSO

PERCHE' MAX ZULEGER E ALEX B RITORNANO, DOPO SEI MESI, CON UN'IMMENSA CARICA DA DONARVI DI ENERGIA MUSICALE

90 IS MAGIC

31 OTTOBRE 2024, GIOVEDI'

E' pronta ad ospitare IN ESCLUSIVA MONDIALE

IL GRUPPO STORICO DELLA DANCE "PLAYAHITTY", che nel 1994 e 1995 hanno veramente riempito le piste da ballo con le loro indimenticabili "THE SUMMER IS MAGIC", "1, 2, 3 TRAIN WITH ME", "I LOVE THE SUN"

PRIMA I RITMI SCATENATI DELLA EURODANCE, E POI LA MAGIA DELLA VOCAL DREAM NEL 1996

VI ASPETTO NUMEROSISSIMI. NON SI PUO' MANCARE

BELVEDERE DI TRICESIMO, IN PROVINCIA DI UDINE

-- :: THE ITALIAN SUPEREURODANCER :: --

Emperor Absolutus

I miei top compagni di viaggio Stefano e Marco

Io insieme ai due deejay ed organizzatori Alex B e Max Zuleger !!

Io con Roberto e Maria !!

Marco, Roberto, Maria e Stefano !!

Io con la splendida amica Lara finalmente arrivata in pista

In pista con i miei due compari piemontesi !!

Stefano e Playahitty !!

Carlo con Playahitty !!

Marco con Playahitty !!

Emperor Absolutus con Playahitty !!

Panorama mozzafiato dal Belvedere al mattino

Prima di ripartire per Torino, super colazione insieme a Lara ed Emanuele !!

Insieme alle due mitiche ballerine Elena e Petra!!

FOTO GENTILMENTE CONCESSE DALLO STAFF E FOTOGRAFO UFFICIALE DELLA "90 IS MAGIC"

DOWNLOAD

FOTO
Scarica da qui il pacchetto completo delle foto in 4K HDR !!!!

ESIBIZIONI - QUALITA' 4K 30 FPS !!!
Scarica da qui l'esibizione totale di Playahitty !! (parte 1)
Scarica da qui l'esibizione totale di Playahitty !! (parte 2)

FILMATI (4K QUALITY)
Spice Girls nel preserata e si viaggia !!
Con Staying alive il balletto di Petra ed Elena si fa sempre più scatenato!
Dei dischi MAGICI che si sentono solo alla 90 IS MAGIC, More con Runaway
Anche questo disco lo sento solo qui... che magia, SILVIA COLEMAN

*      *      *

Pensate che solo sei mesi fa abbiamo festeggiato i 20 anni di questo meraviglioso evento.
E' molto raro che a distanza di così tanto tempo, ogni volta possa essere sempre così sorprendente. E' come quando stai vivendo una relazione felice: non ne avresti mai abbastanza.
Se pensavi di aver visto tutto, aver sentito tutto, ti devi ricredere, ogni volta è sempre una piacevolissima novità.
Immaginate lo stupore che ho provato quando a inizio mese mi è stato inviato il volantino e ho letto questo ospite così imponente. Non lo avevo mai visto prima d'ora, giuro, e di feste a tema ne ho vissute tante.
PLAYAHITTY. Non potevo crederci. Ancora mi ricordo come mi brillavano gli occhi quando nell'estate del 1994 mi è stata regalata la cassettina con la loro hit più famosa.
"The summer is magic", è subito diventata prepotentemente la mia hit preferita e non so quante volte negli anni l'ho riascoltata. Certo, però, non avrei mai immaginato che un giorno avrei incontrato il gruppo in persona.
Ma attenzione, non si deve pensare che l'evento "90 Is Magic" si concentri solo sull'ospite o gli ospiti. Chi viene al "90 Is Magic" solo attirato dall'ospite, ignora che questo è molto di più, perché vengono proposte ben 5 ore di musica, 5 !! Sono ore di musica in cui viene offerto ai presenti un panorama incredibilmente esaustivo e variegato di tutto quello che ha rappresentato la musica Dance anni '90 in tutti i suoi generi e sottogeneri. Quindi, l'esibizione del o della cantante può durare 15, 30 minuti, ma di ore di ballo, signori, ce ne sono molte di più. E' troppo riduttivo pensare alla 90 Is Magic solo per il suo ospite, tenetelo a mente !! Dovete provare per credere !!
Sono probabilmente questi i pensieri che hanno spinto Stefano, mio caro amico piemontese, a tornare. Sicuramente lui, da esperto musicale e di eventi, ha percepito nettamente l'immensa qualità di questa serata. E' stata la sua terza volta, si è innamorato di questa atmosfera, e come dargli torto. Soprattutto lo ha colpito molto il fatto che la musica venga suonata su vinile.
Poi sempre dal Piemonte questa volta si è voluto unire anche l'altro amico grafico Marco. Per lui era la prima volta. Nonostante abbia un po' di anni più di noi, questa musica la ama. In una location così affascinante, può girare finalmente i suoi video in alta qualità.
Durante il viaggio del giorno 31 ottobre ho la conferma che anche gli amici del lago di Como sono in viaggio, destinazione Tricesimo. Anche loro, Valerio e Fabio, non se ne perdono una !!
Ed è con tutte queste premesse che arriva il grande giorno. Giusto il tempo di fare colazione, mettere a posto e lavare la macchina, e schizzo a prendere Stefano e Marco che mi aspettano nello studio di grafica.
Una bella carica ci arriva innanzitutto dal pranzo a Milano insieme alle mie splendide colleghe di lavoro, un pranzo che ho pianificato già da qualche settimana. Prima di ripartire, ovviamente, anche loro dovevano sentire la potenza del nostro impianto stereo !!
Durante il viaggio dobbiamo fare qualche sosta, c'è un po' di traffico, ma come sempre, verso le 19:30 arriviamo al Belvedere, tutto addobbato con le insegne a noi tanto care !! Ci manca solo il mio striscione, quello non può mancare, ma rimediamo subito.
Intanto, un forte abbraccio ai due organizzatori, li vedo subito all'entrata. E' lodevole come ogni volta, arrivando sul posto, si veda un'organizzazione così impeccabile. Ma questo è merito loro. Nei giorni e nelle settimane prima, studiano ogni singolo particolare con la minima precisione.
E' importantissimo il lavoro di promozione che nei giorni prima fanno nelle fiere, insieme alle ballerine.
Ma noi non possiamo nemmeno immaginare tutto quello che ci sta dietro ad organizzare un evento di tale portata.
Ed è così che riabbraccio il giocherellone e bonaccione Alex, il precisissimo, sincero e leale Max. Due volti, due personalità della stessa medaglia, due figure che si completano a vicenda e rendono questa serata unica.
Questa volta, vengo accolto con un bello spavento: sia Max che Alex, quando ancora dovevo entrare in sala per mostrarla Marco che non l'ha mai vista, mi danno una notizia a dir poco scioccante: Playahitty, non c'è !! Non è potuta venire !! Sono sconvolto, ma ci casco come un allocco: è tutto uno scherzo !!! Ma che attori bravi che siete però ?? Ci stavo cascando come una pera...
In realtà potevo non cascarci, perché avrei dovuto prestare attenzione alla musica che veniva da dentro la sala, c'era anche la voce di Playahitty che faceva le prove !!
Ed infatti, al nostro ingresso in sala, troviamo lei, la mitica brasiliana !!! La ragazza delle foto, quella del volantino, che emozione !!! La vedo per la prima volta... Poi sono presenti anche il suo produttore, ed il patron dell'agenzia Arena Music Alberto Lonardi !!! Lui è veramente un po' che non lo vedevo. E' stata una bella sorpresa, perché ci ha sempre trattati con i guanti di velluto noi del forum danceanni90. E nemmeno questa volta si è smentito, vedremo perché.
Intanto però, mentre mi montano lo striscione, andiamo in camera a posare le robe e ci prepariamo per la cena. Eh sì, la mitica cena del Belvedere. Solo chi ci è stato almeno una volta come noi può testimoniare quanto buono sia il cibo. Ma questa volta si sono addirittura superati, con una portata più deliziosa dell'altra.
Impossibile dimenticare gli gnocchi, come anche l'affettato, come anche il dolce. Ma stop, non siamo venuti qua per mangiare (anche, dai). Meno male che assecondavano tutti i nostri desideri di quando chiedevamo il bis. Davvero poche volte mi sono alzato da tavola con una tale soddisfazione addosso.
Inoltre, un posto sempre d'eccezione, il nostro tavolo è vicino a quello degli organizzatori, VIP, ospiti, artisti. Questa volta addirittura ancora più vicino del solito. Ma questa volta a cena ci sono assenze importanti, che per fortuna arriveranno dopo. I più attenti di voi avranno già capito di chi sto parlando!
Purtroppo alzandoci da tavola, non riusciamo a fare la foto con la rappresentante dei Playahitty, ma fa nulla, rimediamo durante la serata.
Intanto con grande ed immenso piacere riabbraccio anche Elena, e Petra, che vedo anche stasera belle cariche, le due dancers ufficiali !! Io ho avuto un po' di alti e bassi con la forma fisica, ma devo dire che loro due... tanto di cappello!! Sono sempre al top, del resto, ci sarà più di un motivo per cui vengono sempre scelte loro. Per ballare così bene, così sciolte, la forma fisica è importante. Ormai non sono più tanto una scelta, ma un'istituzione. Mi fa piacere ancora vedere Elena così sorridente, spero e mi auguro che si sia ripresa ormai del tutto dai brutti momenti passati per motivi familiari.
Tempo per riposare non ce n'è, ma dopo una cena così siamo veramente belli carichi, giusto il tempo di darsi una sistemata in camera, poi l'appuntamento è come sempre davanti al palco, in sala.
Questa volta, ci tengo ad essere in pista ancora prima del solito, per godermi l'emozionante spazio dedicato alla Down Beat!! Anche Stefano mi fa notare come anche questo spazio, oltre a tutti gli altri della serata, meriti veramente. Ed infatti, verso le 23, mi immergo nelle atmosfere magiche dell'inizio degli anni '90, con la super selection di Alex B in consolle !! E' in questo frangente che sento i dischi che piacciono tanto anche a Foxinho (che saluto con molto affetto anche se stasera non presente), soprattutto "I can't stand it" dei Twenty 4 Seven, "We need freedom" degli Antico. Lui veramente impazzisce quando suonano questi, e sicuramente ci starà pensando dall'America. Andrea, Fox, ti aspetto con fiducia nella serata del 30 aprile per festeggiare come si deve il tuo compleanno insieme a noi !!
E io, devo aggiungere, impazzisco anche quando sento dischi come "Summer summer" dei Loft. Perle che solo Alex è in grado di tirare fuori dalla valigetta dei vinili.
Dalle 23 alle 24, possiamo ancora considerarlo "pre-serata", ma dalla bellezza della scelta musicale non è proprio così, altro che pre-serata, Alex B fa davvero sul serio !! Ci deve essere un riscaldamento prima della serata vera e propria? Ma io sinceramente non so identificarlo, perché lui parte sempre in quarta, non vuole proprio lasciarci fermi nemmeno per un attimo !!
E così ecco snocciolare dischi come quelli di Gala, come quelli di Eiffel 65, "Too much of heaven", come quello di Gerardina Trovato, "Piccoli già grandi". Il cosiddetto "Raggae". Ma quello bello, quello serio, altro che quello che oggi chiamano Raggaeton. Questo sì che era veramente orecchiabile, danzabile, gli Ace Of Base, come dimenticare i dischi degli Ace Of Base !! Questo gruppo di origine svedese che ha trasformato la musica da pista. Dal nulla hanno costruito un impero discografico.
A mezzanotte succedono cose a dir poco sensazionali. Innanzitutto, arriva... Lara !!! Purtroppo non è potuta essere con noi già a cena, e devo dire che la sua mancanza si è sentita tutta. Mi sentivo, in pista, come se mancasse la trascinatrice. Era una sensazione che mi portavo sempre dietro in sua assenza. Senza nulla togliere agli altri, infatti mi ha fatto tantissimo piacere rivedere Emanuele, Nicky, Andrea, Eric, Roberto, Maria, anche Carlo, ma permettetemi di omaggiare la mia super amica Lara, davvero il top che si possa desiderare da un'amica.
Ed è proprio dopo che arriva lei, che acceleriamo ulteriormente i giri. In consolle arriva Max, a sostituire Alex, che come sempre ha fatto un non buono, ma ECCELSO lavoro. Ci ha già fatti muovere per due ore Alex, l'atmosfera è a dir poco caliente. Veramente pochissima gente sui divanetti, sono quasi tutti in pista, del resto come si fa a stare fermi con musica così !!
Ma la parte mia preferita arriva proprio adesso, e si può riassumere con un solo nome: Eurodance !! Ai massimi livelli !! Cosa si può desiderare di più, quando ti partono dalla consolle i dischi degli Snap, di Dr Alban, dei 2 Brothers, di Haddaway, Corona !! La pura, purissima Euro !! E come dimenticare anche i La Bouche, ogni volta che parte "Sweet dreams"... letteralmente... si sogna !!
Improvvisamente la serata accelera, accelera... fino a che arriva il momento, verso l'1, di gustarci l'esibizione dei Playahitty !! Lo sapevo, che la ragazza veniva dal Brasile, e non si può dire che non le manchi l'energia. Come spesso accade, l'esibizione parte con il proporre il "follow up", il disco del 1995, "1, 2, 3, train with me", un pezzo allegro, gioioso. Ho notato che è una tecnica comune quella di tenere il disco più famoso, il successo di lancio, come ultimo, forse per tenere sempre viva l'attenzione del pubblico.
Ma non ci dobbiamo preoccupare, come diceva un famoso pezzo degli anni '90: "Arriva arriva quello che deve arrivare, non ti preoccupare"! Ed eccola qui, in tutta la sua potenza ed energia, "THE SUMMER IS MAGIC", il disco che li ha fatti conoscere al mondo intero. Davvero, davvero uno dei dischi secondo me più belli di tutti i tempi. L'ho sentito tante volte, ma non mi stanco mai. Per me rappresenta il connubio perfetto tra il vocal più trascinante, e il synth melodico più accattivante.
Dopo la bella performance di Playahitty veniamo accolti con molta gentilezza nell'area staff da Alberto Lonardi che ci permette di fare foto insieme alla cantante. Sono sicuro che lui ci riserva sempre un posto d'eccezione. Poi in questa occasione ho anche un super professionista insieme a me per le foto, infatti Marco è esperto tecnico montaggio video, per cui vado sul sicuro, lui mi scatta una bella foto.
Ed è proprio in questo frangente che si scatena la parte che adoro di più, quando Max ci mette i "pestoni" di Eurodance più forti. Commovente davvero, quando parte dalla consolle il disco di Silvia Coleman "Alla round the world". Ci sono veramente tanto affezionato. Ma altrettanto emozionante è anche sentire "chicche", che poi chicche non sono nemmeno tanto perché all'epoca ci hanno fatto ballare tantissimo, Aladino, Taleesa, e poi ancora "Gam gam". Ecco, quando arriva questa parte, mi sento veramente a casa. Sono vinili che mi prendono proprio nel profondo.
Avrei voluto assistere senza pause alla fine della serata, ma lo stato influenzale mi costringe a staccare un attimo verso le 3. Quando torno, la serata è già ai titoli di coda. Mi dicono che mi sono perso la parte Progressive, e a giudicare dai dischi che hanno messo nelle passate edizioni, non ho veramente alcun dubbio che anche quella parte abbia entusiasmato oltre modo.
In ben 5 ore di musica, non c'è nessun genere musicale un po' carino, un po' ballabile, degli anni '90, che venga trascurato. Si parte dalle ballate più "lente", in genere Downbeat, poi si aumentano progressivamente i Bpm, fino al Raggae, e poi alla Dance ed infine la Eurodance a 140 e 150 bpm. Poi alla fine, nemmeno la Progressive e Techno vengono trascurate. Poi è ovvio che ognuno, anche io stesso, abbia le proprie preferenze. Ma non si può assolutamente dire che non vengano accontentati tutti i gusti, perché davvero è una selezione che fa contenti tutti. Forse se sapevo, non sarei andato nemmeno a riposarmi alla fine, sarei rimasto lì, insieme a tutti, a godermi il finale, in barba all'influenza. Perché una serata così c'è solamente una volta ogni sei mesi, un'occasione preziosa, non bisogna sprecarla, mai.
Per noi è proseguita addirittura fino alla mattina dopo, infatti a colazione, ci siamo riscattati del fatto che Lara non era presente a cena, perché lei è tornata solo per noi, e siamo stati insieme, bene, con anche Emanuele. Ci siamo gustati la colazione davvero prelibata e ricca del Belvedere. Ho rivisto la proprietaria, ormai ci ha preso a cuore, tutti quanti.
Guardate io spero che con queste mie parole riesca a rendere un po' l'idea della forza di questo evento. Ammetto anche che a volte mi sono dilungato troppo, ma ci sarebbe tanto, tanto da dire, su questa magnifica manifestazione musicale. Sto cercando attraverso i miei racconti di farvi vivere, o rivivere almeno in parte queste sensazioni, così uniche, così prerogative di questo luogo. Ma mi rendo conto che se non ci siete in presenza, potrei andare avanti fino a domani, ma non riuscirei mai a trasmettervi le stesse emozioni.
"Non fatevelo raccontare". La serata "90 Is Magic" ha archiviato un'altra gloriosa edizione, ma noi stiamo già aspettando trepidanti quella di Aprile 2025.
Una volta ancora, abbiamo rafforzato tutti i nostri legami, abbiamo capito che cosa ci lega e ci tiene uniti. Abbiamo capito come superare insieme i momenti un po' meno piacevoli, con l'energia, la musica, e la nostra amicizia.
-- :: THE ITALIAN SUPEREURODANCER :: --