Il "filtro vip" con telefoni tipo Syrio 187 telecom

Aperto da percy, Marzo 14, 2011, 11:55:27 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

percy

Ragazzi,più che un topic questa è una richiesta d'aiuto :-[

Voi sapete come funziona e come si imposta questo filtro su rete fissa?
Sostanzialmente ci sono un paio di numeri (oltre a quelli anonimi) che vorrei evitare mi rompessero le balls sul telefono di casa ; io possiedo un Syrio 187 Telecom (con servizio "Chi è" attivo, quello che ti fa comparire il numero chiamante) acquistato ormai dieci anni fa e non ho più neanche il manuale, perciò mi chiedevo come lo si imposta; ho visto la "rubrica vip" dove teoricamente si aggiungono i numeri indesiderati ma poi non so come procedere ed inoltre non ho presente qual è la situazione in cui andrebbero ad imbattersi i numeri in questione una volta  composto il mio numero, ovvero: trovano occupato? Trovano libero? Non sentono nulla?

Magari i "ragazzi telecom" del forum sanno darmi qualche dritta  ::)

"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

Il Vince (DAV-)

Quanto sono rimasto indietro. :(

Ho ancora il telefono grigio, molto anni '80, con il disco roteante e la suoneria squillante, attaccato alla rete fissa. Telecom. Da film d'epoca, ormai. ;D
Non aspetto altro che chiami qualche perditempo/a quando sono a casa, così mi diverto anch'io. Una volta si facevano sentire di più. Ora i maniaci... Delle telefonate inutili, intendevo, hanno calato il tiro...
Però la cosa mi incuriosisce, mo' ce do n'occhiata.
P.s. I manuali d'uso e gli imballi originali di un elettrodomestico, quale esso sia, non si dovrebbero mai buttar via. Per dire, un anno fa ho fuso la scheda audio del portatile :asd:, fortuna che il negozio d'informatica lo ho a due passi da casa. E in caso di guasti, o in quei momenti in cui, appunto, non sai come attivare particolari funzioni di 'sti aggeggi tecnologici, sono indispensabili.

percy

Citazione di: Il Vince (DAV-) il Marzo 14, 2011, 12:14:17 PM
Quanto sono rimasto indietro. :(

Ho ancora il telefono grigio, molto anni '80, con il disco roteante e la suoneria squillante, attaccato alla rete fissa. Telecom. Da film d'epoca, ormai. ;D
Non aspetto altro che chiami qualche perditempo/a quando sono a casa, così mi diverto anch'io. Una volta si facevano sentire di più. Ora i maniaci... Delle telefonate inutili, intendevo, hanno calato il tiro...
Però la cosa mi incuriosisce, mo' ce do n'occhiata.
Noi all'epoca l'avevamo preso, sotto spinta di mio fratello, perchè in quel periodo ricevevamo chiamate da parte di qualcuno che stava lì in linea ,senza dire nulla o dicendo ca**ate con voce contraffatta (i classici scherzi telefonici,insomma !)a tutte le ore,anche di notte. Questo apprecchio supportava l'attivazione del servizio telecom "Chi è", che dava appunto la possibilità di vedere comparire sul display del telefono il numero della chiamata in entrata ,come un cellulare. In effetti poi così riuscimmo a smascherare il colpevole  :asd:

Citazione di: Il Vince (DAV-) il Marzo 14, 2011, 12:14:17 PM
P.s. I manuali d'uso e gli imballi originali di un elettrodomestico, quale esso sia, non si dovrebbero mai buttar via. Per dire, un anno fa ho fuso la scheda audio del portatile :asd:, fortuna che il negozio d'informatica lo ho a due passi da casa. E in caso di guasti, o in quei momenti in cui, appunto, non sai come attivare particolari funzioni di 'sti aggeggi tecnologici, sono indispensabili.
e' vero! Ma infatti magari ce l'ho ancora da qualche parte ma proprio non saprei dove  ???
"Seconds turn to minutes

Il Vince (DAV-)

Citazione di: percy il Marzo 14, 2011, 12:25:28 PM
Questo apprecchio supportava l'attivazione del servizio telecom "Chi è", che dava appunto la possibilità di vedere comparire sul display del telefono il numero della chiamata in entrata ,come un cellulare. In effetti poi così riuscimmo a smascherare il colpevole  :asd:

Infatti c'è stato un periodo in cui si era pensato seriamente di prenderlo per 'sta funzione...

Ho trovato il manuale d'uso del Sirio 2000 Multivox, sperando sia un apparecchio simile al tuo, presumo sia anch'esso di una decina di anni fa, perchè quelli ricordo uscirono all'epoca... Ai paragrafi 2.1.10 e 2.2 del PDF parla della funzione filtro, ma non ci ho capito granchè, per ora... Quello che appunto non riesco a capire, appunto, è come risulti lo stato del telefono, come hai scritto, a chi sta chiamando, qui dice che il telefono squilla comunque.
Vagamente li ho presente 'sti telefoni, ma non ho mai avuto il piacere di "smanettarci" (e dire che mi ci diverto un sacco 'co 'ste robe :asd:)
E poi, sob, ho appena 30 minuti sulla chiavetta, ora non posso stare collegato, se non dal telefono :(

www.idf-hit.com/upl/d@y/lib_allegati/29_1_200605300845.pdf

percy

"Seconds turn to minutes

Il Vince (DAV-)

Ehm, lo stavo leggendo off-line, per curiosità. Leggendo prima un'altra risposta su Gooogle che chiedeva fosse possibile bloccare chiamate in entrata su rete fissa, rispondeva negativamente. Cogitando, e pensando anche al fatto che funzioni simili sono anche sui cellulari, anche molte di più volendo, l'ho compresa così.

Da quanto ho letto, si possono salvare i numeri nell'apparecchio su 2 rubriche, una detta Vip, l'altra interna.Impostando alcuni numeri nella prima, li fa apparire, appunto, solo appartenenti a questa selezione di numeri, da quanto ho letto.  (E qui, già mi sono ripetuto!)
Ergo, :asd:, se arriva una chiamata da nr. salvato in questa rubrica, apparirà sul display che appartiene ai vip. Tuttavia, dice anche che, se viene esclusa la suoneria del telefono, si può impostare in modo da farlo squillare SOLO quando si riceve 1 chiamata da numeri vip (par.2.1.10).

Ne consegue, almeno credo, che, a meno che non siano attivate o la segreteria, o il trasferimento di chiamata, a chi sta chiamando, sia esso vip, interno, idiota, simpatico, bello/a :asd: il telefono risulti libero...

percy

Citazione di: Il Vince (DAV-) il Marzo 14, 2011, 13:21:32 PM
Ehm, lo stavo leggendo off-line, per curiosità. Leggendo prima un'altra risposta su Gooogle che chiedeva fosse possibile bloccare chiamate in entrata su rete fissa, rispondeva negativamente. Cogitando, e pensando anche al fatto che funzioni simili sono anche sui cellulari, anche molte di più volendo, l'ho compresa così.

Da quanto ho letto, si possono salvare i numeri nell'apparecchio su 2 rubriche, una detta Vip, l'altra interna.Impostando alcuni numeri nella prima, li fa apparire, appunto, solo appartenenti a questa selezione di numeri, da quanto ho letto.  (E qui, già mi sono ripetuto!)
Ergo, :asd:, se arriva una chiamata da nr. salvato in questa rubrica, apparirà sul display che appartiene ai vip. Tuttavia, dice anche che, se viene esclusa la suoneria del telefono, si può impostare in modo da farlo squillare SOLO quando si riceve 1 chiamata da numeri vip (par.2.1.10).

Ne consegue, almeno credo, che, a meno che non siano attivate o la segreteria, o il trasferimento di chiamata, a chi sta chiamando, sia esso vip, interno, idiota, simpatico, bello/a :asd: il telefono risulti libero...
Anch'io l'ho intesa così..ma non si può a questo punto, essendo nel mio caso i numeri "indesiderati" meno che quelli desiderati, mettere gli indesiderati nella rubrica vip e zittire la suoneria solo per gli appartenenti ai "vip" ? (uau,che vip  :D )
"Seconds turn to minutes

Il Vince (DAV-)

Ho scritto una mezza vaccata sulla rubrica.
Si divide in diretta e indiretta. Questi numeri si suddividono, se si vuole, tra vip e interni.

:uhm:, è un po' uno scervellamento.
Da quanto c'è scritto, puoi riconoscere le chiamate vip, appunto, se metti a zero la suoneria, e ricevi una chiamata da questi nr. salvati vip.
Possono essere sia nei 4 preselezionati (tasti m1 m2 m3 m4) (par. 2.2.1, rubrica diretta) o in tutti gli altri... (indiretta) e appare, in ricezione, anche il nome, se lo memorizzi (non credo il vip, interno, non vedo simboli o lettere sul display legati a questo)
La separazione delle chiamate la farà in base a questa divisione, ma credo non appaia, quando si riceve 1 chiamata.

Però, come selezione vip, leggendo, non la intendo come un blocca-persone non gradite, ma semplicemente come un distinguo, tra chiamate da persone ritenute indispensabili per la propria esistenza, da tutti gli altri.

percy

Citazione di: Il Vince (DAV-) il Marzo 14, 2011, 13:57:24 PM
Ho scritto una mezza vaccata sulla rubrica.
Si divide in diretta e indiretta. Questi numeri si suddividono, se si vuole, tra vip e interni.

:uhm:, è un po' uno scervellamento.
Da quanto c'è scritto, puoi riconoscere le chiamate vip, appunto, se metti a zero la suoneria, e ricevi una chiamata da questi nr. salvati vip.
Possono essere sia nei 4 preselezionati (tasti m1 m2 m3 m4) (par. 2.2.1, rubrica diretta) o in tutti gli altri... (indiretta) e appare, in ricezione, anche il nome, se lo memorizzi (non credo il vip, interno, non vedo simboli o lettere sul display legati a questo)
La separazione delle chiamate la farà in base a questa divisione, ma credo non appaia, quando si riceve 1 chiamata.

Però, come selezione vip, leggendo, non la intendo come un blocca-persone non gradite, ma semplicemente come un distinguo, tra chiamate da persone ritenute indispensabili per la propria esistenza, da tutti gli altri.
Eh si infatti..però lo sai che ho visto che quel manuale lì non è esattamente quello del mio modello (i tasti m1 m2 etc infatti non ci sono) , il mio è un sirio 187 normale non 2000 multivox ,credo si tratti di un sirio basic (sull'apparecchio non c'è scritto basic però vabbeh) anche se dal web un tizio si chiedeva come mai pur avendo un sirio non aveva la funzione filtro vip ed un'altro replyava (  :sticazzi: ) chiedendogli se per caso non avesse un basic... Boh ,io la funzione vip ce l'ho però  :unsure:
In ogni caso pare che il manuale on line del basic non sia più reperibile..
(nel frattempo quel numero non mi lascia in pace,anche prima che stavo cercando di "trafficare" col menù del tastierino , aiuto  :-[ )
"Seconds turn to minutes

Il Vince (DAV-)

Comunque, appunto, sì! :asd:
Schiafferei gli "indesiderati" salvati come vip. Ma per quanto riguarda la suoneria, quello che scrivi, penso non si possa fare, almeno con questo apparecchio, si può meglio, ma solo come descritto 2 volte, in precedenza, dall'ormai noto par. 2.1.10 :)
Con il cellulare di nuova generazione credo si riesca, puoi mettere 1 suon. diversa x ogni persona...

Il Vince (DAV-)

L'ho vista anch'io quella risposta, e infatti diceva che non si può bloccare un singolo nr. chiamante, anche se era sottinteso, l'ho capita così. C'È appunto sta funzione filtro, ma è solo una distinzione tra numeri, non fa da blocco! Sì, questo sarà un manuale di un modello sirio aggiornato, ovvio che magari ha qualche funzione in più... Me li ricordo i primi erano anche più piccoli non con tutti sti cippiuaz :asd: di tasti e tastini.

percy

Citazione di: Il Vince (DAV-) il Marzo 14, 2011, 14:03:45 PM
Comunque, appunto, sì! :asd:
Schiafferei gli "indesiderati" salvati come vip. Ma per quanto riguarda la suoneria, quello che scrivi, penso non si possa fare, almeno con questo apparecchio, si può meglio, ma solo come descritto 2 volte, in precedenza, dall'ormai noto par. 2.1.10 :)
Con il cellulare di nuova generazione credo si riesca, puoi mettere 1 suon. diversa x ogni persona...

Ma quindi la soluzione migliore a questo punto  è creare la mia "rubrica ideale" come rubrica vip (i numeri che di sicuro non mi disturbano) e in questo modo  faccio si che il telefono squillerà solo per questi numeri, mentre automaticamente con gli altri rimarrà silente... ho capito bene?
Perchè in definitiva se un blocco non si può fare (come pare sia) almeno l'importante per me è che non squilli il telefono qualora questo individuo schizofrenico voglia stabilire un qualsivoglia contatto vocale con la sottoscritta  :-[ che trovando segnale di libero senza ricevere risposte possa abbracciare anche la sua liberazione personale? (se,credici  :doh: )
"Seconds turn to minutes

Il Vince (DAV-)

Sì, si potrebbe fare anche così, mettere i desiderati nei vip, e il pazzoide tra i non vip, solo che bisognerebbe mettere Tutti, ma tutti, i desiderati tra i vip.

A me sembra comunque una funzione un po'idiota così, ma se non si può fare altrimenti, cioè l'inverso... Mi sta venendo mal di testa :asd:

percy

Citazione di: Il Vince (DAV-) il Marzo 14, 2011, 14:22:02 PM
Sì, si potrebbe fare anche così, mettere i desiderati nei vip, e il pazzoide tra i non vip,
:lol:

Citazione di: Il Vince (DAV-) il Marzo 14, 2011, 14:22:02 PM
solo che bisognerebbe mettere Tutti, ma tutti, i desiderati tra i vip.

A me sembra comunque una funzione un po'idiota così, ma se non si può fare altrimenti, cioè l'inverso... Mi sta venendo mal di testa :asd:
Eh si infatti..il problema è appunto che in questo modo si esclude la suoneria a qualunque altro tipo di chiamata che potrebbe comunque servire... era più funzionale una black list nella quale schiaffare i numeri dei malati mentali ai quali si voleva applicare una lobotomia telefonica   :70roxxer:
"Seconds turn to minutes

percy

Ok, ho trovato un filtro molto più efficiacie di quello vip ,si chiama "O la capisci o la capisci"  :asd:
Penso di aver sistemato tutto ora  .up:
"Seconds turn to minutes