Intervista a Tiesto

Aperto da angelbeats, Gennaio 08, 2011, 14:30:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

angelbeats

Qualche giorno fa, mio fratello ha riportato una copia di Maxim di ottobre dove, con mia sorpresa, c'era un'intervista a Tiesto. A parte che già il fatto che sia comparso su quel "giornale" dovrebbe far riflettere :asd: pur essendo io il primo a dire che queste interviste lasciano il tempo che trovano, ve la riporto qui comunque (con l'aggiunta di alcuni miei commenti tra parentesi ;D) giusto per farsi due risate ;D

Nelly Furtado E Britney Spears Hanno Deciso Di Farsi Remixare Dal DJ Più Pagato Del Mondo, Che Ci Spiega Come Riempire La Pista E Sopratutto Il Portafoglio (eh già... ::)). Anche Grazie Al Nuovo DJ Hero 2.

Non appena si divarica il sipario e la sua sagoma spunta dalla consolle, le due sponde del Privilege, divise da una piscina d'acqua verde psichedelica che giace in mezzo alla pista, sembrano volersi congiungere per formare un'unica distesa umana di diecimila corpi letteralmente posseduti dai bpm che viaggiano impazziti a 140 bpm e oltre
(sul serio? io credevo che -purtroppo- il 1995 fosse passato da un pezzo! :uhm: ). Chiamiamolo pure "effetto Tiesto" e si materializza in tutte le discoteche del mondo, non solo nell'arena di San Rafael-Ibiza, dove la scorsa estate il dj olandese è stato resident ogni lunedì notte seducendo il popolo bailante grazie anche a quei visual apocalittici che corredano scenograficamente ogni suo concerto indoor. Tiesto, da vera rockstar della musica trance, guadagna in media 200mila euro a serata (mecojoni, ma è vero? o hanno ripreso l'informazione da wikipedia? :D): come lui nessuno (piglia) mai, nemmeno Armin Van Buuren, il diretto rivale attualmente al numero uno della classifica di DJ Mag. "Per me è un errore metterci in competizione, siamo su due direzioni opposte: lui è più techno (EEEEEHHH?? :-X), io sono... unico!" (e pure modesto ;D). Tiesto si concede al taccuino di Maxim prima del suo penultimo live set al Privilege e a margine della presentazione di DJ Hero 2, il game firmato Activision di cui è testimonial: "Credo sia un pò il sogno di tutti gli appassionati diventare protagonisti di un videogioco". Del resto, la carriera di Tiesto sembra un pò una slot machine, ma molto poco virtuale...

Nella tua vita hai visto più soldi o più donne?

"Bella domanda! Bè, ho visto tante donne e guadagnato tanti soldi. Diciamo che ci sta perdere un sacco di soldi per inseguire una donna, ma non puoi perdere una donna per inseguire un sacco di soldi!"
(Per altre cose invece lo si può fare eccome :eheh: ).

Mi sa che non è il tuo caso. In quale discoteca hai fatto maggiore cassa?

"Dipende dai Paesi, in Russia per esempio non prendo molto. Ovviamente bisogna tenere alta l'asticella fin da subito per trattare al meglio".

E a quanto metteresti su EBay un tuo dj set?

"Cavolo che bella idea, non ci ho mai pensato! Dopo vado su EBay e provvedo subito, ti avviso però che non sono mai in saldo...".

Qual'è il segreto per scatenare la folla in discoteca come se fosse un concerto all'aperto?

"All'aperto è facile fare casino: i grandi concerti hanno bisogno di grandi spazi. Più difficile invece dentro un'ambiente chiuso come una discoteca che per quanto possa essere capiente rimane comunque un luogo circondato da quattro mura. Ecco, la mia scommessa è creare ogni notte un concerto dentro il club".

Perchè secondo te la trance in Italia non va forte come negli altri Paesi?

"E' una questione molto complessa che ancora non trova una ragione ben precisa. A mio parere, molti dj rimangono serrati nei loro generi, gli altri li seguono a ruota così da generare un filone che dev'essere per forza rispettato in quel determinato Paese, altrimenti vai all'estero se vuoi suonare la tua musica. Io mi ritengo eclettico".

Tanto che i grandi artisti pop come Nelly Furtado o Britney Spears
(mah... :-\) vengono da te a farsi remixare.

"I remix trance di brani pop rappresentano la nuova frontiera del commercio musicale, è un affare sia per loro che vogliono più versioni dei propri pezzi, sia per noi dj produttori che vogliamo ogni tanto uscire dalla nostra nicchia."


Ah, dimenticavo un "piccolo" dettaglio: quest'intervista non compare nella pagina dedicata alla musica (per la cronaca, in quel numero c'è un'intervista a Giovanni Allevi), ma in quella dei videogiochi (forse si poteva anche intuire leggendo l'intervista), e tutto ciò rende inutile e retorica la domanda "Perchè secondo te la trance in Italia non va forte come negli altri Paesi?", ma vai un pò a spiegarlo a un "giornalista" italiano :eheh: (però, se devono parlarne così, è meglio che non ne parlino per niente).
Ad ogni modo, io vado a riascoltarmi The Tube e non ci penso più ;D
"...This Is Not Music, This Is A Trip..."

"...Your Music Turns Me On, I Can Feel Your Message, The Sound Makes Me High, Oh My God, Trance Will Never Die..."

angelbeats

"...This Is Not Music, This Is A Trip..."

"...Your Music Turns Me On, I Can Feel Your Message, The Sound Makes Me High, Oh My God, Trance Will Never Die..."

Stex86

Rispetto Tiesto perchè ha fatto tante cose belle musicalmente parlando, ma ultimamente mi pare stia lasciando troppo la Trance, anzi, forse l'ha praticamente lasciata.
Queste interviste lasciano il tempo trovano, ma personalmente preferisco Armin, sia come musica che come personaggio, nel modo in cui si pone nei confronti del pubblico, per quello che si può vedere da fuori.

Stex

m@uro

Bella intervista di merda!
Nulla da obiettare sulle sue abilità da dj, ma Trance e Tiesto non possono stare sulla stessa frase già da anni, si aggiorni il giornalista!  :doh:

Certo bisogna dargli atto che si sa vendere... Creare un brand come "Tiesto" che tira dopo ancora 15 anni, nonostante ogni 3-4 si siano alternati generi musicali completamente diversi, non è da tutti. Il potere del marchio ti fa vendere anche con prodotti largamente scadenti. ::)
Tempo fa ho parlato con un mio amico olandese, e mi ha confermato che Tiesto non è altro che una cosossale opera di Marketing... Solo che in patria si sa, mentre nel resto del mondo no...

Dunque stima al suo team di produttori, molto capaci, che nel periodo d'oro gli hanno sfornato ::) certi pezzoni paurosi...  :-*



angelbeats

Citazione di: m@uro il Gennaio 19, 2011, 17:46:12 PM

Tempo fa ho parlato con un mio amico olandese, e mi ha confermato che Tiesto non è altro che una cosossale opera di Marketing... Solo che in patria si sa, mentre nel resto del mondo no...


che tiesto sia sempre stato un fenomeno mainstream lo si è sempre saputo, non a caso quelli che ascoltano hardcore o speedcore hanno fra i loro slogan preferiti "Fuck Tiesto!" :asd: e anche chi ascolta psy trance o goa non deve averlo molto in simpatia, ma, come hai già detto, almeno in passato ha prodotto dei gran pezzi, ora che si è fatto il "nome" e gli hanno affibbiato definitivamente il titolo di "dj più famoso del mondo" o "dj più pagato del mondo" continuerà a camparci di rendita sforzandosi sempre di meno sull'aspetto musicale, purtroppo >:(
"...This Is Not Music, This Is A Trip..."

"...Your Music Turns Me On, I Can Feel Your Message, The Sound Makes Me High, Oh My God, Trance Will Never Die..."

Spider Jerusalem

Di certo non e' l'unico del settore ad avere un ego spropositato (non so se avete mai letto un'intervista a Robbie Rivera :lol:) pero' ora si sta toccando veramente il fondo.E poi c'e' una regola aurea nella musica:un artista non dovrebbe mai intitolare un genere musicale altrimenti ci rimane con le pive nel sacco:i KLF intitolarono un loro album Chill Out e dal suo successo il nome dell'album divento' sinonimo di un certo tipo di musica,mica dichiararono al mondo "ascoltate feccia,abbiamo inventato la cillaut!!!!".

Verso la fossa delle Marianne e ancora piu' in basso,Tiesto!

DjMonak

Citazione di: angelbeats il Gennaio 08, 2011, 14:30:24 PM
grandi artisti pop come ... Britney Spears
Vabbè, dai, qui l'intervistatore stava scherzando...  ;D