Addio al grande Mario Monicelli

Aperto da Emiliano RTRN, Novembre 30, 2010, 09:47:50 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Emiliano RTRN

Un'altra triste notizia ci arriva dal mondo del cinema.
Il grande regista Mario Monicelli (I Soliti Ignoti, Amici Miei...) è morto ieri sera, si è ucciso gettandosi dalla finestra dell'ospedale romano nel quale era ricoverato.

"Il regista Mario Monicelli si è ucciso lanciandosi, intorno alle 21 di lunedì sera, dal quinto piano del reparto di urologia dell'ospedale San Giovanni di Roma, dove era ricoverato. Il cineasta aveva 95 anni ed era ricoverato per un tumore alla prostata. Anche suo padre Tomaso, noto scrittore e giornalista, si era tolto la vita nel 1946.

VERDONE «ATTONITO» - La notizia della scomparsa del regista ha colto di sorpresa il mondo del cinema e non solo. «Sono attonito» ha detto Carlo Verdone accoglie con grande sgomento la notizia della morte tragica di Mario Monicelli. «Era probabilmente una persona stanca di vivere, che non sosteneva più la vecchiaia. L'ho apprezzato molto come grande osservatore e narratore - ha aggiunto l'attore romano - anche se a volte con condividevo il suo cinismo. Era gentile, cordiale, ma di poche parole. Un anno fa - ha ricordato Verdone - mi capitò di fargli gli auguri a Natale. Rimase sorpreso: gli auguri, mi disse, non li fa più nessuno». «Non posso andare avanti: devo dirvi che è morto Mario Monicelli. Lo avremmo tanto voluto qui, ma era malato e adesso non c'è più» ha detto Fabio Fazio durante la diretta di Vieni via con me, il programma condotto con Roberto Saviano su Raitre. Il pubblico in studio ha accolto la notizia con un lungo applauso. «Non so che cosa si dirà domani di quello che è successo - ha commentato Giovanni Veronesi -, ma una cosa va detta: non ho mai sentito nessuno che si suicida a novantacinque anni. Era davvero speciale». Veronesi si è detto «scombussolato»: «L'avevo sentito poco tempo fa - ha spiegato - e pur sapendo che era all'ospedale, non lo sono mai andato a trovare. Peccato». "

Fonte Corriere della Sera.

RTRN - Welcome... To The Past !