Kraftwerk - Chi li conosce e ascolta?

Aperto da dadedepo, Luglio 21, 2010, 00:44:44 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

dadedepo

Io sono un quasi fanatico, senza quasi...
Inutile dire che sono o meglio sono stati i padri della musica elettronica.
Parlo al passato perchè purtroppo nel 2009, proprio sulla soglia dei 40 anni di carriera, a causa dell'ennesima litigata tra Florian Schneider e Ralph Hutter si sono nuovamente sciolti e questa volta credo per sempre.
Per fortuna sono riuscito ad assistere ad un loro concerto nel 2005 a Bollate (MI), presso Villa Arconati...
E' stata un'emozione pazzesca, soprattutto perchè a fianco a me c'era mio padre, classe 1951, che si agitava quasi più di me... :)

C'è qualche fanatico come me di questa storica band in giro per il forum?

Inutile che vi dica qual'è la loro canzone che più mi piace: Die roboter ovvero The robots...

Eccola, naturalmente in versione originale in tedesco, ancora più acida di quella cantata in inglese:

Ma quanto erano già avanti nel 1978????   .up:

Dade
Wir laden unsere Batterie
Jetzt sind wir voller Energie
Wir sind die Roboter
Ja tvoi sluga
...
(Kraftwerk - Die roboter 1978)

angelbeats

stiamo parlando di una delle fondamenta della musica contemporanea, i Kraftwerk, insieme a James Brown e agli Yardbirds, hanno influenzato praticamente tutti coloro che suonano o producono...
vale la pena di ascoltare tutta la loro produzione, anche se le cose migliori le hanno fatte all'inizio.
"...This Is Not Music, This Is A Trip..."

"...Your Music Turns Me On, I Can Feel Your Message, The Sound Makes Me High, Oh My God, Trance Will Never Die..."

dadedepo

Ciao,
hai detto bene.
Direttamente o indirettamente hanno influenzato praticamente tutti...

Anche secondo me i migliori prodotti li hanno sfornati nella prima metà della loro carriera.
Secondo me il loro miglior album, quello cioè che meglio esprime il loro sound, è The Man Machine del 1978, quello che contiene appunto The Robots.
E il disco a cui devo il mio amore verso i Kraftwerk.
Lo comprò mio papà credo proprio nel '78 ed è sempre stato in salotto, insieme agli altri vinili.
Ricordo che da bambino mi ha sempre intimorito la sua copertina, ma allo stesso tempo mi affascinava all'inverosimile:

Provai ad ascoltarlo e trovai la musica che c'era incisa parecchio strana... avrò avuto 9 anni...

A distanza di anni mi capitò di rimeteterlo sul giradischi e fu amore a primo ascolto!  :)
Oggi ho quasi tutti i loro album (me ne manca uno)... più qualche singolo...
Wir sind die Roboter
Ja tvoi sluga
...

Spider Jerusalem

Come ha gia detto angelbeats,gruppo fondamentale senza il quale le cose sarebbero state radicalmente diverse.Il mio album preferito e' Trans-Europe Express,pur riconoscendo l'importanza di The Man Machine.

dadedepo

Trans-Europe Express è una pietra miliare del genere oserei dire...
Le prime battute di Trans Europe Express credo siano state campionate da tutti... e inserite qua e la un po' dappertutto...  :)

Comunque c'è da dire che T.E.E. è l'album subito precedente a The Man Machine.
I critici musicali lo definiscono l'album in cui si inizia a sentire quello che sarà il vero e proprio sound dei Kraftwerk, che poi esploderà l'anno seguente in The Man Machine.

Comunque se devo dire la mia a me non dispiace nemmeno Autobahn, però salverei solo Autobahn stessa, è l'unica davvero orecchiabile, le altre tracce dell'album sono ancora troppo sperimentali...
Però erano comunque già avanti per essere nel 1974... :)
Wir sind die Roboter
Ja tvoi sluga
...

BradipoBallerino

I  Kraftwerk sono devastanti sono uno dei maggiori esponenti del krautrock.
Io lo ascolto da sempre, li ascoltava mio papà e io di conseguenza.
Sono stati degli innovatori nel loro genere.
Il mie lbum preferiti (fra molti) sono    Autobahn e Computer World anche se gli altri spaccano di brutto.
cum'on feel the noise

dadedepo

Ascoltate le nuove versioni dei brani contenuti nel loro primo e unico live, Minimum - Maximum del 2005, gli arrangiamenti sono davvero spaziali...

Sono uguali uguali alle versioni che ho ascoltato dal vivo a Milano, suggestione pazzesca...

Anche io li ho conosciuti grazie a mio papà che tanti anni fa ha comprato un loro vinile (The Man Machine).
Li suonava addirittura in discoteca.
Pare che The Robots e Metropolis fossero due riempipista ai tempi...
Wir sind die Roboter
Ja tvoi sluga
...

BradipoBallerino

Citazione di: dadedepo il Luglio 21, 2010, 16:43:03 PM
Ascoltate le nuove versioni dei brani contenuti nel loro primo e unico live, Minimum - Maximum del 2005, gli arrangiamenti sono davvero spaziali...

Sono uguali uguali alle versioni che ho ascoltato dal vivo a Milano, suggestione pazzesca...

Anche io li ho conosciuti grazie a mio papà che tanti anni fa ha comprato un loro vinile (The Man Machine).
Li suonava addirittura in discoteca.
Pare che The Robots e Metropolis fossero due riempipista ai tempi...

Troppo bello crescere con i dischi dei papà. .up:
cum'on feel the noise

dadedepo

Wir sind die Roboter
Ja tvoi sluga
...

♣Tommy♣

dadedepo

Fa piacere sapere che gli estimatori dei Kraftwerk non sono così pochi come immaginavo...

:)
Wir sind die Roboter
Ja tvoi sluga
...

Dj80

Citazione di: dadedepo il Luglio 21, 2010, 00:44:44 AM
C'è qualche fanatico come me di questa storica band in giro per il forum?

Ovviamente anche io!  ;) Adoro tutte le loro produzioni ma la mia preferita è Heimcomputer, l'ho anche mixata in una puntata del mio programma dedicata all' old school.  :-* :-* :-*

dadedepo

:)
Beh credo che Heimcomputer / Home Computer sia uno dei pezzi più campionati insieme a Trans Europe Express...  :)

Come sarebbe a dire durante una puntata del tuo programma?

Spiega meglio...  :)
Wir sind die Roboter
Ja tvoi sluga
...

Dj80

Citazione di: dadedepo il Luglio 22, 2010, 00:21:31 AM
Come sarebbe a dire durante una puntata del tuo programma?
Spiega meglio...  :)

Basta leggere la mia firma.  :P  :cuffie:

dadedepo

Wir sind die Roboter
Ja tvoi sluga
...