I mitici anni 80 - ennesimo programma revival sugli 80's...e gli anni 90?

Aperto da SteaPea80, Giugno 26, 2010, 11:42:07 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

SteaPea80

Su Italia 1 a Luglio trasmetteranno 4 puntate di questo nuovo programma, il cui tema è ben espresso dal suo titolo. Condurrà Sabrina Salerno, un'icona di quegli anni.

Niente da fare comunque, non se ne esce, nelle mode revival di massa gli anni 80 la fanno da padrona, seguiti a ruota dagli anni 70.
La celabrazione nostalgica degli anni 90, invece, resta ancora un qualcosa di nicchia, timidamente portata avanti dai 30enni di oggi.

A questo punto viene davvero da chiedersi il perchè, visto che questa febbre per gli 80's è cominciata...alla fine dei 90's: già all'epoca infatti iniziavano a fiorire programmi tv, radio e produzioni musicali ispirate al decennio delle "tasse, della Tatcher e degli Spandau Ballet" (cit Austin Powers  :asd:).
Di conseguneza adesso verrebbe da aspettarsi la stessa cosa per gli anni 90, cosa che non avviene poichè assistiamo ancora alla perseverante celebrazione degli eighties.

Ma perchè tutto ciò? Forse perchè nell'immaginario collettivo il folclore, le esagerazioni, gli eccessi grotteschi degli anni 80 prevalgono nei ricordi? Forse perchè, sempre per l'immaginario di massa, gli anni 90 sono visti come una semplice continuazione (più sobria e meno caricaturale, e quindi meno interessante) del decennio precedente?
Perchè?

Emperor Absolutus

Credo che la differenza riguardi principalmente il modo con cui veniva concepita la musica da discoteca negli anni 80 rispetto ai 90... Negli anni 90 una volta che le hit stavano quelle due, tre settimane in classifica passavano di moda e andavano nel dimenticatoio, negli anni 80 trovo invece che c'era molta più considerazione, veniva integrata meglio con gli altri generi musicali...
-- :: THE ITALIAN SUPEREURODANCER :: --

Dισиιsισ

Concordo pienamente con Nico e aggiungo però che dovremmo tenere in considerazione che gli anni '80 hanno significato un grosso stravolgimento in tanti altri campi legati comunque alla musica, la moda, lo stile, la grafica, le acconciature e tanti tanti altri aspetti della società che proprio per i grossi e stravaganti cambiamenti che hanno subito hanno lasciato una traccia molto più profonda (secondo me) rispetto agli anni '90 che tra l'altro sono ancora relativamente vicini e quindi più "freschi" nella nostra memoria e quindi non ancora visti come un' "epoca" a sè come invece vediamo oggi gli anni '80.

Dισиιsισ

Sono troppo curioso però di vederlo sto programma sugli anni 80, poi a condurlo è la mitica Sabrina ....

:-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-*

Spider Jerusalem

Io normalmente mi fido poco delle operazioni revival visto che nella maggior parte dei casi finiscono per somigliare piu' a veglie funebri che a celebrazioni.

padi73

Probabilmente sarà un programma dove faranno vedere tutte le trasmissioni, le mode, la musica che avevamo negli anni 80.
Ma poi se ci pensiamo bene gli anni 90 che cavolo hanno avuto di innovativo se escludiamo la dance? Io direi poco o nulla. Sono in un certo senso una continuazione ed una evoluzione degli anni 80.
Negli anni 80 invece in Italia è entrata la Tv commerciale del nostro caro Silvio :D , abbiamo avuto una serie infinita di cartoni japponesi, le serie tv (arnold, supercar, a-team ecc.), la moda che si è completamente stravolta rispetto agli anni 70, i videogiochi, la tv che da bianco e nera diventava a colori, i primi pc e consolle che entravano nelle case e tante altre cose.
Insomma ci sono state un sacco di cose che rispetto al decennio precedente non c'erano o che iniziavano a svilupparsi solamente alla fine del decennio precedente.

Δj Μα®τо Aίδα

vista in streaming!
DELUSIONE! era montato in stile programmi attuali,nominavano pochissimo le cose passate e alla fine davano spazio o facevano vedere cose,usanze,mode dei giorni d'oggi.Poi 20 anni fa c'era il culto della donna prosperosa in carne e perche in questo programma invece mettete in risalto magroline di oggi o modelle? non l'ho visto tutto ma mi so annoiato
*Primo account registrato su questo forum con altro nick djmarto: 22 Novembre 2006 -

*** https://www.facebook.com/ziomartoaida ***
Zio_Μα®τо_Aίδα оN δίScоGs
https://www.discogs.com/it/user/ziomartoaida

percy

Citazione di: Δj Μα®τо Aίδα il Luglio 09, 2010, 00:14:24 AM
vista in streaming!
DELUSIONE! era montato in stile programmi attuali,nominavano pochissimo le cose passate e alla fine davano spazio o facevano vedere cose,usanze,mode dei giorni d'oggi.
Già infatti ,quoto !
Passi anche il montaggio in stile attuale però secondo me dovevano organizzarlo diversamente,è parso più che altro un'analisi della società odierna "spiegata" grazie a qualche(in certi pezzi solo accennato) confronto col passato.
Poi voglio dire che ce ne frega di vedere la tipa eletta a "nuova Samantha Fox" e notarne la somiglianza dagli scatti fotografici? Se volevano creare in questo una sorta di nostalgia per la moda del poster è stato un tentativo a mio avviso malriuscito  :D Avrebbero dovuto in generale inserire più materiale dell'epoca o dare maggiore spazio ai "personaggi ottantini" che ne popolavano la scena e lasciar raccontare la società dei tempi da loro ,come un po' han concesso alla Lory Del Santo. Ma probabilmente questa trasmissione è destinata per lo più a un target molto giovane che,attraverso l'odierno, può in questa maniera captare qualcosa anche del passato.
Ad ogni modo sono previste altre 3 puntate se non sbaglio,il tenore del programma è ancora in tempo per cambiare   8)
(ma non sono molto fiduciosa  :uhm: )
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

Mirage

Il titolo "Mitici 80" è uno specchietto per allodole dato non è altro che l'ennesimo special curato dai "giornalisti" di Studio Aperto (vedi Lucignolo)... quello che ho visto ieri sera non ha niente a che fare con gli anni 80, è solo un pretesto per parlare delle mode attuali e per far vedere tette e sederi...
...forse è quello che il popolino infoiato vuole... a me sinceramente (opinione personale) ha schifato... Sabrina Salerno non c'entrava praticamente niente...

Spider Jerusalem

Io ne ho visti due minuti,e l'ho trovato ben al di sotto delle mie ( gia bassissime ) aspettative.Dopo aver visto un immondo servizio che voleva parlare delle lettere a Cioe' ho spento subito.
Ma poi voglio capire la popolarita',ma identificare tutta la musica anni 80 con l'Italodisco sta cominciando a diventare insopportabile :doh:

Dισиιsισ

Citazione di: Mirage il Luglio 09, 2010, 12:33:13 PM
Il titolo "Mitici 80" è uno specchietto per allodole dato non è altro che l'ennesimo special curato dai "giornalisti" di Studio Aperto (vedi Lucignolo)... quello che ho visto ieri sera non ha niente a che fare con gli anni 80, è solo un pretesto per parlare delle mode attuali e per far vedere tette e sederi...
...forse è quello che il popolino infoiato vuole... a me sinceramente (opinione personale) ha schifato... Sabrina Salerno non c'entrava praticamente niente...

Quoto in pieno! Altro non era che "Lucignolo" sotto mentite spoglie!  :down: :down: :down:

Dj80

Citazione di: Dισиιsισ il Luglio 11, 2010, 15:37:32 PM
Quoto in pieno! Altro non era che "Lucignolo" sotto mentite spoglie!  :down: :down: :down:

Cosa pretendevate da Italia 1? Quello studio aperto e i suoi 'speciali' sono inguardabili a cominciare dalla voce femminile che commenta i servizi, davvero spocchiosa!!!!  :sbocc:

dadedepo

Quoto tutti...
Delusione tremenda!
Ho visto la prima puntata credendo di trovarmi al cospetto di una tramissione finalmente interessante ed incline alle mie aspettative...

E invece, Sabrina Salerno a parte (che resta sempre una gnocca universale), non è altro che una trasmissione che parla al 95% delle mode di oggi e usa il restante 5% di argomentazioni anni '80 per introdurre i vari argomenti di attualità...
Insomma una ciofecata...
Però devo dire che l'inganno ha funzionato, chiamandolo "Mitici anni 80" hanno tratto in inganno pure me che sono un refrattario ai programmi televisivi, fatta eccezione per Super Quark, Ulisse e pochissimi altri...

Peccato.
Anche per la Cipriani o come cavolo si chiama in versione Samantha Fox, che per quanto gli darei una schiacciata  :drop: rimane sempre tutta di plastica, mentre Samantha Fox, quella vera, era tutta roba genuina...
Wir laden unsere Batterie
Jetzt sind wir voller Energie
Wir sind die Roboter
Ja tvoi sluga
...
(Kraftwerk - Die roboter 1978)

Francesco86

Citazione di: dadedepo il Luglio 15, 2010, 16:29:22 PM
Sabrina Salerno a parte (che resta sempre una gnocca universale)

Citazione di: dadedepo il Luglio 15, 2010, 16:29:22 PM
Anche per la Cipriani o come cavolo si chiama in versione Samantha Fox, che per quanto gli darei una schiacciata

quoto quoto :lol: grande!

"...How Much?"
"Dodici!"

Mirage