Clochard preso a calci a Verona da due vigili urbani

Aperto da The Joker, Dicembre 10, 2009, 09:33:41 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

The Joker

Era un articolo di oggi su Repubblica ( sul cui sito è visibile lo stesso video ) ma non vorrei essere accusata di giornalismo fazioso.

Visto che si parla tanto in questo forum, parliamo un pò anche dell'intolleranza che cresce e cova in ognuno di noi, verso il diverso; diverso da me, che sono diversa da te, che sei diverso da loro...etc...

Una spirale infinita da cui non c'è uscita, perchè siamo tutti diversi, pur appartenendo alla stessa Nazione, pur essendo dello stesso colore.
Ma pare che sempre meno gente la pensi così, e sempre più persone si sentano legittimate a considerarsi meglio di, in virtù di uno stile di vita, di uno status sociale, o di un colore di pelle che vale molto più di ciò che realmente siamo dentro di noi.
Non mi interessa giudicare, c'è chi lo fa per me, ma mi preme che tutti si fermino a riflettere su come stiamo diventando sempre più bestie, perdendo quel senso di pietà e di solidarietà che ogni animale ha verso il proprio simile.
Ieri è un ricordo, perciò si chiama passato, domani è una sorpresa e si chiama futuro, ma oggi, oggi è un regalo, per questo si chiama PRESENTE.

The Joker

Vedo che le risposte si accavvallano una sull'altra  ::)
Ieri è un ricordo, perciò si chiama passato, domani è una sorpresa e si chiama futuro, ma oggi, oggi è un regalo, per questo si chiama PRESENTE.

crono 80

a me fa scandalo che in questa italia in cui ci si lamenta sempre della mafia vengano quasi acclamati i giovinastri che si permettono di insultare le forze dell'ordine - quindi agendo non negli schemi e nei modi di legge, ma praetar legem - e che i  vigili urbani non possono avere il diritto di ficcargli 4 mangannellate.... che paese di pagliacci ... W la delinquenza allora
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

The Joker

Io spero tu stia scherzando Ale.

Se tuo figlio venisse a casa dopo aver preso 4 manganellate da un vigile, per non aver dato le proprie generalità ad un ufficiale che sveglia a calci un barbone, non credo saresti così intransigente.

Ma posso sempre sbagliare.

Se il figlio fosse il mio, quel vigile dovrebbe pregare di non conoscermi, o 4 calci glieli piazzo io: caviglie, polpacci, sedere e genitali.

crono 80

No x nulla Vale, invece mio figlio prenderebbe 4 ceffoni pure da me xkè nn s deve xmettere di fare il buffoncello con i vigili/carabinieri/polizia e chi x essi,  mancandogli di rispetto. Se ha qualcosa da ridire che sporga denuncia e agisca secondo i canoni della civiltà anche quando presume che gli altri sbagliando ne violino i principi.

E poi dai è ora di smetterla: i vigili non stavano massacrando nessuno, è solo che se c'è un ordinanza da eseguire quelli devono farla rispettare punto e basta. Magari rischiando la vita , come spesso accade, e rimanendo sempre abbandonati dallo Stato quando sbagliano. Sicuramente se han usato certe maniere (cmq da condannare) il motivo c'è. Ma qui si  è garantisti sempre solo con i delinquenti...e allora beccatevi Berlusconi, proprio voi di sinistra, : D al governo!

i torti delle forze dell'ordine xkè vengono sempre dati x scontati apriori? Invece pure loro ( e a maggior ragione dato che rischiano parecchio x uno stipendio da fame e x avere sempre e solo critiche) han diritto alla replica e quindi occorre sapere bene cosa è successo; xkè ripeto di sicuro, già ben sapendo cosa rischiano se sgarrano loro, non agiscono certo xkè sono belve incivili, ma xkè la situazione richiedeva la forza. stop.
when LHCb sees
of lead ions.

The Joker

Beh, sicuramente per spostare un barbone addormentato ci voleva anche una gru, per cui lode ai vigili urbani che se la sono cavata con 4 calci e senza sperperi inutili di denaro pubblico!

Ma smettetela per cortesia con ste fette di salame sugli occhi appena vedete una divisa: io che per lavorho a che fare con loro un giorno sì e l'altro pure, so benissimo cosa fanno di buono, ma so anche quanto marcio ci sia fra loro, e come vengano scelti spesso apposta con un quoziente intellettivo da lombrico, e poi gli venga fatto il lavaggio del cervello.
Ma Cristo, cosa siamo ciechi? Hai una divisa per cui obbedisci ad un ordine come un automa? Non hai una tua personale opinione in merito?
E allora becchiamoci il Nazismo, dove uccidevano quintali di gente, e poi si son difesi dicendo che erano solo ordini. ( Ossimoro volutamente sproporzionato rispetto alla questione ).

Il manganello ce l'hanno per difesa, non per uso sconsiderato: sarà che crescendo a Milano per forza di cose vedi manifestazioni tutti i giorni, ed alcune non sono proprio pacifiche.
Ma il G8 l'abbiamo visto tutti, o buttiamo tutto nel dimenticatoio?

Non crescerò i miei figli nel cieco ossequio di una divisa, ma nell'attenta valutazione del suo contenuto: perchè c'è chi è una persona anche senza divisa e chi è una bestia con o senza divisa.
Continuando con queste tiritere sulle divise, finiremo con l'accettare uno stato di polizia ed a farcelo anche piacere.

E perdonami Ale, ma sei caduto nel banale , proprio tu che cerchi sempre di moderare i discorsi politici ed inviti a parlare anche d'altro: cosa piffero c'entrano il garantismo e la sinistra qui? Nulla.
A meno che non volessi dimostrarci che sei passato da Idv a Forza Nuova  :uhm:

Qui, mi spiace c'entra solo il buonsenso e la coscienza personale, e purtroppo parli con una che si è messa in mezzo più di una volta quando in Duomo a Milano i Vigili urbani adoperavano maniere poco consone per invitare ( eufemismo !) i venditori ambulanti a sloggiare. E nessuno mi ha mai denunciato per questo, fidati, evidentemente non ne avevano gli estremi.

Immagino che un barbone che dorme per strada e fa quella vita sia un grave problema di ordine pubblico, in confronto a tanto altro.........................

Asibiri. :bye:

crono 80

ma innazitutto io il primo pezzo di video nn lo ho visto... e nemmeno tu. Quindi nn sai cosa sia successo prima, di sicuro non credo proprio che due vigili abbiano agito così di default senza prima avvisare e intimare al Signore di alzarsi in piedi. Certo che se uno fa la mummia, sfidando la legge,  tanto sa che in questo paese se sei delinquente sei protetto, è ovvio che andrà sempre peggio... e poi questo calcio non lo ho visto cmq

ps: no trà nn sn passato da idv a fn, anzi! a me i totalitarismi di destra o di sin mi fan schifo. Ma essere anti-berlusconi e la sua cricca e contro il pdl - finto partito, a mio avviso, che non è altro che un progetto di marketing del Cavaliere- non significa di certo essere a mono-pensiero e inquadrati in ogni ideologia buonista di sinistra, specie quelle leccapiedi degli ayatollah... e a proposito. salom!  X D

(mo altro che invito in Sardegna, la Jo.k mi odierà  :fischetto: cmq c s vede il 23... m raccomando nn me mangià, c sarà d mejo nel menù  fidate! X D )
when LHCb sees
of lead ions.

padi73

Ma dal video non si capisce niente.
Secondo me ha ragione quello che su Youtube ha scritto questo commento:

denisr80
ma che cazzata... gli avrà mollato due colpetti sulla gamba per farlo svegliare e subito "scandalo scandalo".

chi ha girato il filmato specula e basta, puoi dire polizia violenta se gli spaccano il muso a calci, li puoi indignarti... ma qui è ridicolo.

o forse dovevano svegliarlo con capuccino e croissant?

Citazione di: crono 80 il Dicembre 11, 2009, 13:19:44 PM
ma innazitutto io il primo pezzo di video nn lo ho visto... e nemmeno tu. Quindi nn sai cosa sia successo prima, di sicuro non credo proprio che due vigili abbiano agito così di default senza prima avvisare e intimare al Signore di alzarsi in piedi. Certo che se uno fa la mummia, sfidando la legge,  tanto sa che in questo paese se sei delinquente sei protetto, è ovvio che andrà sempre peggio... e poi questo calcio non lo ho visto cmq
Quoto Alazzo.

padi73

Calci al clochard: il video delle polemiche
Repubblica — 10 dicembre 2009   pagina 22   sezione: CRONACA

VERONA - Finisce sul web e scatena accese polemiche un intervento della polizia municipale nei confronti di un senzatetto che dormiva per strada, ripreso da alcuni giovani con un videofonino. Nel filmato di tre minuti, trasmesso da Repubblica. it, si vedono due vigilesse del Comune avvicinarsi a un clochard di mezza età disteso sotto uno dei portici del cortile del vecchio tribunale, nel centro della città. «Muoviti, alzati, è da due ore che ti chiamiamo», si sente che gli dicono, piuttosto bruscamente. «Mi hai svegliato con i piedi sì o no?», le apostrofa il senzatetto. Secondo il "Collettivo Metropolis" che ha realizzato il video, il clochard è stato brutalmente preso a calci. Quasi «un' aggressione ingiustificata e in piena regola». Il Comune smentisce: «Nessun calcio», e denuncia il "Collettivo" per diffamazione. Le due vigilesse della polizia municipale sostengono di non aver usato violenza al senzatetto, e di avergli solamente detto che in quel posto, in base a un' ordinanza comunale, non poteva dormire.A questo punto, raccontano nel loro rapporto, si è avvicinato un gruppetto di una decina di persone che ha filmato la scena, le ha insultate, e poi si è rifiutato di consegnare i documenti. È intervenuta un' altra pattuglia, poi hanno chiamato la polizia, mentre i giovani sono scappati. Due di loro sono stati identificati e denunciati per resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale. Uno di loro, Z. R., un paio di mesi fa era stato coinvolto in una rissa con alcuni giovani di destra e aveva tentato di dare fuoco a un circolo di casa Pound.

Persone rispettabilissime insomma. ::)

crono 80

appunto, persone che avrebbero dovuto prendere più calci nel culo dai propri genitori e non si azzarderebbero a fare i bulli con le forze dell'ordine imo.
when LHCb sees
of lead ions.

The Joker

Oh, sono molto contenta ( se ciò che riporta Padi è confermato ) di essermi sbagliata: almeno i Vigili sono ancora tranquilli.

Per quanto riguarda te, caro Crono, nessun problema: a me piace discutere con chi la pensa diversamente da me, pur rimanendo ognuno del proprio parere, e se anche mi scaldo un pò, non succede nulla, solo che sono una che ci mette passione in quello che dice e fa, sopratutto se ci crede.
Per quanto riguarda la Sardegna, non ci sono problemi, l'invito è sempre valido ( basta che non prendi a calci nessuno  :-[ ) e per il 23 puoi sempre farti perdonare portando un buon bicchiere di rosso piemontese  :sese: :sese: :sese:

Poi ognuno a casa sua fa ciò che vuole, ed io non giudico: vuoi educare a calci i tuoi figli al rispetto ossequioso della divisa, hai legittimamente diritto a farlo; per quanto mi riguarda, in quanto figlia di carabiniere, ed in virtù di mie vicende personali, non ho tutto questo ossequio per la divisa, e sono piuttosto critica e prevenuta nei loro confronti.
Di sicuro c'è del buonissimo anche fra loro, ma di certo si distingue poco dalla massa, e per me rimangono una classe di bulli e strafottenti arroganti che pensano che venire in un bar in divisa e mitra, equivalga ad avere la colazione gratis, solo perchè hanno una marea infinita di privilegi.

Detto questo, ti aspetto per ingozzarti di pandoro  :D :P

crono 80

buona idea! Una bella bottiglia di Nebbiolo  :brind: 

cmq so che nn sei certo superficiale ma in qsto caso , e torniamo a polemizzare in simpatia ; ) , non vorrei che le tue esperienze passata abbiano costituito poi la base per giudicare un po' ciecamente situazioni future, e che certi pregiudizi siano dovuti alla strada "facile" di seguire la spinta di ribellione giovanile incarnandola poi come "comodo" punto di visuale anche quando uno cresce. Il mondo è vario e non si deve fare di tutta l'erba un fascio e poi se ci pensi, anche in prospettiva, e la storia recente lo insegna, i pochi veri eroi di qsto paese son sempre proprio gli uomini in divisa che proteggono cn la vita la ns civiltà a dispetto della politica e della società sempre schierate al buonismo di facciata - che abbandona i suoi martiri- e dedite alle furberie concrete e alle mangierie...

Io nn me la sento proprio di dare contro a priori a chi ha l'onere-onore di portare una divisa. Lo stato di polizia è una bella e buona propaganda fatta a turno da destra e sinistra per coprire e giustificare, reciprocamente, le loro velleità di impunità.

when LHCb sees
of lead ions.

Dmdj

Citazioneparliamo un pò anche dell'intolleranza che cresce e cova in ognuno di noi, verso il diverso; diverso da me, che sono diversa da te, che sei diverso da loro...etc...

su questa frase son d accordo nn so se è qst il caso....

cmq x ki ha la divisa bisogna avere rispetto in quanto svolge un servizio x la società oltre ke il proprio lavoro....

ma nn bisogna farlo a priori c è ki abusa di potere x la divisa ke indossa...quindi bisogna distinguere i casi...

questo è il mio pensiero.
Come Back!