[Film]Tutta la vita davanti

Aperto da percy, Ottobre 26, 2009, 10:15:36 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

percy

Questa pellicola uscì al cinema a marzo del 2008 e mi è tornata in mente mentre passavo in rassegna ,come ogni giorno,gli annunci di lavoro.


Trama:
Marta é una giovane neolaureata speranzosa e vogliosa di iniziare il suo inserimento nel mondo del lavoro. Trova così un posto presso un call center, pieno di giovani come lei ed anche se tutto é così lontano da quell'ambiente accademico che, con tanta fatica e perseveranza, ha invano rincorso, riesce persino a trarne un iniziale giovamento. Tutto sembra andare secondo i suoi piani, ma ben presto si renderà conto che i suoi progetti e le sue speranze saranno disilluse dalla cruda realtà che si cela dietro un apparente ambiente dinamico che nasconde invece i lati oscuri del lavoro precario...

http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=49460

Un quadro della realtà patetico-drammatica del mondo del lavoro di oggi,il precariato raccontato attraverso il mondo dei call center in una commedia dal gusto agro-dolce .
Ispirato al libro "Il mondo deve sapere "di Michela Murgio,il diario tragicomico di un mese di lavoro alla Kirby (tutti voi saprete senz'altro di cosa si tratta,per cui in questo caso il termine "lavoro" virgolettatelo)

Non è un film impegnato nè men che meno ha la pretesa di volerlo esserlo ,semplicemente tocca da vicino la nostra generazione, fa riflettere e fa ovviamente anche rabbia. A me era piaciuto

Chi di voi l'ha visto?




"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

padi73

Non l'ho visto ma ora che ci hai aperto un topic e leggiuncchiando la trama mi è venuta voglia di vederlo.

padi73

Visto ieri sera.
Hai consigliato bene percy, molto bello.
Se non lo hai visto guardati: "mi piace lavorare" è un po' diverso rispetto a questo ma tratta cmq l'argomento lavoro.

percy

Citazione di: padi73 il Ottobre 27, 2009, 18:54:28 PM
Visto ieri sera.
Hai consigliato bene percy, molto bello.
Wow,di già? Mi fa piacere ti sia piaciuto Padi  :)

Citazione di: padi73 il Ottobre 27, 2009, 18:54:28 PM
Se non lo hai visto guardati: "mi piace lavorare" è un po' diverso rispetto a questo ma tratta cmq l'argomento lavoro.

Ok,lo farò senz'altro  ;)
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

padi73

Percy ma quel coso che vendevano nel film a che serviva che non l'ho capito?
Per depurare l'acqua?

SteaPea80

Io il film l'ho visto e non mi è piaciuto, per il semplice fatto che sono stato parte in causa (leggi: ho lavorato proprio per la ditta menzionata nel libro da cui è tratto il film) e avrei gradito un film un tantino più serio, altro che commedia agrodolce. Non c'è proprio niente da ridere.

In particolare mi sarebbe piaciuta la trattazione del lavoro dei ragazzi: io ero proprio uno di quelli che andava a casa della gente a cercare di piazzare un costosissimo aspirapolvere, con mezzo proprio, senza uno straccio di fisso mensile (che però ti promettono all'inizio), senza un minimo di rimborso spese, senza domeniche, senza un minimo di organizzazione, e credo anche senza contributi (, non lo so, li ho mandati affancul0 prima di scoprirlo).
Senza contare le immani cazzate made in USA tipo l'essere costretti a ballare la musica a tutto volume alle 9 di mattina prima di iniziare il giro delle vendite... :vergogna:

Il film invece da questo punto di vista è "monco", parla solo delle ragazze addette al call center quando tutto il "divertimento" ce lo pigliavamo noi.  :asd:

padi73

Bè il film è visto sotto gli occhi della protagonista donna che faceva la call center.
Se il protagonista fosse stato un uomo facevano vedere uno che andava in giro a suonare i campanelli :D
Tutti i film sono così. Raccontano la storia e la vita del protagonista, altrimenti ti guardi un documentario o una trasmissione che tratta un determinato argomento, se vuoi solo i fatti realmente accaduti.

Larssoncascio

Ho visto il film quest'estate...
beh devo dire che è davvero inquietante in certe parti...e poi mi sento particolarmente coinvolto visto che studio filosofia :D
purtroppo è una realtà che, per quanto sembri eccessivamente enfatizzata ,esiste in questi call-center---quando mi chiamano a casa per qualche offerta cerco ora almeno di essere gentile visto quello che passano! >:(
E' meglio puntare alla luna,tanto male che vada,avrai camminato fra le stelle!