La cavalleria :)

Aperto da ☆Fè®, Ottobre 14, 2009, 10:36:26 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

☆Fè®

Leggevo qua e la in alcuni articoli di questo argomento e del piu generale anche del galateo e bon ton e la riflessione nasce anche da molti comportamenti che ho modo di osservare ogni giorno.

Mi soffermo sull'argomento titolo del topic e se ci penso m chiedo..

ESISTE ANCORA?

E' raro che veda in giro o che mi sia capitato di trovare ragazzi che avessero determinate attenzioni.
A quante non è mai capitato di vedersi soffiare il posto in metro da un ragazzetto che si mette a correre pur di sedersi prima di voi?
O di dovervi attaccare al muro per lasciare spazio nelle viette al frettolosissimo signore che urla al cellulare e non ci pensa minimanente a lasciarvi passare per prime?
O ancora a quello che vi passa avanti nella fila al bar, al supermercato o alle poste?

Ok potreste anche dirmi che queste sono vere e proprie mancanze di rispetto ed educazione ma aprire lo sportello o aiutare ad indossare il soprabito o aprire la porta e dare la precedenza...?!?!?

Queste sono solo alcune attenzioni che un "cavaliere" dovrebbe avere nei confronti della donna,eppure io NON LE VEDO MAI. Insomma, altro che cavalleria..

E di rimando mi viene spontaneo chiedere specie agli uomini..

Non lo fate più x caso xkè abbiamo voluto la parità dei sessi?

In fin dei conti noi donne siamo le prime a pretendere alle volte l'uovo e la gallina.
Vogliamo parità di trattamento, vogliamo sfidare gli uomini in qualsiasi campo, pretendiamo di non essere più giudicate come il sesso debole salvo poi aspettarci quelle piccole accortezze che derivano proprio da una diversa valuazione dell'universo femminile.
E va da sè che quando invece ci sentiamo tanto romantiche e carine ci troviamo di fronte a degli egoisti insensibili che ci fanno sentire più dei loro amici di sbronze che delle principessine come vorremmo.
I gentiluomini sono forse un pezzo da repertorio ormai, ma è vero anche che le dolci fanciulle sono quasi dei fossili da museo.
Alle volte,è vero, ci comportiamo come dei terribili maschiacci.

Sono questi forse i motivi che vi hanno spinto o vi spingono a non pensare più che certe cose sono cmq apprezzabili da una donna?!?!

A voi la parola ;)
:progo: :progo:

vale4ever82

Citazione di: ☆Fè® il Ottobre 14, 2009, 10:36:26 AM
Ok potreste anche dirmi che queste sono vere e proprie mancanze di rispetto ed educazione ma aprire lo sportello o aiutare ad indossare il soprabito o aprire la porta e dare la precedenza...?!?!?

Queste sono solo alcune attenzioni che un "cavaliere" dovrebbe avere nei confronti della donna,eppure io NON LE VEDO MAI. Insomma, altro che cavalleria..
beh sicuramente i casi sopracitati sn appunto cm dici tu mancanza d rispetto,ma questi avvengono indistintamente fra uomo-uomo donna-donna uomo-donna...

per il fatto dello sportello,del soprabito e della porta..sinceramente mi sentirei un po' handy  :D insomma sn cose che sn in grado d fare da sola e nn vedo perchè il mio uomo dovrebbe farle al posto mio  :drop:
sarà che odio tutti gli atteggiamenti servili:abbiamo mani,braccia e gambe..nn vedo perchè devo chiedere ad un'altra persona d fare qualcosa al posto mio
pretendo il rispetto,quello assolutamente si,ma il servilismo giammai!


☆Fè®

Citazione di: vale4ever82 il Ottobre 14, 2009, 11:02:14 AM
per il fatto dello sportello,del soprabito e della porta..sinceramente mi sentirei un po' handy  :D insomma sn cose che sn in grado d fare da sola e nn vedo perchè il mio uomo dovrebbe farle al posto mio  :drop:
sarà che odio tutti gli atteggiamenti servili:abbiamo mani,braccia e gambe..nn vedo perchè devo chiedere ad un'altra persona d fare qualcosa al posto mio
pretendo il rispetto,quello assolutamente si,ma il servilismo giammai!

Vale infatti il mio è 1 discorso generico..non li pretendo e nn li ho mai pretesi..infatti concludo dicendo

"Sono questi forse i motivi che vi hanno spinto o vi spingono a non pensare più che certe cose sono cmq apprezzabili da una donna?!?!"

mai detto di volerle xò è un qlks di carino ke ogni tanto sarebbe bello da vedere in qlk occasione..m interessava infatti il parere degli altri a riguardo ^^
:progo: :progo:

crono 80

parità non significa appiattimento e confusione dei ruoli, significa solo dignità. Il resto sn tutte puttanate femministe o maschiliste o retoriche.


per conto mio penso di essere sempre stato "cavaliere" perchè certe attenzioni al gentil sesso non sono solo doverose da parte dei maschietti ma anche belle da porgere.   

ok lato tenero mode-off; torniamo ad essere il solito moderatore stronzo di sempre :police:
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

Vash The stampede

La nostra vita è un enorme puzzle dove basta che manchi anche un solo pezzetto per vederla incompleta...

crono 80

sicuramente penso che qui si parli di semplici atteggiamenti e di propensioni di un vero maschio verso una vera donna e che questi siano solo metaforicamente accostabili al significato di cavalleria che citate voi tutti: sono solo echi del dolce stil novo tanto per interdersi.

E' ovvio che essere cavaliere oggi non è come esserlo stati nel medioevo in cui vigeva l'ideale stilizzato della dama immacolata a cui donare imprese di coraggio a mezzo della propria spada (preferibilmente se crociata e benedetta dal papa di turno, altrimenti si finiva per essere non già cavalieri ma semplici saraceni stupratori e viziosi destinati alle fiamme bibbliche).
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

☆Fè®

:progo: :progo:

percy

#7
Citazione di: crono 80 il Ottobre 14, 2009, 11:46:37 AM
sicuramente penso che qui si parli di semplici atteggiamenti e di propensioni di un vero maschio verso una vera donna e che questi siano solo metaforicamente accostabili al significato di cavalleria che citate voi tutti: sono solo echi del dolce stil novo tanto per interdersi.

E' ovvio che essere cavaliere oggi non è come esserlo stati nel medioevo in cui vigeva l'ideale stilizzato della dama immacolata a cui donare imprese di coraggio a mezzo della propria spada (preferibilmente se crociata e benedetta dal papa di turno, altrimenti si finiva per essere non già cavalieri ma semplici saraceni stupratori e viziosi destinati alle fiamme bibbliche)
mmmm già  :-[

Si beh,appunto,senza farla troppo lunga sono cambiati tempi,usi e costumi di conseguenza e ora c'è molta asineria più che altro  :lol:
Scherzi a parte credo che esista ancora qualche uomo che riservi gesti "cavallereschi" ad una donna che davvero sente sua e per la quale nutra qualcosa proprio per il richiamo all'ideale classico dell' "amor cortese" di un tempo ; la differenza è che in passato la concezione di cavalleria da questo punto di vista era correlata ad un 'etichetta alla quale l'uomo doveva attenersi,un vero e proprio codice comportamentale,quindi qualcosa del tipo che anche co 'na bruttona o una di cui non gli importava un fico secco doveva mostrarsi cavaliere  :ita:

Citazione di: vale4ever82 il Ottobre 14, 2009, 11:02:14 AM
per il fatto dello sportello,del soprabito e della porta..sinceramente mi sentirei un po' handy  :D insomma sn cose che sn in grado d fare da sola e nn vedo perchè il mio uomo dovrebbe farle al posto mio  :drop:
valeeeee m'hai fatto morire  :risatona:  :lol:  :-[

Io non mi considero un tipo sdolcinato ,però ammetto che ogni tanto un atto di cavalleria fatto però dal mio uomo non da chiunque,se no chissene,  mi fa piacere ; sono piccoli gesti che non denotano un mio eventuale handicap motorio (uhauaha dai vale scherzo  :risatona:) bensì una particolare attenzione che mi viene riservata, da non prendere troppo sul serio , in fondo  potrebbero sembrare atteggiamenti quasi altisonanti per i tempi attuali ,ma che ti fanno comunque garbo perchè ti senti messa al centro dell'attenzione dall'uomo che per te conta  : )



"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

vale4ever82

Citazione di: ☆Fè® il Ottobre 14, 2009, 11:07:25 AM
Vale infatti il mio è 1 discorso generico..non li pretendo e nn li ho mai pretesi..infatti concludo dicendo

"Sono questi forse i motivi che vi hanno spinto o vi spingono a non pensare più che certe cose sono cmq apprezzabili da una donna?!?!"

mai detto di volerle xò è un qlks di carino ke ogni tanto sarebbe bello da vedere in qlk occasione..m interessava infatti il parere degli altri a riguardo ^^

sisi..ho capito che nn li pretendi e io ho scritto perchè nn vorrei mai avere d queste attenzioni nei miei confronti..  :D

☆Fè®

Citazione di: percy il Ottobre 14, 2009, 12:11:19 PM
Io non mi considero un tipo sdolcinato ,però ammetto che ogni tanto un atto di cavalleria fatto però dal mio uomo non da chiunque,se no chissene,  mi fa piacere ; sono piccoli gesti che non denotano un mio eventuale handicap motorio (uhauaha dai vale scherzo  :risatona:) bensì una particolare attenzione che mi viene riservata, da non prendere troppo sul serio , in fondo  potrebbero sembrare atteggiamenti quasi altisonanti per i tempi attuali ,ma che ti fanno comunque garbo perchè ti senti messa al centro dell'attenzione dall'uomo che per te conta  : )

Vero..una volta ogni tanto sono apprezzabili..sempre mi metterebbe in imbarazzo xkè poi realmente almeno io sono ancora una ragazzina quindi a 21 anni si è bello ma fino ad un certo punto..più in la sicuramente renderebbero anke più di adesso..nonostante tutto xò sarebbero gesti carini anche ora..
:progo: :progo:

vale4ever82

Citazione di: percy il Ottobre 14, 2009, 12:11:19 PM
valeeeee m'hai fatto morire  :risatona:  :lol:  :-[

Io non mi considero un tipo sdolcinato ,però ammetto che ogni tanto un atto di cavalleria fatto però dal mio uomo non da chiunque,se no chissene,  mi fa piacere ; sono piccoli gesti che non denotano un mio eventuale handicap motorio (uhauaha dai vale scherzo  :risatona:) bensì una particolare attenzione che mi viene riservata, da non prendere troppo sul serio , in fondo  potrebbero sembrare atteggiamenti quasi altisonanti per i tempi attuali ,ma che ti fanno comunque garbo perchè ti senti messa al centro dell'attenzione dall'uomo che per te conta  : )
sai cos'è che per me i ''gesti cavallereschi'' sn proprio tutt'altro. nn so..queste attenzioni mi sembrano tanto dei clichè,mentre le attenzioni che ritengo più importanti sn per esempio l'attenzione che il mio uomo ha quando parlo d qualcosa,il fatto che si accorga subito del mio stato d'animo ancora prima d parlare o per esempio al telefono dal tono della voce,e cose così insomma  :)

☆Fè®

Citazione di: vale4ever82 il Ottobre 14, 2009, 12:46:55 PM
sai cos'è che per me i ''gesti cavallereschi'' sn proprio tutt'altro. nn so..queste attenzioni mi sembrano tanto dei clichè,mentre le attenzioni che ritengo più importanti sn per esempio l'attenzione che il mio uomo ha quando parlo d qualcosa,il fatto che si accorga subito del mio stato d'animo ancora prima d parlare o per esempio al telefono dal tono della voce,e cose così insomma  :)

Vale l'attenzione mentre parlo o il rendersi conto di come sto a livello mentale/fisico è assolutamente normale..c deve essere gia d base...nn riuscirei mai a stare insieme ad una xsn ke non m conosce..xkè è di questo ke si tratta..di essere in sintonia e di capire la xsn con la quale stai..sono ovviamente importantissimi indubbiamente e non devono essere messi da parte xo x me fanno parte della vita di una coppia con la C maiuscola..
:progo: :progo:

percy

#12
Citazione di: vale4ever82 il Ottobre 14, 2009, 12:46:55 PM
sai cos'è che per me i ''gesti cavallereschi'' sn proprio tutt'altro. nn so..queste attenzioni mi sembrano tanto dei clichè,mentre le attenzioni che ritengo più importanti sn per esempio l'attenzione che il mio uomo ha quando parlo d qualcosa,il fatto che si accorga subito del mio stato d'animo ancora prima d parlare o per esempio al telefono dal tono della voce,e cose così insomma  :)
Citazione di: ☆Fè® il Ottobre 14, 2009, 12:53:06 PM
Vale l'attenzione mentre parlo o il rendersi conto di come sto a livello mentale/fisico è assolutamente normale..c deve essere gia d base...nn riuscirei mai a stare insieme ad una xsn ke non m conosce..xkè è di questo ke si tratta..di essere in sintonia e di capire la xsn con la quale stai..sono ovviamente importantissimi indubbiamente e non devono essere messi da parte xo x me fanno parte della vita di una coppia con la C maiuscola..

Esatto, è ovvio che base e prova dell'interesse e del sentirsi amate e messe al centro dell'attenzione non è di certo la "cavalleria" ma la sostanza,su questo credo non ci sia da discutere!

Per la serie "Amore ti apro lo sportello ma non me ne frega un caxx di quello che hai fatto oggi nè come stai"
:lol:  :lol:
Per dire,no?  :-[

Assodato l'interesse serio e la reale spinta di condivisione nei fatti e non solo nelle parole, nei confronti della ragazza,una tantum chiaro non sempre se no sembrerebbe una farsa stucchevole ad artificiale,un gesto "cortese" secondo me compiace un po' ogni donna  :)
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

R@ve M@ster Dj

Io le faccio sempre (quando non vengono pretese... se vengono pretese col cazzo che te le faccio!). Dare la precedenza, cedere il posto e via dicendo... Tranne aprire lo sportello della macchina... perchè devo mettere l'antifurto e deve scendere prima lei :lol:
Al mio segnale, scatenate l'inferno!

padi73

Secondo me la cavalleria, la gentilezza e in generale il rispetto verso gli altri vanno date a chi davvero se le merita.
Molte donne al giorno d'oggi sono diventate peggio degli uomini con atteggiamenti arroganti e da cafoni.
Se uno pretende gentilezza e galanteria deve anche mostrare gentilezza e galanteria no?
Non è che puoi trattare il prossimo di merda e poi pretendere che il prossimo con te sia gentile e galante.