Obama vince il Premio Nobel per la Pace

Aperto da DjMonak, Ottobre 09, 2009, 11:40:18 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

DjMonak

OSLO - Il premio Nobel per la pace 2009 è stato conferito al presidente degli Stati Uniti Barack Obama "per i suoi sforzi straordinari volti a rafforzare la diplomazia internazionale e la cooperazione tra i popoli". Il presidente del comitato, Thorbjoern Jagland, ha citato anche "la visione e gli sforzi di Obama per un mondo senza armi nucleari". Jagland, annunciando il premio, ha detto che forse ad alcuni l'assegnazione al neopresidente americano può essere considerata prematura, ma che per statuto il premio va assegnato a chi ha fatto il massimo per la pace nell'anno precedente.

La decisione su Obama è stata presa all'unanimità. Il premio, che sarà consegnato a Oslo il 10 dicembre, consiste in una medaglia, un diploma e un assegno da dieci milioni di corone (circa un milione di euro).

----------------------------------------------------------------------------------

Strano che, nonostante gli sforzi dei suoi sostenitori, non l'abbia vinto "lui"...
Mi chiedo come mai...  ::)

crono 80

semplice: complotto marxista di una Oslo bolscevica che appoggia i piani di un neo Mao abbronzato (quindi comunista ovvio), il tutto appoggiato da una stampa e da un'informazione da regime o da stato di polizia (a seconda dei gusti) ma sempre vergognoso.

cmq pare pramatura qsta presa d posizione, sembra, così come è montata una sorta, anzi, di "invito" ufficiale dell'intellighenzia mondiale a Obama stesso come dire: "aho, nn cedere a istanze troppo dure sul fronte sicurezza e guerra al terrorismo come hai sembrato fare ultimamente ma tieniti blando e avrai il tuo bel premio".
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

Vash The stampede

 :uhm: ci stava la candidatura di Obama, effettivamente sta lavorando attivamente sul calmare gli equilibri politici mondiali ( ma onestamente visto l'atteggiamento da "texano" di Bush credo che CHIUNQUE apparirebbe più pacifico...)
ok che avrà dato tutto nell'anno precedente e in questo in corso per la pace ma per ora vedo pochi risultati e io avrei aspettato quelli per darglielo sinceramente; non credo si sarebbe offeso se gli fosse stato conferito fra un due/cinque anni
Ven benga lo stesso, sperando che sia anche un incentivo a non fermarsi anzi, a insistere!!

Però... piccolo appunto personale: perchè nessuno si calcola quelle guerre tra poveri ( e in piena Anarchia) che si fanno in Africa?
Per quello dov'è il Nobel e dov'è la voglia di pace?
La nostra vita è un enorme puzzle dove basta che manchi anche un solo pezzetto per vederla incompleta...

maxdance

Citazione di: DjMonak il Ottobre 09, 2009, 11:40:18 AM
Strano che, nonostante gli sforzi dei suoi sostenitori, non l'abbia vinto "lui"...
Mi chiedo come mai...  ::)

Per forza, la giuria svedese è piena di comunisti  <_<

Dισиιsισ

Citazione di: maxdance il Ottobre 09, 2009, 13:48:14 PM

Per forza, la giuria svedese è piena di comunisti  <_<


Ma è chiaro, ovunque è pieno di comunisti e sono ovviamente tutti pronti a perseguitarlo poverino!
Ora mi domando: ma a questo allora chi caxxo lo ha votato?

Larssoncascio

Ho letto il suo discorso alle Nazioni unite sulla Repubblica....davvero bellissimo degno di quelli di Kennedy!
è un nobel per la fiducia ma credo che saprà meritarselo! ;D
E' meglio puntare alla luna,tanto male che vada,avrai camminato fra le stelle!

Fabbry(T)he RadioMan

sono molto contento per obama.. anche se forse è vero che è un po prematuro... speriamo, e ne sono sicuro, che mantenga questa linea!
Radio Byte Network[/b]

Dmdj

Citazionesono molto contento per obama.. anche se forse è vero che è un po prematuro... speriamo, e ne sono sicuro, che mantenga questa linea!

é vero... speriamo...
Come Back!

The Joker

Beh è di certo un Nobel di avviso: ovvero, hai iniziato bene e sei sulla buona strada, ma ora ti tocca continuare così.
Sarebbe alquanto curioso un premio Nobel per la pace che dichiara guerra.
Ieri è un ricordo, perciò si chiama passato, domani è una sorpresa e si chiama futuro, ma oggi, oggi è un regalo, per questo si chiama PRESENTE.

DjMonak

Citazione di: The Joker il Ottobre 11, 2009, 12:51:27 PM
Sarebbe alquanto curioso un premio Nobel per la pace che dichiara guerra.
Non sarebbe la prima volta: Kissinger, premio Nobel per la pace, è stato il teorico della cosiddetta "guerra preventiva" tanto sbandierata da Bush.
Di sicuro, è un premio sulla fiducia perché alcuni eventi recenti suggerirebbero il contrario...

- Il Dalai Lama arriva a Washington ma Obama non lo riceve per non danneggiare i rapporti con Pechino (Corriere, 5 ottobre 2009)
- Obama non chiude Guantanamo (Corriere, 12 gennaio 2009)
- L'ultima retromarcia di Obama: Guantanamo non chiude (Corriere delle Alpi, 27 settembre 2009)
- Obama sull'Iran: "Non escludo l'opzione di un intervento militare" (Repubblica, 27 settembre 2009)
- Le scadenze per ridurre le emissioni di CO2 spariscono in extremis dal documento finale del G20 (Repubblica, 27 settembre 2009)
- Afghanistan, bombe Nato, strage di civili (Repubblica, 5 settembre 2009)
- Obama: "Ho mandato 21.000 soldati in Afghanistan per garantire che le elezioni si svolgessero in modo sicuro" (intervista alla Cbs con Bob Schieffer, 21 settembre 2009)

The Joker

Citazione di: DjMonak il Ottobre 15, 2009, 12:55:16 PM
Non sarebbe la prima volta: Kissinger, premio Nobel per la pace, è stato il teorico della cosiddetta "guerra preventiva" tanto sbandierata da Bush.
Di sicuro, è un premio sulla fiducia perché alcuni eventi recenti suggerirebbero il contrario...

Si, è vero... Me ne sono dimenticata.
Credo anche io al premio - fiducia.
Ieri è un ricordo, perciò si chiama passato, domani è una sorpresa e si chiama futuro, ma oggi, oggi è un regalo, per questo si chiama PRESENTE.