2009 rewind anni '90 (ri)valutazioni

Aperto da percy, Settembre 25, 2009, 20:21:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

percy

Da quando è stato aperto questo forum tutto è sempre stato rivolto al desiderio di tornare indietro nei 90s commemorandoli oltre che ovviamente per la musica, per tutto ciò che di bello ci hanno dato in altri ambiti.

Vi è mai capitato invece di pensare che magari,d'improvviso ricatapultati in quegli anni con la memoria del periodo che stiamo vivendo e abituati comunque ai 2000s, potrebbe verificarsi la possibilità di trovarsi in difficoltà rispetto alla gestione di certi aspetti della vita? Ritenete che ci sia qualcosa di quest'epoca di cui non potreste fare a meno o che comunque salvate,ammettendone ad esempio la comodità ? (vedi tecnologia,etc)

A cosa sapreste rinunciare e a cosa proprio no?

Insomma, gli anni '90 rivissuti dopo il primo ormai quasi conclusosi decennio del 2000 sarebbero davvero così idilliaci come lo sono stati durante il loro primo (ed unico) decorso o qualcosa di un po' "storto" o troppo arretrato in fondo ci sarebbe ,andando a pesare sulle nostre viziate ed ormai compromesse carcasse di uomini del futuro  :-[ ?
Vabbè per dire  :D

Ribaltiamo la baracca e vediamo che ne viene fuori !

La parola al forum  
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

padi73

Bè rispetto agli anni 90 le cose che sono cambiate maggiormente sono a livello tecnologico.
E parlando di tecnologia la cosa che probabilmente mi mancherebbe di più è l'uso di internet. E' vero che esisteva già anche negli anni 90 ma era poco diffuso e aveva costi esorbitanti.
Per quanto riguarda il cellulare, anch'esso iniziato a diffondersi verso la fine degli anni 90, ne farei benissimo anche a meno tant'è che pur avendolo non lo uso praticamente mai.
Queste sono le due tecnologie che più hanno caratterizzato gli anni 2000.
Poi vabbè c'è anche il dvd che ha iniziato a diffondersi attorno al 2000, ma cmq i film te li potevi benissimo vedere in videocassetta. Quindi anche di quello ne farei a meno :D
Poi che altro? Per ora mi vengono in mente solo questi 3.

Emiliano RTRN

Anche io la penso un po come padi.
Siamo coetanei e le idee, si nota, sono pressappoco le stesse.
Il 2000 è stato caratterizzato dalla tecnologia, che ci ha portato anche a essene schiavi.
Si... forse internet mi mancherebbe, l'internet dei 90's non ha nulla a che vedere con quello di oggi ne per quanto riguarda l'offerta ne per quanto riguarda la velocità (che ricordi però quando nei 90's si viaggiava a 56k ed era una goduria quando qualcuno aveva l'isdn a 128...).
Il cellulare ? puah... non ne sono schiavo. Non mi mancherebbe affatto.
Ecco, un'altra cosa di cui sentirei la mancanza sicuramente.... i DVD.
Sono un appassionato di cinema e per me vederlo nel suo corretto formato e con un audio superiore è come una festa.
Per il resto non mi mancherebbe nulla di questi 2000's...
La musica ? Quasi tutta da buttare ! (e se c'è da suonare qualcosa si suona col vinile, come si faceva nei 90's !).
La Tv con tutti i suoi reality e la fiction ? Nel cestino della raccolta differenziata !
La politica ? Non ne parliamo...
La moda ? che du' 00.... conta solo quella, se non appari non sei nessuno... giu nel bidone pure quella !
...e le tante belle invenzioni dei 2000's come la "patente a punti", la "riforma della scuola", le vaire lotterie inventate per spillare legalmente soldi ai piu creduloni (vedi Win For life...) ? credo proprio che ne farei volentieri a meno (e come me credo che tanti mi seguirebbero).
Non so... forse perchè nei 90's ero un ventenne, ma io credo che... si... se torassi indietro nel tempo mi troverei nuovamente bene.

RTRN - Welcome... To The Past !

padi73

#3
Citazione di: Atmosfera Zero il Ottobre 21, 2009, 19:57:12 PM
Il cellulare ? puah... non ne sono schiavo. Non mi mancherebbe affatto.
Te pensa che il mio primo cellulare l'ho comprato nel 2004 se non erro (quello che poi ho ancora adesso).
Non ricordo bene l'anno cmq ce l'ho solo da 4-5 anni. Il cellulare è una cosa che uso pochissimo.
Sul DVD concordo con te. Essendo appassionato di cinema è una cosa che mi mancherebbe.

crono 80

#4
se azzardo un'analisi posso dire di essere felice così: un ciclo si è chiuso, la mia adolescenza ho avuto la fortuna di viverla negli anni 90 e la mia infanzia in quelli  80, e oggi ho tantissimi bei ricordi : )

l'unico dispiacere è che molti nuovi giovani forse saranno ancor piu' distanti dalla natura e dalle piccole cose di come lo eravamo noi, soprattutto anche erlativamente ai rapporti inter personali: da un lato sembrano già a 14 anni piccoli manager con l'appuntamento fisso per il coro di inglese, la piscina, il calcio, lo svago al centro commerciale, le festicciole preprogrammate di compleanno... perdendo forse l'autentica spensieratezza dell'essere bambini, dall'altro sono sempre più distanti dall'avventura della "strada", dalla vita vera, dai boschi, dalle mille cazzate e dallo scappare da dio come cantava Max che era un'ottima palestra di vita e di immaginazione.

Sembra che insomma l'ideale strettamente cittadino e per essere chiaro "milanese: we figa! taac!" sia diventato un modo di vivere generalizzato anche in provincia e nei paesini, almeno le cose sembrano andare in questo senso. E tale prospettiva mi deprime se penso ai bambini che verranno.

Per il resto... beh, ormai son cresciuto, la mia fase magico-spensierata è in parte passata, ma proprio perchè fu così magica in me il suo eco non tramonterà mai, e ora mi godo alla grande la tecnologia che davvero mi è utile: il cellulare è un'ottimo mezzo di comunicazione ormai economico e efficiente, internet e i fighissimi e velocissimi DVD : P !
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

Spider Jerusalem

Sono nato quasi un decennio dopo Padi e Atmo,e forse e' questo il motivo per cui il rapporto con la tecnologia mi sembra meno traumatico.Per dire,il mio primo computer fu un Commodore 64 nel lontano 1987 e se e' pur vero che alla fine veniva utilizzato per giocare ( anche il PC oggi,ma e' un altro discorso :D ) dall'altra parte e' innegabile che fu un'introduzione alla lingua inglese e ai computer,anche se in quest'ultimo campo a parte le cose basilari non e' che sia un esperto.Idem negli anni 90: essendo gia stato possessore di lettore CD gia a meta' decennio ( scusatemi se lo dico cosi' brutalmente,ma io delle tanto rimpiante cassette non nutro affatto nostalgia;del resto se i CD tengono ancora botta e i vinili continuano a essere ristampati mentre le MC sono morte e sepolte ci sara' pure una ragione ) e poi diventato internauta poco dopo ho sempre cercato di restare al passo coi tempi.Il cellulare lo presi molto tardi,cinque o sei anni fa e praticamente lo uso solo per necessita' per cui non me ne sento schiavo;e poi mi vanto di scrivere gli SMS in un italiano corretto e fluente. :sese:

Tornassi indietro nel tempo ovviamente mi troverei bene,pero' visto che non si puo' fare prepariamo le valige per il 2010 e incrociamo le dita.

Mirage

Citazione di: Atmosfera Zero il Ottobre 21, 2009, 19:57:12 PM
Non so... forse perchè nei 90's ero un ventenne, ma io credo che... si... se torassi indietro nel tempo mi troverei nuovamente bene.

anche io e credo che con l'esperienza che ho li (ri)vivrei ancora meglio (per prima cosa eviterei le pettinature assurde che mi facevo!). sono stata 20 anni senza cellulare, internet o playstation per cui non non ho problemi a lasciarli nei 2000.
.... ma ci pensate ? 16 anni e 10 kg in meno ! ditemi dove c'e' da firmare che non c'è tempo da perdere !

Mirage

Citazione di: Eddie Brock il Ottobre 21, 2009, 20:25:53 PM
Sono nato quasi un decennio dopo Padi e Atmo

hai detto bene, sono loro i più vecchi del forum  :asd:  :-[

padi73

#8
Citazione di: Mirage il Ottobre 21, 2009, 20:26:13 PM
anche io e credo che con l'esperienza che ho li (ri)vivrei ancora meglio (per prima cosa eviterei le pettinature assurde che mi facevo!). sono stata 20 anni senza cellulare, internet o playstation per cui non non ho problemi a lasciarli nei 2000.
.... ma ci pensate ? 16 anni e 10 kg in meno ! ditemi dove c'e' da firmare che non c'è tempo da perdere !
Secondo me se fossero di moda quelle pettinature le rifaresti per uniformarti alla massa.
Io per esempio non sono mai stato uno che seguiva particolarmente la moda e infatti il mio abbigliamento di 15 anni fa, non dico uguale ma era molto simile a quello odierno.

Emiliano RTRN


RTRN - Welcome... To The Past !

Spider Jerusalem

Citazione di: Mirage il Ottobre 21, 2009, 20:26:13 PM(per prima cosa eviterei le pettinature assurde che mi facevo!)

Io invece curerei di piu' i miei capelli,visto che ormai in testa ne ho pochissimi... :D

Mirage

Citazione di: padi73 il Ottobre 21, 2009, 20:46:36 PM
Secondo me se fossero di moda le rifaresti :D


capelli ricci con il ciuffo liscio e sparato in alto ?  :vergogna:  :paura:  va bene avere nostaglia ma se certe mode sono passate ci sarà un motivo !


padi73

#13
Citazione di: Mirage il Ottobre 21, 2009, 21:06:22 PM
capelli ricci con il ciuffo liscio e sparato in alto ?  :vergogna:  :paura:  va bene avere nostaglia ma se certe mode sono passate ci sarà un motivo !
Bè ma se non ti piacevano perchè le facevi?
Tra i maschi per esempio ricordo che c'era la moda degli anfibi ma io non li mettevo primo perchè erano pesanti e secondo perchè il piede diventava incandescente e puzzolente. :D
Trovavo più comode le normali scarpe da ginnastica e mettevo sempre quelle.
C'era anche la moda di avere i capelli lunghi ma idem come sopra. Non li facevo crescere troppo primo perchè erano scomodi da lavare e pettinare e secondo perchè avevo il capello ribelle che non si pettinava mai come volevo io.

E anche per oggi abbiamo trasmesso Padi quotidiani :D

padi73

Citazione di: Eddie Brock il Ottobre 21, 2009, 20:25:53 PM
Sono nato quasi un decennio dopo Padi e Atmo,e forse e' questo il motivo per cui il rapporto con la tecnologia mi sembra meno traumatico.Per dire,il mio primo computer fu un Commodore 64 nel lontano 1987 e se e' pur vero che alla fine veniva utilizzato per giocare ( anche il PC oggi,ma e' un altro discorso :D ) dall'altra parte e' innegabile che fu un'introduzione alla lingua inglese e ai computer,anche se in quest'ultimo campo a parte le cose basilari non e' che sia un esperto.Idem negli anni 90: essendo gia stato possessore di lettore CD gia a meta' decennio ( scusatemi se lo dico cosi' brutalmente,ma io delle tanto rimpiante cassette non nutro affatto nostalgia;del resto se i CD tengono ancora botta e i vinili continuano a essere ristampati mentre le MC sono morte e sepolte ci sara' pure una ragione ) e poi diventato internauta poco dopo ho sempre cercato di restare al passo coi tempi.Il cellulare lo presi molto tardi,cinque o sei anni fa e praticamente lo uso solo per necessita' per cui non me ne sento schiavo;e poi mi vanto di scrivere gli SMS in un italiano corretto e fluente. :sese:

Tornassi indietro nel tempo ovviamente mi troverei bene,pero' visto che non si puo' fare prepariamo le valige per il 2010 e incrociamo le dita.
Bè ma il CD Audio è stato inventato all'inizio degli anni 80, negli anni 90 era già affermato da un bel pezzo e quindi non è una cosa novantica.
Si il Cd è vero che come qualità di suono era molto meglio rispetto alla cassetta, ma la cassetta era l'ideale per qualsiasi registrazione audio.