Il vostro mito preferito

Aperto da percy, Settembre 19, 2009, 12:57:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

vale4ever82

Citazione di: crono 80 il Settembre 21, 2009, 20:59:24 PM
sofistici ma nooooo daiii!


ah...dimenticavo: Leonida è un personaggio storico comunque... X D
:lol: povero paduzzo  :carezza:

Larssoncascio

http://it.wikipedia.org/wiki/Mito_della_caverna

è il mito più bello ed anche il più attuale....mi ha sempre affascinato...sopratutto il fatto che questo schiavo liberato all'inizio deve essere TRASCINATO fuori dalla caverna perche' vorrebbe tornare immediatamente dai suoi compari....poi quando scopre la bellezza del'Vero' torna e vuole comunicare questa bellezza ma gli altri schiavi lo deridono e anzi premiano coloro che sono piu' bravi a ricordare la sequenza dei simulacri(un paragone con i media è assolutamente perfetto) e giudicano 'guasta' la vista dello schiavo che ha potuto ammirare il sole e le stelle....alla fine lo schiavo viene ucciso perche' da troppe noie agli schiavi rimasti intrappolati....
anche chi è a digiuno di filosofia ne rimane affascinato...e molti miei compagni ricordano solo questo di Filosofia!!! :P :P
E' meglio puntare alla luna,tanto male che vada,avrai camminato fra le stelle!

crono 80

Citazione di: Larssoncascio il Settembre 29, 2009, 21:19:12 PM

anche chi è a digiuno di filosofia ne rimane affascinato...e molti miei compagni ricordano solo questo di Filosofia!!! :P :P

E' un "mito" che a ragion veduta anzi è sempre carico di simbolismo e didattica: ad esempio basti pensare alla pazzia creativa e alla disvelazione ispirata di nuove verità rappresentate come "nuova vista" e si pensi ancora alla rappresentazione dell'ineluttabile condizione umana in bilico tra tenebra dei sensi (fallacia della logica e dell'empirico) e splendore dell'inuito.

A parte ciò anche questo, ancorchè un esempio davvero bello e ringraziamo sempre Larsso ehehe, non è un mito in senso stretto, bensì un interessantissimo "esperimento mentale" tipico del pensiero speculativo e libero dei nostri beneamati greci e tipico della scienza (si ricordi a cosa hanno portato gli esperimenti mentali da Galileo ad Einstein! ! ! ! )  e per di più di vastissima e profonda portata dato che si rifà al mistero ultimo dell'esistenza e di come l'io conosce. (Platone era idealista come ben si sa, ma questa è soltanto una posizione possibile nelle nuances dell'epistemologia : ) .
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

The Joker

Quoto in pieno Lars, anche per me il Mito della Caverna è quello che più mi affascina, anche per come si può sempre rapportare all'attualità in cui si vive.

Di certo non gli dedicherei 'Sei un mito' degli 883, ma rimane pur sempre il Mito per me.
Ieri è un ricordo, perciò si chiama passato, domani è una sorpresa e si chiama futuro, ma oggi, oggi è un regalo, per questo si chiama PRESENTE.

Larssoncascio

 :)lieto che sia un mito che vi piace!

molte cose le salto perche' davvero lunga è la spiegazione....ma la mia professoressa all' universita' mi spiegò anche come lo schiavo,dopo che le sue catene sono state sciolte,si gira la testa e questo movimento viene chiamato Periagoghe' in greco e in italiano si rende con l'espressione 'conversione' che poi ha un significato profondissimo nel cristianesimo che in fin dei conti è una sistemazione ed elaborazione di teorie platoniche o neoplatoniche(con i dovuti corretivi ;))........vabbè mi fermo altrimenti qui facciamo notte...
sono cose affascinanti tantè che rimasi ammaliato da questa spiegazione....a lezione ero tipo cosi :o :o :o :o
E' meglio puntare alla luna,tanto male che vada,avrai camminato fra le stelle!