[FILM]Il cavaliere oscuro

Aperto da padi73, Luglio 19, 2009, 22:45:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

padi73

Il Cavaliere Oscuro

Titolo originale:  The Dark Knight
Nazione:  U.S.A.
Anno:  2008
Genere:  Azione, Drammatico, Thriller
Durata:  152'
Regia:  Christopher Nolan
Sito ufficiale:  www.thedarkknight.warnerbros.com
Sito italiano:  wwws.warnerbros.it/thedarkknight/...


Cast:  Christian Bale, Heath Ledger, Gary Oldman,Michael Caine, Morgan Freeman, Maggie Gyllenhaal, Aaron Eckhart, Eric Roberts
Produzione:  Warner Bros. Pictures, Legendary Pictures, DC Comics, Syncopy
Distribuzione:  Warner Bros. Pictures
Data di uscita:  23 Luglio 2008 (cinema)

Trama:
Una nuova avventura dell'uomo pipistrello, che utilizza tutta la sua rabbia ed il suo rancore per cercare di ripulire Gotham City, dalla malavita da cui é infestata...



L'ho visto un paio di settimane fa in DVD (mi ha incuriosito vedendo continuamente l'avatar di The Joker) .
Come voto gli do un 7 ma rispetto al Batman dell'89 con Jack Nicholson e Michael Keaton lo trovo inferiore.

Emiliano RTRN

Secondo me invece Nolan ha dato nuova vita ad una serie che si era gia spenta da tempo.
Forse prima di vedere questo dovevi guardare Batman Begins.
Certo il primo Batman di Tim Burton è un capolavoro, però gia il secondo (Batman Reutrns) secondo me gli è inferiore anche se considero Burton un genio del cinema, i suoi film sono sempre belli da vedere e rivedere (caso a parte forse Mars attacks...).
Però visto ora il Batman dell'89 ha un che di "vecchio" sia negli effetti speciali che nei costumi (storia e scenografia invece niente da dire, forse qualcosa da rimproverare al doppiaggio italiano di allora).
Lasciamo poi stare gli altri 2 capitoli di Joel Schumacker, il quarto è ai limiti del ridicolo.
Ecco, con quel 4 episodio si è rovinata una bella serie iniziata nell'89. e allora, quale miglior occasione per mettere un bel punto a quella saga e iniziarne una nuova ?
Segui il mio consiglio, recupera il primo di questa nuova serie, e vedrai che poi anche il secondo sarà bello (forse piu del primo).
Nolan non è mica l'ultimo arrivato... Non a caso ci ha regalato filmoni come Memento, Following, The Prestige e Insomnia...

RTRN - Welcome... To The Past !

padi73

#2
Citazione di: Atmosfera Zero il Luglio 19, 2009, 23:25:48 PM
Secondo me invece Nolan ha dato nuova vita ad una serie che si era gia spenta da tempo.
Forse prima di vedere questo dovevi guardare Batman Begins.
Si lo avevo visto e mi era piaciuto molto.
Mia classifica personale

Batman
Batman Returns
Batman Begins
Il Cavaliere Oscuro
Batman forever e Batman e Robin (sti due mi avevano fatto veramente schifo e non li considero nemmeno).

Spider Jerusalem

Sono della stessa opinione di Atmo.Pur rispettando Burton devo dire che preferisco di gran lunga quello che sta facendo Nolan.Di quest'ultimo mi piace anche la volonta' di essere piu' fedele al Batman del fumetto rendendo Gotham piu' "realistica" e noir ( opponendosi cosi' sia alla versione gotica di Burton che al luna park dei film di Schumacher ).Inoltre mi e' sembrato piu' bravo di Burton nel far sviluppare i suoi personaggi,basta vedere Harvey Dent...

Citazione
Lasciamo poi stare gli altri 2 capitoli di Joel Schumacker, il quarto è ai limiti del ridicolo.

In realta' Batman Forever fu tagliato in alcune scene prima dell'uscita delle sale.Queste scene servivano ad approfondire i personaggi ma purtroppo furono considerate superflue.Mentre su Batman & Robin concordo,inguardabile,soprattutto perche' prende tre dei piu' carismatici nemici di Batman e li trasforma in mascherine da carnevale :sbocc:
La cosa peggiore dei film di Schumacher restano i costumi con i capezzoli,ma come gli era saltato in mente? :doh:

Citazione
The Prestige

:progo:

DjMonak

Citazione di: AggRoger il Luglio 20, 2009, 13:39:51 PM
Pur rispettando Burton devo dire che preferisco di gran lunga quello che sta facendo Nolan.
Idem.
Io non sono mai stato un appassionato di Batman, non mi è mai piaciuta né la saga, né il personaggio, ma i film di Nolan li ho apprezzati sul serio.

padi73

#5
Citazione di: AggRoger il Luglio 20, 2009, 13:39:51 PM
Sono della stessa opinione di Atmo.Pur rispettando Burton devo dire che preferisco di gran lunga quello che sta facendo Nolan.Di quest'ultimo mi piace anche la volonta' di essere piu' fedele al Batman del fumetto rendendo Gotham piu' "realistica" e noir ( opponendosi cosi' sia alla versione gotica di Burton che al luna park dei film di Schumacher ).Inoltre mi e' sembrato piu' bravo di Burton nel far sviluppare i suoi personaggi,basta vedere Harvey Dent...
Azzz non avendo letto il fumetto lo sapevo.
Quindi anche la Bat Mobile e in generale i marchingegni che usa Batman sono più fedeli al fumetto quelli di questi ultimi due film?
Le due auto (quella del primo Batman) e questa sono completamente diverse tra loro.
Anche la Bat Caverna è completamente diversa tra i due film.
Altra differenza che ho notato tra i due è il viso di Joker.
Nel primo gli era capitato cadendo in una vasca piena d'acido in questo se non ho capito male si era fatto lui stesso con un coltello il sorriso da Joker.

DjMonak

Citazione di: padi73 il Luglio 20, 2009, 15:08:00 PM
Nel primo gli era capitato cadendo in una vasca piena d'acido in questo se non ho capito male si era fatto lui stesso con un coltello il sorriso da Joker.
In realtà, nei film di Nolan, non è dato conoscere la vera origine del "sorriso": per alimentare il mistero che avvolge questo personaggio, lo stesso Joker stesso racconta diverse versioni durante il film...

Spider Jerusalem

#7
Citazione di: DjMonak il Luglio 20, 2009, 16:09:30 PM
In realtà, nei film di Nolan, non è dato conoscere la vera origine del "sorriso": per alimentare il mistero che avvolge questo personaggio, lo stesso Joker stesso racconta diverse versioni durante il film...

C'e' una vecchia storia degli anni 80,The Killing Joke ( che racconta appunto le origini del Joker ) in cui il pagliaccio a un certo punto dice: "Se devo proprio avere un passato allora vorrei avere piu' opzioni possibili!".L'elemento fondante del Joker e' proprio il fatto che non si sa nulla di lui,ne il nome ne tantomeno le ragioni del suo odio.Nolan questo nichilismo lo rende alla perfezione.

D'altro canto il tuffo nella brodaglia chimica e' praticamente l'unico punto di collegamento tra il Joker di Burton e quello di carta...

Citazione di: padi73 il Luglio 20, 2009, 15:08:00 PM
Quindi anche la Bat Mobile e in generale i marchingegni che usa Batman sono più fedeli al fumetto quelli di questi ultimi due film?

Diciamo che sono piu' in sintonia con quello che oggi e' Batman,ma stiamo pur sempre parlando di serie a fumetti americane,ovvero di decenni di continuity dove autori diversi hanno rigirato la frittata a loro piacimento.
Poi vabbe' qua e' questione di gusti,a me la Batmobile massiccia piace ma capisco che abbia anche i suoi detrattori.

The Joker

Citazione di: padi73 il Luglio 19, 2009, 22:45:25 PM
L'ho visto un paio di settimane fa in DVD (mi ha incuriosito vedendo continuamente l'avatar di The Joker) .
Come voto gli do un 7 ma rispetto al Batman dell'89 con Jack Nicholson e Michael Keaton lo trovo inferiore.

Sono contenta di averti incuriosito  ;)

In realtà, dopo il Batman di Burton io non ho più apprezzato il genere, soprattutto perchè divento allergica alle serie infinite.
A Natale mi hanno regalato il dvd e quindi l'ho visto: è stato amore a prima vista per il Joker, una figura complessa, interpretata magistralmente, che da uno spessore totalmente diverso ad una storia che altrimenti ( secondo me ) sarebbe un pò trita e ritrita.

Riguardo al sorriso del Joker, è lui stesso a raccontare in un momento di tensione che fu il padre a sfregiarlo dopo aver ucciso la madre, perchè lui piangeva.
Però l'alone criptico di mistero rimane intorno alla sua persona, proprio come diceva Monak, volutamente.
Ieri è un ricordo, perciò si chiama passato, domani è una sorpresa e si chiama futuro, ma oggi, oggi è un regalo, per questo si chiama PRESENTE.

fra81


Spider Jerusalem

Va anche detto che non e' "soltanto" un bel film ma nell'industria cinematografica ha avuto un impatto non indifferente.Insieme ad Iron Man ha contribuito a rivedere il genere supereroistico ed a renderlo piu' complesso: ogni produzione del genere cita Il Cavaliere Oscuro come termine di paragone positivo,la Marvel ha rivisto la sua produzione cinematografica,eserciti di ex sceneggiatori di fumetti approdano al cinema,Nolan che diventa il regista piu' richiesto...

E negli anni precedenti era uscita robaccia come Spiderman 3,I Fantastici 4 e Silver Surfer e Catwoman!Probabilmente soltanto il primo Batman del 1989 ha avuto la stessa influenza nel genere...