Riforma del codice della strada

Aperto da padi73, Luglio 13, 2009, 18:57:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

padi73

http://www.corriere.it/cronache/09_luglio_12/focus_iossa_patente_2ffd57a0-6eb9-11de-b2e2-00144f02aabc.shtml

Foglio rosa a 17 anni, in autostrada a 150 all'ora

Pronte le nuove norme sulla sicurezza stradale Autovelox: le multe non vanno più ai Comuni
I punti
Diminuisce la decurtazione di punti sulla patente per chi guida troppo veloce, ma chi in un anno compie tre violazioni che lo portano a «meno 15» sarà costretto a rifare l'esame teorico

La proprietà delle strade
«È finita l'epoca delle amministrazioni comunali furbe che piazzavano autovelox ovunque per fare cassa. Ora non incasseranno più quei soldi», dice Mario Valducci

In attesa della legge delega del governo sulla riforma complessiva del codice della strada, alla quale, dice il ministro dei Trasporti Altero Matteoli, i tecnici del ministero stanno già lavorando, il Parlamento ha fatto la sua parte. Tra mercoledì e giovedì la Camera voterà il nuovo progetto di legge sulla sicurezza stradale, licenziato tre giorni fa dalla commissione Trasporti in sede legislativa, un lavoro importante, come spiega il presidente della commissione Mario Valducci, «un lavoro cominciato sei mesi fa e che ha visto un'ampissima convergenza di tutti i gruppi parlamentari». Molte le novità, dal narcotest, al foglio rosa a 17 anni, dai proventi degli autovelox alla targa personale, all'innalzamento del limite di velocità a 150 km all'ora nei tratti dove c'è il Tutor. «Il nostro obiettivo è stato dar battaglia su tre fronti — continua Valducci —. Tolleranza zero per alcol e droghe, certezza della pena e freno ai Comuni che vogliono fare i furbi». Vediamo allora passo passo come cambierà il nostro modo di stare su strade e autostrade.

Il narco-test
È stato introdotto il narco-test, all'inizio in via sperimentale, poi su larga scala come per gli etilometri. Sarà possibile verificare in strada se una persona ha assunto sostanze stupefacenti con un semplice esame da effettuare con la saliva o il sudore. Adesso la polizia deve accompagnare il guidatore sospetto presso una struttura sanitaria per fare le analisi. Con la nuova norma chi risulta positivo sarà considerato «alterato alla guida». Spetterà a lui poi, e a proprie spese, effettuare esami clinici per dimostrare il contrario.

I limiti di velocità
Sarà possibile elevare sulle autostrade il limite di velocità a 150 km/h ma solo se è presente il Tutor. Aumentano le sanzioni per chi corre troppo (da 500 a 2000 euro oltre i 40 km/h e da 779 a 3.119 oltre i 60 km/h), ma diminuisce la decurtazione dei punti. In sostanza, se si superano i limiti da 10 a 40 km/h, si perdono 3 punti (prima erano 5), da 40 a 60 si perdono 5 punti (prima erano 10), oltre i 60 i punti decurtati saranno 10. Sarà anche più difficile riottenere i punti per chi, nell'arco di un anno, ha effettuato tre violazioni gravi non contestuali con decurtazione fino a 5 punti. In questo caso, raggiunti i meno 15 punti, si è costretti a rifare l'esame teorico e la visita medica allo stesso modo di chi ha perso tutti i 20 punti.

Il foglio rosa
Per i giovani una notizia buona e una cattiva. S'introduce il foglio rosa a 17 anni per chi ha già il patentino per il motorino, ma solo per fare pratica con un patentato da almeno 10 anni. Però si incrementa di un terzo alla prima violazione e del doppio per le violazioni successive, la durata della sospensione della patente quando l'infrazione è commessa da un neopatentato nei primi tre anni.

Autovelox e Comuni
Nelle strade extraurbane l'autovelox non potrà essere posizionato oltre 1 km dal segnale del limite di velocità. Ma il vero succo della riforma è altrove. «È finita l'epoca dei Comuni furbi che piazzano autovelox e macchinette ovunque per battere cassa—dice Valducci —. Per prima cosa, gli autovelox non potranno più essere comprati con le multe dei cittadini. Fino ad ora i produttori di macchinette dicevano ai Comuni: "Non dovete tirare fuori neppure un soldo, ci ripagherete con il 20-30 per cento delle multe incassate". Tutto questo non sarà più possibile. Inoltre, le polizie locali potranno mettere gli autovelox dove vogliono ma i proventi andranno ai proprietari delle strade, se quindi sono strade extraurbane le multe non finiranno più nelle casse del Comune ma in quelle dell'Anas o della Provincia». Gli enti locali dovranno anche destinare il 50 per cento degli introiti alla sicurezza stradale secondo un rigido schema di ripartizione dei fondi che dovrà essere relazionato al ministero. Se non lo fanno lo Stato tratterrà il 3 per cento di tutti gli incassi annuali.

La targa
La targa è personale, non segue più il veicolo ma il proprietario e non potrà essere abbinata a più di un veicolo.

L'alcol
Limite zero del tasso alcolemico per i neopatentati nei primi tre anni e per i conducenti professionali. Anche con un goccio di alcol nel sangue saranno multati. Non è previsto reato penale ma una sanzione amministrativa. Da 155 a 624 euro, raddoppiata se si è provocato un incidente. Resta invece il limite dello 0,5, come in tutta Europa. Tra 0,5 e 0,8 multa da 500 a 2000 euro e sospensione della patente da 3 a 6 mesi, con incidente raddoppio delle sanzioni e fermo amministrativo del veicolo per 180 giorni. Tra 0,8 e 1,5 ritiro della patente, sospensione fino a due anni, multa da 800 a 3200 euro. Con incidente raddoppio delle pene più fermo di 180 giorni. Sopra il limite di 1,5, c'è il ritiro immediato della patente con sospensione fino a due anni, multa da 1500 a 6000 euro, arresto da sei mesi a un anno. Se viene commesso un incidente raddoppio della pena, revoca della patente per 5 anni.

Pedoni e ciclisti
Si aggravano le decurtazioni dei punti per chi impedisce il passaggio dei pedoni sulle strisce (8 punti in meno, anche in caso di disabili). I ciclisti avranno l'obbligo, fuori dai centri abitati, di notte o nelle gallerie di indossare giubbotto o bretelle retroriflettenti.

Le multe a rate
Chi ha un reddito annuo inferiore a 10.628 può chiedere la rateizzazione delle multe fino a 60 rate per sanzioni superiori a 400 euro. Inoltre è stato semplificato tutto il sistema della notifica, dei ricorsi e delle competenze per garantire la certezza della pena. Si riducono infatti da 150 a 90 i termini entro i quali contestare le violazioni. Cento giorni per il recapito del verbale quando la contestazione è stata immediata. Per i ricorsi il termine scende da 60 a 30 giorni. Devono poi passare massimo 30 giorni tra la notifica del ricorso e l'udienza di comparizione. Altre due novità importanti: non saranno più i giudici di pace a decidere per la guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di droghe, competente sarà il tribunale. Inoltre, il giudice di pace, nei casi di sospensione della patente, quando non ci sono vittime, non potrà decidere per la revoca senza aver convocato anche la prefettura.

Gli animali
Una norma anche in difesa degli animali. L'investitore di un animale domestico o da lavoro è obbligato a fermarsi, soccorrerlo e chiamare un veterinario. Sanzioni da 78 a 1559.

Mariolina Iossa
12 luglio 2009


The Joker

Citazione di: padi73 il Luglio 13, 2009, 18:57:20 PM

La targa è personale, non segue più il veicolo ma il proprietario e non potrà essere abbinata a più di un veicolo.

Ma come segue il proprietario? Quindi me la porto ad ogni macchina che cambio?  :o
Ieri è un ricordo, perciò si chiama passato, domani è una sorpresa e si chiama futuro, ma oggi, oggi è un regalo, per questo si chiama PRESENTE.

m@uro

Non è male secondo me...
Se ho capito bene la targa sarà nominativa, come quella dei cinquantini...
Comunque se non avessero tolto l'ici, i comuni non si sarebbero messi a fare cassa con le multe (anche se non li giustifco comunque)... :asd:
E ora dove li prendono i soldi? ...."L'è pezo el tacon del buso" direbbero da me :asd:

Le multe secondo me sono anche esagrate in certi casi. Chissà se mai arriveranno a fare come in certi paesi europei, dove calcolano le multe su base reddituale (tipo la Finlandia... mi pare addirittura definiscano l'importo come numero di giorni di busta paga :uhm:)


Erikinho

e in Inghilterra vanno a reddito per ogni singola multa se non erro...

Hola
Erikinho
"W la gnocca "club
ne sine gnoccam, nec contra gnoccam viverem possum.

[*non discutere mai con un idiota: prima ti porta al suo livello, poi ti batte in esperienza.*]

marieclaire75

finalmente l'hanno capita che in autostrada non si puo camminare a 130 all'ora..... .up:

m@uro

Citazione di: marieclaire75 il Luglio 17, 2009, 11:17:25 AM
finalmente l'hanno capita che in autostrada non si puo camminare a 130 all'ora..... .up:
Tanto sono anni che lo dicono, ma non li vedrai di sicuro a breve. :asd:
Come prima, è a discrezione dei gestori autostradali innalzare il limite a 150. Ma loro non hanno ALCUN interesse a farlo :)
Quindi asptta e spera :asd:


Erikinho

150 non è grave :

1. stai andando a 140 effettive
2 dalle 140...darebbero la multa quindi....

...invece chi va piano porca zozzona multa salatissima caxxo andate su strada normale, oggi ho rischiato di crepare, il camionista era giu' nella cabina sballottata e distrutta,....
il resto non ve lo dico... :lite: :muro:

Vedo auto che vanno neanche a 50 in autostrada ma siamo impazziti...pure i Tir vanno in difficolta' con le frenate e manovre improvvise...
:caffe:

Hola
Erikinho
"W la gnocca "club
ne sine gnoccam, nec contra gnoccam viverem possum.

[*non discutere mai con un idiota: prima ti porta al suo livello, poi ti batte in esperienza.*]

Vash The stampede

Le leggi così proposte non mi dispiacciono anzi, direi che senza fare troppi capovolgimenti (che non avrebbero fatto male invece) si portano delle migliorie nuove.

Unico neo che non mi piace è la storia dei 15 punti che in base a un comportamento specifico valgono come perderne 20... sinceramente trovo che sia una cazzata: non nella sua severità che ci sta tutta quanto che è una discriminazione perchè lasci intendere che per alcuni soggetti la patente vale 20punti e per altri più indisciplinati di fatto vale 15... non è giusto, era meglio non toccare la "funzionalità" delle regole riguardo la perdita dei punti in favore di una ancor minore flessibilità a determinati comportamenti a mio avviso, vedrete che chi subirà tale discriminazione se avrà abbastanza soldi per difendersi riuscirà a farlo passare come errato creando un precedente che renderà inutile tale azione.

Altra cosa che continuo a non vedere ma che trovo giustissima è il pagamento proporzionato al reddito: visto che negli ultimi anni il governo sta combattendo duramente l'evasione fiscale e visto che, una multa da 150 euro per eccesso di velocità puo' rovinare il bilancio di un' operaio in Punto, ma ci si pulisce le palle (passatemi il termine) l'imprenditore in Ferrari... io l'avrei inserito.
Così si aiuterebbe in minima parte le indagini per frodi fiscali ( se fermi uno in Porsche 911turbo macchina da 130mila euro e questo dichiara di guadagnare 2mila euro annui... pare giusto prima di fargli la multa in forma ridotta fare delle indagini sul suo patrimonio!) e si aiuterebbero quelle persone che sì, hanno commesso un' infrazione edè giusto che paghino, ma che REALMENTE subiscono una pena più dura rispetto ad altri soggetti: deve quindi esserci parità di SEVERITA' e non di DANNO PATRIMONIALE nella condanna.

L'innalzamento del limite lo trovo giusto ma si dovrebbero innalzare anche nelle tangenziali (dove per lo meno sono a tre corsie +emergenza)
La nostra vita è un enorme puzzle dove basta che manchi anche un solo pezzetto per vederla incompleta...

padi73

#8
Nel testo dice 3 infrazioni da 5 punti nell'arco di un anno.
Per perdere 15 punti nell'arco di un anno vuol dire essere proprio indisciplinati.
5 punti se non erro li tolgono sulle precedenze non rispettate, sulle cinture e sui limiti di velocità.

Ecco dove si possono perdere 5 punti: http://poliziadistato.it/articolo/499

marieclaire75

morale della favola da quando possiamo arrivare a 150 km orari in autostrada?ovviamente fissi? :D

Vash The stampede

Citazione di: marieclaire75 il Luglio 20, 2009, 11:20:51 AM
morale della favola da quando possiamo arrivare a 150 km orari in autostrada?ovviamente fissi? :D

Mah!! Secondo me credo mai. Resta più remunerativo (dalle multe) lasciarli così come sono.
La nostra vita è un enorme puzzle dove basta che manchi anche un solo pezzetto per vederla incompleta...

padi73

Citazione di: Vash The stampede il Luglio 20, 2009, 19:11:32 PM
Mah!! Secondo me credo mai. Resta più remunerativo (dalle multe) lasciarli così come sono.
Bè può darsi che venga messo su alcuni tratti di autostrada a 4 corsie e con lunghi rettilinei.
Praticamente nel 10-20% delle autostrade italiane :D
Il restante resterà uguale anzi molti tratti hanno il limite a 100 e manco puoi arrivare ai 130.

m@uro

Citazione di: Vash The stampede il Luglio 20, 2009, 19:11:32 PM
Mah!! Secondo me credo mai. Resta più remunerativo (dalle multe) lasciarli così come sono.

Infatti. Alle autostrade nn interessa minimamente.


Cmq marieclaire dai.. 130 è sempre un bel viaggiare! ;D


marieclaire75

Citazione di: m@uro il Luglio 20, 2009, 20:24:14 PM
Infatti. Alle autostrade nn interessa minimamente.


Cmq marieclaire dai.. 130 è sempre un bel viaggiare! ;D
il problema è che se viaggio a 130 costanti da modena nord a milano sud ci metto un'ora e 20 minuti mentre se vado a 150 fissi ci metto un'ora,vuoi mettere?è tutta un'altra cosa...... :asd:

alphadj

Citazione di: marieclaire75 il Luglio 21, 2009, 10:03:41 AM
il problema è che se viaggio a 130 costanti da modena nord a milano sud ci metto un'ora e 20 minuti mentre se vado a 150 fissi ci metto un'ora,vuoi mettere?è tutta un'altra cosa...... :asd:
ci metti un ora e rischi di beccare la multa. e po i20 minuti non cambiano la vita