8 per mille e Carità Cristiana.

Aperto da The Joker, Luglio 12, 2009, 15:51:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

The Joker

"Avete fatto molto per tanti " dice la pubblicità della Chiesa Cattolicaper convincere i contribuenti a destinarle l'8 per mille. Eppure come racconta l'agenzia d'informazione Adista, solo il 20 per cento dei fondi raccolti è destinato veramente a opere di bene.
Sarà per questo che anno dopo anno, firme ed incassi per la Chiesa stanno diminuendo; in calo anche le donazioni spontanee: " Di fatto la Chiesa Cattolica raccoglie meno soldi 'volontari' di altre associazioni quali Unicef, Telethon, Ricerca sul cancro, Medici senza frontiere" ammettono i vescovi che intanto si scopre, nel 2008, hanno investito 22 milioni di euro per lo spot per l'8 per mille. ( Dato ricavato dal bilancio Cei 2008, approvato ).

Solo il 2% delle entrate, ma una grossa cifra se si considera che le altre istituzioni destinatarie dell'8 per mille, dai valdesi alle comunità ebraiche, incassano fra i 30 ed i 35 milioni di euro.

ENTRATE DALL'8 PER MILLE: 967,5 milioni di euro ( più 42 accantonati )

381,3 Milioni di euro per il sostentamento del clero ( stipendi di 39 mila preti impegnati in Italia e 600mila all'estero )

423,2 Milioni di euro per 'esigenze di culto pastorale' ( fondi destinati all'edilizia di culto, conservazione beni culturali, tribunali ecclesiastici e regionali, e fondo per l'educazione cristiana e la catechesi )

205 Milioni di euro per interventi caritativi ( diocesi, terzo mondo, esigenze di rilievo nazionale )


Giusto per sapere che fine fa il famoso 8 per mille...
Ieri è un ricordo, perciò si chiama passato, domani è una sorpresa e si chiama futuro, ma oggi, oggi è un regalo, per questo si chiama PRESENTE.

m@uro

A me quello spot dà l'orticaria... non lo posso proprio vedere... :) :nono:


Tommy El Fighet

Ah sì sì, già sapevo.
"Il tuo aiuto arriverà dove c'è bisogno di aiuto"... sè sè, come no? Alla faccia della carità che la Chiesa va tanto predicando. <_<

Anche per quanto riguarda l'Abruzzo... il Vaticano che cosa ha fatto? Sì ok, ha pregato per i terremotati, ha chiesto soldi ai fedeli... ma cos'ha donato di sua tasca? Ah già, le uova di Pasqua. :-[

Erikinho

beh meglio a loro che lasciare in bianco che lo danno ai TDG, non sono contro di loro ma certe loro metodologie non le accetto o darre 8% ai politici che già si aumentano da soli lo stipendio...

La soluzione finale sarebbe: togliere l'8 x 1000 e lasciare il 5 dove ognuno sceglie, ma siamo siculi che arrivano tutti i soldi o no alle associzioni citate?

Meglio niente di niente visto che paghiamo già troppe tasse alla faccia della Spagna, E POI gli scontrini italiani sono una vergogna ma è un altro dato...

Hola
Erikinho
"W la gnocca "club
ne sine gnoccam, nec contra gnoccam viverem possum.

[*non discutere mai con un idiota: prima ti porta al suo livello, poi ti batte in esperienza.*]

padi73

#4
Citazione di: Erikinho il Luglio 12, 2009, 16:55:19 PM
beh meglio a loro che lasciare in bianco che lo danno ai TDG, non sono contro di loro ma certe loro metodologie non le accetto o darre 8% ai politici che già si aumentano da soli lo stipendio...
Non spariamo stronzate solo per sentito dire però.
Come quell'altra grossa stronzata che i TdG vengono pagati (mai vista una lira anzi un euro a casa mia).
Mia madre è TdG da quasi 30 anni e da quel che so i soldi dell'8 per mille se non viene donato alla Chiesa viene dato allo Stato.
Casomai è il 5 per mille che si può donare a chi si vuole.

Erikinho

Citazione di: padi73 il Luglio 12, 2009, 17:37:48 PM
Non spariamo stronzate solo per sentito dire però.
Come quell'altra grossa stronzata che i TdG vengono pagati (mai vista una lira anzi un euro a casa mia).
Mia madre è TdG da quasi 30 anni e da quel che so i soldi dell'8 per mille se non viene donato alla Chiesa viene dato allo Stato.
Casomai è il 5 per mille che si può donare a chi si vuole.

Ovvio che senza offesa per tua madre non riceva niente... ma sono altri che ricevono, così i preti della Chiesa riceveranno qualcosina ma prendono chi è in alto, ovviemente...in tutte le religioni è così e lo sarà per sempre

Hola
Erikinho
"W la gnocca "club
ne sine gnoccam, nec contra gnoccam viverem possum.

[*non discutere mai con un idiota: prima ti porta al suo livello, poi ti batte in esperienza.*]

m@uro

Citazione di: padi73 il Luglio 12, 2009, 17:37:48 PM

Mia madre è TdG da quasi 30 anni e da quel che so i soldi dell'8 per mille se non viene donato alla Chiesa viene dato allo Stato.

Anche no.
L'8 per mille viene distribuito sulla base della scelta di chi firma per la donazione (il 40percento circa). Quindi a meno che tu non scelga specificatamente di lasciarlo allo stato, se non firmi verrà ripartito secondo le percentuali degli altri.

I tdg non hanno fatto l'accordo con lo stato per l'8xmille quindi non ricevono niente...


padi73

Citazione di: Erikinho il Luglio 12, 2009, 17:49:31 PM
Ovvio che senza offesa per tua madre non riceva niente... ma sono altri che ricevono, così i preti della Chiesa riceveranno qualcosina ma prendono chi è in alto, ovviemente...in tutte le religioni è così e lo sarà per sempre

Hola
Erikinho
Ma non prendono niente nemmeno quelli in alto.
Per costruirsi la sala del regno qui nella mia città hanno dovuto aspettare la donazione di una loro consorella.
Hanno la sala per le assemblee a Cameri e l'hanno messa in vendita perchè non riescono a mantenerne i costi.
Loro vanno avanti con le offerte fatte da loro stessi e dalla gente a cui lasciano riviste e libri non vengono di certo aiutati dallo stato.

padi73

Citazione di: m@uro il Luglio 12, 2009, 17:53:56 PM
Anche no.
L'8 per mille viene distribuito sulla base della scelta di chi firma per la donazione (il 40percento circa). Quindi a meno che tu non scelga specificatamente di lasciarlo allo stato, se non firmi verrà ripartito secondo le percentuali degli altri.

I tdg non hanno fatto l'accordo con lo stato per l'8xmille quindi non ricevono niente...
Si scusa mi sono confuso non sapevo bene come stavano le cose. Era per dire che so per certo che da questo 8 per mille i TdG non prendono nulla.

Erikinho

Senza offesa, devo rileggere meglio il 730, visto che un paio di anni fa era nell'8 x mille...

Riguardo ai Testimoni di Geova, è l'ennesima versione che mi danno direttamente o indirettamente, quindi non ci faccio piu' caso, così fra i sordi che frequento non do' peso alle chiacchere...

Cmq padi ti mando un mess privato.
non volevo offendere nessuno, visto che siamo in uno stato democratico...

Hola
Erikinho
"W la gnocca "club
ne sine gnoccam, nec contra gnoccam viverem possum.

[*non discutere mai con un idiota: prima ti porta al suo livello, poi ti batte in esperienza.*]

m@uro

#10
Citazione di: padi73 il Luglio 12, 2009, 17:56:13 PM
Loro vanno avanti con le offerte fatte da loro stessi e dalla gente
Così come dovrebbe essere secondo me per TUTTE le religioni.
Fai del bene per la tua comunità? vedrai che i soldi arrivano lo stesso anche senza appendersi alla gonna dello stato. Senò è troppo comodo.

Citazione di: Il Gatto Lunare il Luglio 12, 2009, 16:52:01 PM

Anche per quanto riguarda l'Abruzzo... il Vaticano che cosa ha fatto? Sì ok, ha pregato per i terremotati, ha chiesto soldi ai fedeli... ma cos'ha donato di sua tasca? Ah già, le uova di Pasqua. :-[
Il vaticano non so, la cei ha donato mi pare sui 5 milioni di euro. Peccato che gli arrivi quasi UN MILIARDO all'anno... :cuore1:

CitazioneENTRATE DALL'8 PER MILLE: 967,5 milioni di euro
Pari a 16,125 euri per ogni Italiano :asd:  :r0x:


padi73

Citazione di: m@uro il Luglio 12, 2009, 18:05:24 PM
Così come dovrebbe essere secondo me per TUTTE le religioni.
Infatti.

padi73

Citazione di: The Joker il Luglio 12, 2009, 15:51:25 PM
hanno investito 22 milioni di euro per lo spot per l'8 per mille. ( Dato ricavato dal bilancio Cei 2008, approvato ).
Sticazzi con quei 22 milioni di euro sai quanti poveri avrebbero sfamato.
Ma alla fine la religione cattolica non è diversa da tante altre. In primis pensa ai cazzi propri e alla propria pancia e poi se avanzano le brigiole si pensa ad aiutare gli altri.

padi73

Dancecorto se questi soldi venissero usati per aiutare la popolazione del terzo mondo mi starebbe anche bene donare l'8 per mille.
Ma per far riempire la pancia a papi e vescovi e a farli vivere nel lusso no.
Gesù mica andava in giro a chiedere l'8 per mille per poter vivere nel mega villone.
Gesù era una persona umile

m@uro

Citazione di: DANCECORTO il Luglio 12, 2009, 18:32:03 PM
Senza omnbra di dubbio anche dentro la chiesa c'è del marcio, inutile starlo a nmegare, inutile inventarsi baggianate...
Però io mi domando una cosa...
Com'è mai è possibile che gli italiani si attaccano all'8 % 1000 quando invece PROPRIO LE PRIME COSE CHE NON TRASPAIONO SONO I CONTI PUBBLICI???
Sicuramente l'8 % 1000 è abbastanza...
Ma, quando si parla di conti pubblici si parla di TANTI SOLDI, 3 % 100 e non 8 % 1000...
Com'è che la gente si accanisce sempre per le parti più piccole e non per le cose GROSSE?
Semplice perchè più si è piccoli più è fadcile attaccare...
Non dico certo che il Vaticano sia uno stato povero e piccolo (anzi tutt'altro) è uno degli staTI PIù RICCHI AL MONDO... ANCHE SE... Dallo stato e quindi dalle nostre tasche prende solo l'8 % 1000...
Secondo me anzichè preuccuparci troppo dell l'8 % 1000 prima ci dovremmo preuccupare dei


2 MILIARDI DI EURO  E NON 20 MILIONI DI EURO COME CON LA CHIESA... CHE SONO AVANZATI DALLE CASSE DELL'IMPS...


In seguito infatti ad alcuni tagli ed allungamenti della età pensionistica lo stato ha risparmiato ben 2 favolosi miliardi di euro, che se usati bene potrebbero portare all'innalzamento del Pil ed ad un grande investimento per ogni cittadino italiano....
Questi soldi erano stato risparmiati a partire dal 2007...
Bene che fine hanno fatto?, come sono stati impiegati?
In confronto 20 milioni di euro sono una barzelletta in confronto a 2 miliardi di euro...
:confuso:
Vabbè ma stiamo parlando dell 8x1000... Cosa c'entrano pensioni conti pubblici pil eccetera? ;D
Poi dove hai letto 20milioni di euro?
Non ho ben compreso il tuo post cmq... ;D :bye: