Esplosione a Viareggio, morti e feriti

Aperto da padi73, Giugno 30, 2009, 13:36:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

padi73

http://www.corriere.it/cronache/09_giugno_30/viareggi_esplosione_treno_adfee77a-6533-11de-853b-00144f02aabc.shtml


Aperta un'inchiesta dalla procura di lucca. Berlusconi: «Sconvolgente»
Esplosione in stazione, morti e feriti
Treno merci deraglia e provoca una tragedia a Viareggio: 14 vittime, 4 dispersi, 300 sfollati


VIAREGGIO - Un treno merci carico di gpl deraglia e causa un'esplosione nei pressi della stazione di Viareggio. Il bilancio è tragico: 14 morti, 4 dispersi e 30 feriti di cui 16 in gravi condizioni. È successo intorno alla mezzanotte di ieri. La deflagrazione ha investito le case vicine, provocando il crollo di alcune palazzine. A causare l'incidente, sostiene una nota di Ferrovie, sarebbe stato il cedimento di un carrello di uno dei primi carri cisterna. Tra le vittime ci sono due bambini, i cui corpi sono stati già recuperati, alcune persone che si trovavano a passare nelle strada che costeggia la ferrovia e alcuni abitanti di due palazzine crollate. Danni sono visibili anche su altri edifici limitrofi. Mille persone sono state evacuate dalle loro case. Testimoni e soccorritori hanno descritto la scena che si sono trovati di fronte come «un'altra Pompei».

Audio 1: binari distrutti, palazzine crollate e auto incenerite dall'inviato G. Fasano

SI SCAVA - Il bilancio è ancora provvisorio e si teme che fra i resti delle due palazzine distrutte dall'esplosione del gas e dal successivo incendio ci possano essere altre vittime: per questo si continua a scavare tra le macerie. Il capo della Protezione civile, Guido Bertolaso, dopo un sopralluogo ha chiarito che al momento i dispersi sono 4 o 5 (e non 30 come riferito in precedenza da altre fonti). Nel frattempo due persone sono state estratte vive dalle macerie: si tratta di marito e moglie. Contemporaneamente proseguono le operazioni per la messa in sicurezza delle altre cisterne del treno che ancora sono piene di Gpl. Solo una ha infatti avuto la perdita di gas che ha causato il disastro. Le altre tredici che componevano il convoglio sono sui binari della linea ferroviaria La Spezia-Pisa, proprio poche centinaia di metri oltre la stazione di Viareggio, e i tecnici dei vigili del fuoco hanno provveduto a svuotarne il contenuto e trasportarlo altrove senza pericoli. La circolazione dei treni ha subito ovviamente cancellazioni e ritardi.



L'OSPEDALE - Per ore c'è stato un pellegrinaggio ininterrotto di amici, parenti e conoscenti al pronto soccorso dell'Ospedale Versilia, dove si è concentrata l'emergenza sanitaria. Tra i feriti ci sono due bambini. Uno è grave ed è ricoverato all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze con ustioni in gran parte del corpo. Un'altra bimba in condizioni gravissime è stata trasportata al Bambin Gesù di Roma. I feriti, tra cui molti ustionati, sono stati distribuiti tra gli ospedali di Pisa, Massa Carrara, Firenze, Milano, Parma, Roma e Genova.

EVACUATI - Le persone evacuate dalle loro abitazioni in seguito all'esplosione «sono un migliaio». Lo ha detto il sindaco, Luca Lunardini, spiegando che 200 di queste sono state accolte in un centro di prima assistenza allestito nel municipio. «Nella piazza davanti al Comune - ha spiegato il sindaco - sono state installate cinque tende da campo che ospitano un centinaio di persone. Altrettante hanno passato la notte all'interno del municipio». Bertolaso ha parlato di circa 300 sfollati. Il sindaco ha quindi spiegato che gli edifici crollati sono due mentre «altri 4 o 5 sono stati interessati dallo scoppio anche se non sono interamente crollati. Le altre persone sono state evacuate per una questione di sicurezza. Cercheremo di trovare accordi con gli albergatori in Versilia per ospitarle».

Audio 2 - I vigili del fuoco: «È l'incidente più difficile da gestire» dall'inviato G. Fasano


Due pupazzetti di peluche trovati in un'abitazione crollata nei pressi della stazione ferroviaria di Viareggio (Ansa)
INCHIESTA - Sull'incidente la procura di Lucca ha aperto un'inchiesta. Tre le ipotesi di reato: disastro ferroviario, omicidio colposo plurimo e incendio colposo. Parlando con i giornalisti, il questore Maurizio Manzo e il prefetto Carmelo Aronica hanno spiegato che i magistrati stanno acquisendo le varie relazioni dei vigili del fuoco e delle forze dell'ordine.

BERLUSCONI - Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, è stato costantemente informato del disastro ferroviario dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Paolo Bonaiuti, e dal responsabile della Protezione Civile, Guido Bertolaso. Il premier è atteso a Viareggio nel pomeriggio: «Sarò sul luogo dell'incidente per prendere la situazione in mano. - ha dichiarato - Ho parlato fino ad adesso con Bertolaso, è una situazione grave, anzi sconvolgente per come si è appalesata».

MARONI - A Viareggio è arrivato anche il ministro dell'Interno, Roberto Maroni. «Se scopriremo che le norme per la sicurezza nel trasporto dei materiali pericolosi non sono adeguate - ha affermato il responsabile del Viminale - le cambieremo. Anche in Europa». Dal canto suo, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, ha nominato una Commissione di inchiesta. Intanto è stato reso noto che il governo riferirà mercoledì alla Camera sull'accaduto.

NAPOLITANO - Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, «profondamente colpito dal catastrofico incidente», in una telefonata al sindaco ha espresso i suoi sentimenti di «partecipazione al dolore delle tante famiglie colpite e di vicinanza all'intera cittadinanza». Ne dà notizia il Quirinale.

IL PAPA - Appresa la notizia dell'incidente, anche Benedetto XVI ha espresso «profonda partecipazione» al «dolore che colpisce l'intera città».


30 giugno 2009

Emiliano RTRN

Per le notizie aggiornate siamo operativi in tempo reale anche noi, se volete news cliccate su www.radiotoscana.it e andate su ascolta.

RTRN - Welcome... To The Past !

alphadj

una mia amica e di viareggio, davvero una brutta cosa per fortuna a lei non e successo nulla

crono 80

che disgrazia.... pace all'anima delle povere vittime e un pensiero ai parenti di condoglianze.
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

Emperor Absolutus

Anche io mi unisco al dolore per questa tragedia. Essendo pendolare tutti i giorni poi, per un paio di volte mi è capitato in vita mia di sapere che proprio pochi minuti prima che arrivassi io in stazione qualcuno era finito sotto al treno, una volta per incidente (aveva provato ad attraversare i binari senza il sottopasso), l'altro per volere suo (suicidio). Sconvolgente... non dimenticherò mai quei momenti, c'erano le pattuglie che continuavano a raccogliere i resti dei cadaveri.
Questa però è una tragedia molto più immane
-- :: THE ITALIAN SUPEREURODANCER :: --

Emiliano RTRN

Sentivo proprio ora che il conteggio delle vittime sale purtroppo a 16, è stato estratto un bambino ancora vivo dalle macerie di una palazzina.
Ho degli amici in versilia, se ho qualche altra notizia vi tengo al corrente.
Appena l'ho saputo stamani sono rimasto senza parole.
Ero in quella stazione giusto una settimana fa, e passo spesso dal luogo devastato dall'esplosione (è per andare verso la darsena).
Un abbraccio grande a tutte le persone colpite da questa tragedia.

RTRN - Welcome... To The Past !

padi73

Questa tra l'altro pare sia una tragedia annunciata da tempo.
Solita Italia che fa i lavori fatti male  :doh:


http://www.repubblica.it/2009/06/sezioni/cronaca/viareggio-treno/le-reazioni/le-reazioni.html

Il segretario della Cgil: "Nelle ferrovie si usano materiali troppo vecchi"
Bertolaso: "Situazione ancora difficile". La rabbia dei ferrovieri
Esplosione a Viareggio, polemiche
Epifani: "Una tragedia annunciata"
Marcegaglia: "La tutela delle persone viene prima della crisi economica. Queste cose non succedono in un Paese civile"

VIAREGGIO - "Una tragedia annunciata". Così ha commentato l'incidente di Viareggio il segretario della Cgil Guglielmo Epifani. "I primi riscontri darebbero ragione ai tanti allarmi lanciati in questi mesi dai sindacati e sui cui l'azienda aveva reagito sbagliando perchè - ha spiegato il leader della Cgil - nelle ferrovie c'è un uso di materiali troppo vecchi".

Il vescovo chiede chiarimenti - Italo Castellani, vescovo di Lucca, ha visitato stamattina i luoghi dell'incidente. In una nota ha dichiarato che "per affetto ed amicizia nei confronti di chi soffre, desidero invitare le autorità competenti a non tralasciare niente affinchè al più presto si possa addivenire ad un chiarimento, certo e giusto, su quanto avvenuto".

Bertolaso, ci sono ancora rischi - "La situazione di rischio non è affatto conclusa anche se gli incendi sono sotto controllo". Lo ha detto il capo della Protezione Civile, Guido Bertolaso sottolineando che "tutta la zona della stazione è stata interdetta agli estranei". "Vi sono ancora 13 cisterne piene di Gpl che devono essere svuotate e quattro di queste sono rovesciate. Dunque si tratta di un'operazione rischiosa e difficile". Il capo della Protezione Civile ha aggiunto che quella della scorsa notte è una delle peggiori tragedie mai accadute ai trasporti italiani. "Dopo quello che è successo ci saranno dei provvedimenti da adottare", ha commentato Bertolaso.

La rabbia dei ferrovieri - Avevano già segnalato molte volte i rischi connessi al cattivo funzionamento dei carrelli. L'assemblea nazionale dei ferrovieri esprime profondo cordoglio per le vittime e invita le autorità a non sottovalutare le segnalazioni di pericolo. Dure le critiche alla dirigenza delle Ferrovie dello Stato. In una nota i ferrovieri fanno sapere che "il trasporto ferroviario è un servizio complesso in cui anche il più piccolo incidente o guasto, può determinare immani tragedie e come tale va analizzato e preso, sempre, nella massima considerazione. Rinnoviamo la più ferma critica al gruppo dirigente delle Ferrovie che ha dirottato risorse e tecnologia sul servizio 'luccicante' dell' alta velocità lasciando che il resto del servizio ferroviario, in particolare merci e pendolari, deperisse sia in termini di qualità che di sicurezza".

I delegati dell'RSI aggiungono che "La rottura di un asse di un carrello del vagone merci è un incidente tipico che non è stato mai tenuto nella giusta considerazione nonostante l'elevatissimo rischio connesso. Esso si è ripetuto innumerevoli volte, sempre fortunatamente con conseguenze meno gravi, da ultimo nei giorni scorsi sempre in Toscana, a Pisa S.Rossore ed a Prato".

Confindustria, più sicurezza - "Non è possibile che succedano queste cose in un Paese civile". Lo ha detto Emma Marcegaglia, presidente di Confindustria, commentando il disastro ferroviario di Viareggio. "E' una tragedia enorme e cose di questo tipo non devono succedere in un paese civile. E' necessario investire in infrastrutture e sicurezza. La tutela delle persone viene prima della crisi economica".

Il sindaco di Viareggio - "Un bilancio tragico, ma grazie all'intervento dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile in generale si sono contenuti i danni", ha commentato Luca Lunardini, primo cittadino di Viareggio.

Le reazioni del PD - Il senatore del Pd Marco Filippi, capogruppo in commissione Lavori Pubblici e Comunicazioni, chiede in una nota che il ministro Matteoli venga a riferire in Senato sull'esplosione di Viareggio. "Bisogna sentire subito Alberto Chiovelli, direttore dell'Agenzia nazionale per la sicurezza delle Ferrovie, un organismo che stenta a costruirsi un ruolo veramente indipendente dal gestore della rete e del trasporto e che dovrebbe essere, invece, capace di un controllo attento e indipendente su tutti i fattori di rischio", dice Filippi.

Le critiche della Sinistra - Le ferrovie dello stato pensano all'Alta Velocità e non alla sicurezza. E' quanto affermano i responsabili del Lavoro e dei Trasporti del Partito dei Comunisti Italiani Gianni Pagliarini e Fabrizio De Sanctis, aggiungendo che "le Ferrovie dello Stato non sono piu' in grado di garantire la sicurezza dei loro convogli". I Verdi chiedono le dimissioni di Matteoli e dei vertici delle Ferrovie dello Stato. A chiederlo è Angelo Bonelli dei Verdi: "Di fronte a questo inaccettabile incidente che ha provocato la perdita di tante vite umane il ministro dei Trasporti Matteoli e i vertici di Trenitalia si devono dimettere". Per Paolo Ferrero di Rifondazione Comunista l'incidente è "l'esito prevedibile della politica ferroviaria del Governo".

(30 giugno 2009)

DjMonak

Berlusconi: "Nel pomeriggio vado a Viareggio a prendere in mano la situazione" (repubblica.it)

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!   :paura:

Dισиιsισ

#8
E' stato fischiatissimo sia a Napoli che a Viareggio oggi, ma ovviamente in televisione questo non lo vedremo mai, anzi ascoltate cosa ha il coraggio di dire il buffone alla fine di questo video, dopo che viene intervistato sulla vicenda di Viareggio.....



padi73

#9
Al Tg5 lo han detto che lo hanno fischiato ovviamente non hanno fatto vedere nulla del video che hai postato te Dionisio.
Hanno tagliato praticamente tutto.

http://www.video.mediaset.it/mplayer.html?sito=tg5&data=2009/06/30&id=37443&from=aggregatore_programmi_tg5_2008

The Joker

Chi esprime il proprio dissenso si deve vergognare, chi manifesta si deve vergognare, chi dice le cose come stanno e le chiama col proprio nome si deve vergognare... :o

Peccato che alla fine in Italia si vergognano solo quei padri di famiglia che non sanno più come mandare avanti i figli, come crescerli, come poter dare loro il meglio.
E chi dovrebbe conoscere la vergogna, dimentica cosa essa sia.

Bello far prendere aria alla bocca con le disgrazie altrui, un pò meno essere coerenti ed onesti.
Ieri è un ricordo, perciò si chiama passato, domani è una sorpresa e si chiama futuro, ma oggi, oggi è un regalo, per questo si chiama PRESENTE.

Dmdj

#11
Citazionepace all'anima delle povere vittime e un pensiero ai parenti di condoglianze

ciò vale anke x me...
m disp veramente  >:(




X qnt riguarda il video...m viene solo da dire una parola SCHIFO...

il nostro premier sarebbe dovuto recarsi sul posto e pensare solo alla tragedia accaduta senza metter voce al di fuori d ciò (anche se c erano dei manifestanti contro d lui...ognuno è libero d esprimere il proprio dissenso in forma civile, anzi avrebbe dovuto ascoltarli senza insultare cm ha fatto, tra l altro solo x dare contro alla parte a lui avversa e fare della buona propaganda in suo favore).

Come si è ben visto lui nn se ne frega assolutamente dei problemi degli italiani xkè kiunque pone dei problemi se gli va bene viene marchiato come un poveraccio di sinistra, se gli va male è un comunista... gente comune x il nostro premier nn esiste, gente ke nn ha lavoro, ke nn sa come portare avanti una famiglia, gente ke vede prendersi il posto dai raccomandati d turno i quali nn kapiscono un cax... ne d vita ne d lavoro (e nn dagli extra comunitari i quali vanno ad adempiere lavori ke gli italiani nn voglion più fare. La gente si lamenta  x tt qst...e lui nn se ne rende conto o meglio gli conviene fare qst parte...e dare del comunista o sinistroide a tt...xkè lui problemi nn ne ha ( visti i festini ke s organizza) e se ne infischia d tt noi...

io spero solo ke almeno in qst kaso faccio qualkosa d concreto...ma visti i precedenti so già cm andrà a finire...

Come Back!

Dισиιsισ

Citazione di: Dmdj il Giugno 30, 2009, 20:43:34 PM

Come si è ben visto lui nn se ne frega assolutamente dei problemi degli italiani xkè kiunque pone dei problemi se gli va bene viene marchiato come un poveraccio di sinistra, se gli va male è un comunista... gente comune x il nostro premier nn esiste, gente ke nn ha lavoro, ke nn sa come portare avanti una famiglia, gente ke vede prendersi il posto dai raccomandati d turno i quali nn kapiscono un cax... ne d vita ne d lavoro (e nn dagli extra comunitari i quali vanno ad adempiere lavori ke gli italiani nn voglion più fare. La gente si lamenta  x tt qst...e lui nn se ne rende conto o meglio gli conviene fare qst parte...e dare del comunista o sinistroide a tt...xkè li problemi nn ne ha e se ne infischia d tt noi...




Il problema più grande resta sempre quello di far capire questa schifosa realtà a chi lo venera ancora con i prosciutti sugli occhi!!!

maxdance

Citazione di: DjMonak il Giugno 30, 2009, 16:39:30 PM
Berlusconi: "Nel pomeriggio vado a Viareggio a prendere in mano la situazione"

Che uomo  :-*

Vince D

Citazione di: The Joker il Giugno 30, 2009, 19:39:47 PM
Chi esprime il proprio dissenso si deve vergognare, chi manifesta si deve vergognare, chi dice le cose come stanno e le chiama col proprio nome si deve vergognare... :o

Peccato che alla fine in Italia si vergognano solo quei padri di famiglia che non sanno più come mandare avanti i figli, come crescerli, come poter dare loro il meglio.
E chi dovrebbe conoscere la vergogna, dimentica cosa essa sia.

Bello far prendere aria alla bocca con le disgrazie altrui, un pò meno essere coerenti ed onesti.

Concordo in pieno. Comunque quando succedono queste cose io non mi sento di commentare nulla... So già che avrei sprecato il mio fiato. Meglio rimanere in silenzio.