“Avatar sarà qualcosa di mai visto prima” (film dicembre 2009)

Aperto da trezeguet77- U Can't Touch This, Giugno 24, 2009, 20:23:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

trezeguet77- U Can't Touch This

Continuano le dichiarazioni sensazionali di James Cameron, questa volta invitato a parlare al Microsoft Advance 2008 il regista del prossimo Avatar (2009), ha continuato a parlare del proprio film confermando come stia procendendo secondo le sue volontà per essere qualcosa di mai visto prima.
Non lesina infatti parole trionfanti e superlativi:

   Avatar farà sperimentare alla gente qualcosa di completamente diverso. Un nuovo livello nella sospensione dell'incredulità sarà rimosso poichè tutti i personaggi di sintesi sono davvero fotorealistici. Infatti ora che li abbiamo raggiunti davvero scopriamo che i personaggi in 3D sembrano più realistici di quelli in 2D
...Avatar è il singolo film più complesso mai realizzato. Abbiamo 1.600 riprese per un film da due ore e mezza. E non c'è un personaggio animato in computer grafica, come King Kong o il Gollum. Ne abbiamo centinaia e tutti fotorealistici
.... Non so se sarà un grande film dal punto di vista narrativo o critico madi sicuro sarà un'esperienza come nessun film lo è stato prima

Per l'appunto non lesina in aggettivi e pone il suo film in una posizione in cui nessuno mai vorrebbe porre il proprio film, come un'opera esclusiva e mai vista prima, creando un aspettativa facilissima da tradire. Eppure Cameron è tutt'altro che stupido, per questo simili affermazioni provenienti da lui sono un notizia.

Il punto è che fino ad oggi il problema principale con l'animazione computerizzata e la realizzazione di personaggi di sintesi, ed è proprio ciò cui fa riferimento Cameron, si è arenata di fronte a quella che in gergo si definisce la "vallata della non credibilità", il limite che finora non è mai stato valicato nel tentativo di creare personaggio finti che sembrino veri.

La teoria che è alla base del grafico è che al crescere della verosimiglianza arrivi un momento in cui si smette di notare le somiglianze con la realtà e si comincino a notare le differenze, cosa che rende il personaggio finto non credibile.
E' il motivo per il quale gli esseri umani come sono ritratti in Gli Incredibili sono più credibili e empatici di quelli di Beowulf.

Dunque, sempre teoricamente, se si superasse i limite della vallata arrivando a nuovi livelli di verosimiglianza questo problema sarebbe risolto. Solo che nessuno ci è mai arrivato per poterlo dimostrare.
Questo spiega l'enfasi di Cameron. Ma sarà vera gloria?..

uscita prevista dicembre 2009

il film è ambientato nel 22esimo secolo, su un pianeta chiamato Pandora molto simile alla Terra. Pandora è ricoperto da foreste pluviali con alberi alti fino a trecento metri e abitato da creature di tutti i tipi, tra cui degli umanoidi chiamati Na'Vi alti tre metri e ricoperti da una pelle striata come le tigri. L'aria su Pandora non è respirabile dagli umani, e così questi hanno sviluppato geneticamente una sorta di ibrido tra umano e Na'Vi, ovvero l'"avatar". Questi ibridi sono capaci di controllare i robot collegandovi il proprio sistema nervoso: l'individuo entra in una sorta di coma, e attraverso la coscienza riesce a utilizzare i robot come estensione del proprio corpo. Il protagonista (Sam Worthington) diventa sempre più empatico con la popolazione dei Na'Vi, invasa dagli umani, e alla fine dovrà scegliere da che parte stare.

♣Tommy♣

questo è un topic che avrei aperto io a breve cavolo. c'è molto di + da dire su questo film! (che doveva uscire a maggio ma è slittato per avere + sale 3d in cui essere proiettato tra i vari motivi)

cameron vuole fare questo film dal 95!
CitazioneAvatar è un progetto cinematografico nato da James Cameron durante il 1995: in quell'anno il regista stese 80 pagine di copione, ma nonostante le buone premesse e la volontà di portare sul grande schermo la sceneggiatura, Cameron dovette archiviare il tutto per dedicarsi al più concreto e tanto atteso Titanic.
All'epoca dell'ispirazione, Cameron parlò di come avesse tratto l'idea dalla saga letteraria fantascientifica John Carter di Marte scritta da Edgar Rice Burroughs, e di come avrebbe voluto aggiornarla in chiave futuristica; in aggiunta disse che nella sua storia vedeva un'umanità schiva alla ricerca della conquista dell'universo.
Nel 1996, fu stimato che per congeniare tutti gli scenari galattici e gli altri caratteri fantascientifici del progetto sarebbero serviti più di 100.000.000$, cifra all'epoca molto alta anche per un kolossal.

In agosto, Cameron dichiarò che sarebbe tornato ad Avatar solo dopo aver terminato Titanic, e che un'ulteriore impresa alla realizzazione del mastodontico film sarebbe stato filmarlo interamente in digitale; altra notevole informazione fu la richiesta della società Digital Domain di curare gli effetti speciali visivi in futuro.

Nel 2007, sempre Cameron dichiarò di aver ripreso in considerazione la produzione di Avatar solo dopo aver visto gli enormi progressi fatti con la grafica computerizzata, citando Davy Jones in Pirati dei Caraibi, gli scenari e i teatri di battaglia in Il Signore degli Anelli e il leggendario scimmione in King Kong. .up: .up:

Tra il gennaio e l'aprile del 2006, Cameron contattò il noto linguista Paul Frommer allo scopo di creare una lingua artificiale da far utilizzare alla civiltà aliena presentata; nello stesso periodo fu anche ultimata la sceneggiatura. :o :o

Nel giugno 2006, Cameron disse di avere in progetto alcuni sequel per Avatar, nel caso questì si rivelasse un successo.Nel luglio 2006 fu annunciato che il film sarebbe stato distribuito a fine 2008 e che le riprese sarebbero iniziate a febbraio 2007

Ad agosto 2006, la Weta Digital firmò un contratto con la 20th Century Fox per la realizzazione degli effetti speciali del film. Nello stesso mese, Stan Winston, venne assunto come costumista.
Stan Winston, già collaboratore con Cameron in passato, è stato assunto per disegnare e creare la modellistica di personaggi e ambienti. Invece Sigourney Weaver, vecchia amica di Cameron (gia diretta in Aliens - Scontro finale), è stata scelta come protagonsita del film.

Durante il settembre 2006, Cameron dichiarò che Project 880 sarebbe stato filmato interamente in 3-D con la Reality Camera System, ciò impone l'utilizzo di due telecamere ad alta definizione messe in un unico macchinario per creare un paesaggio realistico.
Nel dicembre 2006, Cameron spiegò così l'abbandono del progetto avvenuto nel 1995:
« Ho aspettato che la tecnologia della grafica computerizzata avanzasse sempre più, facendo sì che i costi del film non sarebbero vacillati troppo, cosa che sarebbe accaduta dieci anni fa! Voglio creare un nuovo tipo di grafica virtuale aiutandomi con l'animazione del motion capture. Con la mia Reality Camera System il digitale sembra reale e viceversa. »

Il compositore James Horner è stato assunto per realizzare la colonna sonora; con questo progetto egli è alla terza collaborazione con James Cameron, dopo Aliens e Titanic.
Su invito di Cameron, gli amici e registi Steven Spielberg e Peter Jackson hanno visitato il set una volta ultimato. Essi inoltre saranno i primi a poter testare l'innovativa tecnologia fotografica.
In gennaio, la 20th Century Fox ha annunciato la distribuzione cinematografica in cinema IMAX e con proiettori digitali.
In aprile sono state girate alcune sequenze a Los Angeles ed altre in Nuova Zelanda per risparmiare e avere incentivi economici. Il film è stato girato per un 60% in digitale e per il restante 40% con le tradizionali tecniche di fotografia. Durante la post-produzione, per 31 giorni si sono utilizzati gli studi di Playa Vista, Los Angeles.
In giugno, un gruppo di production designer è stato in visita all'impianto di trivelle "Nobile Clyde Bourdeaux" (Golfo del Messico) per filmarne, fotografarne e misurarne ogni perimetro; ciò è dovuto al fatto che per costruire la colonia di Avatar in digitale ci si è dovuti basare su un modello reale.

insomma si preannuncia essere un film coi controcavoli  :o :o :r0x: :r0x: alla realizzazione di questa nuova tecnologia ha partecipato il regista stesso

m@uro

Perfino una lingua artificiale per i personaggi :sticazzi:

Mi sa che è interessante :asd:
Dicembre.. :uhm:


♣Tommy♣

Citazione di: padi73 il Giugno 24, 2009, 23:45:29 PM
Spero non sia n'altra cavolata come viaggio al centro della terra e san valentino di sangue.

dalle premesse, da chi c'è alla regia, alla sceneggiatura, alla colonna sonora, ai soldi investiti, alla tecnologia, a 10 anni di preparazione, direi proprio di no (e lo spero anche XD)

trezeguet77- U Can't Touch This

#4
io sono convinto che sara una figata. sentendo i commenti di ki  ha  avuto la possibilita di vedere  alcuni pezzi del film han detto ke  e una cosa mostruosa .. io  lo attendo con   ansia non vedo l'ora  esca.  per me ne vedremo  veramente delle belle  ne sono sicurooooooo.. vi rendete conto (300 milioni di dollari di budget)

Cameron e la Weta Digital di Peter Jackson hanno impiegato gli ultimi due anni per sviluppare il Performance Capture, una sorta di Motion Capture potenziata grazie all'ausilio di sofisticatissime cineprese HD 3D.
In Avatar saranno presenti riprese dal vivo, riprese in Performance Capture ed effetti speciali completamenti in CGI Computer Graphic: intento di Cameron è quello di regalare agli spettatori atmosfere mitiche ed epiche in una storia senza tempo, anche attraverso le identità, gli usi e i costumi dei popoli che popolano l'Universo.

James Cameron ha affermato che, come per The Terminator e Alien, Avatar inciderà profondamente nella storia del cinema mondiale e sarà considerato un nuovo pilastro della Fantascienza, paragonandolo addirittura a Star Wars.
Non ci resta che aspettare il 2009 per giudicare se Cameron riuscirà nel suo ambiziosissimo progetto cinematografico, forte dei suoi precedenti clamorosi successi.

crono 80

speriamo ragazzi che sia stato lavoro, impegno, soldi e tecnologia non sprecate per una buona volta ... a parte che la trama nn m pare chissà cosa, ma vedremo  :r0x:
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

trezeguet77- U Can't Touch This

La Twentieth Century Fox oggi fornisce alcune informazioni sullo storico evento mondiale che il 21 Agosto permetterà al mondo di avere un assaggio di Avatar, il nuovo epico film del regista James Cameron. Per questo evento senza precedenti lo Studio e Cameron lanceranno ovunque il teaser trailer del film, mentre in alcune selezionate sale cinematografiche e IMAX saranno proiettate in 3D delle sequenze scelte appositamente dal celebre regista.

A livello globale il trailer verrà presentato in tutti i formati disponibili, inclusi IMAX® 3-D, IMAX® 2-D, 3-D digitale, 2-D digitale e 35mm. Il trailer sarà visibile anche online.

Inoltre, il 21 Agosto la Fox svelerà il suo speciale manifesto lenticolare in 3D del film, Ubisoft® farà debuttare il trailer del videogame James Cameron's Avatar: The Game, e Mattel mostrerà in anteprima le action figures del film Avatar e degli alieni Na'vi.

Per quanto riguarda l'Italia, le sequenze saranno proiettate in esclusiva in 3D, il 21 Agosto presso il cinema Multiplex Le Befane di Rimini a partire dalle ore 20.30 e fino alle ore 22.30.

Una futuristica immagine di James Cameron sul set di Avatar Avatar ci porta in un mondo nuovo e spettacolare al di là di ogni immaginazione, dove un eroe intraprende un viaggio di redenzione, scoperta e amore inaspettato, ritrovandosi alla guida di un'eroica battaglia per salvare un'intera civiltà. Il film era stato concepito da James Cameron 14 anni fa, quando non esistevano ancora gli strumenti necessari per dare vita alla sua visione. Ora, dopo oltre 4 anni di lavorazione, Avatar offre un'esperienza cinematografica a 360 gradi, assolutamente innovativa, dove la tecnologia rivoluzionaria creata per la realizzazione del film si fonde completamente con l'emozione pura dei personaggi, penetrando nel flusso della storia.
Avatar uscirà ovunque nei cinema il 18 Dicembre.

trezeguet77- U Can't Touch This



padi73

Finalmente è uscito e non vedo l'ora di andarmelo a vedere rigorosamente in 3D :D

(da)vid(son)77

ne ho visto un pezzetto con i sottotitoli ieri sera  ,e stamattina sono andato a prenotare i biglietti x stasera .............
una figata pazzesca

Mirage


The Joker

Non sono ancora riuscita a vederlo, ma mi sembra troppo 'pompato'...
In più alcuni che lo hanno visto mi han detto che è bello, ma niente di che....staremo a vedè  ;)
Ieri è un ricordo, perciò si chiama passato, domani è una sorpresa e si chiama futuro, ma oggi, oggi è un regalo, per questo si chiama PRESENTE.

R@ve M@ster Dj

Citazione di: The Joker il Gennaio 18, 2010, 18:11:48 PM
In più alcuni che lo hanno visto mi han detto che è bello, ma niente di che....staremo a vedè  ;)

A me invece hanno detto che è da vedere assolutamente  :)
Al mio segnale, scatenate l'inferno!

DjMonak

Citazione di: The Joker il Gennaio 18, 2010, 18:11:48 PM
In più alcuni che lo hanno visto mi han detto che è bello, ma niente di che....
Ma col cavolo!  ;D
Voto al film: 10. Una storia bellissima, una messaggio stupendo e una vera e propria esaltazione della capacità di immaginare.
E se lo dico io che di solo sono abbastanza "snob"... buona camicia a tutti!  8)