Morte del Festivalbar. Conseguenza della fine della Dance?

Aperto da SteaPea80, Giugno 13, 2009, 11:09:07 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

SteaPea80

A quanto pare anche quest'anno il Festivalbar non si farà, nonostante gli sforzi di Salvetti figlio.
E questo vuol dire la morte definitiva di un programma storico.

Indubbiamente un po' mi dispiace, anche se non lo seguivo più da anni comunque il promo trasmesso da Italia1 a partire da metà Maggio è sempre stato la "sveglia" dell'estate, il segnale che la scuola stava finendo e i giorni immersi nel dolce far niente erano sempre più vicini. Un modo per rivivere certi ricordi, anche se poi, come detto, non lo seguivo più almeno dal 99.

Perchè non possiamo negare che anche il Festivalbar sia stato un caposaldo delle nostre estati giovanili novantiane, e il fatto che sia morto contribuisce ad aumentare la senzazione di fine di un'epoca. Ma anche un sottile senso di soddisfazione. Ben vi sta.

Avete voluto sopprimere la Dance in Italia? Questi sono i risultati.
Molti parlano di altre concause: internet, youtube, la possibilità di seguire i propri idoli sui forum e sui siti, mp3 e "scarico" facile, radio e tv ormai relegate a veicoli secondari di promozione, ecc. Oltre a cause prettamente "televisive" come la scelta di conduttori insulsi e impacciati.
Sicuramente cause che hanno avuto il loro peso, ci mancherebbe.

Ma io aggiungo che se alla Dance fosse stato riservato lo spazio che ha nel resto d'Europa anche in Italia, il Festivalbar sarebbe potuto sopravvivere, tra mille difficoltà certo, con tutti i suoi difetti, ma sarebbe ancora in onda.

A nulla sono valsi i tentativi di rilancio come le esibizioni live degli ultimi 4-5 anni, colmare il vuoto lasciato dalla nostra mitica Dance è stato impossibile e ha portato al deserto musicale di oggi (i 20 video in rotazione su Mtv che sono le 20 canzoni in playlist su RDS, e basta) e alla logica conseguenza della chiusura della manifestazione principe dell'estate.

Secialmente se quel vuoto cerchi di colmarlo con Biagio Antonacci che canta 3-4 canzoni .  :lol:
Antonacci, uno che ti stronca appena apre bocca...invece di Alexia, Corona e Cappella.  :lol:

alphadj

da quello che o io si fanno solo 2 serate a settembre all'arena di verona

SteaPea80

Citazione di: alphadj il Giugno 13, 2009, 11:10:33 AM
da quello che o io si fanno solo 2 serate a settembre all'arena di verona
Che hanno tutta l'impressione di essere gli ultimissimi rantoli di un'agonia inesorabile.

Il frutto degli sforzi di Salvetti, altrimenti non facevano nemmeno quelle, stai sicuro. Ammesso che le facciano.

Fabbry(T)he RadioMan

io amavo il festival bar.. secondo me era una rassegna musicale molto importante per la televisione italia.. il festival bar era l'estate!!!
ma come al solito la televisione italiana preferisce le cagate da mandare in onda!
Radio Byte Network[/b]

padi73

Ma il FestivalBar è morto molto prima della Dance.
A memoria mi pare che siano minimo 10 anni che non lo seguivo più.
Quindi significa che già verso la fine degli anni 90 mi faceva schifo.

Mr_DANCE

cambiare il nome del topic in "morte della musica in generale"

padi73

#6
Citazione di: Mr_DaNce il Giugno 13, 2009, 12:37:17 PM
cambiare il nome del topic in "morte della musica in generale"
Bè aspetta.
Artisti come Vasco Rossi o Ligabue riempiono gli stadi e fanno esaurire i biglietti nel giro di pochi giorni.
All'Heineken Jamin Festival c'è sempre il pienone con gente che arriva da tutta Italia.
Quest'anno a Roma per il concerto del primo maggio c'erano in piazza oltre 800 mila persone.
Diciamo che son morti quei gruppetti che facevano canzoni del cavolo che tiravano per una estate o due e poi sparivano nel nulla.
E quello era il Festival Bar degli ultimi tempi. Artisti che vanno sul momento ma che dopo 2 anni nessuno si ricorda chi siano.
Secondo me almeno.

Dισиιsισ

Citazione di: padi73 il Giugno 13, 2009, 11:54:03 AM
Ma il FestivalBar è morto molto prima della Dance.
A memoria mi pare che siano minimo 10 anni che non lo seguivo più.
Quindi significa che già verso la fine degli anni 90 mi faceva schifo.

Concordo in pieno e tra l'altro vorrei ricordare cha anche l'anno scorso non è stato fatto! Non vedo molta correlazione tra la fine del Festivalbar e la morte della dance sinceramente!

crono 80

Citazione di: padi73 il Giugno 13, 2009, 11:54:03 AM
Ma il FestivalBar è morto molto prima della Dance.
A memoria mi pare che siano minimo 10 anni che non lo seguivo più.
Quindi significa che già verso la fine degli anni 90 mi faceva schifo.

quindi è morto nn appena hai iniziato a nn seguirlo ! : O !  

lo staff avvisa i conduttori di programmi su radiobyte di munirsi di precauzionale amuleto - cornino anti-Padi nell'ipotesi infausta che lo stesso decidesse di nn seguire piu' un dato programma conclamandone la morte certa!  :vergogna:
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

Spider Jerusalem

Continuo a ribadire che la dance non sia stata uccisa,ma si e' praticamente autodistrutta.

Citazione di: Mr_DaNce il Giugno 13, 2009, 12:37:17 PM
cambiare il nome del topic in "morte della musica in generale"

La musica per fortuna e' viva piu' che mai,e puo' tranquillamente fare a meno del Festivalbar.Certo che un po dispiace non vederlo piu',ma le logiche dei programmi musicali in televisione,che ha deciso di non accettare input esterni nemmeno dall'ambito musicale,per cui i "talenti musicali" ( se cosi' possiamo chiamare Marco Carta :asd: ) preferiscono crearli loro invece di importarli.Poco male,ci sono tantissimi altri modi per ascoltare e scoprire bella musica.

Mirage

Citazione di: crono 80 il Giugno 13, 2009, 14:08:52 PM

lo staff avvisa i conduttori di programmi su radiobyte di munirsi di precauzionale amuleto - cornino anti-Padi nell'ipotesi infausta che lo stesso decidesse di nn seguire piu' un dato programma conclamandone la morte certa!  :vergogna:

auhauauauauhaahuauauahu  :lol:

padi73

Citazione di: crono 80 il Giugno 13, 2009, 14:08:52 PM
quindi è morto nn appena hai iniziato a nn seguirlo ! : O !  

lo staff avvisa i conduttori di programmi su radiobyte di munirsi di precauzionale amuleto - cornino anti-Padi nell'ipotesi infausta che lo stesso decidesse di nn seguire piu' un dato programma conclamandone la morte certa!  :vergogna:
Essì avrò portato sfiga :D

alphadj


SteaPea80

Citazione di: Dionisio79 il Giugno 13, 2009, 13:32:17 PM
Concordo in pieno e tra l'altro vorrei ricordare cha anche l'anno scorso non è stato fatto! Non vedo molta correlazione tra la fine del Festivalbar e la morte della dance sinceramente!

Correlazione nel senso di chiusura del Festivalbar come conseguenza a lungo termine di un evento epocale come la fine della dance in Italia.
Perchè non si può negare che nel panorama musicale di oggi l'assenza della Dance si senta come un macigno: in questi giorni faccio da infermiere alla mia ragazza che è a letto con la febbre, e gran parte del tempo la tv è accesa su Mtv o AllMusic, quindi ho potuto notare meglio questa cosa....mamma mia, davvero questi hanno 10 video in croce e basta, solo quelli.

Poi, che Festivalbar abbia resistito qualche altro anno è stato solo dovuto al nome di una kermesse storica, agli sponsor e all'impegno dei Salvetti. Ha tenuto finchè ha potuto, poi è crollata.

Ecco, io credo che se la dance "tirasse" ancora in Italia come 10 anni fa, il Festivalbar avrebbe resistito in barba a mp3, forum e fanclub online...

Spider Jerusalem

#14
Citazione di: SteaPea80 il Giugno 14, 2009, 12:01:16 PM
Ecco, io credo che se la dance "tirasse" ancora in Italia come 10 anni fa, il Festivalbar avrebbe resistito in barba a mp3, forum e fanclub online...

Io no,perche' c'e' stato un ripensamento da parte del media televisivo sulla fruizione e la produzione della musica...
E poi dalla durata di una kermesse non si puo' misurare la sua salute.Il festival di Sanremo a parte gli occasionali sprazzi di luce e' un morto vivente da praticamente trent'anni,con il mondo della musica italiana che potrebbe tranquillamente farne a meno.

Che poi su MTV passino pochi video a rotazione continua nemmeno quella e' una conseguenza della fine della dance,visto che insieme a quella ci sono svariati altri generi a cui MTV non da piu' spazio...

Ma poi e' cosi' necessario che la TV debba trasmettere la musica che ci piace?Il modo di fruire la musica e' cambiato innumerevoli volte negli anni,senno' staremmo ancora al 78 giri.