superstizione

Aperto da alphadj, Maggio 31, 2009, 22:56:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

maxdance

Citazione di: DANCECORTO il Giugno 05, 2009, 11:01:23 AM
ragazzi l'uomo di che cosa è fatto in prevalenza?
acqua!
Che cosa influenza l'alta e la bassa marea nel mare?
La luna...
Non influenza anche l'uomo la luna?

Allora quando ci viene la nausea e da vomitare vuol dire che nel nostro corpo c'è alta marea?  :sese:

The Joker

La luna influisce eccome...ne sanno qualcosa i contadini...e le donne!!!!!!!!  :D
Ieri è un ricordo, perciò si chiama passato, domani è una sorpresa e si chiama futuro, ma oggi, oggi è un regalo, per questo si chiama PRESENTE.

marieclaire75

Citazione di: maxdance il Giugno 05, 2009, 10:32:06 AM
Poi però non vi lamentate se partorirete o diventerete un lupo mannaro  <_<
non è mai successo............ :D

marieclaire75

oggi è venerdi 17
continuiamo ad elencare le varie superstizioni.....
#
# Far cadere il sale o il recipiente che lo contiene, anche se questa caduta non ne comporta lo spargimento sul tavolo o per terra; tuttavia, la sfortuna si ritiene scongiurata gettandone un pizzico dietro le spalle;
# Aprire un ombrello in casa è considerato un cattivo presagio, questo perché indicherebbe che il tetto lasci passare la pioggia, simboleggiando una casa ridotta in miseria;
# Si ritiene che appoggiare un cappello sul letto possa portare un lutto in famiglia; probabilmente deriva dal fatto che spesso gli indumenti di ospiti improvvisati o in soprannumero vengono adagiati sul letto per mancanza di altro spazio e per comodità. Uno degli eventi che può creare questa situazione è proprio un funerale. Questa è un'altra caratteristica della superstizione: tutto ciò che può evocare, anche solo lontanamente, situazioni non piacevoli viene considerato come un cattivo presagio;
# Uccidere una coccinella, in quanto insetto molto utile agli agricoltori;

alphadj

ho sentito dire che non bisogna poggiare le cose sul letto sopratutto i cappelli voi ne sapete qualcosa?

DjMonak

Citazione di: alphadj il Luglio 24, 2009, 08:58:19 AM
ho sentito dire che non bisogna poggiare le cose sul letto sopratutto i capelli voi ne sapete qualcosa?
Mah... la sera, quando mi tolgo i capelli, li appoggio sempre sul letto e non è mai accaduto nulla...  :uhm:

marieclaire75

:asd: voleva dire i cappelli  :asd:
si dice sia presagio di morte.... :|

percy

Citazione di: DjMonak il Luglio 24, 2009, 09:02:36 AM
quando mi tolgo i capelli, li appoggio
Stile omino playmobil  :lol:
"Seconds turn to minutes
and the minutes turn to hours
and the hours turn to days and the world goes round
and round and round and round and...."

marieclaire75

Citazione di: percy il Luglio 24, 2009, 10:49:30 AM
Stile omino playmobil  :lol:
abbiamo scoperto che andrea ha la parrucca....

The Joker

Citazione di: alphadj il Luglio 24, 2009, 08:58:19 AM
ho sentito dire che non bisogna poggiare le cose sul letto sopratutto i cappelli voi ne sapete qualcosa?

Deriva da un vecchio uso: in passato ai funerali si portavano cappelli e veli, ed appoggiarli sul letto significava richiamare alla memoria un evento luttuoso.  :)

Così come si sosteneva, in dialetto, che: " Chi mora de venerdì, ne porta via tri"... :)
Ieri è un ricordo, perciò si chiama passato, domani è una sorpresa e si chiama futuro, ma oggi, oggi è un regalo, per questo si chiama PRESENTE.

alphadj

c'e il mio letto che sembra il comodino ci poggio qualsiasi cosa

alphadj

per me no io me ne frego non sono superstizioso

padi73

alphadj

Citazione di: DANCECORTO il Luglio 27, 2009, 12:54:38 PM
Io sono credente ma non troppo superstizioso, anzi...
anche io sono credente

fra81

Citazione di: The Joker il Luglio 24, 2009, 11:26:46 AM
Deriva da un vecchio uso: in passato ai funerali si portavano cappelli e veli, ed appoggiarli sul letto significava richiamare alla memoria un evento luttuoso.  :)

Così come si sosteneva, in dialetto, che: " Chi mora de venerdì, ne porta via tri"... :)
Anche mia madre mi diceva sempre - sbraitando  :asd: :asd: - di togliere il berretto dal letto... ora ne capisco il motivo, anche se devo dire nelle superstizioni nn ci credo affatto... Come dire che camminare con il naso rivolto al cielo porta male: certo che porta male, se nn guardi dove metti i piedi  :asd: ma nn certo perché perché hai la luna di traverso o le stelle ostili  :asd: :asd: :asd: