superstizione

Aperto da alphadj, Maggio 31, 2009, 22:56:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

crono 80

Citazione di: padi73 il Giugno 04, 2009, 16:16:08 PM
I miei coltivano l'orto e sono fissati con la luna.
Ora non so bene come funziona cmq mi pare che si debba seminare con la luna crescente.
Non ho mai capito se è solo una credenza popolare o c'è qualcosa di scientifico.
Io dico sempre a loro: "ma secondo me non c'entra niente la luna".
Le piante le fa crescere la luce del sole mica la luna.

non è una superstizione, certo sui ritmi naturali cosi come sulle cause delle forze della natura dentro e fuori dall'io dell'uomo si sono costruiti miti e superstizioni.

ma la luna, così come il sole, l'aria e l'acqua, anche si in misura minore, ha effetti sui ritmi biologici di piante e animali che sono esseri sviluppatisi in fondo in questa terra in cui per sopravvivere hanno dovuto adattarsi appunto ai modi di manifestarsi (cicli lunari compresi) di questo cosmo.

diciamo che sono proprio meccanismi biologici, orologi interni degli organismi, piu che non veri effetti di natura gravitazionale che agiscono su macro-aggregati. Ma tutto deriva probabilmente da tali effetti gravitazionali che agirono a livello di molecole (la marea influenzava sicuramente piccole cellule ecc) e da li fu stampata questa influenza "lunare" che poi si riverberò anche su scale più complesse della vita.
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

DjMonak

Citazione di: crono 80 il Giugno 04, 2009, 16:51:19 PM
ma la luna, così come il sole, l'aria e l'acqua, anche si in misura minore, ha effetti sui ritmi biologici di piante e animali che sono esseri sviluppatisi in fondo in questa terra in cui per sopravvivere hanno dovuto adattarsi appunto ai modi di manifestarsi (cicli lunari compresi) di questo cosmo.
Non solo: la luna ha effetto anche sull'andamento dei forum.
Mi rivolgo ai moderatori: ragazzi, mi raccomando: mai chiudere un topic con la luna piena!  :sisi:

padi73

Citazione di: crono 80 il Giugno 04, 2009, 16:51:19 PM
non è una superstizione, certo sui ritmi naturali cosi come sulle cause delle forze della natura dentro e fuori dall'io dell'uomo si sono costruiti miti e superstizioni.

diciamo che sono proprio meccanismi biologici, orologi interni degli organismi, piu che non veri effetti di natura gravitazionale che agiscono su macro-aggregati. Ma tutto deriva probabilmente da tali effetti gravitazionali che agirono a livello di molecole (la marea influenzava sicuramente piccole cellule ecc) e da li fu stampata questa influenza "lunare" che poi si riverberò anche su scale più complesse della vita.
Bah a me paiono solo stronzate.
La stessa cosa dicono anche dei capelli.
Se li tagli durante la luna crescente ti si allungano più velocemente che non se li tagli in luna calante.
Io non ci faccio caso ma mi sembra che mi si allungano sempre allo stesso modo.

pino

mah, io un po lo sono  :)

crono 80

padi t paiono sl stronz.. xkè nn c'hai capito mica tanto ... s vede X D

in schemino:

effetto luna a mezzo forza di gravità --> influenza su alcuni aspetti materiali sensibili --> la vita si sviluppa da molecole iper sensibili all'ambiente e in quell'ambiente a sua volta influenzato dai cicli della natura --> di riflesso la vita che sopravvive (cioè che si è riuscita ad adattare) risulta poi influenzata anche a livello di organismo macroscopico dai cicli naturali.
when LHCb sees
of lead ions.

padi73

Ho capito Ale :D
Ma in sostanza non cambia niente.
Si la luna influenzerà anche ma in una misura minimissima.
Se una pianta prima di portare i frutti ci metterà ad esempio 30 giorni, seguendo il ciclo lunare ce ne metterà 31 giorni invece di 30.
Se i capelli mediamente crescono di 1cm al mese con la luna crescente cresceranno di 1.1 cm :D
L'influenza è minima in sostanza.

crono 80

: S ma scusami tanto, sn superstizioni che vi sia la dea della luna che ti porta sventura se esci il solstizio d'inverno senza dell'aglio in tasca ma non che - seppure l'influenza sia minima - per seminare, raccogliere, concimare ecc si deve seguire il ciclo delle stagioni e della luna...

tu confondi influenza minima ma reale  con influenza immaginaria (superstizione).
when LHCb sees
of lead ions.

padi73

Citazione di: crono 80 il Giugno 04, 2009, 18:38:30 PM
: S ma scusami tanto, sn superstizioni che vi sia la dea della luna che ti porta sventura se esci il solstizio d'inverno senza dell'aglio in tasca ma non che - seppure l'influenza sia minima - per seminare, raccogliere, concimare ecc si deve seguire il ciclo delle stagioni e della luna...
Ma seguire le stagioni ovvio per forza.
Non è che puoi piantare una pianta d'iinsalata in pieno inverno perchè ovviamente non crescerà mai :D
La luna secondo me un po' meno perchè cmq quella pianta crescerà, magari leggermente più lentamente ma crescerà.
La luna ogni 15 giorni passa da crescente a calante e viceversa e non penso che se pianti l'insalata oggi che è luna crescente cresce, mentre se la pianti tra una settimana che diventa calante no.

crono 80

nn è tanto il fatto della crescita della pianta che anche scnd me è trascurabile è che la vita nn è un fatto x nulla a sè stante ma è un evento dinamico calato in una rete di altri eventi interdipendenti, si chiama biosfera, e c sn dei ritmi impressi nel dna d insetti, animali e piante e microrganismi e la somma d tt qsti piccoli equilibri da un ecosistema cn regole che - e ce risiamo X D - dipendono eccome a livello emergente da quelle influenze a livello fondamentale che erano e sono i cicli naturali, luna compresa.

ma piuttosto, se già qste influenze sn cosi trascurabili, fisicamente, figuremose quelle di astri lontani che siamo soliti raggruppare del tutto convenzionalmente in entità astratte e ideali chiamati segni dello zodiaco...
when LHCb sees
of lead ions.

Mirage

ma i padi quotidiani non vanno in vacanza ?  :pesi:

padi73

marieclaire75

quando c'è la luna piena bisogna tagliarsi i capelli perchè crescono piu folti,quando c'è la luna piena e uno vuole un figlio deve agire perchè ha piu probabilità di rimanere incinta....

Stylus Josh

Citazione di: marieclaire75 il Giugno 04, 2009, 22:40:48 PM
quando c'è la luna piena e uno vuole un figlio deve agire perchè ha piu probabilità di rimanere incinta....

Mi dò subito da fare allora....... :sese:
I'll spread my wings and I'll learn how to fly, I'll do what it takes til' I touch the sky
And I'll make a wish,take a chance,make a change and breakaway.
Out of the darkness and into the sun, but I won't forget all the ones that I love.
I'll take a risk,take a chance,make a change and breakaway.

maxdance

Citazione di: marieclaire75 il Giugno 04, 2009, 22:40:48 PM
quando c'è la luna piena bisogna tagliarsi i capelli perchè crescono piu folti,quando c'è la luna piena e uno vuole un figlio deve agire perchè ha piu probabilità di rimanere incinta....

Poi però non vi lamentate se partorirete o diventerete un lupo mannaro  <_<