I giudici di Milano: "Mills fu corrotto da Berlusconi"

Aperto da alphadj, Maggio 19, 2009, 18:52:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

alphadj

I giudici di Milano: "Mills fu corrotto da Berlusconi". Il premier: "Riferirò in Parlamento". Pd: "Si faccia processare". Ghedini: "Impossibile rinunciare al lodo

"Depositata la sentenza: l'avvocato britannico, condannato a quattro anni e mezzo per corruzione giudiziaria, agì come falso testimone per assicurare l'impunità al premier. Il presidente del Consiglio: "Riferirò in Parlamento". Il Pd: Rinunci all'immunità. Le reazioni della politica.




L'avvocato britannico David Mills, condannato a quattro anni e mezzo per corruzione giudiziaria, "agì come falso testimone per assicurare l'impunità a Silvio Berlusconi e al gruppo Fininvest". E' questo uno dei passaggi principali delle motivazioni della sentenza dei giudici del Tribunale di Milano, che il 17 febbraio scorso riconobbero colpevole l'avvocato in primo grado.

Nelle motivazioni della sentenza si legge testualmente: "Mills ha agito certamente da falso testimone per consentire a Silvio Berlusconi e a Fininvest l'impunità dalle accuse o almeno il mantenimento degli ingenti profitti".

Immediata la risposta del premier: "Riferirò in Parlamento". Questa la dichiarazione rilasciata dal presidente del Consiglio Silvio Berlusconi in seguito al deposito delle motivazioni della sentenza che ha portato l'avvocato David Mills alla condanna per corruzioni in atti giudiziari.

A questa dichiarazione replica poi il leader del Pd, Dario Franceschini. "Berlusconi venga in Parlamento come ha già annunciata ma venga a dire: 'io rinuncio ai privilegi del lodo Alfano, mi sottopongo a un giudizio come tutti i normali cittadini italiani".

Sulla stessa linea l'Idv, secondo cui "la sentenza Mills contiene l'accertamento della colpevolezza di Silvio Berlusconi". Il quale ha solo due possibilità: "Dimettersi o farsi processare".

In particolare il leader dell'Italia dei Valori, commentando le motivazioni della sentenza dice: ''La sentenza Mills di fatto contiene l'accertamento della colpevolezza di Silvio Berlusconi - afferma Antonio Di Pietro - Il premier arrivati a questo punto ha davanti a sè solo due possibilità. La prima è quella di rinunciare oggi, subito, all'impunità del Lodo Alfano e presentarsi davanti al giudice a spiegare le sue ragioni se ne e' capace. L'altra via e' dimettersi subito perche' se il premier non ha il coraggio di farsi giudicare legittimerà nella coscienza degli italiani la convinzione della propria colpevolezza''.

''Berlusconi - afferma Di Pietro - vuole andare in Parlamento per avere una sentenza politica di una vicenda che é solo sua personale. Dovrebbe correre dai magistrati per farsi giudicare''. ''Infatti, questa volta non gli riuscirà di far credere che trattasi di guerra fra opposte fazioni politiche, in quanto trattasi di un volgarissimo e squallido episodio di corruzione giudiziaria di un testimone. In queste condizioni un presidente del Consiglio non ha piu' la dignita' per governare il Paese''.


Avvocato Ghedini: "Impossibile rinunciare a lodo"
''Si negherebbe la possibilita' a Berlusconi di espletare il suo ruolo da presidente del Consiglio perché in un processo fatto bene se ci sono 50 udienze, ce ne vorrebbero altrettante per ascoltare i testimoni della difesa. Stiamo parlando quindi di un anno ed il premier non potrebbe fare il proprio lavoro perche', come e' previsto dalla Costituzione, dovrebbe essere in Aula a difendersi''.

Cosi' Niccolo' Ghedini, deputato del Pdl e' avvocato del premier Silvio Berlusconi, risponde ai cronisti che in Transatlantico gli chiedono un commento alla richiesta arrivata dal Pd affinche' Silvio Berlusconi rinunci al lodo Alfano.

Casini: "Bene premier in Parlamento"
"E' un gesto di responsabilità istituzionale importante che il presidente del Consiglio abbia annunciato l'intenzione di riferire in Parlamento a proposito della sentenza MIlls"

Tenaglia: "Lodo Alfano salva premier"
Lanfrabnco Tenaglia del Pd "le motivazioni della condanna dell'avvocato confermano ancor più che il presidente del Consiglio ha evitato una condanna per gravi reati solo grazie all'immunità garantitagli dal lodo Alfano che ormai può essere definito come il padre di tutte le leggi ad personam".

Cicchitto:"No a basse speculazioni"
''La speculazione, fatta anche in Parlamento sul caso Mills dai presidenti dei gruppi parlamentari del PD e dell'IdV, dimostra che, in assenza di una linea politica, l'opposizione cavalca solo l'antiberlusconismo e ritorna all'uso politico della giustizia'', afferma Fabrizio Cicchitto, presidente dei deputati del PdL. "Malgrado che nel corso del giudizio sia stato accertato chi ha dato i soldi a Mills, e non si tratta certo di Berlusconi - aggiunge - i giudici di Milano non solo hanno condannato Mills, ma hanno scelto accuratamente anche i tempi per rendere pubbliche le motivazioni della sentenza, in modo che essa arrivasse a ridosso delle elezioni europee".

"Il Pd - continua - e' stato garantista per pochi mesi: solo quando sono stati chiamati in causa dai giudici alcuni dei loro esponenti in Campania, in Basilicata, in Toscana, in Calabria e in molte altre localita'. Adesso, ovviamente, come dal '94 in poi, sono tornati giustizialisti''.

Capezzone: "Pd dipietrizzato"
"Povero Franceschini... Vedo che, anche in questo caso, la sua linea politica consiste nell'inseguire Di Pietro, cercando, peraltro senza riuscirci, di spararla piu' grossa dell'ex pm". Daniele Capezzone, portavoce Pdl, aggiunge che "a questo punto, e' sempre piu' chiaro il motivo per cui tanti elettori di sinistra, riformisti e garantisti, stiano abbandonando questo Pd dipietrizzato e questa opposizione illiberale".

Valducci: "Magistratura poco credibile"
''Sara' un caso ma le sentenze o le motivazioni delle sentenze arrivano troppo frequentemente durante la campagna elettorale'', afferma Mario Valducci (Pdl), presidente della Commissione Trasporti della Camera commentando le motivazioni della sentenza del processo Mills. ''A questo punto - aggiunge - non possiamo che ringraziare, perche' in questo modo aumentano i nostri consensi gia' molto alti. Sarebbe ora che la magistratura torni ad essere credibile, episodi come questo creano solo disagi e disorientamento ai cittadini, oltre a confermare quanto sia stato necessario approvare il Lodo Alfano''.

Quagliarello: "Confermata bontà lodo Alfano"
"Se mai avessimo avuto bisogno di un'ulteriore conferma della bonta' del lodo Alfano, il contenuto delle motivazioni della sentenza Mills, il tono con cui sono state scritte, la tempistica con cui sono state depositate e l'entusiasmo con cui sono state accolte dalla sinistra ce ne hanno fornite addirittura quattro". Lo dichiara Gaetano Quagliariello, vicepresidente vicario dei senatori PdL. "Se la magistratura e' indipendente, perche' ne stiamo parlando qui se non al fine di gettar fango? Quindi, la magistratura non e' tanto indipendente...".

Lega Nord: "Sentenza di magistratura militante"
Matteo Brigandi', responsabile giustizia della Lega, prende la parola in aula a Montecitorio e replica alle accuse dell'opposizione nei confronti di Silvio Berlusconi sul caso Mills. L'esponente del Carroccio insiste: "Che affidamento ci puo' dare una sentenza emessa dal giudice Gandus, che e' un magistrato militante, palesemente appartenente a un parte politica? I fatti lo dimostrano...". Brigandi' non ha dubbi: "Questo processo non vedra' mai la fine, perche' destinato a essere travolto dalla prescrizione. Per quale motivo il tribunale di Milano ha fatto questo processo che va certamente in prescrizione se non per dare mano a una sinistra che non e' in grado di dire nulla politicamente e quindi gettare fango sulla parte avversaria?".

crono 80

solita giustizia a orologeria atta a inscenare polemiche giustizialiste da parte di un'opposizione in affanno ...e poi il Premier ha anche l'onore e la dignità massima di presentarsi in Parlamento! tsè 'azzo volete d piu? siamo in itaglia no? :ita:
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

The Joker

... :vergogna:
Poi si accusano gli altri di complotti...

Anelo ad un premier che si mostri in pubblico e chieda scusa agli Italiani per aver dato loro uno schifo di esempio....

Credo ancore nelle favole , lo so.... :-X :sbocc:
Ieri è un ricordo, perciò si chiama passato, domani è una sorpresa e si chiama futuro, ma oggi, oggi è un regalo, per questo si chiama PRESENTE.

DjMonak

Un commento sul caso... (utile per farcisi una maglietta)  :asd:

DjMonak

Incredibile come ha dato la notizia Studio Aperto: stamattina, dichiara assolto Berlusconi nel processo Mills!  :-X


Spider Jerusalem

Ma non capite,questo e' il nuovo ritrovato della politica bipartisan,infatti accontenta tutti:

- Il PD perche' invece di prepararsi la fossa in vista delle Europee puo' trastullarsi nel tiro a Silvio

- Il PdL perche' con la questione Mills si possono bypassare quelle stupide e triviali questioni come il fatto che secondo l'OCSE i salari in Italia siano tra i piu' bassi d'Europa,anche "grazie" alla pressione fiscale (ma le tasse non dovevano abbassarsi? ).

Ogni buco e' miniera per i nostri politici italioti quando ci si deve svicolare da questioni serie,continuate cosi'! :rox2:

The Joker

Certo che le tasse dovevano abbassarsi, ma purtroppo il governo precedente ha lasciato voragini di debiti, a loro volta ereditate dal governo ancora prima e via dicendo...
Si passano la palla manco giocassero alla patata bollente... :bleah:

Ma in compenso hanno tolto l'ICI!!!! Che meraviglia: ora alcuni comuni di Italia, Cagliari per esempio, sta facendo dei conguagli, per compensare quest'entrata mancante, e chiede ai proprio cittadini sovrattasse su Ici già pagate, fino a 5 anni fa...per adeguamento tariffe.... :sbocc:

Ma intanto i nostri politici hanno sempre il sederino coperto... :vergogna:
Ieri è un ricordo, perciò si chiama passato, domani è una sorpresa e si chiama futuro, ma oggi, oggi è un regalo, per questo si chiama PRESENTE.

padi73

http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-05-20_120374193.html

(ANSA) - ROMA, 20 MAG - Il sen.Luigi Li Gotti (Idv) annuncia l'arrivo di ''una nuova legge ad personam''. Berlusconi - dice - non si accontenta del lodo Alfano''. ''C'e' una proposta di legge del Governo - afferma - per cancellare, nella parte che interessa a Berlusconi, l'art.238 bis Cpp, ossia la possibilita' di utilizzare una sentenza emessa in un diverso processo. Il premier vuole scongiurare la possibilita' che nel suo processo, quando verra' portato in giudizio, venga utilizzata quale prova la sentenza Mills''.

m@uro



alphadj

purtroppo siamo in italiua e c'e gente ancora che gli va dietro

DjMonak

#10
Citazione di: DANCECORTO il Maggio 20, 2009, 18:26:38 PM
Ma ragazzi adesso vi svegliate?

Guardate che Berlusconi ha avuto qualcosa come 60 processi...
Mica 1o 2, bensì 60
Davvero?!  :o
Berlusconi ha avuto tutti quei processi?!  :o
Dio mio... che delusione. Sono sempre quelli da cui meno te lo aspetti, a stupirti...  >:(

The Joker

60 processi, ed ancora ci governa? ...tenace ragazzo... :uhm:

Chissà che non finisca come il duce.... :fumo:
Ieri è un ricordo, perciò si chiama passato, domani è una sorpresa e si chiama futuro, ma oggi, oggi è un regalo, per questo si chiama PRESENTE.

Dισиιsισ


The Joker

Ieri è un ricordo, perciò si chiama passato, domani è una sorpresa e si chiama futuro, ma oggi, oggi è un regalo, per questo si chiama PRESENTE.

Dισиιsισ

Citazione di: The Joker il Maggio 21, 2009, 14:55:13 PM
Prima osannato, e poi...trucidato.... :fumo:
Ti prego Vale, non far emergere i miei desideri più intimi......