Modifica del titolo del subforum "Eurodance 1993-1996" in "Dance 1993-1996"

Aperto da marblemad, Maggio 14, 2009, 20:22:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vuoi modificare il titolo del subforum "Eurodance 1993-1996" in "Dance 1993-1996"?

Si
6 (26.1%)
No
17 (73.9%)

Totale votanti: 22

Tommy El Fighet

Citazione di: marblemad il Maggio 16, 2009, 10:58:43 AM
Prova a rileggere il messaggio iniziale.
:caffe:

Citazione di: marblemad il Maggio 16, 2009, 10:58:43 AM
Certo, purche' lo motivi o quanto meno smentisca quanto affermato nel primo messaggio. Cosa che, fino ad ora, non e' avvenuta.
Come no? Mica ho parlato a vanvera. XD

Citazione di: marblemad il Maggio 16, 2009, 10:58:43 AM
Ma non ti accorgi delle contraddizioni insite nel tuo ragionamento?
Non vedo dove stia la contraddizione. Ho semplicemente detto che la dance degli anni 90 comprende house, techno, progressive, underground, dream, techno, dance (in senso stretto) di inizio decennio, dance (in senso stretto) di fine millennio... e eurodance, con il quale si intende la dance in senso stretto del cuore degli anni 90 in stile europeo, anche perché in quegli anni, come ho già detto, la dance in senso stretto che si produceva (quindi non house, techno, eccetera) era automaticamente eurodance... quindi siccome ci sono le sezioni per house, techno, progressive, underground, dream, techno, dance di inzio decennio e dance di fine millennio, non vedo perché non debba esserci una sezione con il nome di eurodance, anzi considerando che è la dance più tipica degli anni 90 trovo che in un forum come questo è giusto non solo che ci sia ma anche che stia pure in prima fila. Se poi tu la vuoi chiamare dance perché trovi fastidioso il suffisso "euro" fa pure, ma non è che il termine "eurodance" ce lo siamo inventati noi, esiste per tutti, su wikipedia e in diverse lingue, dunque non vedo perché non dovrebbe essere usato. Spero almeno stavolta di essere stato abbastanza chiaro ad esprimere le mie ragioni, perché comincio a pensare che ti stai scocciando solo perché non ti abbiamo dato ragione, fra l'altro per una cosa poi che non ha neanche 'sta gran importanza... dopo non ti lamentare se c'è chi comincia a rispondere "cheppalle". U_U

m@uro

Citazione di: marblemad il Maggio 17, 2009, 10:45:15 AM
Grande dialettica per partecipare ad un forum.
Beh mi pare normale quando si parla del nulla.
Parere personale eh ;)
Ho votato no, comunque. Non mi pare una questione essenziale e di vitale importanza per il forum..


marblemad

Citazione di: Il Gattolardo Astratto il Maggio 17, 2009, 20:09:06 PMNon vedo dove stia la contraddizione. Ho semplicemente detto che la dance degli anni 90 comprende house, techno, progressive, underground, dream, techno,

COSA!?! La dance che include la house, la techno,...?!? Casomai la musica elettronica. O forse non ritieni che la dance sia un genere a se stante?

Citazione di: Il Gattolardo Astratto il Maggio 17, 2009, 20:09:06 PMdance (in senso stretto) di inizio decennio, dance (in senso stretto) di fine millennio... e eurodance, con il quale si intende la dance in senso stretto del cuore degli anni 90 in stile europeo, anche perché in quegli anni, come ho già detto, la dance in senso stretto che si produceva (quindi non house, techno, eccetera) era automaticamente eurodance...

La dance era automaticamente dance e basta, cosi' come la house era house e non "american house".

Citazione di: Il Gattolardo Astratto il Maggio 17, 2009, 20:09:06 PMquindi siccome ci sono le sezioni per house, techno, progressive, underground, dream, techno, dance di inzio decennio e dance di fine millennio, non vedo perché non debba esserci una sezione con il nome di eurodance,

Per le ragioni che ti ho spiegato finora.

Citazione di: Il Gattolardo Astratto il Maggio 17, 2009, 20:09:06 PManzi considerando che è la dance più tipica degli anni 90 trovo che in un forum come questo è giusto non solo che ci sia ma anche che stia pure in prima fila. Se poi tu la vuoi chiamare dance perché trovi fastidioso il suffisso "euro" fa pure, ma non è che il termine "eurodance" ce lo siamo inventati noi,

Infatti se lo sono inventato gli anglosassoni.

Citazione di: Il Gattolardo Astratto il Maggio 17, 2009, 20:09:06 PMesiste per tutti, su wikipedia e in diverse lingue,

Tra tutte le fonti che potevi citare...

Citazione di: Il Gattolardo Astratto il Maggio 17, 2009, 20:09:06 PMdunque non vedo perché non dovrebbe essere usato. Spero almeno stavolta di essere stato abbastanza chiaro ad esprimere le mie ragioni, perché comincio a pensare che ti stai scocciando solo perché non ti abbiamo dato ragione, fra l'altro per una cosa poi che non ha neanche 'sta gran importanza...

E qui ti sbagli. E di molto. In un forum dedicato alla dance usare una terminologia che contiene una connotazione negativa del genere musicale e' semplicemente inaudito.

Citazione di: Il Gattolardo Astratto il Maggio 17, 2009, 20:09:06 PMdopo non ti lamentare se c'è chi comincia a rispondere "cheppalle". U_U

Credo dovrebbe astenersi dalla discussione. Nessuno lo obbliga a parteciparvi.

padi73

Scusa ma tutto il tuo problema sta nel fatto che viene chiamata eurodance?
Mi viene in mente un passo di Shakespeare:
Giulietta: Che cosa c'è in un nome? Ciò che noi chiamiamo con il nome di rosa, anche se lo chiamassimo con un altro nome, serberebbe pur sempre lo stesso dolce profumo. (Atto II, scena II)


Per cui cosa caspita cambia se un determinato genere lo chiamiamo "dance" o lo chiamiamo "eurodance" è solo un nome.

Mirage

Citazione di: padi73 il Maggio 19, 2009, 20:57:12 PM
Giulietta: Che cosa c'è in un nome? Ciò che noi chiamiamo con il nome di rosa, anche se lo chiamassimo con un altro nome, serberebbe pur sempre lo stesso dolce profumo. (Atto II, scena II)


Padi poetico  :bravo:

cmq anche io ho votato no

crono 80

Citazione di: padi73 il Maggio 19, 2009, 20:57:12 PM

Mi viene in mente un passo di Shakespeare:
Giulietta: Che cosa c'è in un nome? Ciò che noi chiamiamo con il nome di rosa, anche se lo chiamassimo con un altro nome, serberebbe pur sempre lo stesso dolce profumo. (Atto II, scena II)


Per cui cosa caspita cambia se un determinato genere lo chiamiamo "dance" o lo chiamiamo "eurodance" è solo un nome.

infatti è una questione vuota come dice mauro perchè è e resta una questione nominale.
In Italia (e qui siamo in Italia purtroppo o per fortuna) dire euro-dance significa dire "la dance classica degli anni classici del "boom" ovvero del 94-5, di piu' - e questo chiude il cerchio esaurendo ogni possibile residua possibilità -  nel 94-95 come dance commerciale c'era solo quella! Il resto (house ec,,,) nn era dance! Quindi dove sta il problem? : D
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!

padi73


Dισиιsισ

Ma non vi sembra che la questione si sta dilungando troppo e inutilmente? Ognuno ha espresso il proprio parere e le proprie motivazioni e tra l'altro il sondaggio parla chiaro...

Tommy El Fighet

Citazione di: marblemad il Maggio 19, 2009, 20:36:41 PM
COSA!?! La dance che include la house, la techno,...?!? Casomai la musica elettronica. O forse non ritieni che la dance sia un genere a se stante?

La dance era automaticamente dance e basta, cosi' come la house era house e non "american house".
Ahò, non me lo sono mica inventato io che la house e la techno sono due sottogeneri della dance.

Citazione di: marblemad il Maggio 19, 2009, 20:36:41 PM
E qui ti sbagli. E di molto. In un forum dedicato alla dance usare una terminologia che contiene una connotazione negativa del genere musicale e' semplicemente inaudito.
Ma ti rendi conto che dici "ti sbagli" a quella che è una mia opinione? Te lo ripeto, io la penso così e tu la pensi diversamente da me, tutto qua... ma che il termine "eurodance" contenga una connotazione negativa, questo te lo sei inventato tu.

Citazione di: marblemad il Maggio 19, 2009, 20:36:41 PM
Credo dovrebbe astenersi dalla discussione. Nessuno lo obbliga a parteciparvi.
Bene, quello che farò anch'io in questo momento. La mia opinione l'ho espressa e più volte giustificata... ora c'è ben altro di più interessante di cui parlare. :ciao:

marblemad

Citazione di: padi73 il Maggio 19, 2009, 20:57:12 PMPer cui cosa caspita cambia se un determinato genere lo chiamiamo "dance" o lo chiamiamo "eurodance" è solo un nome.

Nomen omen!
Inutile poi lamentarsi se la dance non riesca ad acquisire presso il grande pubblico o la critica nostrana quel valore artistico che meriterebbe, visto che gli stessi appassionati non ne riconoscono neanche l'autonomia quale genere musicale in se' e per se' ed hanno bisogno di specificarne pleonastiche origini geografiche (legittimando in pieno le posizioni dei detrattori). 

padi73

Citazione di: marblemad il Maggio 22, 2009, 17:53:12 PM
Nomen omen!
Inutile poi lamentarsi se la dance non riesca ad acquisire presso il grande pubblico o la critica nostrana quel valore artistico che meriterebbe, visto che gli stessi appassionati non ne riconoscono neanche l'autonomia quale genere musicale in se' e per se' ed hanno bisogno di specificarne pleonastiche origini geografiche (legittimando in pieno le posizioni dei detrattori). 
Ma io sono tutto tranne che esperto :D
Il termine "eurodance" io l'ho sentito per la prima volta su questo forum.
Negli anni 90 quando andavo in discoteca la chiamavo semplicemente: "musica da discoteca".
Però sinceramente non mi cambia niente se viene chiamata eurodance, dance o musica da discoteca.

m@uro

Citazione di: marblemad il Maggio 22, 2009, 17:53:12 PM
Nomen omen!
Inutile poi lamentarsi se la dance non riesca ad acquisire presso il grande pubblico o la critica nostrana quel valore artistico che meriterebbe, visto che gli stessi appassionati non ne riconoscono neanche l'autonomia quale genere musicale in se' e per se' ed hanno bisogno di specificarne pleonastiche origini geografiche (legittimando in pieno le posizioni dei detrattori). 
E secondo te la causa dello scarso successo è il nome, dunque?  :-X


marblemad

Citazione di: padi73 il Maggio 22, 2009, 18:02:14 PM
Ma io sono tutto tranne che esperto :D
Il termine "eurodance" io l'ho sentito per la prima volta su questo forum.
Negli anni 90 quando andavo in discoteca la chiamavo semplicemente: "musica da discoteca".

Ma poi sarai cresciuto e ti sarai reso conto della differenza tra un termine quale dance invece di "musica da discoteca", "eurodance", "commerciale". Le implicazioni delle ultime tre terminologie sono evidenti.

Citazione di: padi73 il Maggio 22, 2009, 18:02:14 PMPerò sinceramente non mi cambia niente se viene chiamata eurodance, dance o musica da discoteca.

Le parole pesano molto, specialmente in un paese come il nostro in cui la dance non ha mai visto riconosciuto il suo status nell'ambito musicale.

marblemad

Citazione di: m@uro il Maggio 22, 2009, 18:08:02 PM
E secondo te la causa dello scarso successo è il nome, dunque?  :-X

Se nemmeno gli appassionati credono nell'autonomia della dance...

crono 80

be non è questo il punto marble, noi semplicemente non crediamo che l'autonomia della dance dipenda dal nome che le si dà, o non lo crediamo nella misura in cui lo credi convintamente tu!

per me euro non è mica dispregiativo : )
when LHCb sees
where the antimatter's gone
ALICE looks at collisions
of lead ions.
CMS and ATLAS are two of a kind
they're lookin' for whatever
new particles they can find.
the LHC acceleerates the protons and the lead,
and the things that it discovers
will rock you in the head!