Fotografia Digitale Vs Fotografia Analogica

Aperto da sakaerad, Maggio 12, 2009, 17:46:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

sakaerad

Ciao a tutti; ho fatto una ricerca sul forum ma non mi pare che sia stato affrontato questo argomento.

L'altro giorno ho partecipato ad un corso di fotografia analogica con una macchina fotografica molto bella e semplice.
Essendo un corso per principianti, sono state illustrate le tecniche base per la messa a fuoco, il dinamismo e la staticità dell'immagine.

Dopo la teoria, ci è stata data un'ora di tempo per immortalare nella pellicola da 33 scatti qualsiasi soggetto potesse interessarci.

Al momento dello sviluppo delle foto, ho avuto come un'illuminazione: perchè quando fotografo in digitale, mi sento fiacco, dimentico quello che ho fotografato, non ci metto passione? Perchè quando faccio invece una fotografia classica mi ci impegno ed il risultato spesso è tangibile, oltre che apprezzabile?

Ho praticamente riscoperto il piacere di fare le foto, quelle vere, quelle che poi non è possibile correggere col photoshop, quelle che per gustarle, bisogna aspettare che il fotografo le stampi. Quelle che per toccarle bisogna meritarle...

Che ne pensate? Io quasi quasi la digitale la butto nello scarico!

Dj80

#1
Normale: con l'analogica si è più accurati nel fare le foto perchè sia la pellicola che lo sviluppo costano. Con la digitale hai la possibilità di cancellare quelle che non ti piacciono e ,grazie alle memorie capienti, anche quella di poterne scattare un migliaio; quindi si tende a scattare foto anche inutili e senza interesse.
Anche tra vinile ed mp3 non c'è storia. Detto in breve: a causa della semplicità nel potersi procurare canzoni a costo zero si è perso sia qualità che il vero amore per la musica.  ;)

padi73

#2
Non sono mai stato un grande appassionato di fotografia, ma tra le due sinceramente preferisco la digitale.
Poi a me le foto con la analogica ricordo che uscivano sempre male  :-X